Reely 1359067 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso

Questo manuale è adatto anche per

Regolatore per barca brushless
N. ord. 1359065 (70 A)
N. ord. 1359066 (90 A)
N. ord. 1359067 (130 A)
Uso previsto
Il prodotto viene utilizzato per la regolazione continua del numero di giri di un motore brushless senza sen-
sore (non incluso) ed è progettato per essere installato in un modellino di barca.
A seconda del modellino di barca e del motore utilizzato, il regolatore per barca può essere utilizzato con una
batteria ricaricabile NiMH/NiCd a 5 - 18 celle o con una batteria ricaricabile LiPo a 2 - 6 celle.
La programmazione del regolatore per barca avviene tramite il sistema di controllo remoto.
Per il controllo del regolatore per barca, questo è collegato a un ricevitore di un sistema di controllo remoto
per modellini (su un canale di controllo per la funzione di guida).
Durante l‘utilizzo il regolatore per barca deve essere raffreddato con acqua. A tal ne, il regolatore per barca
ha degli appositi collegamenti per tubo essibile.
Osservare sempre le indicazioni di sicurezza e tutte le altre informazioni incluse nelle presenti istruzioni
per l‘uso.
Questo prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti
sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Fornitura
Regolatore per barca
2 pezzi di tubo essibile con molle antipiega
Istruzioni
Indicazioni di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle presenti istruzi-
oni per l‘uso. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni consequenziali!
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o a persone causati da un
utilizzo inadeguato o dalla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza. In tali casi
decade ogni diritto alla garanzia!
Per motivi di sicurezza e omologazione (CE) non è consentito lo spostamento fatto autonomamente e/o la
modica dell‘apparecchio. Non smontare mai il prodotto! Non ci sono parti all‘interno del dispositivo sulle
quali l‘utente può intervenire. Altrimenti la garanzia decade!
Il prodotto non è un giocattolo e deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Spegnere sempre il trasmettitore e portare la leva di comando per la funzione di guida nella posizione folle.
Solo allora il regolatore per barca può essere collegato a una batteria ricaricabile e messo in funzione. Nel
caso in cui il funzionamento viene interrotto, procedere in ordine inverso (scollegare il regolatore per barca
dalla batteria ricaricabile e spegnere il trasmettitore).
Scollegare sempre la batteria ricaricabile dal regolatore di corsa quando il regolatore di corsa non è in
uso.
Il regolatore per barca può funzionare con una batteria ricaricabile NiMH-/NiCd a 5 - 18 celle o con una
batteria ricaricabile LiPo a 2 - 6 celle. Per quanto riguarda il numero di celle, vericare che sia idoneo per
il motore collegato. Inoltre, il modellino di barca deve essere adatto per il numero di celle della batteria
ricaricabile.
Prima di ricaricare la batteria ricaricabile scollegarla dal regolatore per barca.
Assicurarsi che quando si utilizza con il modellino di barca non ci siano mai parti del corpo o oggetti nella
zona di pericolo delle parti rotanti (es. l‘elica). Rischio di infortunio!
Sia il regolatore per barca che il motore ad esso collegato e la batteria ricaricabile diventano molto caldi
durante il funzionamento. Pericolo di ustioni!
Azionare il regolatore per barca solo con una batteria ricaricabile, mai con un alimentatore.
Collegare solo un unico motore brushless al regolatore per barca.
Il regolatore per barca non è adatto per il funzionamento di motori elettrici convenzionali con due connes-
sioni! Esso può essere collegato e utilizzato solo con un motore brushless senza sensore.
Al momento dell‘installazione rispettare la distanza massima tra il regolatore per barca e il ricevitore o il
motore per evitare interferenze reciproche.
Non posare il lo dell‘antenna del ricevitore in parallelo con il cavo di alimentazione.
Per l‘utilizzo del modellino assicurarsi di garantire un raffreddamento sufciente del regolatore per barca
e del motore. Il regolatore per barca ha un collegamento per tubo essibile per un raffreddamento ad
acqua.
