Kollmorgen CARTRIDGE DDR Mounting Manual

Tipo
Mounting Manual
Kollmorgen Cartridge DDR
®
Motor Mounting Guide
Edition: March 2016, Revision A
Part Number 903-700001-99
Keep all manuals as a product component during the life span of the product. Pass all
manuals to future users / owners of the product.
Bewahren Sie alle Anleitungen während der gesamten Nutzungsdauer
des Produkts als Produktkomponente auf. Händigen Sie alle Anleitungen künftigen
nwendern/Besitzern des Produkts aus.
Conservare il manuale per l’intera durata del prodotto. In caso di cambiobdi proprietà il
manuale deve essere fornito al nuovo utilizzatorebquale parte integrante del prodotto.
English Deutsch Italiano
Original language is English. All other content is translated from the original language.
Italiano
Contenuto Pagina
Istruzioni di montaggio del motore small frame 28
Istruzioni di smontaggio del motore small frame 31
Istruzioni di montaggio del motore 33
Istruzioni di smontaggio del motore 37
27
DDR Motor Mounting Guide | Italiano
Istruzioni di montaggio del motore small frame
Passo 1: Verica delle dimensioni di montaggio della
macchina
Dimensioni di montaggio non corrette
possono danneggiare il motore e/o la
macchina!
1. Misurare l’eccentricità dell’albero con un
comparatore
0,13 mm (0,005 in) TIR
2. Misurare la concentricità del centraggio con
un comparatore montato sull’albero
0,10 mm (0,004 in) TIR
3. Misurare la perpendicolarità della supercie
di montaggio con un comparatore montato
sull’albero
0,10 mm (0,004 in) TIR
DDR Motor Mounting Guide | Passo 1: Verica delle dimensioni di montaggio della macchina
28
Macchina
cliente
Diametro albero
grande
Diametro
centraggio
Lunghezza
albero piccolo
Lunghezza
totale albero
Diametro
albero piccolo
Passo 2: Fissaggio del motore al telaio della macchina
1. Pulire l’albero e il foro del
mozzo del rotore. È accettabile
un leggero residuo di olio,
rimuovere comunque grasso ed
altri contaminanti.
2. Inserire il motore facendolo
scivolare sull’albero. Posizionare
i quattro (4) bulloni di montaggio
(forniti dal cliente). Stringerli
in sequenza alternata per
vincolare il motore al telaio della
macchina.
Passo 3: Accesso all’accoppiamento a compressione
1. Rimuovere la vite a croce
di colore nero dal foro indi-
cato con “A” per accedere
all’accoppiamento a compres-
sione.
Passo 4: Serraggio dell’accoppiamento a compressione
1. Inserire un inserto esagonale
ssato ad una chiave dinamo-
metrica nel foro indicato con “A”
e stringere l’accoppiamento a
compressione:
C04x: utilizzare un inserto
esagonale da 5 mm e stringere
con un coppia di 2,4 N-m [110
lb-in].
C05x e C06x: utilizzare un
inserto esagonale da 6 mm e
stringere con un coppia di 30
N-m [262 lb-in].
L’uso di una coppia errata
di serraggio può portare
allo slittamento dell’albero
nell’accoppiamento.
Il calore generato dallo
slittamento può saldare
permanentemente l’albero
all’accoppiamento a
compressione.
DDR Motor Mounting Guide | Passo 2: Fissaggio del motore al telaio della macchina
30
Vite
Passo 5: Fissaggio dei componenti per la congurazione di
lavoro
1. Rimuovere la vite di allineamento
esagonale color argento dal foro
indicato con “B” ed avvitarla nel foro
indicato con “A”.
C04x: utilizzare un inserto esagonale
da 6 mm e stringere con un coppia di
9 N-m [80 lb-in].
C05x e C06x: utilizzare un inserto
esagonale da 8mm e stringere con un
coppia di 18 N-m [160 in-lb].
Passo 6: Verica della rotazione
Attenersi alle speciche di coppia
di cui al passo 5 per garantire la
conformità IP65.
2. Fissare la vite a croce di colore nero
nel foro indicato con “B”. Stringere
la vite a croce con una coppia di 3,4
N-m [30 lb-in].
1. Ruotare l’albero o il carico
manualmente per accertarsi che si
muova liberamente.
Congratulazioni!
Il vostro motore Cartridge DDR® Kollmorgen
è ora pronto per il funzionamento.
