Crunch GRUNCH GTi4150 Manuale utente

Categoria
Amplificatori audio
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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ITA
Con riserva di apportare modifiche tecniche
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare
l’amplificatore e di metterlo in funzione.
DATI TECNICI
Potenza di uscita RMS
Potenza di uscita Max.
Impedenza altoparlante (stereo)
Risposta in frequenza
Rapporto armonico totale
Rapporto segnale/rumore
Sensibilità di ingresso
Impedenza di ingresso
Filtro passa basso
Filtro passa alto
Bass Boost
Alimentazione
Fusibile
Dimensioni (L x A x P)
GTi4100
4 x 60 W @ 4 Ohms
4 x 100 W @ 2 Ohms
2 x 200 W @ 4 Ohms a ponte
4 x 120 W @ 4 Ohms
4 x 200 W @ 2 Ohms
2 x 400 W @ 4 Ohms a ponte
2 – 8 Ohms
5 – 40 000 Hz (-3 dB)
< 0,05 % (1 kHz)
> 90 dB
0,2 V – 4 V
20 kOhms
40 – 150 Hz @ 12 dB/Ottava
60 – 1200 Hz @ 12 dB/Ottava
0 - 12 dB
+12 V (9 – 15 V), negativo a massa
2 x 25 A
251 x 55 x 285/315 mm
GARANZIA
Il presente prodotto soddisfa i requisiti minimi di garanzia UE se acquistato nei paesi dell’EU. Per essere certi che la polizza di
garanzia sia valida conservare la ricevuta finale comprovante la data d’acquisto. Qualsiasi danno al prodotto causato da uso
improprio o abuso, incidente, collegamento sbagliato, installazione effettuata in modo scorretto, modifica del codice a barre o
delle relative etichette, rivoluzioni, disastri naturali o qualsiasi intervento tecnicamente eseguito in modo incompetente, riparazione
o alterazione apportata dopo l’uscita dalla nostra fabbrica o dai centri d’assistenza autorizzati e qualsiasi altra modifica riconducibile
ad interventi che non dovevano essere fatti sono esclusi dalla garanzia. La garanzia è limitata ai pezzi difettosi ed esclude
specificatamente qualsiasi danno accidentale o conseguenze che possono derivarne.
GTi4150
4 x 85 W @ 4 Ohms
4 x 150 W @ 2 Ohms
2 x 300 W @ 4 Ohms a ponte
2 x 170 W @ 4 Ohms
2 x 300 W @ 2 Ohms
2 x 600 W @ 4 Ohms a ponte
2 – 8 Ohms
5 – 40 000 Hz (-3 dB)
< 0,05 % (1 kHz)
> 90 dB
0,2 V – 4 V
20 kOhms
40 – 150 Hz @ 12 dB/Ottava
60 – 1200 Hz @ 12 dB/Ottava
0 - 12 dB
+12 V (9 – 15 V), negativo a massa
2 x 30 A
251 x 55 x 310/340 mm
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ITA
INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
- Questo apparecchio é adatto unicamente ad essere collegato con un sistema elettrico a 12 Volt con
massa negativa.
- Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posizionamento con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del dissipatore non siano
adiacenti ad una paratia che possa limitare la circolazione d´aria. L’amplificatore non deve essere
montato in spazi piccoli o non ventilati (per es. incavo della ruota di scorta o sotto la moquette
dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
- Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da urti, polvere e sporcizia.
- Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare irradiazioni di disturbo.
- Fare attenzione al fatto che i controlli e gli elementi di comando siano accessibili
dopo il montaggio.
- Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare
preferibilmente il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con
diversi altoparlanti o di un sistema complesso multiplo.
- Il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura.
CONNESSIONI
ATTENZIONE: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto negativo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un ampli-
ficatore di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto + 12 V
siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore
si deve usare un cavo con un diametro di almeno 10 mm
2
.
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della
batteria. É molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia
dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenze
un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di pro-
tezione integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle
vicinanze della batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria
fino al dispositivo di protezione deve essere inferiore a 30 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo
aver terminato i lavori d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del autoradio alla presa di controllo REMOTE dell’amplificatore.
