Dolmar PB2524V Manuale del proprietario

Categoria
Aspirapolvere
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

INSTRUCTION MANUAL
(P2~P19)
Important:
Read this instruction manual carefully before putting the Blower into operation and strictly
observe the safety regulations! Preserve instruction manual carefully!
INSTRUCTIONS D’EMPLOI
(P20~P37)
Importante:
Lisez attentivement ce manuel utilisateur avant de mettre en route le souffleur et
respectez scrupuleusement les consignes de sécurité.
Conservez soigneusement ce manuel.
BETRIEBSANLEITUNG
(S38~S55)
Wichtig:
Lesen Sie diese Betriebsanleitung sorgfältig durch bevor Sie das Blasgerät in Betrieb
nehmen und beachten Sie die Sicherheitsvorschriften genau!
Bewahren Sie diese Betriebsanleitung sorgfältig aul!
MANUALE D’ISTRUZIONI
(P56~P73)
Importante:
Leggere con attenzione il manuale prima di mettere in funzione il soffiatore; le norme di
sicurezza vanno rigorosamente rispettate!
Conservare il manuale delle istruzioni per I’uso.
GEBRUIKSAANWIJZING
(P74~P91)
Belangrijk:
Lees altijd eerst de veiligheidsvoorschriften aandachtig door en neem deze in acht voor-
dat u de machine in gebruik neemt. Bewaar deze gebruiksaanwijzing zorgvuldig.
MANUAL DE INSTRUCCIONES
(P92~P109)
Importante:
Lea bien este manual antes de poner el soplador en funcionamiento, y observe estricta-
mente las medidas de seguridad. Conserve este manual de instrucciones.
MANUAL DE INSTRUÇÕES
(P110~P127)
Importante:
Leia cuidadosamente este manual de instruções antes de colocar o soprador em funcio-
namento e observe estrictamente as normas de segurança. Guarde o manual de
instruções.
PB-252.4
EN PETROL BLOWER
F SOUFFLEUR À ESSENCE
D BENZIN BLASGERÄT
I SOFFIATORE A BENZINA
NL BENZINE BLADBLAZER
E SOPLADOR GASOLINA
P SOPRADOR A GASOLINA
56
Italiano
Vi ringraziamo per aver scelto il soffiatore DOLMAR. Siamo lieti di
potervi offrire questo apparecchio, risultato di un lungo programma di
sviluppo e di anni di anni di conoscenza e di esperienza.
Il soffiatore modello PB-252.4 unisce i vantaggi della più moderna
tecnologia ad un design ergonomico; i nostri apparecchi sono leggeri,
maneggevoli, compatti e rappresentano la soluzione professionale per
un gran numero di applicazioni.
Vi preghiamo di leggere e seguire il manuale che descrive in ogni
dettaglio vari punti che dimostreranno le straordinarie prestazioni di
questo apparecchio. Ciò aiuta a ottenere con sicurezza i risultati
migliori possibili da questo soffiatore DOLMAR.
Indice
Pagina
SIMBOLI ............................................................................................56
NORME DI SICUREZZA.................................................................... 57
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE...........................................60
CARATTERISTICHE TECNICHE....................................................... 60
NOME DEI COMPONENTI................................................................61
MONTAGGIO.....................................................................................62
PRIMA DELLA MESSA IN MOTO...................................................... 63
UTILIZZO........................................................................................... 65
REGOLAZIONE DEL MINIMO...........................................................66
METODO DI LAVORO ....................................................................... 67
CONTROLLI E MANUTENZIONE .....................................................69
IMMAGAZZINAGGIO......................................................................... 71
SOLUZIONE DEI PROBLEMI............................................................73
SIMBOLI
E’molto importante conoscere il significato dei simboli contenuti in questo manuale d’istruzioni:
ATTENZIONE/PERICOLO Carburante (Benzina)
Leggere, comprendere il manuale e seguire
le istruzioni
Avviamento manuale
Vietato Arresto di emergenza
Vietato fumare Misure di pronto soccorso
Non utilizzare fiamme libere Riciclaggio
Indossare i guanti protettivi ON/Avviamento
Tenere persone ed animali lontano dal
raggio d’azione dell’apparecchio
OFF/ARRESTO
Indossare occhiali e cuffie di protezione
Mutilazione del dito o del braccio,
Paletta della girante
Tenere persone lontane Marchio (CE)
57
NORME DI SICUREZZA
Istruzioni generali
Per un uso corretto e sicuro è necessario leggere, comprendere e
seguire le istruzioni contenute nel manuale in modo da acquisire
familiarità con l’uso del soffiatore (1). Gli utenti insufficientemente
informati costituiscono un pericolo per sé stessi e per gli altri, a causa
di un utilizzo scorretto.
Si raccomanda di prestare il soffiatore soltanto a persone di provata
esperienza con l’uso dei soffiatori.
Insieme al soffiatore consegnare anche il manuale di istruzioni.
• Gli utilizzatori inesperti devono informarsi presso il rivenditore circa le
nozioni basilari riguardanti l’impiego di un soffiatore.
E’vietato l’uso dell’apparecchio ai bambini e ai minori di anni 18.
Tuttavia i giovani di età superiore ai 16 anni possono utilizzare
l’apparecchio a scopo di addestramento, sotto la supervisione di
persone qualificate.
Utilizzare il soffiatore prestando la massima attenzione.
Utilizzare il soffiatore solo in condizioni fisiche perfette.
Eseguire il lavoro con calma e attenzione. L’utilizzatore deve accettare
responsabilità verso terzi.
Non utilizzare il soffiatore sotto l’effetto di alcool o droghe (2).
Non utilizzare l’apparecchio in condizioni di stanchezza.
Conservare il manuale delle istruzioni per riferimento futuro.
Equipaggiamento protettivo
L’operatore deve indossare indumenti funzionali e adeguati; questi
devono essere aderenti senza tuttavia impedire i movimenti. Non
indossare gioielli o capi di abbigliamento che potrebbero venir aspirati
dall’ingresso dell’aria.
Onde evitare ferite o danni a testa, occhi, mani o piedi e per
proteggere l’udito, durante il funzionamento del soffiatore è necessario
indossare l’equipaggiamento protettivo di seguito descritto.