Evitare di bloccare la trasmissione. Eventuali correnti risultanti potrebbero danneggiare il motore e/o il
regolatore per barca.
Osservare una manutenzione periodica della trasmissione (ad es. albero motore, elica o azionamento).
Controllare regolarmente il modellino di barca, il regolatore per barca e il motore per la presenza di danni.
Se si rilevano danni, non utilizzare più il modellino di barca e il regolatore di guida!
Maneggiare il prodotto con cura: esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute accidentali, anche
da un‘altezza ridotta.
Far attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito in quanto potrebbe rappresentare un
giocattolo pericoloso per i bambini.
Montaggio e collegamento
Se il prodotto deve essere utilizzato in sostituzione di un regolatore per barca esistente, prima estrarre il
regolatore per barca vecchio (ed event. anche il motore vecchio) dal modellino.
Collegare un sistema di presa a batteria ricaricabile idoneo al connettore di alimentazione del regolatore
per barca. Questo deve essere adatto per le alte correnti (a seconda del numero di cellule o del motore e
della trasmissione)!
Cavi rossi: Positivo (+)
Cavi neri: Negativo (-)
Collegare i tre cavi di alimentazione neri del motore del regolatore per barca al motore brushless. Se dopo
la direzione di rotazione del motore non è corretta (a seconda della trasmissione del modellino di barca),
semplicemente invertire due delle tre connessioni. In seguito il motore gira nella direzione opposta.
Collegare il raffreddamento ad acqua del regolatore per barca al circuito di raffreddamento ad acqua del
modellino di barca. Il collegamento „INPUT“ del regolatore per barca è l‘ingresso dell‘acqua; il collegamen-
to „OUTPUT“ è l‘uscita dell‘acqua (si veda la freccia sul regolatore per barca o nella gura seguente).
Gli altri quattro collegamenti del tubo essibile devono essere effettuati come segue:
Assicurarsi che i tubi essibili siano stretti sui collegamenti. In ogni caso si dovrebbero ssare ulteriormen-
te i tubi essibili con fascette sui collegamenti.
Se deve essere previsto anche un raffreddamento ad acqua sul motore, è necessario integrare anche il
circuito di raffreddamento del regolatore per barca.
Vericare con regolarità la tenuta e il funzionamento del circuito di raffreddamento.
Fissare il nuovo regolatore per barca al modellino. Scegliere il luogo di installazione in base allo spazio
esistente. Idealmente, il più lontano possibile dal ricevitore. Il regolatore per barca non deve essere vicino
al motore.
Per il ssaggio del regolatore per barca è possibile utilizzare ad es. nastro in velcro o biadesivo.
Collegare la spina servo tripolare del regolatore per barca all‘uscita del ricevitore che fornisce i segnali di
controllo per la funzione di guida. In ogni caso rispettare la corretta assegnazione dei contatti della spina
sul ricevitore (si vedano le istruzioni del ricevitore o l‘etichetta sul ricevitore).
Cavo giallo/bianco/arancione: Segnale di controllo
Cavo rosso: Tensione di esercizio
Cavo marrone/nero: Negativo/TERRA
Posare tutti i cavi e i tubi essibili in modo che non entrino in contatto con le parti rotanti o mobili del
modello. Per il ssaggio utilizzare ad es. idonee fascette per cavi.
Poiché il regolatore per barca ha un‘elettronica BEC, nessuna batteria ricevitore o batteria ricaricabile
ricevitore può essere utilizzata! Il ricevitore e il servo timone collegato sono alimentati direttamente dalla
batteria ricaricabile del regolatore per barca.
Messa in servizio del regolatore per barca
Attenzione, Attenzione!
Posizionare il modellino di barca in modo tale che l‘elica non entri in contatto con il fondo o con
altri oggetti. Non toccare o bloccare mai la trasmissione! Rischio di infortunio!
