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FR DE ENIT
Binding della trasmittente e della ricevente
Se è stato acquistato un modello RTF, il binding della trasmittente è stato già eseguito in fabbrica.
Per eseguire o ripetere il binding di 120 SR alla trasmittente utilizzata, procedere nel modo descritto di seguito.
Il binding consiste nella programmazione della ricevente dell’unità di controllo per fare in modo che riconosca il
codice GUID (Globally Unique Identifier) di una particolare trasmittente. Per garantire un corretto funzionamento,
è necessario eseguire il binding della trasmittente di volo dotata di tecnologia DSM2 Spektrum
™
o JR
®
alla ricevente.
Tabella di riferimento per la procedura di binding
1. Per eseguire il binding a una ricevente, fare riferimento alle istruzioni
specifiche della trasmittente.
2. Accertarsi che la batteria di volo sia scollegata dall’elicottero.
3. Spegnere Blade MLP4DSM o la trasmittente utilizzata.
4. Collegare la batteria di volo dell’elicottero. Il LED dell’unità 5 in 1 inizia a
lampeggiare (in genere, dopo cinque (5) secondi).
5. Attivare la modalità di binding della trasmittente. Se viene utilizzata la
trasmittente Blade MLP4DSM, spingere la stick del sinistra in senso
verticale verso la cassa fino a percepire uno scatto e nel contempo
accendere la trasmittente.
6. Accertarsi che i comandi della trasmittente siano in posizione neutra
e che il throttle sia al minimo.
7. Il LED di stato dell’unità 5 in 1 passa dal lampeggiamento alla luce fissa.
Dopo cinque-dieci (5-10) secondi il LED emette una luce fissa per indicare
che il binding tra la ricevente e la trasmittente è stato eseguito. Nota: se il
LED non passa alla luce fissa, fare riferimento alla guida alla risoluzione dei
problemi riportata nel retro del manuale.
Ulteriori informazioni sul binding
Prima di ogni volo, accendere la trasmittente e attendere circa cinque secondi prima di collegare la batteria di volo
nella ricevente. In tal modo, la trasmittente può eseguire la scansione delle frequenze aperte e può occuparne due.
Se la batteria di volo viene inserita troppo velocemente e il collegamento viene perso, la ricevente potrebbe passare
inavvertitamente alla modalità di binding. In tal caso, lasciare accesa la trasmittente, quindi scollegare e ricollegare
la batteria di volo.
Evitare di eseguire il binding in prossimità di grossi oggetti metallici (mobili, veicoli ecc.) e con la trasmittente
troppo vicina al modello. Eseguire il binding a una distanza di almeno 50 cm dal modello.
Descrizione dell’unità di controllo 5 in 1
L’esclusiva unità di controllo installata su 120 SR è una combinazione leggera di controllo elettronico della velocità
dei motori principale, mixer, giroscopio, servo e ricevente compatibile DSM2 Spektrum. L’unità 5 in 1 è inoltre
dotata di un LED di stato.
Di seguito viene descritto come verificare funzionamento, operatività dell’unità di controllo e controllo dei motori:
P ❏ rima di un volo, accendere SEMPRE la trasmittente
prima di collegare la batteria di volo all'unità 5 in 1.
Dopo ogni volo, mantenere il controllo dell’elicottero
scollegando la batteria di volo dall’unità 5 in 1
prima di spegnere la trasmittente.
Nota: l’installazione della batteria di volo prima
dell’accensione della trasmittente può
avviare la procedura di binding. Per maggiori
informazioni, consultare la sezione Binding
della trasmittente e della ricevente in questo
manuale.
L’unità 5 in 1 aziona i motori quando lo stick del ❏
throttle si trova nella posizione più bassa e quando
il trim del throttle si trova nella posizione intermedia
o inferiore a quella intermedia (la posizione
intermedia è indicata da un segnale acustico più
lungo del solito). Se si tratta del primo volo di prova
o di un volo di prova a seguito di una riparazione,
centrare inoltre il timone, gli alettoni e gli elevatori.
Con la trasmittente accesa e il LED della trasmittente ❏
che emette una luce fissa ROSSA, è possibile col-
legare in sicurezza la batteria di volo all’unità 5 in 1.
Collegare la batteria di volo all’unità 5 in 1. ❏
Dopo avere collegato la batteria di volo, il LED di ❏
stato dell’unità 5 in 1 deve emettere una luce fissa
ROSSA entro pochi secondi.
Nota: NON spostare, dondolare o simulare il volo
da fermo dell’elicottero dopo il collegamento
della batteria di volo. Questi movimenti pos-
sono interrompere l’inizializzazione e la cali-
brazione del giroscopio. Se l’elicottero viene
mosso prima che il LED di stato dell’unità 5 in
1 emetta una luce fissa ROSSA, scollegare la
batteria di volo dall’unità 5 in 1 e ricollegarla.