Rispettare con particolare attenzione le seguenti
norme
Gli abiti devono essere resistenti e aderenti, pur consentendo la
massima libertà di movimento. Non indossare giacche ampie,
pantaloni scampanati o con risvolti, e sciarpe, non lasciare i capelli
lunghi sciolti ed evitare tutto ciò che potrebbe essere attirato
nell’ingresso dell’aria. Indossare apposite tute o pantaloni lunghi per
proteggere le gambe. Non indossare pantaloncini corti. (4)
Il soffiatore potrebbe danneggiare l’udito. Indossare le apposite
protezioni (auricolari o cuffie) per proteggere l’udito. Chi fa uso
frequente dell’apparecchio deve sottoporsi a regolari controlli dell’udito
(3).
Lavorando con il soffiatore è consigliato l’uso dei guanti. È molto
importante l’appoggio saldo dei piedi. Calzare scarpe robuste con
suole che non scivolano. (4)
E’obbligatoria l’appropriata protezione degli occhi. Anche se lo scarico
è diretto discosto dall’operatore, durante il funzionamento del soffiatore
può accadere che qualche residuo rimbalzi in direzione dell’operatore.
(3)
Non utilizzare il soffiatore senza aver prima indossato gli occhiali
protettivi oppure occhiali di sicurezza con protezione superiore e
laterale, come previsto dalla norma ANSI Z 87.1 (o norma locale in
vigore).
Avviamento del soffiatore
Accertarsi che non ci siano bambini o altre persone entro un raggio di
15 metri dal posto di lavoro (5), e fare anche attenzione agli animali
nelle vicinanze. Non utilizzare il soffiatore all’ interno di aree urbane.
Prima di azionarlo, controllare che il soffiatore sia pronto per operare in
sicurezza:
Controllare che la leva della valvola a farfalla funzioni perfettamente.
Controllare che la leva diffusore funzioni normalmente e senza
difficoltà. Controllare anche il relativo dispositivo di blocco. Assicurarsi
che le impugnature siano asciutte e pulite e che l’interruttore principale
funzioni. Controllare che le impugnature non siano sporche di olio o carburante.
360°
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
15 metri
58
Il soffiatore va messo in funzione seguendo solamente le apposite
istruzioni.
Non utilizzare altri metodi per avviare il motore (6) !
• Il soffiatore e i relativi accessori vanno utilizzati esclusivamente per le
applicazioni specificate.
Avviare il motore del soffiatore soltanto dopo aver montato l’intero
utensile. Il funzionamento dell’utensile è consentito soltanto dopo che
sono stati montati tutti gli accessori appropriati.
In presenza di problemi al motore, spegnere immediatamente il
soffiatore.
Durante il lavoro afferrare saldamente il soffiatore per l’impugnatura
(tenendo l’impugnatura di controllo tra pollice e indice). In questo modo
è possibile mantenere l’apparecchio sempre sotto controllo.
Assicurarsi che l’impugnatura (e il gancio per l’aspiratore) siano in
buone condizioni e non siano umidi, né sporchi di resina, olio o grasso.
Assicurarsi di essere sempre in perfetto equilibrio mantenendo una
posizione di lavoro sicura.
Evitare di inalare i gas di scarico del soffiatore. Non utilizzare
l’apparecchio al chiuso (rischio di soffocamento e intossicazione). Il
monossido di carbonio è un gas inodore. Controllare sempre che la
ventilazione sia adeguata.
Spegnere il motore quando si fa una sosta durante il lavoro, e quando
si lascia il soffiatore incustodito. Mettendolo in un posto sicuro si
evitano pericoli alle persone, l’incendio di materiali combustibili o i
danni alla macchina.
Non appoggiare il soffiatore caldo su erba secca o su materiali
combustibili.
Prima di utilizzare il soffiatore, installare tutte le protezioni fornite in
dotazione.
Non avviare il motore se la marmitta di scarico è guasta.
Arrestare il motore durante il trasporto (7).
• In caso di trasporto in macchina o in furgoncino, caricare con cura il
soffiatore onde evitare perdite di carburante.
In caso di spedizione, controllare che il serbatoio del carburante sia
vuoto.
Rifornimento
Durante il rifornimento (7), spegnere il motore, non avvicinarsi a
fiamme libere (8) e non fumare.
• Evitare che il carburante entri in contatto con la pelle. Non inalarne i
vapori. Durante il rifornimento indossare sempre i guanti protettivi.
Cambiare e lavare l’abbigliamento protettivo a intervalli regolari.
Non versare carburante, né olio onde evitare di inquinare il terreno
(protezione ambientale). Pulire immediatamente il soffiatore in caso di
fuoriuscita di carburante. Far asciugare gli stracci bagnati prima di
smaltirli in appositi contenitori coperti per evitare fenomeni di
combustione spontanea.
Evitare che la benzina venga a contatto con gli abiti. Cambiare
immediatamente abito se si è spanta della benzina su di esso (pericolo
di incendio).
• Controllare il tappo del serbatoio a intervalli regolari e assicurarsi che
rimanga perfettamente chiuso.
Serrare con cura la vite di bloccaggio del serbatoio. Prima di avviare il
motore, allontanarsi di almeno 3 metri dal luogo in cui è avvenuto il
rifornimento (9).
• Non eseguire il rifornimento al chiuso. I vapori si accumulano a livello
del terreno (rischio di esplosione).
Il carburante va trasportato e conservato solo in appositi contenitori
omologati. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Non eseguire il rifornimento quando il motore è caldo o in funzione.
(6)
(7)
(8)
(9)
3 metri
• Pausa
• Trasporto
• Rifornimento
• Manutenzione
• Sostituzione accessory
59
Metodo di lavoro
Il soffiatore va utilizzato solo in condizioni di buona visibilità e di buona
illuminazione. Durante la stagione invernale, fare attenzione alle
superfici scivolose, bagnate o ghiacciate (rischio di scivolare).
Assicurarsi di essere sempre in perfetto equilibrio.
Evitare sempre di lavorare su superfici instabili o terreni ripidi.
