Programmazione della posizione di piena accelerazione e di folle
Il regolatore per barca è dotato di una funzione di apprendimento automatico. Se si vuole impostare la
posizione accelerazione e folle, procedere come segue:
• Staccare la batteria ricaricabile del regolatore per barca.
• Accendere il trasmettitore e portare la leva dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione.
• Collegare la batteria ricaricabile al regolatore per barca. Attendere due secondi: il motore emette due seg-
nali acustici (i segnali acustici sono generati da un breve movimento del motore brushless). La posizione
di piena accelerazione è salvata.
• Ora portare la leva dell‘acceleratore in posizione folle o in posizione di minimo. Il motore emette nuova-
mente un segnale acustico e la programmazione è conclusa.
Se si attende troppo prima di portare la leva dell‘acceleratore in posizione folle o di minimo, si
avvia la modalità di programmazione.
Collegare la batteria ricaricabile del regolatore per barca e avviare la procedura di apprendimento
come descritto in precedenza.
Se la programmazione non è effettuata come descritto in precedenza, controllare l‘impostazione
Reverse per la funzione di guida sul trasmettitore.
Programmazione delle funzioni speciali
• Staccare la batteria ricaricabile del regolatore per barca.
• Accendere il trasmettitore e portare la leva dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione. Tenere
ferma la leva dell‘acceleratore, non lasciarla!
• Collegare la batteria ricaricabile al regolatore per barca. Tenere la leva dell‘acceleratore in posizione di
piena accelerazione.
• Ora attendere circa 2 secondi, il motore emette per 4 volte due segnali acustici, inne 4 volte un segnale
acustico. La modalità di programmazione della prima funzione ora è attiva (freno motore). Tenere la leva
dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione.
• In sequenza il regolatore per barca emetterà segnali acustici brevi o prolungati, indicando che la funzione
può essere programmata/modicata. Ogni segnale acustico viene ripetuto 4 volte prima di passare alla
funzione successiva.
Funzione #1: 1 segnale acustico breve: Freno motore
Funzione #2: 2 segnali acustici brevi: Tipo di batteria ricaricabile
Funzione #3: 3 segnali acustici brevi: Protezione bassa tensione
Funzione #4: 4 segnali acustici brevi: Reset, Ripristino del regolatore per barca alle impostazioni di fabbrica
Funzione #5: 1 segnale acustico prolungato: Timing motore
Funzione #6: 1 segnale acustico prolungato + 1 segnale acustico breve: Direzione di rotazione del motore
Funzione #7: 1 segnale acustico prolungato + 2 segnali acustici brevi: Coppia di avviamento
Funzione #8: 1 segnale acustico prolungato + 3 segnali acustici brevi: Comportamento del regolatore per
barca in caso di bassa tensione
È possibile trovare una panoramica delle funzioni di programmazione e dei valori regolabili nella
tabella sottostante.
Le impostazioni di base sono di color grigio.
• Quando la funzione desiderata (#1....#8) è indicata dai segnali acustici, spostare la leva dell‘acceleratore
nella posizione di minimo. Il regolatore per barca emette una sequenza di segnali acustici di conferma per
indicare le modiche ai valori di impostazione.
• Il regolatore per barca (a seconda della funzione selezionata) emette nuovamente dei segnali acustici.
Questi sono disponibili per ogni valore programmabile. Fare riferimento alla tabella sottostante.
• Se il valore desiderato è indicato dai segnali acustici (ad es. valore di impostazione „Medio“ per il freno
motore, 3 segnali acustici brevi), portare la leva dell‘acceleratore in posizione di accelerazione; tenere la
leva dell‘acceleratore ferma in tale posizione.
Il regolatore per barca emette una sequenza di suoni di conferma, il nuovo valore è memorizzato. Tenere
la leva dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione!
• Ora il regolatore per barca passa alla funzione successiva. Se lo si desidera, si può cambiare l‘impostazione
come descritto in precedenza (portare la leva dell‘acceleratore in posizione folle per modicare un valore
di impostazione della funzione - o mantenere la leva dell‘acceleratore in posizione di accelerazione per
passare alla funzione successiva).
• Per uscire dalla modalità di programmazione, scollegare la batteria ricaricabile dal regolatore per barca.
Descrizione delle funzioni:
I valori impostabili per ogni funzione sono riportati nella tabella seguente.
Le impostazioni di base del regolatore per barca sono di color grigio.
Funzione #1: Freno motore
Se la leva dell‘acceleratore sul trasmettitore viene spostata dalla posizione di marcia alla posizione folle,
il freno motore viene attivato. La funzione corrisponde al freno motore di un auto vero e propria, quando il
piede viene tolto dal pedale dell‘acceleratore, ma non viene schiacciato il pedale del freno.