Se il trim sul trasmettitore è stato spostato, dopo il collegamento del regolatore per barca alla
batteria ricaricabile potrebbe esserci subito l‘avviamento del motore!
Accendere il trasmettitore e controllare lo stato della batteria ricaricabile o della batteria tradizionale del
trasmettitore. Portare il trim per la funzione di guida nella posizione folle e controllare se la leva di comando
per la funzione di guida è in posizione folle.
Inserire una batteria ricaricabile nel modellino di barca e collegarla al regolatore per barca.
Attenzione!
Osservare la corretta polarità dei cavi di collegamento del regolatore per barca: Rosso = Positivo
(+) e Nero = Negativo (-). In caso di collegamento errato il regolatore per barca, il motore e la
batteria ricaricabile possono essere danneggiati! Pericolo di esplosioni e di ustioni!
Quando si collega la batteria ricaricabile completamente carica (soprattutto in caso di batterie
ricaricabili con più celle) dai contatti del connettore può generarsi una piccola scintilla (è udibile
un clic). Questo è normale, perché in questo momento i condensatori di ingresso del regolatore
per barca si caricano brevemente con un impulso di corrente alta.
Attraverso queste scintille la spina della batteria ricaricabile o del regolatore per barca con il
tempo potrebbero danneggiarsi (la resistenza di transizione potrebbe essere elevata).
Ciò può essere evitato attraverso una forma corrispondente di spina e resistenza. Su Internet è
possibile reperire ulteriori informazioni cercando ad es. i termini „Batteria antiscintilla“ o simili. In
pratica la resistenza deve avere un valore di circa 10 Ohm e una potenza di 1 W.
Prima che il regolatore per barca sia pronto per il funzionamento (soprattutto per la prima messa in servi-
zio), deve essere effettuata la programmazione, si veda il Capitolo successivo.
Versione 06/15
Instruzioni per l’uso
www.conrad.com
Programmazione della posizione di piena accelerazione e di folle
Il regolatore per barca è dotato di una funzione di apprendimento automatico. Se si vuole impostare la
posizione accelerazione e folle, procedere come segue:
Staccare la batteria ricaricabile del regolatore per barca.
Accendere il trasmettitore e portare la leva dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione.
Collegare la batteria ricaricabile al regolatore per barca. Attendere due secondi: il motore emette due seg-
nali acustici (i segnali acustici sono generati da un breve movimento del motore brushless). La posizione
di piena accelerazione è salvata.
Ora portare la leva dell‘acceleratore in posizione folle o in posizione di minimo. Il motore emette nuova-
mente un segnale acustico e la programmazione è conclusa.
Se si attende troppo prima di portare la leva dell‘acceleratore in posizione folle o di minimo, si
avvia la modalità di programmazione.
Collegare la batteria ricaricabile del regolatore per barca e avviare la procedura di apprendimento
come descritto in precedenza.
Se la programmazione non è effettuata come descritto in precedenza, controllare l‘impostazione
Reverse per la funzione di guida sul trasmettitore.
Programmazione delle funzioni speciali
Staccare la batteria ricaricabile del regolatore per barca.
Accendere il trasmettitore e portare la leva dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione. Tenere
ferma la leva dell‘acceleratore, non lasciarla!
Collegare la batteria ricaricabile al regolatore per barca. Tenere la leva dell‘acceleratore in posizione di
piena accelerazione.
Ora attendere circa 2 secondi, il motore emette per 4 volte due segnali acustici, inne 4 volte un segnale
acustico. La modalità di programmazione della prima funzione ora è attiva (freno motore). Tenere la leva
dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione.
In sequenza il regolatore per barca emetterà segnali acustici brevi o prolungati, indicando che la funzione
può essere programmata/modicata. Ogni segnale acustico viene ripetuto 4 volte prima di passare alla
funzione successiva.
