SKODA Rapid NH 08-2013, Rapid (2013/08) Manuale del proprietario

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il SKODA Rapid NH 08-2013 Manuale del proprietario. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
SIMPLY CLEVER
ŠKODA Rapid
Istruzioni per l'uso
Struttura delle presenti istruzioni per l'uso
(spiegazioni)
Le presenti istruzioni sono strutturate in modo sistematico per facilitare la ricerca e
il reperimento delle informazioni desiderate.
Capitolo, sommario e indice analitico
Il contenuto delle presenti istruzioni d'uso è suddiviso in paragrafi relativamente
brevi, i quali sono riuniti in Capitoli di chiara individuazione. Il numero del capitolo
corrente è sempre riportato in basso sulla pagina di destra.
Il Sommario ordinato per capitoli e l'Indice analitico dettagliato al termine delle
istruzioni d'uso aiutano a trovare rapidamente l'informazione desiderata.
Indicazioni di direzione
Tutte le indicazioni di direzione, come “destra”, “sinistra”, “anteriore”, “posteriore”, si
riferiscono al senso di marcia del veicolo.
Unità
I valori saranno indicati in unità metriche.
Spiegazione dei simboli
Indica il rimando a un paragrafo contenente informazioni importanti e av-
vertenze di sicurezza nell'ambito di un capitolo.
Indica la fine di un paragrafo.
Indica il proseguimento del paragrafo alla pagina successiva.
Indica situazioni nelle quali il veicolo deve essere arrestato il prima possi-
bile.
® Indica il marchio registrato.
Indica i testi visualizzati nel display MAXI DOT.
Indica i testi visualizzati nel display a segmenti.
Visualizzazione su display
In queste istruzioni d'uso si utilizza per la raffigurazione su display la visualizzazio-
ne che compare nel display MAXI DOT, salvo diversamente indicato.
Avvertenze
ATTENZIONE
Le avvertenze più importanti sono contrassegnate dal titolo ATTENZIONE.
Queste AVVERTENZE richiamano appunto l'attenzione su un serio pericolo di
incidente o di infortunio.
ATTENZIONE
Le avvertenze del tipo Prudenza richiamano l'attenzione su possibili danni al veico-
lo (ad es. danni al cambio) o su pericoli generici di incidente.
Per il rispetto dell'ambiente
Le avvertenze del tipo Rispetto dell'ambiente, richiamano l'attenzione sul rispetto
dell'ambiente. Esse forniscono ad es. consigli per ridurre il consumo di carburante.
Avvertenza
Una normale Avvertenza fa riferimento a informazioni importanti per il funziona-
mento della vettura.
Premessa
Vi ringraziamo di cuore per la fiducia che ci avete accordato scegliendo un veicolo ŠKODA.
Voi possedete un veicolo realizzato con tecnologie modernissime e con numerosi accessori. Vi invitiamo a
leggere attentamente queste istruzioni per l'uso in quanto per il corretto utilizzo del dispositivo è necessario
procedere come indicato.
Per eventuali domande rivolgersi al proprio concessionario autorizzato ŠKODA.
Vi auguriamo buon divertimento e buon viaggio con la vostra ŠKODA.
La Vostra ŠKODA AUTO a.s. (di seguito solo ŠKODA o produttore)
La documentazione di bordo
Nella documentazione di bordo del veicolo, oltre a queste “Istruzioni per l'uso”, è
disponibile anche un “Programma Service” e la brochure “In viaggio”.
Inoltre, a seconda del modello del veicolo e dell'equipaggiamento, possono essere
disponibili altri libretti supplementari (ad es. istruzioni per l'uso dell'autoradio).
In caso di smarrimento di uno dei documenti sopra menzionati, rivolgersi imme-
diatamente a un partner ŠKODA.
Concetti impiegati
Nella documentazione di bordo, si utilizzano i seguenti concetti, che si riferiscono
all'esecuzione dei lavori di assistenza sul vostro veicolo.
“Officina autorizzata” - officina che esegue in modo professionale lavori di assi-
stenza sui veicoli del marchio ŠKODA. Un'officina autorizzata può essere sia un
partner ŠKODA sia un partner di assistenza ŠKODA, come pure un'officina indi-
pendente.
Partner di assistenza “ŠKODA” - officina che è stata autorizzata per contratto
dal produttore ŠKODA AUTO a.s. o da un suo concessionario ad eseguire lavori
di assistenza per veicoli del marchio ŠKODA e a vendere ricambi originali ŠKODA.
“ŠKODA Partner”- azienda che è stata autorizzata dal produttore ŠKODA AUTO
a.s.o da un suo concessionario a vendere veicoli nuovi del marchio ŠKODA e, se
attrezzata al riguardo, a eseguire lavori di assistenza utilizzando ricambi origina-
li ŠKODA e a vendere ricambi originali ŠKODA .