Per l’allacciamento del collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente
un cavo del diametro di 0,5 mm
2
.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE
CAVI AUDIO
Consigliamo di effettuare un'installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione attraverso
il sotto-porta che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso il sotto-porta che si trova sul
lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente
diafonica di disturbo dei canali audio.
COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
- Nel funzionamento a 4 canali (un altoparlante connesso a ciascun canale dell´amplificatore)
l´impedenza di ciascun altoparlante non deve essere inferiore a 2 ohm.
- Nel funzionamento a ponte in mono (2 uscite dell´amplificatore combinate) l´impedenza non
essere inferiore a 4 ohm.
- Non collegare mai i cavi altoparlanti alla massa della carrozzeria o al +12V.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare
al danneggiamento sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la
garanzia non é più valida.
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ITA
USCITA PER IL COLLEGAMENTO DI AMPLIFICATORI AGGIUNTIVI
Il segnale di ingresso sui connettori INPUT (Fig. 1,10) sarà indirizzato, in stereo, ai connecttori OUTPUT
(Fig. 1, 9) per permettere di collegare amplificatori aggiuntivi.
ELEMENTI DI COMANDO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni sorgente. Ruotare
il regolatore di volume audio della radio sulla posizione centrale e regolare poi il regolatore del livello
d’ingresso (Fig. 1,8 o 11) in modo tale da ottenere un volume audio medio. Con questa regolazione
si ottiene una prestazione con riserva di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
SENSIBILITÀ D’INGRESSO
Se l´amplificatore è impiegato per pilotare un subwoofer, posizionare lo switch (Fig. 1, 2 o 17) in
posizione "LP". Impostare la frequenza di crossover desiderata impiegando il controllo apposito (Fig.
1, 4 o 15). In questo modo solo le frequenze inferiori a quella impostata saranna amplifcate ed il
subwoofer suonerà in modo più preciso ed efficente.
FILTRO PASSA BASSO REGOLABILE
Se l´amplificatore è impiegato per pilotare altoparlanti posizionare lo switch (Fig. 1, 2 o 17) in posizione
"HP". Impostate la frequenza di crossover desirata impiegando il controllo apposito (Fig.1, 6 o 13).
Questo minimizza la distorsione e l´eccesso di potenza alle frequenze inferiori. Un buon punto di inizio
è impostare 125Hz. Per altoparlanti di dimensioni maggiori, posizionate lo switch (Fig. 1, 2 o 17) nella
posozione ”FULL”. In questa configurazione il controllo high pass è disabilitato.
FILTRO PASSA ALTO REGOLABILE
Mediante il controllo basse boost (Fig. 1, 1 o 16) avete la possibilità di regolare il livello dei bassi da 0 a
12dB a 45Hz.
BASS BOOST REGOLABILE
Mediante il selettore ingressi (Fig. 1,7) puoi impostare la configurazione del numero di ingressi scegliendo
tra la modalità a 4 canali con 2 coppie di RCA o a 2 canali con 1 sola coppia di RCA (in caso la sorgente
abbia una sola coppia di uscite RCA)
SELETTORE INGRESSI
L´ingresso alto livello è indicato per connettere l´ingresso dell´amplificatore con I cavi degli altoparlanti
nel caso la vostra sorgente non sia equipaggiata di uscite RCA.
Attraverso cavi adeguati forniti dal vostro rivenditore car audio, prolungate le uscite della sorgente fino
a dove volete posizionare il vostro amplificatore. A questo punto collegate I cavi corrispondenti ai cai
del connettore del connettore HIGH LEVEL come indicato sotto. Assicuratevi che ciascun cavo nero
(negative, GND) sia collegato.
Nota: non impiegare mai gli ingressi High Level ed RCA contemporaneamente. Il farlo potrebbe
danneggiare seriamente l´amplificatore. I cavi altoparlanti dell´ingresso High Level non devono avre
nessun contatto con la massa (GND).