Funzione #1: 1 segnale acustico breve: Freno motore
Funzione #2: 2 segnali acustici brevi: Tipo di batteria ricaricabile
Funzione #3: 3 segnali acustici brevi: Protezione bassa tensione
Funzione #4: 4 segnali acustici brevi: Reset, Ripristino del regolatore per barca alle impostazioni di fabbrica
Funzione #5: 1 segnale acustico prolungato: Timing motore
Funzione #6: 1 segnale acustico prolungato + 1 segnale acustico breve: Direzione di rotazione del motore
Funzione #7: 1 segnale acustico prolungato + 2 segnali acustici brevi: Coppia di avviamento
Funzione #8: 1 segnale acustico prolungato + 3 segnali acustici brevi: Comportamento del regolatore per
barca in caso di bassa tensione
È possibile trovare una panoramica delle funzioni di programmazione e dei valori regolabili nella
tabella sottostante.
Le impostazioni di base sono di color grigio.
Quando la funzione desiderata (#1....#8) è indicata dai segnali acustici, spostare la leva dell‘acceleratore
nella posizione di minimo. Il regolatore per barca emette una sequenza di segnali acustici di conferma per
indicare le modiche ai valori di impostazione.
Il regolatore per barca (a seconda della funzione selezionata) emette nuovamente dei segnali acustici.
Questi sono disponibili per ogni valore programmabile. Fare riferimento alla tabella sottostante.
Se il valore desiderato è indicato dai segnali acustici (ad es. valore di impostazione „Medio“ per il freno
motore, 3 segnali acustici brevi), portare la leva dell‘acceleratore in posizione di accelerazione; tenere la
leva dell‘acceleratore ferma in tale posizione.
Il regolatore per barca emette una sequenza di suoni di conferma, il nuovo valore è memorizzato. Tenere
la leva dell‘acceleratore in posizione di piena accelerazione!
Ora il regolatore per barca passa alla funzione successiva. Se lo si desidera, si può cambiare l‘impostazione
come descritto in precedenza (portare la leva dell‘acceleratore in posizione folle per modicare un valore
di impostazione della funzione - o mantenere la leva dell‘acceleratore in posizione di accelerazione per
passare alla funzione successiva).
Per uscire dalla modalità di programmazione, scollegare la batteria ricaricabile dal regolatore per barca.
Descrizione delle funzioni:
I valori impostabili per ogni funzione sono riportati nella tabella seguente.
Le impostazioni di base del regolatore per barca sono di color grigio.
Funzione #1: Freno motore
Se la leva dell‘acceleratore sul trasmettitore viene spostata dalla posizione di marcia alla posizione folle,
il freno motore viene attivato. La funzione corrisponde al freno motore di un auto vero e propria, quando il
piede viene tolto dal pedale dell‘acceleratore, ma non viene schiacciato il pedale del freno.
Funzione #2: Tipo di batteria ricaricabile
Impostare qui il tipo di batteria ricaricabile collegata al regolatore per barca.
Fare attenzione che quando si utilizza una batteria ricaricabile LiPo o LiFe il rilevamento di bassa
tensione (vedere funzione # 3) sia attivato. In caso contrario si può vericare una scarica profon-
da della batteria ricaricabile LiPo-/LiFe, che diventa inutilizzabile.
Funzione #3: Rilevamento di bassa tensione
Quando si collega una batteria ricaricabile il regolatore per barca misura la tensione. In caso di batteria
ricaricabile LiPo-/LiFe (si veda la funzione #2) questo viene usato per calcolare il numero di celle e per il
rilevamento della bassa tensione o per evitare una scarica profonda della batteria ricaricabile.
In caso di batteria ricaricabile NiMH-/NiCd la misurazione della tensione serve per poter far reagire il rego-
latore per barca in modo corretto con rilevamento della bassa tensione attivo (a seconda dell‘impostazione
nella funzione #8 si ha una riduzione di potenza o lo spegnimento del motore al 50%, 60% o 65% rispetto
alla tensione della batteria ricaricabile misurata all‘inizio).