Per evitare il rischio di ferite, non dirigere il getto d’aria verso persone
l’alta pressione dell’aria potrebbe procurare danni agli occhi o far
rimbalzare piccoli oggetti a grande velocità.
Non si devono mai inserire oggetti estranei nell’ingresso dell’aria della
macchina o nella bocchetta del soffiatore. Ciò danneggia la ventola e
potrebbe causare un serio incidente all’operatore o agli astanti, in
quanto tali oggetti o parti rotte potrebbero essere scagliati fuori dalla
macchina ad alta velocità.
Controllare la direzione del vento, non lavorare mai controvento.
Mentre si utilizza l’apparecchio non camminare all’indietro per non
inciampare o perdere il controllo.
Spegnere il motore prima di eseguire operazioni di pulizia o
manutenzione dell’unità o procedere alla sostituzione delle parti.
Manutenzione
Rispettare l’ambiente. Mantenere al minimo i livelli di rumore e
inquinamento. Controllare in particolare la regolazione corretta del
carburatore.
Pulire il soffiatore a intervalli regolari e verificare che tutte le viti e i dadi
siano ben serrati.
Non eseguire operazioni di manutenzione, né custodire il soffiatore
nelle vicinanze di fiamme libere, faville, ecc. (11).
Custodire sempre il soffiatore in un locale chiuso e ben aereato e con il
serbatoio completamente vuoto.
Osservare e rispettare tutte le norme di prevenzione degli infortuni
previste dalle associazioni di categoria e dalle compagnie di
assicurazione. Per motivi di sicurezza personale, non apportare alcuna
modifica al soffiatore.
L’utilizzatore si deve limitare ad eseguire le operazioni di manutenzione
e riparazione descritte nel manuale. Tutti gli altri lavori devono essere
eseguiti da personale autorizzato del Servizio Assistenza.
Utilizzare solo ricambi e accessori originali DOLMAR.
L’impiego di accessori e utensili non omologati aumenta il rischio di
incidenti e lesioni. La DOLMAR declina ogni responsabilità in caso di
incidenti o danni provocati dall’uso di attrezzi o accessori non autorizzati.
Misure di pronto soccorso
In caso di incidente assicurarsi che nelle immediate vicinanze sia
disponibile una cassetta del pronto soccorso. Sostituire subito i prodotti
medicinali utilizzati.
In caso di richiesta di aiuto, fornire le seguenti informazioni:
luogo dell’incidente
descrizione dell’accaduto
numero di feriti
tipo di ferite
Propri nomi
Imballo
Il soffiatore DOLMAR è imballato in una scatola di cartone protettiva per
evitare danni dovuti al trasporto. Il cartone è una materia prima
fondamentale e può essere riutilizzato o riciclato (riciclaggio della carta).
(10)
(11)
(12)
60
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE
Solo per i paesi europei
La dichiarazione di conformità CE è inclusa come Allegato A al presente manuale di istruzioni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nota:
1. Usare l’olio e la candela di accensione indicati da DOLMAR.
2. Dati tecnici possono modificarsi senza preavviso.
Modello PB-252.4 PB-252.4 con kit di raccolta polveri
Peso (senza tubi) (kg) 4,5
Dimensioni (senza tubi) (Lunghezza×Larghezza×Altezza) (mm) 350 × 231 × 368
Velocità max. del motore (min
-1
) 7.800
Velocità del minimo (min
-1
) 3.500
Cilindrata motore (mL) 24,5
Carburante Carburante Benzina per auto
Volume serbatoio (L) 0,52
Olio motore
SAE 10W- 30 olio della classificazione API, classe SF o superiore
(motore a quattro tempi per automobile)
Volume dell’olio per motore (L) 0,08
Carburatore (a membrana) WALBRO WYL
Sistema di iniezione A stato solido
Candela accensione NGK CMR6A
Distanza tra gli elettrodi (mm) 0,7 – 0,8
Vibrazioni conf. a ISO22867
(*Lato sinistro/lato destro)
a
hv eq
(m/s
2
) 9,3 8,1/11,1*
Variazione K (m/s
2
) 0,5 0,5/1,3*
Livello medio di pressione acustica
conf. a ISO22868
L
PA eq
dB(A) 90,8 92,8
Variazione K dB(A) 1,4 3,8
Livello medio pressione acustica
conf. a ISO22868
L
WA eq
dB(A) 104,4 104,3
Variazione K dB(A) 1,6 1,5
61
NOME DEI COMPONENTI
NOME DEI COMPONENTI NOME DEI COMPONENTI NOME DEI COMPONENTI NOME DEI COMPONENTI
1. Interruttore d’arresto
8. Serbatoio carburante /
Impugnatura ausiliare
15. Coperchio della candela 22. Freccia
2. Impugnatura principale 9. Coperchio del serbatoio 16. Candela di accensione 23. Sacco polveri
3. Leva del grilletto 10. Marmitta 17. Tubo soffiante 24. Staffa
4. Pompa avviamento 11. Coperchio olio 18. Ugello soffiante 25. Vite
5. Coperchio del filtro aria 12. Tasto blocco valvola 19. Tubo curva
6. Leva diffusore 13. Vite 20. Tubo aspirazione A
7. Impugnatura starter 14. Protezione 21. Tubo aspirazione B
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
24
22
20
21
23
25
Kit raccolta polveri
(Venduto a parte)
62
MONTAGGIO
ATTENZIONE:Prima di eseguire qualsiasi operazione sul
soffiatore, spegnere il motore e rimuovere il
connettore della candela d’accensione.
Indossare sempre i guanti protettivi!
ATTENZIONE:Avviare il soffiatore solo dopo averne completato il
montaggio.
1. MONTAGGIO DEI TUBI DEL SOFFIATORE
1)Allineare le scanalature del tubo soffiante con i tasselli del
corpo dell’apparecchio, quindi applicare il tubo.
2)Ruotare il tubo soffiante in senso orario in modo da
bloccarlo.
3)Mettere la fascetta attorno all’apertura del tubo soffiante.
Fissare quindi bene con il bullone ed il dado .
2. MONTAGGIO DELL’ACCESSORIO PER L’ASPIRAZIONE
1)Montaggio del tubo di aspirazione (bocchetta)
(1)Allentare la vite e aprire la protezione .