Istruzioni per l'uso e la manutenzione
Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di alle-
stimento del veicolo, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, va-
rianti di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nel vostro veicolo possono non essere presenti tutti i componenti degli
allestimenti descritti nelle presenti istruzioni per l'uso.
Le dotazioni di allestimento del vostro veicolo sono riportate nel contratto. Per
maggiori informazioni vi invitiamo a rivolgervi al proprio rivenditore autorizzato
ŠKODA.
Le illustrazioni possono differire leggermente dal vostro veicolo e sono da inten-
dersi solo a titolo informativo generale.
Il Programma Service di assistenza:
contiene i dati sul veicolo, comprese le informazioni sugli interventi di assisten-
za realizzati;
è realizzato per la documentazione di assistenza Service;
è realizzato per la registrazione della garanzia di mobilità (valida solo per alcuni
paesi);
funge da certificato di garanzia da parte del partner ŠKODA presso il quale si è
acquistato il veicolo.
Quando si porta il veicolo presso un'officina specializzata, presentare sempre il
Programma Service.
Nel caso in cui il Programma Service venisse smarrito o risultasse troppo deterio-
rato, rivolgersi all'officina autorizzata che esegue la regolare manutenzione del
veicolo. Qui vi verrà fornito un duplicato in cui si riportano i lavori di manutenzione
(Service) finora eseguiti dall'officina autorizzata.
La brochure "In viaggio"
La brochure "In viaggio" contiene i numeri di telefono più importanti di alcuni pae-
si nonché gli indirizzi e i numeri di telefono dei partner ŠKODA.
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Uso
Plancia 7
Panoramica 6
Strumenti e spie di controllo 8
Strumentazione combinata 8
Spie di controllo 12
Sistema informativo
20
Sistema informativo per il conducente 20
Display multifunzione (MFA)
22
Display MAXI DOT
25
Indicatore intervalli Service 27
Sbloccaggio e apertura
29
Sbloccaggio e bloccaggio 29
Impianto antifurto
34
Portellone del bagagliaio
35
Alzacristalli elettrici 36
Luci e visibilità
39
Luci 39
Luce abitacolo
43
Visibilità
45
Impianto tergi-lavacristallo 46
Specchietto retrovisore
47
Sedili e accessori di cortesia 49
Regolazione dei sedili
49
Funzioni dei sedili
51
Accessori di cortesia 53
Bagagliaio
62
Piano di carico variabile nel bagagliaio (Rapid
Spaceback) 67
Portabagagli sul tetto 71
Riscaldamento e climatizzatore 73
Riscaldamento, ventilazione e raffreddamento 73
Riscaldamento 74
Climatizzatore (climatizzatore manuale) 76
Climatronic (climatizzatore automatico) 79
Comunicazione e Multimedia 83
Predisposizione universale per telefono GSM II 83
Comando vocale 88
Multimedia 91
Marcia
Avviamento e marcia 96
Sterzo
96
Avviamento e spegnimento del motore
97
Freni 99
Cambio manuale e pedali
101
Cambio automatico 102
Rodaggio
105
Guida economica e sostenibilità ambientale
106
Evitare danni al veicolo 110
Viaggiare all'estero
111
Sistemi di assistenza 112
Sistemi di ausilio alla frenata
112
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre
di parcheggio 114
Impianto di regolazione velocità
115
START-STOP 117
Marcia con rimorchio
120
Dispositivo di traino
120
Rimorchio 124
Sicurezza
Sicurezza passiva 127
Avvertenze generali 127
Posizione corretta 128
Cinture di sicurezza 131
Utilizzo delle cinture di sicurezza 131
Arrotolatori automatici e pretensionatori della
cintura 134
Sistema airbag 136
Descrizione del sistema airbag 136
Riepilogo airbag 137
Disabilitazione degli airbag 140
Trasporto sicuro dei bambini
143
Seggiolino per bambini 143
Sistemi di fissaggio
146
Consigli tecnici
Cura e pulizia del veicolo
148
Lavaggio del veicolo 148
Cura della parte esterna del veicolo
149
Cura dell'abitacolo 153
Regolazioni, riparazioni e modifiche tecniche
155
Controlli e rabbocchi
158
Carburante
158
Vano motore
161
Olio motore 164
Liquido di raffreddamento
167
Liquido dei freni
168
Batteria della vettura 169
Ruote
174
Cerchioni e pneumatici 174
Funzionamento invernale
180
3
Indice
Per far da sé
Kit d'emergenza e strumenti per intervenire in
autonomia 182
Kit d'emergenza 182
Sostituzione ruote 184
Riparazione pneumatici 187
Avviamento d'emergenza 190
Traino del veicolo 191
Telecomando 194
Sbloccaggio e bloccaggio di emergenza 195
Sostituzione delle spazzole tergicristallo 196
Fusibili e lampadine 198
Fusibili
198
Lampadine 201
Dati tecnici
Dati tecnici
208
Dati del veicolo
208
Indice alfabetico
4
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Abbreviazione Significato
giri/min Giri del motore per minuto
ABS Sistema antibloccaggio
AG Cambio automatico
ASR Controllo della trazione
CO
2
in g/km Quantità prodotta di anidride carbonica in grammi per ogni chi-
lometro percorso
DPF Filtro antiparticolato diesel
DSG Cambio automatico a doppia frizione
EDS Differenziale autobloccante elettronico
ECE Commissione Economica Europea
ESC Controllo della stabilizzazione
EU Unione Europea
GSM Groupe Spécial Mobile - una rete digitale di apparecchi mobili
per la trasmissione di conversazioni e dati
HBA Assistenza alla frenata
HFP Hands-free profile - collegamento di un apparecchio mobile
tramite il profilo Bluetooth
®
HHC Partenza assistita in salita.