+
-
Grigio = positivo altoparlante destro
-
+
Marrone = negativo – altoparlante destro
Nero = connessione di massa (GND)
Bianco = negativo altoparlante sinistro
Verde = positivo altoparlante sinistro
INGRESSO HIGH LEVEL
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ITA
ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO D’ACCENSIONE (FIG. 2)
(1) Fusibile amplificatore
(2) Morsetto +12V per connetore il positivo
(3) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(4) Morsetto GND per connettere la massa, sul polo negativo della batteria
(5) Cavo di accensione dell´autoradio o antenna elettrica
(6) Fusibile di protezione del cavo (non incluso nella confezione)
(7) Batteria
FIGURI (P. 28-31)
Il LED (POWER, fig. 1, 3) si accende quando l´amplificatore funziona.
Il LED (PROTECTION, fig. 1, 14) si accende quando l´amplificatore è troppo caldo o in caso di corto
circuito o quando è collegato un carico con impedenza troppo bassa alle uscite altoparlanti. In questi
casi il circuito di protezione interna spegne l´amplificatore automaticamente. L´amplificatore tornerà a
funzionare normalmente dopo che il problema sarà stato risolto.
CIRCUITI DIE PROTEZIONE
CONNESSIONI E CONTROLLI (FIG. 1)
(1) CH1/2 Regolatore livello dei bassi (bass boost)
(2) CH1/2 Selettore HP (filtro passa alto) / FULL / LP (filtro passa basso)
(3) LED di accensione
(4) CH1/2 Regolatore di frequenza per il passa-basso
(5) CH1/2 Ingressi opzionali alto livello per l´uscita altoparlanti della vostra sorgente
(6) CH1/2 Regolatore di frequenza per il passa-alto
(7) Selettore ingressi 2CH / 4CH
(8) CH1/2 Regolatore livello d‘ingresso
(9) Uscita per il collegamento di amplificatori aggiuntivi
(10) Ingressi audio
(11) CH3/4 Regolatore livello d‘ingresso
(12) CH3/4 Ingressi opzionali alto livello per l´uscita altoparlanti della vostra sorgente
(13) CH3/4 Regolatore di frequenza per il passa-alto
(14) LED della protezione
(15) CH3/4 Regolatore di frequenza per il passa-basso
(16) CH3/4 Regolatore livello dei bassi (bass boost)
(17) CH3/4 Selettore HP (filtro passa alto) / FULL / LP (filtro passa basso)
FUNZIONAMENTO A 4 CANALI STEREO (FIG. 3)
Se l’amplificatore è impiegato con un´autoradio con 4 canali d´uscita e pilota 2 x 2 altoparlanti, impiegare
lo schema di collegamento e regolazione di figura 3 :
(1) Dall´autoradio, uscita anteriore sinistra
(2) Dall´autoradio, uscita anteriore destra
(3) Dall´autoradio, uscita posteriore sinistra
(4) Dall’autoradio, uscita posteriore destra
(5) Altoparlante posteriore sinistro
(6) Altoparlante posteriore destra
(7) Altoparlante anteriore sinistro
(8) Altoparlante anteriore destro
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ITA
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se incontraste dei problemi dopo l’installazione,seguite le procedure per la localizzazione e la riparazione dei guasti elencate di sotto.
Procedura 1:
Controllate che l’amplificatore abbia i collegamenti adeguati.
Controllate che la spia dell’ACCENSIONE sia accesa.Se la spia di ACCENSIONE è accesa,passare al numero 3, altrimenti continuare
1. Controllare il fusibile in linea sul cavo positivo della batteria.Sostituire,se necessario.
2. Controllare il fusibile sull'amplificatore.Sostituire,se necessario.
3. Controllate che la massa sia collegata al metallo non verniciato del telaio del veicolo.Se necessario,effettuare riparazioni o sostituzioni.
4. Controllate che ci siano dai 9 ai 16 volt di tensione al cavo positivo della batteria e al cavo di accensione del remote.
Controllate che ci siano collegamenti di qualità per tutte le connessioni dell´amplificatore, l´impianto stereofonico e la batteria/portafusibili.
Se necessario,effettuare riparazioni o sostituzioni.
Procedura 2:
Gli indicatori luminosi per la protezione sono accesi .