(2)Allineare il segno “ ” sul tubo di aspirazione A e B. Inserire il
tubo di aspirazione A nel tubo di aspirazione B finché i tre
granci scattano dentro.
(3)Allineare la freccia indicata sul tubo di aspirazione A con
il disegno “ ” indicato sul soffiatore. Quindi inserire il tubo di
aspirazione nel soffiatore.
(4)Per bloccare il tubo di aspirazione, ruotarlo finché la freccia
non è allineata con “ ” indicato sul soffiatore.
(5)Fissare saldamente il tubo di aspirazione al soffiatore con la
vite ed la staffa . Non stringere eccessivamente la vite,
per evitare la rottura delle parti.
Attenzione: Non eseguire l’operazione di serraggio al punto (5) sopra se
si usa il soffiatore in un paese o regione dove il marchio CE
non è valido.
Nota: Il motore non si avvia se il tubo aspiratore non è
completamente montato.
2)Montaggio del tubo curva e del sacco polveri
(1)Aprire il fermaglio del sacco polveri.
(2)Inserire il lato con il binario del tubo curva nel sacco polveri, e
farlo uscire attraverso l’entrata nel sacco.
(3)Fissare il tubo curva con la fascetta in velcro intorno alla sede
indicata nella figura.
(4)Installare il tubo curva sul soffiatore.
(5)Mettere la fascetta attorno all’apertura del tubo curva.
Fissare bene con il bullone ed il dado .
Attenzione: Non eseguire l’operazione di serraggio al punto (5) sopra se
si usa il soffiatore in un paese o regione dove il marchio CE
non è valido.
AVVERTIMENTO!
Quando si usa il soffiatore per l’operazione di soffiatura,
chiudere sempre la protezione e stringere la vite
prima dell’operazione.
In caso contrario, il corpo o gli abiti dell’operatore potrebbero
impigliarsi nella girante nuda causando un grave incidente.
Usare sempre insieme il tubo di aspirazione A e B.
Altrimenti, il contatto con la girante potrebbe causare un
grave incidente quando l’operatore cerca di rimuovere i
frammenti bloccati nel tubo.
ATTENZIONE
Installare il sacco polveri lontano dal lato con il binario
del tubo curva. Qualora il sacco polveri venga
posizionato in prossimità del motore, il gas di scarico
potrebbe causare la bruciatura superficiale del sacco
polveri.
AVVERTIMENTO!
Non raccogliere grossi pezzi di legno, metalli, vetro,
pietre, liquidi, sigarette accese, fuochi d’artificio, ecc.
63
PRIMA DELLA MESSA IN MOTO
1. Ispezione e rabbocco dell’olio motore
(1)Procedere nel modo seguente quando il motore è freddo.
Accertarsi che il motore si trovi su una superficie piana orizzontale, come mostrato nella Figura 1.
Ispezione: Togliere il coperchio dell’olio. Pulire l’indicatore di livello olio. Reinstallare il coperchio dell’olio (Figura 2) e rimuoverlo.
Accertarsi che l’olio sia tra i segni del limite superiore e inferiore dell’indicatore dell’olio.
• Rabboccare:Se dopo l’ispezione l’olio è sotto il limite inferiore, aggiungere olio attraverso la stessa apertura da cui è stato tolto il
coperchio dell’olio. Vedere la Figura 4 sul modo di orientare il motore per il rabbocco dell’olio.
(2)Potrebbe essere necessario rabboccare l’olio ogni circa 10 ore di utilizzo (ogni 10 rifornimenti).
(3)Sostituire l’olio se cambia colore o è misto a sporco. (Per l’intervallo e il metodo di sostituzione vedere a pagina 69.)
Olio raccomandato: SAE 10W- 30 olio della classificazione API, classe SF o superiore (motore a quattro tempi per automobile)
Capacitá del serbatoio: Circa 0,08 L
Metodo di controllo dell’olio per motori
NOTA
Se il motore non è posizionato su una superficie orizzontale come nella Figura 1, si potrebbe ottenere una indicazione scorretta del livello
dell’olio.
Se il serbatoio dell’olio è riempito oltre il limite, l’olio può inquinarsi o bruciare producendo fumo bianco.
Sostituzione dell’olio “Indicatore di livello olio”
Togliere le polveri e la sporcizia vicino al foro di rifornimento dell’olio, e togliere l’indicatore di livello dell’olio.
Mantenere pilito della sabbia o della polvere l’indicatore del livello dell’olio. La sabbia o la polvere aderenti all’indicatore di livello olio
potrebbero altrimenti causare la circolazione irregolare dell’olio o l’usura delle parti del motore con conseguenti problemi.
Per mantenere pulito l’indicatore di livello olio si consiglia di inserirlo dal lato della manopola nel coperchio del motore.
Dopo il rabbocco dell’olio
Pulire con uno straccio tutto l’olio spanto.
Figura 1
Figura 2
Limite inferiore
Limite superiore
Limite superiore
Limite inferiore
Indicatore di livello
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Mensola
Figura 6
Mensola
64
2. Alimentazione carburante
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEL CARBURANTE
Il carburante deve essere utilizzato totalmente entro quattro settimane, anche se è conservato in un recipiente apposito all’ombra e in un luogo
ben ventilato.
Se il carburante non è conservato in un recipiente apposito o se il recipiente non è coperto, si deteriora in un giorno.
CARBURANTE
Il motore è a quattro tempi. Utilizzare sempre la benzina per automobile (benzina senza piombo o benzina super).
Prima del rifornimento, spegnere il motore e accertarsi che si sia raffreddato.
METODO DI RIFORNIMENTO
Allentare leggermente il coperchio del serbatoio per rilasciare la pressione interna.
Togliere il coperchio del serbatoio e fare rifornimento scaricando l’aria inclinando il serbatoio in modo che l’apertura di rifornimento sia rivolta in
alto.
(NON aggiungere carburante fino a riempire completamente il serbatoio.)
Dopo il rifornimento, stringere saldamente il coperchio del serbatoio.
Sostituire il coperchio del serbatoio se ha un qualsiasi difetto o danno.