Istruzioni di smontaggio del motore small frame
Passo 1: Allineamento del rotore
1. Togliere la vite a croce di colore nero
dal foro indicato con “A”.
2. Inserire un inserto esagonale da 5
mm (C04X) o da 6 mm (C05X/C06X)
nel foro indicato con “B” e ruotare
l’albero nché il inserto esagonale vi-
ene a trovarsi nel foro di allineamento
presente nel rotore. Ruotare delicata-
mente l’albero a mano. La rotazione
dell’albero con la potenza del motore
o la rotazione forzata con un’inerzia
elevata può danneggiare il mozzo
del rotore, l’alloggiamento o il inserto
esagonale quando quest’ultimo si
posiziona nel punto previsto.
3. Rimuovere il inserto esagonale senza
ruotare l’albero.
DDR Motor Mounting Guide | Step 5: Fissaggio dei componenti per la congurazione di lavoro
31
Passo 2: Montaggio della vite di allineamento
1. Rimuovere la vite di
allineamento esagonale color
argento dal foro indicato con
“A” ed avvitarla nel foro indicato
con “B”. La vite di allineamento
deve bloccare completamente
il rotore in modo che la spalla
della vite stessa si trovi contro
l’alloggiamento del rotore. Il
rotore non ruoterà se questa vite
è correttamente ssata.
C04X: utilizzare un inserto
esagonale da 6 mm.
C05X & C06X: utilizzare un
inserto esagonale da 8 mm.
Passo 3: Allentamento dell’accoppiamento a compressione
Passo 4: Montaggio della vite con testa a croce
1. Fissare la vite a croce di colore
nero nel foro indicato con “A”.
DDR Motor Mounting Guide | Passo 2: Montaggio della vite di allineamento
1. Rimuovere la vite di
allineamento esagonale color
argento dal foro indicato con
“A” ed avvitarla nel foro indicato
con “B”. La vite di allineamento
deve bloccare completamente
il rotore in modo che la spalla
della vite stessa si trovi contro
l’alloggiamento del rotore. Il
rotore non ruoterà se questa vite
è correttamente ssata.
C04X: utilizzare un inserto
esagonale da 6 mm.
C05X & C06X: utilizzare un
inserto esagonale da 8 mm.
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Passo 5: Rimozione del motore dalla macchina
DDR Motor Mounting Guide | Passo 5: Rimozione del motore dalla macchina
1. Rimuovere i quattro (4) bulloni
di montaggio che assicurano il
corpo del motore alla macchina
e slare il motore dall’albero.
Le tacche presenti sul lato di
montaggio nelle superci superiore
ed inferiore dell’alloggiamento
consentono di far leva per rimuovere
DELICATAMENTE il motore dalla
macchina utilizzando la punta di un
cacciavite.
Dimensioni di montaggio non corrette
possono danneggiare il motore e/o la
macchina.
Istruzioni di montaggio
Passo 1: Verica delle dimensioni di montaggio
33
Macchina
cliente
Diametro albero
grande
Diametro
centraggio
Lunghezza
albero piccolo
Lunghezza
totale albero
Diametro
albero piccolo
Sicher transportieren!
Heben und bewegen Sie Motoren
mit mehr als 20kg Gewicht nur
mit Hilfe von Hebevorrichtungen.
Heben ohne Hilfsmittel kann zu
Rückenverletzungen führen.
Diametro C(H)09X C(H)13X
Centraggio
232.92 mm - 232.96 mm
[9.170 in - 9.172 in]
333.94 mm - 333.98 mm
[13.147 in - 13.149 in]
Albero grande
69.988 mm - 69.999 mm
[2.7554 in - 2.7559 in]
79.988 mm - 79.999 mm
[3.1491 in - 3.1496 in]
Albero piccolo
59.988 mm - 59.999 mm
[2.3617 in - 2.3622 in]
232.92 mm - 232.96 mm
[9.170 in - 9.172 in]
Lunghezza
albero
C(H)091 C(H)092 C(H)093
Piccolo
± 0.13 mm
[± 0.005 in]
43.94 mm
[1.730 in]
88.14 mm
[3.470 in]
124.71 mm
[4.910 in]
Totale
± 1.5 mm
[± 0.06 in]
89.92 mm
[3.540 in]
134.11 mm
[5.280 in]
170.69 mm
[6.720 in]
Lunghezza
albero
C(H)131 C(H)132 C(H)133
Piccolo
± 0.13 mm
[± 0.005 in]
40.39 mm
[1.590 in]
83.82 mm
[3.300 in]
118.62 mm
4.670 in
Totale
± 1.5 mm
[± 0.06]
114.05 mm
[4.490 in]
167.89 mm
[6.610 in]
253.49 mm
[9.980 in]
1. Misurare l’eccentricità dell’albero con un
comparatore.