1. Se l'indicatore di protezione è acceso,ciò può indicare un corto circuito nel collegamento con gli altoparlanti.
Controllare che i collegamenti agli altoparlanti siano corretti e utilizzare un misuratore di resistenza per controllare che non ci siano
corto circuiti nei cavi dell'altoparlante.L'indicatore di protezione si può accendere anche in caso di impedenza dell'altoparlante troppo bassa.
Può anche accadere a causa di una areazione non sufficiente quando si richiede una potenza elevata. In questo caso spegnere il sistema e farlo
raffreddare. Assicurarsi che l´impianto elettrico del veicolo mantenga la tensione adeguata. Se i punti preceddenti non risolvono il problema, allora
potrebbe trattarsi di un malfunzionamento dell´amplificatore.
Procedura 3:
Verifica che ci sia audio in uscita dall´amplificatore.
1. Controllare che la linea ci cavi RCA sia collegata opportunamente sia alla sorgente che all´amplificatore. Controllare che lungo l´intera lunghezza dei
cavi non ci siano rotture, spellature, ecc. Verificate con un diverso segnale di ingresso, ad esemplo impiegando una sorgente diversa. Riparare /
sostituire se necessario. Se necessaria, effettuare riparazioni o sostituzioni.
Procedura 4:
Rumori di accensione.
1. Scollegate il segnale d’entrata dell’amplificatore;spegnete e riaccendete l’amplificatore.
2. Se il rumore scomparisse,collegate il REMOTE dell’amplificatore ad una sorgente con una uscita remote ritardata.
OPPURE
1. Impiegate una fonte differente per il + 12 volt per il REMOTE dell’amplificatore.
2. Se il rumore venisse eliminato, impiegate un relé per isolare l’amplificatore da sorgati rumorose al momento dell’accensione.
Importante : Non impiegare un positico diretto dalla batteria. Impiegate un positivo sotto chiave, in caso contrario la batteria dell´auto potrebbe scaricarsi.
Procedura 5:
Verifica dell´amplificatore in caso si possa udire rumore di motore.
1. Stendete tutti cavi che trasportano segnale audio (RCA, cavi degli altoparlanti) lontano dai cavi di alimentazione e di massa.
OPPURE
2. Escludere tutte i componenti elettrici tra la sorgente e l´amplificatore (i).Collegate la sorgente direttamente all´ingresso dell´amplificatore. Se il rumore
sparisse significa che i componenti saltati sono la causa del rumore.
OPPURE
3. Elininate e rifate tutte le masse portandole ad un punto diverso dell´auto. Controllate che il punto di massa sia fatto su una superficie metallica pulita,
senza vernice, ruggine, ecc.
OPPURE
4. Aggiungete un cavo ulteriore per la massa dal terminale negativo della batteria al metallo del telaio o del monoblocco del veicolo.
OPPURE
5. Fate esaminare sia l’alternatore che tutto il circuito di ricarica del veicolo da un professionista.Controllate che il sistema elettrico del veicolo sia
funzionante,compreso il distributore,le candele,i cavi delle candele,il regolatore di tensione,ecc.
FUNZIONAMENTO A 2 CANALE MONO (FIG. 4)
In caso si voglia pilotare l´amplificatore con 2 canali di uscita della sorgente per pilorare 2 canali a
pointe per l´amplificatore, procedure così:
(1) Dall´autoradio, uscita sinistra o Subwoofer
(2) Dall’autoradio, uscita destra o Subwoofer
(3) Subwoofer 1
(4) Subwoofer 2
FUNZIONAMENTO A 3 CANALE STEREO/MONO (FIG. 5)
Se l’amplificatore è impiegato con un´autoradio con 4 canali d´uscita e pilota 2 altoparlanti ed un
subwoofer, impiegare lo schema di collegamento e le regolazioni di figura 5:
(1) Dall´autoradio, uscita anteriore sinistra
(2) Dall’autoradio, uscita anteriore destra
(3) Dall’autoradio, uscita posteriore sinistra o Subwoofer
(4) Dall’autoradio, uscita posteriore destra o Subwoofer
(5) Subwoofer
(6) Altoparlante sinistro
(7) Altoparlante destro
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