Il coperchio del serbatoio si usura con il tempo. Sostituirlo ogni due o tre anni.
NON versare il carburante nell’apertura di rabbocco dell’olio.
AVVERTENZE
Durante il rifornimento, osservare le istruzioni seguenti per evitare una combustione o un incendio.
- Il rifornimento del carburante deve essere fatto in un luogo dove non ci siano fiamme. Mai avvicinare una fiamma (fumare, ecc.) vicino al
posto di rifornimento.
- Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare prima di procedere con il rifornimento.
- Aprire lentamente il coperchio del serbatoio. Il carburante potrebbe fuoriuscire per la pressione interna.
- Far attenzione a non far fuoriuscire il carburante. Asciugare completamente il carburante eventualmente fuoriuscito.
- Eseguire il rifornimento in un luogo ben aereato.
Far attenzione nel maneggiare il carburante.
- Se il carburante entra in contatto con la pelle o gli occhi, è possibile che provochi infiammazione o allergia. Consultare immediatamente un
medico specialista se si dovessero riscontrare anomalie nelle condizioni fisiche.
NON versare olio nel serbatoio del carburante.
Immagazzinaggio della macchina e del serbatoio di rifornimento
Conservare la macchina e il serbatoio in un luogo fresco al riparo dalla luce diretta del sole.
Non tenere mai il carburante dentro una automobile.
Note per carburante
Non utilizzare nessuna miscela di benzina fatta con olio motore. Questo provocherebbe un accumulo eccessivo di residui carboniosi e/o
disturbi meccanici.
Un olio deteriorato provocherà un avviamento irregolare.
65
UTILIZZO
1. Avviamento
1)Quando il motore è freddo o dopo il rifornimento del
carburante
(1)Mettere la macchina in piano.
(2)Posizionare l’interruttore arresto sulla posizione “ I ” (Figura 1).
(3)Continuare a premere la pompa di avviamento finché il
carburante entra nella stessa (Figura 2).
In generale, il carburante entra nel carburatore dopo 7/10
spinte.
Premendo troppe volte la pompa di avviamento si potrebbe
causare un ritorno dell’eccesso di benzina nel serbatoio.
(4)Alzare la leva diffusore sulla posizione di chiusura (Figura 3).
(5)Tenere l’impugnatura principale con la mano sinistra per
evitare che il motore si muova.
(6)Tirare la manopola di avviamento finché non si sente una
leggera resistenza. Poi, rilasciare la manopola e tirarla
nuovamente con forza (Figura 4).
Non tirare il cavo fino alla sua estensione massima.
Una volta che la manopola è tirata, non abbandonare la
presa immediatamente. Tenere la manopola finché essa
non ritorna al punto di partenza.
(7)Quando il motore si avvia, aprire la leva di diffusore (Figura 5).
Aprire la leva di diffusore lentamente, verificando la
rotazione del motore. Assicurarsi di aprire la leva diffusore
al massimo.
In caso di basse temperature o quando il motore si è
raffreddato, non aprire la leva diffusore bruscamente,
altrimenti il motore può arrestarsi.
(8)Continuare l’operazione di riscaldamento per 2 o 3 minuti.
(9)Il riscaldamento è completo quando c’è una veloce
accelerazione dai bassi giri del motore fino a pieno
acceleratore.
AVVERTENZE
Non avviare il motore nel luogo stesso del rifornimento.
- Ciò potrebbe causare combustione o incendio. Quando si avvia il motore, mantenere una distanza di almeno 3 metri.
Il gas di scarico del motore è tossico. Non usare l’apparecchio in luoghi mal aereati (ad esempio gallerie, edifici etc...)
- Il funzionamento del motore nei luoghi mal aereati potrebbe causare intossicazione da gas di scarico.
Se dopo l’avviamento si sentono rumori, odori particolari o vibrazioni anomale, spegnere subito il motore per un’ispezione.
- Se il motore funziona senza accorgersi di tale anomalità, potrebbe causare un incidente.
Accertarsi che il motore si spenga quando si porta l´interruttore d’arresto sulla posizione “O”.
Figura 1
Interruttore arresto
Figura 2
Chiudere
Figura 4
Figura 5
Aprire
Figura 3
Pompa di avviamento
66
2)Quando il motore è caldo
(1)Mettere il motore in piano.
(2)Premere la pompa di avviamento qualche volta.
(3)Controllare che la leva diffusore sia aperta.
(4)Tenere l’impugnatura principale con la mano sinistra per evitare che il motore si muova.
(5)Tirare lentamente l´impugnatura starter fino a sentirne la resistenza e dopo averla fatta ritornare alla posizione iniziale, tirarla
nuovamente con forza.
(6)Se dovesse essere difficile avviare il motore, aprire la valvola a farfalla per circa un terzo.
2. Arresto
Rilasciare la leva del grilletto per ridurre la velocità del motore e
impostare l’interruttore di arresto in posizione “O”.
(Rilasciare il blocco della leva dell’acceleratore se blocca la leva del
grilletto nella posizione di piena apertura.)
REGOLAZIONE DEL MINIMO
Controllo della rotazione a bassa velocità
Mettere la rotazione a velocità bassa a 3500 rpm (min
–1
).
• Se fosse necessario cambiare la velocità di rotazione, regolare la vite
di regolazione con un cacciavite a croce.
Girare a destra la vite di regolazione per aumentare la velocità del
motore. Girare a sinistra la vite di regolazione per ridurre la velocità del
motore.
NOTA
Se la leva diffusore viene portata più in alto rispetto alla posizione “CLOSE”, si potrebbe danneggiare.
Se il motore parte e si arresta, rimettere questa leva sulla posizione “OPEN” e tirare diverse volte la leva dello starter per avviare di nuovo il
motore.
Se si continua a tirare diverse volte la leva dello starter con la leva diffusore lasciata sulla posizione “CLOSE”, il motore ha difficoltà a partire
a causa dell’ingolfamento del carburante.
Nel caso di ingolfamento del carburante, rimuovere la candela e tirare rapidamente diverse volte la leva per scaricare ogni eccesso di
carburante. Asciugare l’elettrodo della candela.