Quindi collegare solo una batteria ricaricabile completamente carica, mai una batteria ricaricabile
parzialmente carica.
In caso contrario, il rilevamento di bassa tensione non funziona o non funziona correttamente!
Esempio:
In caso di batteria ricaricabile LiPo con 3 celle e impostazione „3,0 V/cella“, la protezione di bassa tensione
interviene in caso di una tensione della batteria ricaricabile di 9,0 V (la potenza del motore è ridotta o il
motore si spegne, si veda la funzione #8).
In caso di batteria ricaricabile NiMH con 6 celle (completamente carica ca. 8,4 V) e impostazione „60%“
la protezione di bassa tensione interviene in caso di una tensione della batteria ricaricabile di 5,0 V (la
potenza del motore è ridotta o il motore si spegne, si veda la funzione #8).
Funzione #4: Ripristino del regolatore per barca alle impostazioni di fabbrica (Reset)
Non ci sono valori/impostazioni diversi.
Se viene eseguito un ripristino, il regolatore per barca ritorna alle impostazioni evidenziati in grigio nella
tabella sottostante.
Funzione #1: Freno spento
Funzione #2: Batteria ricaricabile LiPo, rilevamento automatico del numero di celle
Funzione #3: Protezione bassa tensione accesa, 3,0 V/cella
Funzione #4: ---
Funzione #5: Timing motore automatico
Funzione #6: Direzione di rotazione del motore: In avanti
Funzione #7: Coppia di avviamento: 30%
Funzione #8: Comportamento del regolatore per barca in caso di bassa tensione: Riduzione di potenza
Funzione #5: Timing motore
Questa possibilità di installazione inuenza (in modo simile a un‘accensione anticipata di un motore a com-
bustione interna) le caratteristiche del funzionamento del motore. Un valore inferiore signica che rispetto
all‘impostazione predenita il motore fornisce maggiore coppia e una velocità massima leggermente infe-
riore. Un valore superiore signica che il motore fornisce una velocità massima più elevata e una coppia
leggermente inferiore.
Tuttavia, modicare i valori di corrente in entrambi i casi. Se necessario, osservare le speciche per il moto-
re. In caso di dubbio, scegliere sempre l‘impostazione „Auto“.
Funzione #6: Direzione di rotazione del motore
A seconda del modellino di barca o trasmissione/azionamento/elica potrebbe essere necessario invertire il
senso di rotazione del motore. Invece di cambiare la programmazione, in alternativa è possibile invertire due
dei tre cavi tra il regolatore per barca e il motore. In questo modo viene invertito anche il senso di rotazione
del motore.
Segnale acustico Funzione 1 breve 2 brevi 3 brevi 4 brevi 1 lungo
1 lungo +
1 breve
1 lungo +
2 brevi
1 lungo +
3 brevi
1 lungo +
4 brevi
1 breve #1: Freno motore Spento Basso Medio Alto
2 brevi #2: Tipo di batteria ricaricabile NiCd/NiMH LiPo LiFe
3 brevi #3: Rilevamento di bassa tensione
2,8 V/cella
(o 50%)
3,0 V/cella
(o 60%)
3,2 V/cella
(o 65%)
Spento
4 brevi #4: Ripristino Ripristino
1 lungo #5: Timing del motore Auto 15°2 30°
1 lungo + 1 breve #6: Direzione di rotazione del motore Normale Reverse
1 lungo + 2 brevi #7: Coppia di avviamento 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50%
1 lungo + 3 brevi #8: Comportamento in caso di bassa tensione Riduzione di potenza Motore spento
Segnale acustico per l'indicazione del valore di impostazione
Funzione #7: Coppia di avviamento
A seconda dell‘impostazione l‘avviamento del motore viene effettuato con una coppia maggiore o minore.
Maggiore è il valore di impostazione, più potenza il motore assorbe dalla batteria ricaricabile collegata; ciò
avviene in base alla qualità.