0,038 mm [0,0015 in] TIR
2. Misurare la concentricità del centraggio con
un comparatore montato sull’albero.
0,05 mm [0,002 in] TIR
3. Misurare la perpendicolarità della supercie
di montaggio con un comparatore montato
sull’albero.
0,05 mm [0,002 in] TIR
DDR Motor Mounting Guide | Passo 1: Verica delle dimensioni di montaggio
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Passo 2: Fissaggio del motore al telaio della macchina
Passo 3: Rimozione del coperchio terminale
Passo 4: Serraggio dell’accoppiamento a compressione
1. Pulire l’albero e il foro del mozzo del
rotore. È accettabile un leggero residuo di
olio, rimuovere comunque grasso ed altri
contaminanti.
2. Inserire la chiavetta in dotazione nella
scanalatura dell’albero con la punta rivolta
verso l’estremità dell’albero.
3. Inserire il motore facendolo scivolare
sull’albero. Fissare il motore al telaio della
macchina con quattro (4) bulloni (non
inclusi)
1. Con un cacciavite a croce rimuovere il
coperchio posteriore di colore blu allentan-
do le viti a testa troncoconica (otto (8) sul
C(H)09 e dodici (12) sul C(H)13.
1. Accedere ai bulloni dell’accoppiamento
a compressione attraverso i fori indicati
con “A”. Utilizzare un inserto esagonale
da 6 mm ssato ad una chiave dinamo-
metrica. Sono presenti sei (6) bulloni
sull’accoppiamento a compressione sul
C(H)09 e dieci (10) sul C(H)13.
2. Serrare a mano ciascun bullone ruotandolo
con una coppia di circa 0,1 N-m [1 lb-in].
3. Serrare ciascun bullone facendolo ruotare
due volte con una coppia di 13 N-m
[10 lb-ft].
4. Serrare nuovamente ciascun bullone facen-
dolo ruotare due volte con una coppia di
20 N-m [15 lb-ft].
5. Serrare nuovamente ciascun bullone facen-
dolo ruotare due volte con una coppia di
30 N-m [22 lb-ft].
6. Ripetere la sequenza serrando i bulloni con
una coppia di 30 N-m [22 lb-ft] nché non si
muovono più (possono servire no a 8 giri
completi).
Utilizzare una coppia adeguata per il serrag-
gio dell’accoppiamento a compressione per
evitare danni signicativi al motore e alla
macchina su cui è montato!
DDR Motor Mounting Guide | Passo 2: Fissaggio del motore al telaio della macchina
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Passo 5: Rimozione e ssaggio dei sistemi di trasporto
Passo 6: Verica della rotazione
1. Rimuovere i quattro (4)
bulloni di trasporto “B” e le
quattro (4) viti di regolazione
“C” utilizzando una chiave
esagonale da 6 mm.
2. Collocare i bulloni di tra-
sporto e le viti di regolazione
nell’inserto in plastica.
1. Accertarsi che l’O-ring
all’esterno del coperchio
terminale sia posizionato cor-
rettamente.
2. Ruotare il coperchio n-
ché la tacca di allinea-
mento non combacia con
la tacca corrispondente
sull’alloggiamento.
3. Fissare il coperchio terminale
stringendo le viti a testa tron-
coconica (otto (8) sul C(H)09
e dodici (12) sul C(H)13).
Congratulazioni!
Il vostro motore CARTRIDGE DDR™
è ora pronto per il funzionamento.
DDR Motor Mounting Guide | Passo 5: Rimozione e ssaggio dei sistemi di trasporto
Ruotare il carico manualmente
per accertarsi che si muova li
beramente.
Passo 7: Riposizionamento del coperchio terminale
36
Vite
Vite
Vite
Vite Bullone
Bullone
Bullone
Bullone
Bullone
Bullone
Bullone
Bullone
Vite
Vite
Vite
Vite
Istruzioni di smontaggio del motore
Passo 1: Rimozione del coperchio terminale
1. Con un cacciavite a croce
rimuovere il coperchio termi-
nale di colore blu allentando le
viti a testa troncoconica (otto
(8) sul C(H)09 e dodici (12) sul
C(H)13.