Se alla velocità più bassa la valvola a farfalla non arriva a toccare la vite di regolazione del minimo, agire sul blocco del cavo di controllo in
modo da riportarla a toccare la vite di regolazione.
PERICOLO
Il carburatore è stato regolato in fabbrica. Non eseguire alcuna regolazione diversa da quella del minimo. Se è necessaria la regolazione,
rivolgersi al rivenditore o a un Centro di Assistenza autorizzato.
Interruttore arresto
Vite di regolazione
Carburatore
67
Prevenzione del congelamento del carburatore
Quando la temperatura ambiente è bassa e l’umidità è elevata, il vapore acqueo potrebbe congelare all’interno del carburatore, e il motore
girerebbe in modo incostante (congelamento del carburatore).
Modificare l’impostazione dello sportellino nel modo seguente, se necessario.
Temperatura ambiente superiore a 10°C
Afferrare la linguetta sullo sportellino e far scorrere quest’ultimo verso
sinistra (posizione chiusa).
Temperatura ambiente pari o inferiore a 10°C
Afferrare la linguetta sullo sportellino e far scorrere quest’ultimo verso
destra (posizione aperta).
METODO DI LAVORO
1. Uso del soffiatore
Eseguire i lavori reggendo bene il soffiatore.
Tirare la leve del grilletto dirigendo l’estremità dell’ugello verso
l’oggetto da soffiare.
Tirare completamente la leva del grilletto, mantenere premuto il tasto di
blocco valvola e togliere il dito dalla leva del grilletto rilasciandola per
bloccarla a pieno acceleratore.
Tirare di nuovo la leva del grilletto per rilasciare il blocco
dell’acceleratore.
La parte inferiore del serbatoio del carburante funziona come
impugnatura ausiliaria, permettendo di lavorare usando entrambe le
mani. In questo caso mantenere l’impugnatura ausiliaria con la mano
destra.
AVVISO
Quando la temperatura ambiente è superiore a 10°C, chiudere sempre lo sportellino (impostazione normale).
In caso contrario, il motore potrebbe venire danneggiato dal surriscaldamento.
Sportellino
Linguetta
Sportellino
Linguetta
68
2. Raccolta delle polveri
Sistemare la cinghia del sacco della polvere sulla spalla regolandone la lunghezza in modo da
facilitare il lavoro.
Controllando la posizione del sacco, tirare la leva del grilletto per la raccolta della polvere.
Quando il sacco polveri è pieno, rimuoverlo dalla macchina e aprire il fermaglio per svuotarlo.
AVVERTENZE
Non aspirare kerosene, benzina, sigarette accese, ecc. onde evitare incendi.
- Altrimenti potrebbe causare un incendio
Aspirare corpi estranei (grandi pezzi di legno, di metallo e di vetro, piccoli sassi,ecc.) può causare un guasto alla macchina.
- Altrimenti potrebbe causare un fallimento.
• Il riempimento eccessivo del sacco polveri potrebbe causare il traboccamento verso il lato del motore. Svuotare il sacco prima che diventi
completamente pieno.
- Altrimenti potrebbe causare un incendio
NOTA
Se si fa funzionare questa macchina con la protezione rivolta in su o con il manico principale rivolto in giù, potrebbe apparire del fumo bianco
e l’olio diventare contaminato, o si potrebbero verificare perdite d’olio.
69
CONTROLLI E MANUTENZIONE
1. Sostituzione dell’olio motore
L’olio motore deteriorato riduce notevolmente la vita delle parti mobili e rotanti. Verificare gli intervalli di sostituzione e la quantità di olio da
sostituire.
Intervallo di sotituzione:Dopo le prime 20 ore di utilizzo, seguite da ogni 50 ore di utilizzo
Olio raccomandato: SAE 10W- 30 olio della classificazione API, classe SF o superiore (motore a quattro tempi per automobile)
Al momento della sostituzione, seguire il metodo seguente:
(1)Verificare che il coperchio del serbatoio sia stretto
perfettamente.
(2)Togliere il coperchio dell’olio.
Tenere l’indicatore di livello dell’olio pulito della polvere o
dello sporco.
(3)Inclinare la macchina nell’ordine mostrato nella Figura 1.
Versare l’olio usato in un contenitore.
(4)Orientare la macchina come mostrato nella Figura 2, e
rabboccare l’olio nella mensola all’interno del tubo dell’olio.
(5)Dopo il rifornimento, chiudere fermamente il coperchio
dell’olio. Una chiusura insufficiente provocherà una perdita
d’olio.
PERICOLO
Prima del controllo e della manutenzione, spegnere e raffreddare il motore. Rimuovere la candela e il coperchio della candela.
- Se si cerca di procedere con l’ispezione o la manutenzione immediatamente dopo l’arresto del motore o con il coperchio della candela
ancora attaccato, l’operatore rischia bruciature o un incidente a causa di un avviamento imprevisto del motore.
Dopo l’ispezione e la manutenzione, procedere all’avvio, dopo aver controllato che tutte le parti siano montate correttamente.
PERICOLO
• In generale, il corpo del motore e l’olio motore rimangono ancora caldi subito dopo lo spegnimento del motore. Prima della sostituzione
dell’olio, accertarsi che il corpo del motore e l’olio motore si siano sufficientemente raffreddati. Rimane altrimenti il rischio di ustioni. Dopo
aver fermato il motore, lasciare all’olio motore un tempo sufficiente per tornare nel serbatoio dell’olio in modo da assicurare una lettura
accurata dell’indicatore di livello dell’olio.
Se l’olio è rifornito oltre il limite, esso può essere inquinato o può prendere fuoco con fumo bianco.
Note sulla sostituzione dell’olio
Non gettare l’olio motore nei rifiuti, sul terreno o nelle fognature. La disposizione per lo smaltimento degli oli usati è soggetta a controllo legale.
Nello smaltimento, rispettare le leggi e i regolamenti. In caso di dubbi, consultare il Servizio Assistenza Autorizzato.