Funzione #8: Comportamento del regolatore per barca in caso di bassa tensione
Se la protezione di bassa tensione è accesa (si veda la funzione #3), il regolatore per barca può reagire in
modo diverso quando la tensione della batteria scende al di sotto della soglia.
1 segnale acustico breve: La potenza del motore è ridotta
2 segnali acustici brevi: Il motore è spento
Per motivi di sicurezza, si consiglia di impostare sempre per il regolatore per barca che la potenza
del motore venga ridotta. Di solito è ancora possibile far tornare il modellino di barca a terra.
Se viene programmato lo spegnimento del motore, il recupero del modellino di barca dall‘acqua
è molto difcile!
Porre il modellino di barca in acqua senza accensione, in modo che possa essere preso senza
pericolo (ad es. nuotare per prendere il modellino). Di solito è sufciente attendere un po‘, in
modo che il vento o la corrente spingano il modellino di barca a riva.
Forse il modellino di barca è fuori dalla portata del segnale del trasmettitore. Il motore viene
arrestato automaticamente dal regolatore per barca per motivi di sicurezza. Ridurre la distanza
tra il trasmettitore e il modellino di barca e vericare se il modellino di barca reagisce di nuovo.
Prova di funzionamento del regolatore per barca
Attenzione, Attenzione!
Posizionare il modellino di barca in modo tale che l‘elica non entri in contatto con il fondo o con
altri oggetti. Non toccare o bloccare mai la trasmissione! Rischio di infortunio!
Se il trim sul trasmettitore è stato spostato, dopo il collegamento del regolatore per barca alla
batteria ricaricabile potrebbe esserci subito l‘avviamento del motore!
Eseguire in ogni caso prima la programmazione della posizione folle e della posizione di piena
accelerazione. Il regolatore per barca deve essere programmato a seconda della batteria ri-
caricabile e del motore utilizzato.
Collegare la batteria ricaricabile al regolatore per barca.
Se sul trasmettitore la leva di comando per la funzione di guida si trova in posizione di folle, allora il funzi-
onamento non è possibile.
Spostare la leva di comando per la funzione di guida nella direzione di marcia. Ora si avvia il funzionamen-
to.
Il regolatore per barca non è dotato di una funzione di retromarcia.
Informazioni per il funzionamento
In caso di guasto del segnale del trasmettitore (più di 2 secondi) o quando la portata del trasmettitore viene
superata, il regolatore per barca spegne il motore. Il motore emette un segnale acustico prolungato.
Se la leva dell‘acceleratore sul trasmettitore non è in posizione di folle e la batteria ricaricabile è collegata
al regolatore per barca, il motore emette un segnale acustico.
Se la tensione della batteria ricaricabile è troppo alta, il motore emette un segnale acustico prolungato
seguito da una pausa.
Il regolatore per barca riduce la potenza quando è troppo caldo (oltre 110 °C).
Fine dell‘utilizzo
Guidare lentamente il modellino di barca a riva e portare la leva dell‘acceleratore sul trasmettitore in
posizione folle in modo che l‘unità sia spenta (In caso contrario, l‘elica potrebbe toccare il fondo, e l‘elica
stessa, l‘albero di trasmissione o il modello della barca danneggiarsi).
Scollegare completamente la batteria ricaricabile dal regolatore per barca. In nessun caso spostare la leva
dell‘acceleratore sul trasmettitore. Non toccare la trasmissione (elica).
Solo ora spegnere il trasmettitore.
Risoluzione dei guasti
Il regolatore per barca non funziona.
Controllare la batteria ricaricabile e il cablaggio tra la batteria ricaricabile, il regolatore per barca, il ricevi-
tore e il motore.
Non utilizzare alcuna alimentazione separata per il ricevitore. Il regolatore per barca ha un BEC integrato;
il ricevitore (e il servosterzo) è alimentato dal regolatore per barca.
Il motore collegato emette un segnale acustico, tuttavia non funziona.
Accendere il trasmettitore e controllare il suo funzionamento.