Funzione #2: Tipo di batteria ricaricabile
Impostare qui il tipo di batteria ricaricabile collegata al regolatore per barca.
Fare attenzione che quando si utilizza una batteria ricaricabile LiPo o LiFe il rilevamento di bassa
tensione (vedere funzione # 3) sia attivato. In caso contrario si può vericare una scarica profon-
da della batteria ricaricabile LiPo-/LiFe, che diventa inutilizzabile.
Funzione #3: Rilevamento di bassa tensione
Quando si collega una batteria ricaricabile il regolatore per barca misura la tensione. In caso di batteria
ricaricabile LiPo-/LiFe (si veda la funzione #2) questo viene usato per calcolare il numero di celle e per il
rilevamento della bassa tensione o per evitare una scarica profonda della batteria ricaricabile.
In caso di batteria ricaricabile NiMH-/NiCd la misurazione della tensione serve per poter far reagire il rego-
latore per barca in modo corretto con rilevamento della bassa tensione attivo (a seconda dell‘impostazione
nella funzione #8 si ha una riduzione di potenza o lo spegnimento del motore al 50%, 60% o 65% rispetto
alla tensione della batteria ricaricabile misurata all‘inizio).
Quindi collegare solo una batteria ricaricabile completamente carica, mai una batteria ricaricabile
parzialmente carica.
In caso contrario, il rilevamento di bassa tensione non funziona o non funziona correttamente!
Esempio:
• In caso di batteria ricaricabile LiPo con 3 celle e impostazione „3,0 V/cella“, la protezione di bassa tensione
interviene in caso di una tensione della batteria ricaricabile di 9,0 V (la potenza del motore è ridotta o il
motore si spegne, si veda la funzione #8).
• In caso di batteria ricaricabile NiMH con 6 celle (completamente carica ca. 8,4 V) e impostazione „60%“
la protezione di bassa tensione interviene in caso di una tensione della batteria ricaricabile di 5,0 V (la
potenza del motore è ridotta o il motore si spegne, si veda la funzione #8).
Funzione #4: Ripristino del regolatore per barca alle impostazioni di fabbrica (Reset)
Non ci sono valori/impostazioni diversi.
Se viene eseguito un ripristino, il regolatore per barca ritorna alle impostazioni evidenziati in grigio nella
tabella sottostante.
• Funzione #1: Freno spento
• Funzione #2: Batteria ricaricabile LiPo, rilevamento automatico del numero di celle
• Funzione #3: Protezione bassa tensione accesa, 3,0 V/cella
• Funzione #4: ---
• Funzione #5: Timing motore automatico
• Funzione #6: Direzione di rotazione del motore: In avanti
• Funzione #7: Coppia di avviamento: 30%
• Funzione #8: Comportamento del regolatore per barca in caso di bassa tensione: Riduzione di potenza
Funzione #5: Timing motore
Questa possibilità di installazione inuenza (in modo simile a un‘accensione anticipata di un motore a com-
bustione interna) le caratteristiche del funzionamento del motore. Un valore inferiore signica che rispetto
all‘impostazione predenita il motore fornisce maggiore coppia e una velocità massima leggermente infe-
riore. Un valore superiore signica che il motore fornisce una velocità massima più elevata e una coppia
leggermente inferiore.
Tuttavia, modicare i valori di corrente in entrambi i casi. Se necessario, osservare le speciche per il moto-
re. In caso di dubbio, scegliere sempre l‘impostazione „Auto“.
Funzione #6: Direzione di rotazione del motore
A seconda del modellino di barca o trasmissione/azionamento/elica potrebbe essere necessario invertire il
senso di rotazione del motore. Invece di cambiare la programmazione, in alternativa è possibile invertire due
dei tre cavi tra il regolatore per barca e il motore. In questo modo viene invertito anche il senso di rotazione
del motore.
Segnale acustico Funzione 1 breve 2 brevi 3 brevi 4 brevi 1 lungo
1 lungo +
1 breve
1 lungo +
2 brevi
1 lungo +
3 brevi
1 lungo +
4 brevi
1 breve #1: Freno motore Spento Basso Medio Alto
2 brevi #2: Tipo di batteria ricaricabile NiCd/NiMH LiPo LiFe
3 brevi #3: Rilevamento di bassa tensione
2,8 V/cella
(o 50%)
3,0 V/cella
(o 60%)
3,2 V/cella
(o 65%)
Spento
4 brevi #4: Ripristino Ripristino
1 lungo #5: Timing del motore Auto 2° 8° 15°22° 30°
1 lungo + 1 breve #6: Direzione di rotazione del motore Normale Reverse
1 lungo + 2 brevi #7: Coppia di avviamento 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50%
1 lungo + 3 brevi #8: Comportamento in caso di bassa tensione Riduzione di potenza Motore spento
Segnale acustico per l'indicazione del valore di impostazione