• L’olio può deteriorarsi anche se non viene utilizzato. Fare il controllo e la sostituzione ad intervalli periodici (sositituzione con un olio nuovo
ogni 6 mesi)
Figura 1
Figura 2
Mensola
70
2. Pulitura del filtro dell’aria
Intervallo di pulitura e di controllo : Quotidiano (ogni 10 ore di
funzionamento)
(1)Rimuovere i bulloni di fissaggio del coperchio del filtro dell’aria.
(2)Tirare il lato inferiore del coperchio del filtro e toglierlo.
(3)Girare la leva di diffusore a fondo verso il lato chiusura, e
preservare il carburatore da polvere o sporcizia.
(4)Se l’olio aderisce all’elemento (spugna), spremerlo forte.
(5)Se è molto contaminato:
Rimuovere l’elemento (spugna), immergerlo in acqua calda
o in un detergente debole diluito con acqua, e asciugarlo
completamente.
Pulire l’elemento (feltro) con benzina, e farlo asciugare
completamente.
(6)Prima di rimettere l’elemento, farlo asciugare completamente.
L’elemento non asciugato sufficientemente potrebbe rendere
l’avviamento difficoltoso.
(7)Asciugare con uno straccio l’olio aderente al coperchio del
filtro dell’aria e allo sfiatatoio a piastra.
(8)Immediatamente dopo la pulitura, rimontare il coperchio del
filtro e serrarlo con i bulloni di fissaggio. (Nel rimontarlo, prima
mettere la griffa superiore e poi la griffa inferiore.)
3. Ispezione della candela di accensione
(1)Aprire/chiudere il coperchio della candela
Per aprire il coperchio, mettere le dita sull’impugnatura
principale e sulla sporgenza del coperchio della candela
(Figura 1). Far scorrere la sporgenza verso la posizione
“OPEN” spingendola su (Figura 2).
Per chiudere, far scorrere la sporgenza del coperchio della
candela verso la posizione “CLOSE” finché un uncino sotto
la sporgenza finisce sul coperchio del motore e alla fine
inserire la sporgenza.
(2)Staccare la candela di accensione
Per rimuovere o installare la candela, usare la chiave a tubo
in dotazione (Figura 3).
(3)Ispezione della candela di accensione
La distanza tra i due elettrodi è di 0,7-0,8 mm. (Figura 4). Se
questa distanza è superiore o inferiore, regolarla
correttamente.
Se la candela è sporca od otturata da residui carboniosi,
pulirla completamente o sostituirla.
(4)Sostituire la candela di accensione
Quando si sostituisce la candela, usarne una di tipo NGK-
CMR6A.
AVVERTENZE: SEVERAMENTE VIETATO USARE
SOSTANZE INFIAMMABILI
PERICOLO
Pulire l’elemento alcune volte al giorno se c’è eccesso di polveri aderenti.
Se si continua l’utilizzo con l’elemento sporco di olio, l’olio nel filtro dell’aria può uscire, inquinando.
Lamiera
Elemento
(spugna)
Coperchio del
filtro dell’aria
Parte sfiatatoio
Element
o (feltro)
Bullone di fissaggio
Prendere questa parte e
togliere l’elemento (feltro).
Figura 1
Figura 3
Elettrodo laterale (–)
Figura 2
Figura 4
Distanza tra gli elettrodi
0,7 – 0,8 mm
71
4. Pulizia del filtro carburante
Se si ottura il filtro carburante, è possibile che l’avviamento sia difficile
o che la rotazione del motore non possa aumentare.
Controllare il filtro periodicamente secondo la procedura seguente:
(1)Rimuovere il coperchio del serbatoio carburante, scaricare il
carburante e vuotare il serbatoio. Controllare che nessun
corpo estraneo rimanga nel serbatoio ed eventualmente
estrarli.
(2)Tirare fuori il filtro carburante con un filo di ferro attraverso il
portello di rifornimento del carburante.
(3)Se la superficie del filtro carburante è sporca, pulirla con la
benzina. Per disfarsi della benzina usata per la pulizia bisogna
osservare le norme specificate dall’ente locale.
Il filtro eccessivamente contaminato deve essere sostituito.
(4)Rimettere il filtro nel serbatoio e chiudere bene il coperchio del
serbatoio. Per la sostituzione, consultare il venditore o servizio
assistenza autorizzato.
5. Controllo bulloni, dadi e viti
Serrare di nuovo i bulloni, dadi, ecc. allentati.
Verificare eventuali perdite di carburante e d’olio.
Sostituire i pezzi guasti con quelli nuovi per sicurezza di funzionamento.
6. Pulitura dei pezzi
Mantenere pulito il motore pulendolo con uno straccio.
Tenere le alette di cilindro pulite di polvere e sporco. Polveri o sporcizia aderenti alle alette provocheranno un grippaggio.
7. Sostituzione delle guarnizioni
Sostituire le guarnizioni se si smonta il motore.
Qualsiasi operazione di manutenzione o regolazione che non sia descritta nel presente manuale deve essere eseguita esclusivamente dal
personale del Servizio Assistenza Autorizzato.
IMMAGAZZINAGGIO
Scaricare completamente il carburante dal serbatoio di carburante e del
carburatore secondo la procedura seguente :
(1)Togliere il coperchio del serbatoio del carburante, e scaricare il
carburante completamente.
Se vi sono corpi estranei nel serbatoio, rimuoverli.
(2)Tirare fuori il filtro del carburante dal portello di rifornimento,
usando il filo.
(3)Spingere la pompa di avviamento fino a vuotarla
completamente del carburante.
(4)Rimettere il filtro nel serbatoio del carburante e serrare
fermamente il coperchio del serbatoio.
(5)Poi, continuare a far funzionare il motore fino al suo arresto.
(6)Togliere la candela, e far cadere delle gocce di olio per motore
nel foro della candela.
(7)Tirare dolcemente l’impugnatura dell’avviamento in modo che
l’olio si distribuisca nel motore, e rimettere la candela.
(8)Lasciare la macchina con l’impugnatura rivolta in alto.
(9)Conservare il carburante scaricato in un recipiente apposito
all’ombra in un locale aereato.
AVVERTENZE
Per scaricare il carburante, è necessario arrestare il motore e attendere che si raffreddi completamente.
- In caso contrario, c’è pericolo di bruciature o di incendio.