Passo 2: Allineamento del rotore
1. Ruotare l’albero motore manu-
almente nché il contrassegno
dell’indice sul rotore e sullo sta-
tore dell’encoder sono allineati.
Motori con foro
passante
1. Utilizzare una luce intermittente
per vedere nei fori indicati con
“B”. Ruotare l’albero motore
manualmente nché è presente
un foro lettato direttamente
dietro ciascuno dei quattro (4)
fori indicati con “B”.
Motori ad albero
pieno
Passo 3: Montaggio delle viti di regolazione
Non usare alcun tipo di Loctite o
sigillante per lettature sui ssaggi per la
spedizione!
1. Rimuovere le quattro (4) viti di regolazione
dall’inserto in plastica e introdurle nei fori
indicati con “C”. Mediante un cacciavite
esagonale da 6 mm su una chiave
dinamometrica, serrare ciascuna vite di
regolazione a 0,1 N-m [1 lb-in].
DDR Motor Mounting Guide | Passo 1: Rimozione del coperchio terminale
37
Montaggio
delle viti
Montaggio
delle viti
Montaggio
delle viti
Montaggio
delle viti
Passo 4: Montaggio dei bulloni di trasporto
Passo 5: Allentamento dei bulloni dell’accoppiamento a
compressione
Passo 6: Rilascio dell’accoppiamento a compressione
1. Mediante un cacciavite esagonale da 6 mm, allentare i
bulloni dell’accoppiamento a compressione attraverso
i fori indicati con “A”. Sono presenti sei (6) bulloni
sull’accoppiamento a compressione sul motore C(H)09 e
dieci (10) sul C(H)13. Serrare i bulloni con un movimento
circolare. Allentare i bulloni di 2 giri dopo il serraggio a
mano. Controllare ogni bullone una seconda volta per
assicurarsi che sia allentato.
1. Rimuovere i quattro (4) bul-
loni di trasporto dall’inserto
in plastica e introdurle nei
fori indicati con “B”. Mediante
un cacciavite esagonale da
6 mm su una chiave dina-
mometrica, serrare ciascun
bullone di trasporto a 16 N-m
[12 lb-ft].
1. Inserire un cacciavite esagonale da 6 mm in uno dei
fori dell’accoppiamento a compressione indicato con
“A” e posizionarlo nella testa del bullone. Colpirlo
leggermente con il martello per rilasciare l’accoppiamento
a compressione. Ripetere questo passo con un altro
accoppiamento a compressione diametralmente opposto
al precedente.
Unicamente sui modelli C(H)133, per rilasciare
l’accoppiamento a compressione posteriore, inserire
una vite M6 x 1 x 120 o un’asta lettata nei fori
indicati con “D” e serrare nché il pezzo si stacca.
DDR Motor Mounting Guide | Passo 4: Montaggio dei bulloni di trasporto
38
Montaggio
dei bulloni
Montaggio
dei bulloni
Montaggio
dei bulloni
Montaggio
dei bulloni
Passo 7: Riposizionamento del coperchio terminale
Passo 8: Rimozione del motore dalla macchina
1. Accertarsi che l’O-ring all’esterno del coperchio terminale
sia posizionato correttamente.
2. Ruotare il coperchio nché la tacca di allineamento non
combacia con la tacca corrispondente sull’alloggiamento.
3. Fissare il coperchio terminale stringendo le viti a testa
troncoconica (otto (8) sul C(H)09 e dodici (12) sul
C(H)13).
DDR Motor Mounting Guide | Passo 7: Riposizionamento del coperchio terminale
Passo 9: Copertura dell’estremità di montaggio
1. Rimuovere i quattro (4) bulloni di montaggio che ssano
il corpo del motore alla macchina e estrarre il motore
dall’albero. I fori lettati (M10 su C(H)09x o M12 su
C(H)13x) e i fori di montaggio sono forniti a scopo di
supporto, ove necessario.
1. Fissare una copertura di cartone sull’estremità di
montaggio aperta del motore.
L’estremità di montaggio del motore è
magnetizzata e quindi attrae materiale
magnetico. Questa estremità del motore
deve essere coperta per garantire la
pulizia.
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