kW Kilowatt, unità di misura che indica la potenza del motore
MDI Mobile Device Interface - collegamento di un dispositivo ester-
no mediante ingresso AUX o USB
MFD Display multifunzione
MG Cambio manuale
MPI Motore a benzina con un'iniezione del carburante a punti mul-
tipli
N1 Furgone realizzato esclusivamente o prevalentemente per il
trasporto di merci
Nm Newtonmetro, unità di misura che indica la coppia del motore
PIN Personal Identification Number - numero di identificazione
personale per il collegamento di apparecchi elettronici tramite
Bluetooth
®
Abbreviazione Significato
TDI CR Motore Diesel con turbocompressore e sistema d'iniezione
Common-Rail
TSI Motore a benzina con turbocompressore e sistema d'iniezione
diretta
5
Abbreviazioni utilizzate
Fig. 1
Plancia
6
Uso
Uso
Plancia
Panoramica
Alzacristalli elettrico 37
Leva di apertura della porta sul lato del conducente 33
Regolazione elettrica specchietti esterni 48
Bocchette di ventilazione sul lato del conducente 73
Portacarte 54
Leva di comando:
Indicatori di direzione, abbaglianti e luce parcheggio, lampeggio
fari 41
Impianto di regolazione velocità 115
Volante:
con avvisatore acustico
con airbag anteriore per conducente
138
con tasti di comando per radio, sistema di navigazione e telefo-
no
83
Strumentazione combinata
8
Leva di comando:
Impianto tergi-lavacristallo 47
Sistema informativo
20
Bocchette di ventilazione nella parte centrale della plancia 73
In base all'allestimento:
Radio
Sistema di navigazione
Tasto per lampeggiatori d'emergenza
42
Spia di controllo per disattivazione airbag anteriore passeggero 141
Specchio interno
48
Interruttore a chiave per disattivazione airbag lato passeggero an-
teriore (nello scomparto portaoggetti del passeggero)
141
Airbag anteriore passeggero
138
Cassetto portaoggetti lato passeggero 60
Bocchette di ventilazione sul lato passeggero
73
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Alzacristalli nella porta lato conducente 36
Leva di apertura della porta sul lato passeggero 33
Interruttore luci e regolazione dell'assetto dei fari (sulla plancia
portastrumenti) 39, 39
Leva di sbloccaggio cofano motore 163
Scatola dei fusibili nella plancia portastrumenti 199
Leva per regolazione volante 96
Blocchetto di accensione 98
Pedali 102
Barra con tasti, in base all'allestimento:
Riscaldamento del sedile anteriore sinistro
51
ASR 112
Chiusura centralizzata 32
Riscaldamento del lunotto termico 45
START-STOP 117
Riscaldamento del sedile anteriore destro 51
In base all'allestimento:
Leva del cambio (cambio manuale)
101
Leva selettrice (cambio automatico) 103
Leva del freno a mano
101
In base all'allestimento:
Portalattine
56
Vano multimediale 59
Posacenere 57
Cassetto portaoggetti
55
In base all'allestimento:
Comando del riscaldamento
74
Comando del climatizzatore 76
Comando del Climatronic
79
Avvertenza
Sui veicoli con guida a destra, la disposizione degli elementi di comando è in parte
diversa da quella qui » fig. 1 raffigurata. I simboli corrispondono comunque ai sin-
goli elementi di comando.
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
7
Plancia
Strumenti e spie di controllo
Strumentazione combinata
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Panoramica
8
Contagiri 9
Display 9
Tachimetro 9
Visualizzazione temperatura liquido di raffreddamento 10
Indicazione riserva di carburante 10
Contachilometri indicante la distanza percorsa
11
Orologio digitale 11
Visualizzazione della seconda velocità
11
Auto-Check-Control
12
Ad accensione inserita la strumentazione combinata è illuminata
1)
.
Indicazione guasti
In presenza di un errore nella strumentazione combinata, sul display viene visua-
lizzato il messaggio Error. Rivolgersi quanto prima a un'officina autorizzata per ri-
muovere l'errore.
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida della vostra auto! Il conducen-
te è totalmente responsabile della sicurezza su strada.