PERICOLO
Per immagazzinare la macchina per un lungo periodo di tempo, scaricare tutto il carburante dal serbatoio del carburante e dal carburatore, e
conservarlo in un luogo asciutto e pulito.
Fascetta per tubi
Filtro del
carburante
Coperchio del
serbatoio carburante
72
Localizzazione dei guasti
*1 Fare la prima sostituzione dopo 20 ore di funzionamento.
*2 Per il controllo dopo 200 ore di funzionamento, rivolgersi ad un Servizio Assistenza Autorizzato o dal rivenditore.
*3 Dopo aver svuotato il serbatoio, continuare a far funzionare il motore finché il carburante non si esaurisce.
Guasto Sistema Osservazione Causa
Il motore non parte o
parte con difficoltà
Sistema di iniezione Scintilla d’accensione
presente
Guasto nell’alimentazione del carburante o nel sistema di
compressione, difetto meccanico
Assenza scintilla
d’accensione
Interruttore su STOP, guasto all’impianto elettrico o corto
circuito, candela o connettore difettosi, modulo d’iniezione
difettoso
Alimentazione carburante Serbatoio pieno Posizione leva diffusore errata, carburatore difettoso, linea di
alimentazione carburante piegata o intasata, olio sporco
Compressione Compressione assente
all’avvio
Guarnizione fondo cilindro difettosa, guarnizioni albero a
gomiti danneggiate, anello cilindro o pistone difettoso oppure
difetto nella tenuta della candela
Guasto meccanico Manopola di avvio non
funziona
Molla avviatore rotta, parti rotte all’interno del motore
Problemi con
l’avviamento a caldo
Serbatoio pieno candela
presente
Il carburatore va pulito
Il motore parte ma si
arresta subito
Alimentazione carburante Serbatoio pieno Errata regolazione del minimo, carburatore sporco
Sfiatatoio del serbatoio difettoso, linea di alimentazione
carburante interrotta, cavo o interruttore di arresto guasti
Rendimento
insoddisfacente
Può riguardare diversi
sistemi
Minimo del motore
scadente
Filtro aria sporco, carburatore sporco, marmitta intasata, tubo
di scarico del cilindro intasato
Intervallo di
funzionamento
Articolo
Prima del
funziona-
mento
Dopo la
lubrifica-
zione
Quotidiano
(10 ore)
30 ore 50 ore 200 ore
Arresto /
quiete
Pagina
corrispondente
Olio motore
Controllare/pulire 63
Sostituire *
1
69
Pezzi da serrare (bulloni, dadi) Controllare/pulire 71
Serbatoio di carburante
Pulire/controllare
Scaricare il
carburante
*
3
71
Leva valvola
Verificare le
funzioni
Interruttore d’arresto
Verificare le
funzioni
66
Rotazione a velocità bassa
Controllare /
regolare
66
Filtro dell’aria Pulire 70
Candela d’accensione Controllare 70
Condotto dell’aria di
raffreddamento
Pulire/controllare 71
Tubo del carburante
Controllare/pulire 71
Sostituire *
2
Filtro del carburante Pulire/sostituire 71
Spazio fra valvola della presa
d’aria e valvola di scarico
dell’aria
Regolare *
2
Tubo dell’olio Controllare/pulire *
2
Ispezione motore *
2
Carburatore
Scaricare il
carburante
*
3
71
73
SOLUZIONE DEI PROBLEMI
Prima di fare richiesta di riparazione, verificate personalmente un guasto. Se c’è un cattivo funzionamento, controllare la vostra macchina
secondo la descrizione di questo manuale. Non manomettere o smontare nessuna parte contrariamente alla descrizione. Per le riparazioni,
consultare il Servizio Assistenza Autorizzato o un rivenditore locale.
Quando il motore non si avvia dopo il riscaldamento:
Se non c’è nessuna anomalia per gli articoli di controllo, aprire la valvola circa un terzo e avviare il motore.
Problema Causa probabile (malfunzionamento) Rimedio
Il motore non si avvia
La pompa d’avviamento non funziona Spingere 7 -10 volte
Difficoltà nel tirare la manopola di avviamento Tirare fortemente
Mancanza di carburante Rifornire di carburante
Filtro del carburante otturato Pulire
Tubo del carburante guasto Sostituire il tubo del carburante
Carburante deteriorato
Un carburante deteriorato provoca un
avviamento più difficile. Sostituire con quello
nuovo. (Sostituzione raccomandata : 1 mese)
Aspirazione eccessiva di carburante
Regolare la farfalla dalla velocità media alla
alta, e tirare la manopola di avviamento finché
il motore si avvia. Se il motore non si avvia
ancora, togliere la candela di accensione,
asciugare gli elettrodi, e rimontarla. Poi,
avviare secondo le istruzioni.
Coperchio di candela semiaperto Serrare bene
Candela di accensione sporca Pulire
Distanza anormale elettrodi candela di
accensione
Regolare la distanza
Altra anomalia della candela di accensione Sostituire
Carburatore anormale Fare richiesta di controllo e manutenzione
La manopola di avviamento non può essere
tirata.
Fare richiesta di controllo e manutenzione
Anomalie nei sistemi di comando Fare richiesta di controllo e manutenzione
Il motore si arresta subito
La velocità del motore non aumenta
Riscaldamento insufficiente Fare il riscaldamento
La leva di regolazione è messa sulla posizione
“CLOSE” anche se il motore è caldo
Mettere sulla posizione “OPEN”
Filtro del carburante otturato Pulire
Filtro dell’aria sporco o otturato Pulire
Carburatore anormale Fare richiesta di controllo e manutenzione
Anomalie nei sistemi di comando Fare richiesta di controllo e manutenzione
Cavo diffusore staccato Serrare bene
Anomalie nei sistemi di comando Fare richiesta di controllo e manutenzione
II motore non si arresta. Connettore staccato Serrare bene
Sistema elettrico anormale Fare richiesta di controllo e manutenzione
Fare funzionare il motore al minimo, e mettere
la leva diffusore sulla posizione “CLOSE”
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Dolmar PB2524V Manuale del proprietario

Categoria
Aspirapolvere
Tipo
Manuale del proprietario
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