Controllare che il ricevitore sia registrato sul trasmettitore (ad es. indicato con Binding).
Riprogrammare la posizione di piena accelerazione e di folle del regolatore per barca.
Controllare se l‘impostazione Reverse per la funzione di guida è stata attivata sul trasmettitore.
Probabilmente la tensione della batteria ricaricabile è troppo alta. Utilizzare una batteria ricaricabile con
meno celle, fare riferimento al capitolo „Dati Tecnici“ per il numero di celle consentito.
Il motore non risponde correttamente ai comandi di controllo del trasmettitore.
Riprogrammare la posizione di piena accelerazione e di folle del regolatore per barca.
Eseguire un ripristino del regolatore per barca e riprogrammarlo.
Manutenzione e cura
Il regolatore per barca non necessita di manutenzione, non smontarlo mai.
Prima della pulizia staccare completamente la batteria ricaricabile dal regolatore per barca. Se il modellino di
barca è stato utilizzato in precedenza, lasciare raffreddare completamente il regolatore per barca, il motore
e la batteria ricaricabile.
Lasciare deuire l‘acqua fuori dal circuito di raffreddamento prima di riporre il modellino con il regolatore
per barca integrato.
Dopo ogni procedura di guida controllare l‘eventuale ingresso di acqua nel modellino. Rimuovere l‘acqua
dal modellino.
Controllare che tutti i collegamenti, sia dei tubi essibili sia di quelli ssi ed eventuali perdite. Controllare se
i tubi puliti sono montati e ssati e che non vi sia alcuna curva.
Smaltimento
a) Generale
Il prodotto non appartiene ai riuti domestici.
Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.
b) Batterie/batterie ricaricabili
In qualità di utente nale avete l‘obbligo (Ordinanza batterie) di restituire tutte le batterie/batterie ricaricabili
usate; lo smaltimento nei riuti domestici è vietato!
Batterie/batterie ricaricabili contaminate sono etichettate con questo simbolo indicante che lo
smaltimento nei riuti domestici è proibito. Le designazioni per i metalli pesanti coinvolti sono:
Cd=Cadmio, Hg=Mercurio, Pb=Piombo (le designazioni si trovano sulla batteria/batteria ricarica-
bile, ad es. al di sotto del simbolo del bidone della spazzatore riportato sulla sinistra).
È possibile portare le batterie/batterie ricaricabili esaurite gratuitamente presso un centro di smaltimento
autorizzato nella propria zona, presso uno dei nostri negozi o qualsiasi altro negozio in cui sono vendute
batterie/ batterie ricaricabili.
In questo modo si rispettano le disposizioni legali e si dà il proprio contributo alla protezione dell‘ambiente.
Dati tecnici
N. ord. 1359065 1359066 1359067
Numero di celle NiMH/NiCd 5 - 18 5 - 18 5 - 18
Numero di celle LiPo/LiFe 2 - 6 2 - 6 2 - 6
Corrente continua (5 min) 70 A 90 A 130 A
Corrente continua (10 s) 90 A 110 A 150 A
Corrente di picco (1 s) 120 A 150 A 170 A
Taktfreq Frequenza impulsi
uenz
16 kHz 16 kHz 16 kHz
Uscita BEC 5,5 V/CC, 3 A 5,5 V/CC, 3 A 5,5 V/CC, 3 A
Collegamento per raffredda-
mento ad acqua
Diametro del collegamento
del tubo essibile
4 mm 4 mm 4 mm
Funzione di guida Solo in avanti Solo in avanti Solo in avanti
Protezione sovratemperatura
Dimensioni (P x L x A) 66 x 49 x 23 mm 66 x 49 x 23 mm 65 x 62 x 24 mm
Peso 113 g 113 g 171 g
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).
Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, micro-
lm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì
vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
© Copyright 2015 by Conrad Electronic SE. V1_0615_01_DT
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3

Reely 1359067 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Questo manuale è adatto anche per