Non azionare mai gli elementi di comando sulla strumentazione combinata
durante la marcia, bensì esclusivamente a veicolo fermo!
Panoramica
Fig. 2 Strumentazione combinata
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Contagiri con spie di controllo » pagina 9
Display » pagina 9:
con contachilometri indicante la distanza percorsa » pagina 11
con indicatore intervalli Service » pagina 27
con orologio digitale » pagina 11
con display multifunzione (MFA) » pagina 22
con sistema informativo » pagina 20
Tachimetro con spie di controllo » pagina 9
Indicatore temperatura del liquido di raffreddamento
1)
» pagina 10
Tasto per la modalità di visualizzazione:
Impostazione ore/minuti » pagina 11
Attivazione / disattivazione della visualizzazione della seconda veloci-
2)
» pagina 11
Intervalli Service - visualizzazione dei giorni residui e numero di chilometri
fino al successivo evento Service
2)
» pagina 27
1
2
3
4
5
1)
Vale per i veicoli con display MAXI DOT.
2)
Vale per veicoli con display a segmenti.
8
Uso
Tasto per:
Contatore giorni per l'azzeramento dei tragitti percorsi » pagina 11
Impostazione ore/minuti
attivare / disattivare la modalità selezionata con il tasto
5
Indicatore riserva carburante
1)
» pagina 10
Contagiri
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
L'intervallo del contagiri di colore rosso
1
» fig. 2 a pagina 8indica l'intervallo in
cui il sistema inizia a limitare il numero di giri del motore stesso. Il sistema limita
automaticamente il numero di giri ad un valore considerato sicuro.
Prima di raggiungere l'intervallo di colore rosso del contagiri, passare alla marcia
superiore o portare la leva selettrice del cambio automatico in posizione D.
Per evitare un numero di giri del motore eccessivo o troppo basso, rispettare l'in-
dicatore di marcia consigliata » pagina 22.
Per il rispetto dell'ambiente
Passare alla marcia superiore nel giusto momento presenta i seguenti vantaggi.
Consente di ridurre i consumi di carburante.
Riduce la rumorosità del motore.
Rispetta l'ambiente.
Favorisce la durata e l'affidabilità del motore.
6
7
Display
Fig. 3
Tipi di display
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
La strumentazione combinata può disporre di uno dei seguenti tipi di di-
splay » fig. 3.
Display a segmenti, indicato nel testo con il simbolo
Display MAXI DOT, indicato nel testo con il simbolo
Tachimetro
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Avvertenza in caso di superamento della velocità
Nel caso in cui si superi la velocità di marcia di 120 km/h il veicolo emetterà un se-
gnale acustico
2)
. Quando la velocità di marcia scenderà al di sotto di 120 km/h, il
segnale acustico si interromperà.
1)
Vale per i veicoli con display MAXI DOT.
2)
Questa funzione è valida solo in alcuni paesi.
9
Strumenti e spie di controllo
Visualizzazione temperatura liquido di raffreddamento
Fig. 4
Indicatore temperatura liquido di
raffreddamento
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
L'indicatore di temperatura liquido di raffreddamento » fig. 4 funziona solo con
l'accensione inserita.
Nei veicoli con display a segmenti la temperatura del liquido di raffreddamento
viene visualizzata solo mediante l'accensione e lo spegnimento di una delle spie
di controllo » pagina 15,
Liquido di raffreddamento.
A motore freddo
Se la lancetta si trova ancora nell'area sinistra della scala, il motore non ha ancora
raggiunto la propria temperatura d'esercizio. Occorre evitare di tenere regimi ele-
vati, di effettuare accelerazioni a tavoletta e di provocare forti sollecitazioni del
motore. In questo modo si evitano danni al motore.
A motore caldo
Il motore ha raggiunto la propria temperatura d'esercizio quando la lancetta si
trova nell'area centrale della scala. In caso di elevate temperature esterne o di
forte sollecitazione del motore, la lancetta può spostarsi anche più a destra.
Intervallo di temperatura elevata
Quando la lancetta ha raggiunto l'intervallo di colore rosso della scala, la tempera-
tura del liquido di raffreddamento è troppo elevata. Altre informazioni » pagi-
na 15,
Liquido di raffreddamento.
ATTENZIONE
Il montaggio di fari supplementari o di altri componenti davanti alla presa d'aria
causa una riduzione dell'effetto refrigerante del liquido di raffreddamento.
Indicazione riserva di carburante
Fig. 5 Indicazione riserva di carburante
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 8.
La strumentazione combinata può disporre di uno dei seguenti tipi di indicazione
della riserva di carburante » fig. 5.
Strumentazione combinata con il display MAXI DOT
Strumentazione combinata con il display a segmenti
L'indicazione della riserva carburante funziona solo ad accensione inserita.
Il serbatoio ha una capacità di circa 55 litri. Quando la quantità di carburante rag-
giunge la tacca della riserva, si illumina la spia di controllo
» pagina 18.
