Istruzioni per l'uso
GPS per riceventi M-LINK
Pagina 28
Istruzioni per l'uso GPS per riceventi M-LINK # 82 5492 (03.08.2015 LA) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
6. CARATTERISTICHE DELL'ANTENNA
La caratteristica di ricezione dell'antenna è strutturata in
modo che la ricezione sia possibile in quasi tutte le
direzioni (omnidirezionale).
7. MONTAGGIO DEL GPS NEL MODELLO
1) Posizionare il GPS in un luogo adatto per avere ottime
condizioni di ricezione nel modello, in modo che
l'antenna ( 6.) abbia una "vista" non ostruita nella
maggior parte delle posizioni di volo su una zona
possibilmente grande del cielo:
Per gli alianti (termici)
In questo caso si consiglia di montare il GPS
MULTIPLEX in posizione verticale nella fusoliera
con l'antenna rivolta verso l'alto.
Per modelli acrobatici
Qui, come alternativa, è sensato anche un
montaggio orizzontale in direzione della fusoliera.
2) Fare attenzione che l'antenna del GPS venga
schermata il meno possibile da materiali conducenti:
I materiali che conducono elettricità come per esempio
i filamenti di carbone, i fogli metallici o le vernici a
contenuto di metalli oscurano il segnale limitando in
questo modo la ricezione (schermatura!). Lo stesso
vale per pareti di case o materiali a contenuto d'acqua
come p.e. erba, fogli e alberi. I materiali come la
vetroresina o ELAPOR
®
non disturbano nel caso di
comuni spessori del materiale.
Una buona posizione è p.es. sotto una capottina
cabina in materiale non conducente.
3) Fissare il GPS tramite p.es. velcro al modello.
Proteggere il vostro GPS, soprattutto nei modelli con
motori a combustione, contro le vibrazioni (p.es.
avvolgerlo leggermente in espanso).
! Indicazione:
I segnali trasmessi dai satelliti GPS con una frequenza di
ca. 1,58 GHz sono comparabili per diffusione con i segnali
dei sistemi M-LINK da 2,4 GHz . Però sono parecchio più
deboli per via della distanza del satellite di ca. 20200
chilometri:
Per tal motivo quindi durante il montaggio del GPS
essere scrupolosi come per il montaggio e l'orien-
tamento della(e) antenna(e) della vostra ricevente
M-LINK!
8. COLLEGAMENTO
Inserire il cavo di collegamento del GPS (RX/S) nello slot
del sensore della vostra ricevente telemetrica M-LINK
(contrassegnato con "S“ o "SENSOR“).
Quando si utilizzano diversi sensori M-LINK il GPS in
alternativa può essere anche collegato ad un altro
sensore M-LINK, allo slot "S“.
Quando si collega il cavo di collegamento UNI (RX/S) fare
attenzione che la direzione sia corretta e soprattutto nel
caso di produttori terzi che i contatti siano compatibili!
! Indicazione:
Il GPS deve essere collegato separatamente al MULTI-
mate o al PC per una configurazione individuale. Se
quindi impostate soglie di allarme al GPS o volete attivare
altri canali di misura, si prega di farlo prima del montarlo
nel modello.
9. MESSA IN FUNZIONE
Accendere l'impianto RC e provvedere che sia possibile la
ricezione:
Vista libera del GPS verso il cielo, se possibile
Il modello non deve trovarsi in erba alta, sotto alberi o
a casa
Dopo un minuto o pochi minuti sul display della vostra
radio e/o sul display Temetry vengono visualizzati i
primi valori.
! Indicazioni:
Nel caso dopo un periodo lungo non venissero trasmessi
o trasmessi irregolarmente dati, ottimizzare il punto di
montaggio e / o la direzione dell'antenna al GPS.
Se il GPS non indica alcun valore in locali chiusi, si tratta
di una cosa normale e non di un errore del GPS!
10. BATTERIA TAMPONE INTEGRATA
Dopo aver spento l'impianto RC e quindi anche il GPS,
una batteria tampone integrata fa funzionare l'orologio
della ricevente GPS per ancora alcuni minuti anche senza
alimentazione di corrente. Inoltre vengono memorizzati i
dati dell'orbita dei satelliti.
Ciò significa che durante un giorno di volo prima che ci sia
ricezione bisogna aspettare un determinato lasso di tem-
po solo dopo la prima accensione.
Per i prossimi voli, direttamente successivi la ricezione
viene ristabilita entro pochi secondi dopo l'accensione e/o
l'inserimento del pacco batteria!
11. REGOLAZIONI IN FABBRICA DEL GPS
I seguenti dati vengono visualizzati sul display della radio
e/o sul display Telemetry in fabbrica:
Indirizzo 9:
Velocità nello spazio sopra il terreno (3D) in km/h
Indirizzo 10:
Quota sopra punto fisso in metri (m)
Indirizzo 11:
Distanza nello spazio (3D) sino al punto fisso
in metri (m) / distanza
L'"indirizzo“ corrisponde:
alla riga di display alla radio ROYALevo/pro
alla riga di display sul display Telemetry
alla visualizzazione INFO della COCKPIT SX M-LINK
sulla quale viene visualizzato il relativo valore telemetrico.
Come tipo di modello ( 13.) in fabbrica viene utilizzata
l'impostazione "aereo veloce“ ( 14.).