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vetus® Water Heater WHTxx
1 Introduzione
L’acqua nel serbatoio del boiler viene riscaldata attraverso una delle
seguenti fonti di calore:
- liquido di rareddamento del motore che uisce attraverso una
delle spirali di riscaldamento,
- acqua del sistema di riscaldamento centralizzato dell’imbarcazio-
ne, che uisce attraverso la seconda spirale di riscaldamento,
- l’elemento riscaldante elettrico integrato.
2 Uso
Procedere come segue prima di azionare la caldaia per la prima volta:
• Pulite l’interno del serbatoio e le spirali di riscaldamento sciac-
quandoli con acqua corrente pulita.
• Aprire la valvola di arresto nei condotti dell’acqua fra la pompa e il
serbatoio. Aprire il rubinetto dell’acqua calda, così che il serbatoio
si liberi dall’aria e si riempia d’acqua.
• Riempite le spirali di riscaldamento rispettivamente attraverso il
sistema di rareddamento del motore ed il sistema di riscalda-
mento centralizzato dell’imbarcazione.
• Controllare che non ci siano perdite nei collegamenti, nelle tuba-
ture o negli accessori.
attenzione
Arrestate immediatamente il motore o spegnete il sistema di ri-
scaldamento centralizzato se rilevate delle perdite; risolvete la
perdita prima di accendere nuovamente il motore o il sistema di
riscaldamento centralizzato.
• Fermare il motore e controllare il livello del liquido di raredda-
mento. Aggiungerne se necessario.
• Controllate il livello del liquido del sistema di riscaldamento cen-
tralizzato e, se necessario, rabboccate.
Adesso la caldaia è pronta per l’uso.
2.1 Riscaldare mediante il calore emesso dal motore
Il motore deve girare per un po’ per riscaldare l’acqua dolce. Questo lasso di
tempo dipende dalle dimensioni della caldaia e dalla potenza del motore.
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L’acqua calda può diventare molo calda, sono possibili anche
temperature no a 80˚C!
Per sicurezza è bene aggiungere abbondante acqua fredda.
2.2 Riscaldare quando il motore è fermo
Quando il motore è fermo, l’acqua può essere riscaldata e mantenu-
ta alla temperatura desiderata attraverso il sistema di riscaldamento
centralizzato o mediante l’elemento riscaldante elettrico.
Tuttavia, il riscaldamento dell’acqua contenuta nel serbatoio del boi-
ler mediante questi due sistemi richiede più tempo rispetto al riscal-
damento mediante il calore emesso dal motore.
a titolo di informazione
La quantità di calore generata da un motore a combustione, e
quindi disponibile per riscaldare la caldaia, corrisponde più o
meno alla potenza del motore. Un motore che fornisce all’albero
50 kW, produce dunque ca. 50 kW di calore! Il sistema di riscalda-
mento centralizzato di un’imbarcazione ha, generalmente, una
capacità termica molto inferiore ed un elemento di riscaldamen-
to elettrico ha una potenza di soli 1,5 kW, o inferiore.
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Mai azionare la resistenza elettrica se il serbatoio della caldaia
non è completamente pieno d’acqua.
3 Manutenzione invernale
L’intero sistema per l’erogazione dell’acqua potabile, incluso il serba-
toio dell’acqua della caldaia deve essere completamente svuotato,
vedi “11 Svuotamento della caldaia” pag, 22. Non aggiungere mai
liquido antigelo nel sistema per l’erogazione d’acqua potabile: esso
è fortemente tossico.
• Scollegate i tubi dai raccordi “C” e “D”. Aprite i rubinetti dell’acqua
per svuotare completamente i tubi.
• Estraete la vite dalla valvola di scarico/valvola di non ritorno ed
aprite il rubinetto di scarico. In questo modo il serbatoio dell’ac-
qua della caldaia può svuotarsi completamente.
• Dopo aver svuotato il serbatoio dell’acqua, chiudete il rubinetto di
scarico e reinserite la vite.
Non è necessario svuotare la serpentina di riscaldamento.
4 Installazione
4.1 Generalità
Consultate prima lo schema dell’impianto ed il disegno di installazio-
ne, si vedano i disegni da pagina 14 a pagina 17.
Montate il boiler preferibilmente più in basso possibile nell’imbar-
cazione, in modo che il punto più alto del boiler si trovi più in bas-
so rispetto al serbatoio d’espansione del motore dell’imbarcazione;
questo per facilitare lo satamento, vedi dis. da 1.
Il motore può essere collegato alla spirale di riscaldamento con attac-
chi ‘A1’ e ‘B1’ o con attacchi ‘A2’ e ‘B2’.
Le spirali di riscaldamento sono identiche.
La direzione di usso dell’acqua di rareddamento del motore attra-
verso le spirali non inuisce sul corretto funzionamento.
Se il boiler viene montato sopra il livello del serbatoio d’espansione
del motore, è necessario dotarlo di un serbatoio d’espansione, vedi
dis. 2.
Inserire un rubinetto tra il serbatoio d’espansione ed il tubo più alto
che collega il motore al boiler. Tale rubinetto rimarrà chiuso durante
il normale funzionamento e sarà aperto solo durante le fasi di riempi-
mento e satamento del sistema.
Se la caldaia viene montata molto più in basso del serbatoio di
espansione del motore, quando il motore è spento può succedere
che l’acqua di rareddamento entri in circolo, rareddando così mol-
to velocemente l’acqua calda del rubinetto. Per evitare che questo si
verichi installare una valvola di ritenuta, vedi dis. 3. Al posto di una
valvola di ritenuta si può installare anche una valvola di arresto.
In caso di tubature estremamente lunghe tra il motore ed il boiler, la
resistenza delle tubature può diventare eccessiva, tanto che liquido
di rareddamento non circola più bene nel boiler. In tal caso, dotate
le tubature di una pompa di circolazione per RC, vedi dis. 4.
4.2 Condotti dal motore alla caldaia (vedi a pag. 14 e 15)
I condotti che collegano il motore dell’imbarcazione alla caldaia de-
vono essere il più corti possibile, in modo da limitare il più possibile