La riserva viene indicata dall'intervallo rosso della scala » fig. 5 -
o dalla visua-
lizzazione dei soli due ultimi segmenti della scala » fig. 5 -
.
ATTENZIONE
Non svuotare mai completamente il serbatoio del carburante! L'alimentazione ir-
regolare del carburante può provocare mancate accensioni. Questo può determi-
nare gravi danni alle parti del motore e all'impianto di scarico.
10
Uso
Avvertenza
Dopo aver effettuato il pieno di carburante, in caso di guida dinamica (ad es. in
presenza di numerose curve o di ripetuti interventi sui freni oppure di tratti in di-
scesa e in salita) il livello del carburante indicato può risultare inferiore. In caso di
sosta o di guida meno dinamica l'indicatore della riserva di carburante tornerà a
indicare il livello corretto di carburante. Tale visualizzazione non rappresenta un
errore.
Contachilometri indicante la distanza percorsa
Fig. 6
Display a segmenti / Display MA-
XI DOT
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Contachilometri parziale (trip)
Il contachilometri parziale
A
» fig. 6 indica la distanza percorsa dall'ultimo azzera-
mento del contachilometri a intervalli di 100 m o di 1/10 di miglio.
Azzerare il contachilometri parziale indicante la distanza percorsa
Tenere premuto a lungo il tasto
6
» fig. 2 a pagina 8.
Contachilometri totale
Il contachilometri totale
B
» fig. 6 mostra i chilometri o le miglia che il veicolo ha
percorso in totale.
Avvertenza
Quando nei veicoli con display a segmenti è attivata la visualizzazione della se-
conda velocità, viene visualizzata questa velocità di marcia al posto del contachi-
lometri totale.
Orologio digitale
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
L'orologio sarà regolato con i tasti
5
e
6
» fig. 2 a pagina 8.
Con il tasto
5
selezionare la visualizzazione da modificare e con il tasto
6
ese-
guire la modifica.
Nei veicoli con display MAXI DOT l'orologio può essere regolato anche alla voce di
menu Ora » pagina 26.
Visualizzazione della seconda velocità
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Nel display si può visualizzare la velocità del momento in mph
1)
.
Questa funzione è prevista per la guida in paesi che utilizzano altre unità di velo-
cità.
Display MAXI DOT
La visualizzazione della seconda velocità si imposta alla voce di menu Regolazio-
ni » pagina 26, Impostazioni.
Display a segmenti
Premere ripetutamente il tasto
5
» fig. 2 a pagina 8 fino a quando l'indicazione
del contachilometri totale non inizia a lampeggiare » pagina 11.
Mentre l'indicazione sta lampeggiando, premere il tasto
6
.
Si visualizza la seconda velocità al posto del contachilometri totale.
La visualizzazione della seconda velocità può poi essere disattivata procedendo
nello stesso modo.
1)
Nei modelli con indicatore della velocità in mph,la seconda velocità viene visualizzata in km/h.
11
Strumenti e spie di controllo
Auto-Check-Control
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 8.
Stato della vettura
Con accensione inserita e durante la marcia nella vettura si controllano sempre
determinate funzioni e stati di singoli sistemi del veicolo
Alcuni messaggi di anomalia e altre avvertenze saranno visualizzati sul display
MAXI DOT. I messaggi saranno contemporaneamente visualizzati con simboli sul
display MAXI DOT o con le spie di controllo sulla strumentazione combinata » pa-
gina 12.
La voce di menu Stato veicolo viene visualizzata nel menu principale del display
MAXI DOT se è presente almeno un messaggio di anomalia. Dopo la selezione di
questa voce di menu viene visualizzato il primo messaggio di anomalia. In presen-
za di più messaggi di anomalia, sotto al messaggio sul display viene p.es. visualiz-
zato 1/3. Ciò significa che viene visualizzato il primo di tre messaggi.
Simboli di avvertimento nel display MAXI DOT
Pressione dell'olio motore insufficiente » pagina 14
Temperatura delle frizioni del cambio auto-
matico troppo elevata
» pagina 12
Controllare il livello dell'olio motore,
sensore olio motore difettoso
» pagina 14
Problema con la pressione dell'olio motore » pagina 12
Problema con la pressione dell'olio motore
Se sul display MAXI DOT compare il simbolo
, occorre fare controllare immedia-
tamente il veicolo da un'officina autorizzata. Insieme a questo simbolo vengono
visualizzate le informazioni sul massimo numero di giri ammesso.
Temperatura delle frizioni del cambio automatico troppo elevata
Se sul display MAXI DOT compare il simbolo
, la temperatura delle frizioni del
cambio automatico è troppo elevata.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Cambio surriscaldato. Stop! Vedi manuale!
non proseguire la marcia! Spegnere il motore e attendere fino a quando il sim-
bolo scompare - sussiste il pericolo di un danno al cambio! Dopo lo spegnimen-
to del simbolo è possibile riprendere la marcia.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
Avvertenza
Se nel display MAXI DOT si visualizzano dei messaggi di avvertimento, tali mes-
saggi devono essere confermati, per poter richiamare il menu principale » pagi-
na 20, Utilizzo del sistema informativo.
I simboli continuano ad essere visualizzati finché le disfunzioni non vengono eli-
minate. Dopo la prima visualizzazione, vengono visualizzati i simboli senza avver-
tenze per il conducente.
Spie di controllo
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Freno a mano
13
Impianto freni 13
Spia cinture di sicurezza
13
Alternatore 14
Porta aperta
14
Olio motore
14
Liquido di raffreddamento
15
Servosterzo
15
Controllo della stabilizzazione (ESC) 15
Controllo trazione (ASR)
16
Sistema antibloccaggio (ABS)
16
Retronebbia
16
Guasto proiettori
16
Sistema di controllo gas di scarico 17
12
Uso
Impianto di preriscaldamento (motore diesel) 17
 Controllo dell'elettronica motore (motore a benzina)
17
Filtro antiparticolato diesel (motore diesel) 17
Riserva Carburante
18
Sistema airbag 18
Pressione di gonfiaggio dei pneumatici
19
Livello dell'acqua per il lavaggio dei cristalli
19
Impianto indicatori di direzione
19
Fendinebbia
19
Impianto di regolazione velocità 19
Blocco della leva selettrice
19
Abbaglianti 19
Le spie di controllo segnalano determinate funzioni o anomalie e possono essere
accompagnate da un segnale acustico.
ATTENZIONE
Se non vengono rispettate le spie di controllo che si illuminano o i relativi
messaggi e avvertenze, non sono escluse gravi lesioni personali o danni gravi
al veicolo.
Il vano motore del veicolo è una zona pericolosa. Durante i lavori nel vano
motore, ad es. controllo e rabbocco di liquidi di esercizio, ci si espone al rischio
di lesioni, scottature, infortuni e incendi. Rispettare assolutamente le avver-
tenze » pagina 161, Vano motore.
Freno a mano
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo
è accesa quando il freno di stazionamento è tirato. Inoltre,
se il veicolo raggiunge per almeno 3 secondi una velocità superiore ai 6 km/h, vie-
ne emesso anche un segnale acustico.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Disinserire il freno di parcheggio!
Impianto freni
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo lampeggia quando il livello del liquido dei freni è troppo
basso oppure quando l'impianto ABS presenta un'anomalia.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Liquido dei freni: Vedi manuale!
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello del liquido dei fre-
ni » pagina 169.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
Prima di aprire il cofano motore e controllare il livello del liquido freni, pre-
stare attenzione alle avvertenze » pagina 161, Vano motore .
Quando la spia di controllo si accede assieme alla spia di control-
lo » pagina 16, Sistema antibloccaggio (ABS), non proseguire la marcia.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
In caso di anomalie all'impianto frenante o all'ABS si può verificare un allun-
gamento della corsa del pedale del freno - pericolo di incidente!
Spia cinture di sicurezza
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo
si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione
per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza lato conducente e lato passegge-
ro. La spia si spegne solo quando il conducente o il passeggero hanno allacciato la
cintura di sicurezza.
Se la cintura di sicurezza del conducente o del passeggero non è stata allacciata,
in caso di velocità superiori a 20 km/h, si sente un segnale acustico continuo e
contemporaneamente la spia di controllo lampeggia
.
13
Strumenti e spie di controllo
Se per i successivi 90 secondi la cintura di sicurezza del conducente o del passeg-
gero non viene allacciata, il segnale acustico si disinserisce e la spia di controllo
è sempre accesa.
Alternatore
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo si accende a motore in funzione, la batteria della vettura
non si sta caricando.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata. Sarà necessario controllare l'im-
pianto elettrico.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, occorre spegnere il mo-
tore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42, Lampeggiatori d'e-
mergenza.
ATTENZIONE
Se durante la marcia, oltre alla spia di controllo si illumina anche la spia di con-
trollo (anomalia al sistema di raffreddamento), non proseguire la marcia!
Spegnere il motore - esiste il pericolo di danneggiare il motore!
Porta aperta
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo
si accende all'apertura di una o più porte o del portellone del
bagagliaio.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale e bisogna spegnere il
motore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
Olio motore
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo lampeggia in rosso (pressione olio insufficiente)
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Pressione olio: spegnere il motore! Vedi manuale!
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello dell'olio moto-
re » pagina 166.
Se la spia di controllo lampeggia, non proseguire la marcia, anche se il livello
dell'olio è corretto! Non lasciare girare il motore neppure al minimo.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
La spia di controllo
è accesa in giallo (livello olio insufficiente)
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Controllare il livello dell'olio!
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello dell'olio moto-
re » pagina 166.
Se il cofano motore rimane aperto per più di 30 secondi, la spia di controllo si spe-
gne. Se non si effettua il rabbocco dell'olio motore, dopo circa 100 km la spia si
riaccende.
La spia di controllo
lampeggia in giallo (sensore di livello olio motore
difettoso)
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Sensore dell'olio: Recarsi in officina!
In caso di sensore di livello dell'olio motore difettoso, la spia di controllo
si ac-
cenderà più volte dopo l'inserimento dell'accensione e il sistema emetterà un se-
gnale acustico.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale e bisogna spegnere il
motore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
14
Uso
Liquido di raffreddamento
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo rimarrà accesa sino a quando il motore non avrà raggiunto
la temperatura di esercizio
1)
. Occorre evitare di tenere regimi elevati, di effettuare
accelerazioni a tavoletta e di provocare forti sollecitazioni del motore.
Se la spia di controllo si accende o lampeggia, la temperatura del liquido di raf-
freddamento è eccessiva o il livello è troppo basso.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Controllare il liquido raffreddamento! Vedi manuale!
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di raffred-
damento oppure rabboccare il liquido di raffreddamento » pagina 168 » pagi-
na 168.
Se il liquido di raffreddamento raggiunge il livello prescritto, l'aumento della tem-
peratura può essere stato provocato da un'anomalia della ventola del radiatore.
Controllare il fusibile della ventola del radiatore ed eventualmente sostituir-
la » pagina 200, Fusibili nel vano motore.
Se la spia di controllo
resta accesa nonostante il livello del liquido di raffredda-
mento e il fusibile della ventola siano funzionanti
, non proseguire la marcia!
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale e bisogna spegnere il
motore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
Aprire con cautela il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento. A
motore caldo il sistema di raffreddamento è sotto pressione - pericolo di
ustioni! Pertanto prima di svitare il tappo del serbatoio, lasciare raffreddare il
motore.
Non toccare la ventola del radiatore. La ventola del liquido di raffreddamen-
to può mettersi in funzione automaticamente anche con l'accensione disinse-
rita.
Servosterzo
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata significa che nel
servosterzo è presente un guasto.
Il servosterzo funziona con un ridotto supporto alla sterzata o è completamente
fuori servizio.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Controllo della stabilizzazione (ESC)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Quando la spia di controllo
lampeggia, significa che il sistema ESC è inserito.
Se la spia di controllo
si accende immediatamente dopo l'avviamento del moto-
re, è possibile che il sistema ESC sia stato disattivato per motivi tecnici. Disinserire
e reinserire l'accensione. Se la spia di controllo
non si accende dopo avere riav-
viato il motore, il sistema ESC è nuovamente e del tutto funzionante.
Se la spia di controllo
si accende, significa che è presente un errore nel sistema
ESC.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Errore: controllo della stabilizzazione (ESC)
oppure
Errore: controllo della trazione (ASR)
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Altre informazioni » pagina 112, Controllo della stabilizzazione (ESC).
1)
Vale per veicoli con display a segmenti.
15
Strumenti e spie di controllo
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria del veicolo, all'inserimento dell'accensio-
ne la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso un
breve tratto su strada.
Controllo trazione (ASR)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Quando la spia
lampeggia, significa che il sistema ASR è inserito.
Se la spia
si accende immediatamente dopo l'avviamento del motore, è possibi-
le che il sistema ASR sia stato disattivato per motivi tecnici. Disinserire e reinseri-
re l'accensione. Se la spia di controllo
non si accende dopo avere riavviato il
motore, il sistema ASR è nuovamente e del tutto funzionante.
Se la spia di controllo
rimane illuminata, significa che è presente un errore nel-
l'ASR.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Errore: controllo della trazione (ASR)
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Altre informazioni » pagina 113, Controllo trazione (ASR).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria del veicolo, all'inserimento dell'accensio-
ne la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso un
breve tratto su strada.
Sistema antibloccaggio (ABS)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo
rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nell'ABS.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Errore: ABS
Il veicolo sarà in grado di frenare solo con l'impianto frenante, senza ABS.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale e bisogna spegnere il
motore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
Quando la spia di controllo » pagina 13 si accede assieme alla spia di con-
trollo , non proseguire la marcia! Richiedere l'assistenza di un'officina au-
torizzata.
In caso di anomalie sull'impianto frenante o all'ABS si può verificare un allun-
gamento della corsa del pedale del freno - pericolo di incidente!
Retronebbia
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 12.
La spia di controllo
si accende con retronebbia inseriti » pagina 42.
Guasto proiettori
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
In presenza di lampadina difettosa, la spia di controllo
si accende:
entro pochi secondi dall'inserimento dell'accensione;
se viene accesa una luce con una lampadina difettosa.
Nel display MAXI DOT si visualizza ad es. il seguente messaggio.
INFORMAZIONE Controllare l'anabbagliante anteriore destro!
16
Uso
Avvertenza
La luce di posizione posteriore e le luci della targa prevedono più lampadine. La
spia di controllo si accenderà solo se tutte le lampadine della targa o delle luci
di posizione (in un gruppo ottico posteriore) sono difettose. Pertanto occorre veri-
ficare regolarmente che tali lampadine siano funzionanti.
Sistema di controllo gas di scarico
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo
rimane illuminata significa che è presente un errore nel
sistema di controllo dei gas di scarico. La centralina del motore consente la marcia
in funzionamento di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Impianto di preriscaldamento (motore diesel)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Subito dopo l'accensione, si accende la spia di controllo
. Subito dopo lo spegni-
mento della spia di controllo del preriscaldamento è possibile avviare il motore.
Se la spia di controllo
non si accende o si accende a luce fissa, è presente un
guasto nell'impianto di preriscaldamento.
Se la spia di controllo
inizia a lampeggiare durante la marcia, è presente un
guasto nella gestione motore. La centralina del motore consente la marcia in fun-
zionamento di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
 Controllo dell'elettronica motore (motore a benzina)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo  rimane illuminata, significa che è presente un errore nel
comando motore. La centralina del motore consente la marcia in funzionamento
di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Filtro antiparticolato diesel (motore diesel)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Questo filtro antiparticolato diesel filtra le particelle di fuliggine contenute nei gas
di scarico. La fuliggine si deposita nel filtro antiparticolato diesel, dove viene rego-
larmente sottoposta a combustione.
Se la spia di controllo
si accende, nel filtro è accumulata della fuliggine.
Per pulire il filtro, se le condizioni del traffico lo consentono »
, occorre inserire
quanto prima la 4a o la 5a marcia (cambio automatico: posizione leva selettrice S)
per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo, procedendo
ad una velocità di almeno 60 km/h e con regime compreso tra 1.800 e 2.500 giri/
min.
Dopo aver pulito il filtro antiparticolato diesel la spia di controllo
si spegne.
Se il filtro non viene pulito bene, la spia di controllo
non si spegne e la spia di
controllo
inizia a lampeggiare.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Filtro antiparticolato diesel: Vedi manuale!
La centralina del motore consente la marcia in funzionamento di emergenza. Do-
po il disinserimento e reinserimento dell'accensione si accende anche la spia di
controllo
.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
17
Strumenti e spie di controllo
ATTENZIONE
Il filtro antiparticolato diesel raggiunge temperature molto elevate. Non par-
cheggiare dove il filtro caldo può venire a contatto diretto con erba secca o al-
tri materiali infiammabili - pericolo di incendio!
La velocità di marcia va sempre adattata alla situazione del traffico, alle con-
dizioni atmosferiche e alle caratteristiche del fondo stradale. Le indicazioni per
il conducente richiamate mediante spia di controllo, non devono mai indurre
ad ignorare le disposizioni di legge sulla circolazione stradale.
ATTENZIONE
Finché la spia di controllo è accesa, si deve considerare anche un maggiore
consumo di carburante ed in alcune circostanze anche la riduzione di potenza del
motore.
Avvertenza
Per favorire il processo di combustione della fuliggine nel filtro è consigliabile
evitare di utilizzare il veicolo solo per brevi tragitti.
Utilizzando carburante diesel ad elevato tenore di zolfo si può ridurre notevol-
mente la durata del filtro. Recarsi presso un partner di assistenza ŠKODA per sa-
pere in quali paesi è utilizzato carburante diesel con elevato tenore di zolfo.
Se il motore viene spento durante la procedura di pulizia del filtro antiparticola-
to o subito dopo, per alcuni minuti la ventola del radiatore potrebbe attivarsi au-
tomaticamente.
Riserva Carburante
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 12.
La spia di controllo
si accende quando la quantità di carburante presente nel
serbatoio è inferiore a ca. 7 litri.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Fare rifornim. di carburante. Autonomia res.: ... km
Avvertenza
Il messaggio sul display scompare soltanto dopo aver effettuato il rifornimento di
carburante e aver percorso un breve tratto.
Sistema airbag
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nel sistema dell'airbag.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Errore: airbag
L'efficienza del sistema airbag è monitorata elettronicamente, anche se uno degli
airbag è disattivato.
Quando un airbag frontale, laterale o per la testa o un pretensionatore sono
stati disabilitati con un tester dei sistemi del veicolo:
La spia di controllo
si accende all'inserimento dell'accensione per ca. 4 secon-
di e lampeggia successivamente per altri 12 secondi.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Airbag e pretensionatore disattivati.
Se l'airbag anteriore del lato passeggero è stato disattivato con l'interruttore a
chiave sulla plancia lato passeggero:
La spia di controllo
si accende per ca. 4 secondi all'inserimento dell'accensio-
ne;
Gli airbag disabilitati vengono segnalati nella parte centrale della plancia porta-
strumenti mediante l'accensione della spia di controllo

con la scrit-
ta




» fig. 123 a pagina 141.
ATTENZIONE
Se è presente un'anomalia, il sistema airbag dovrà essere immediatamente
sottoposto a controllo da parte di un'officina autorizzata. In caso contrario gli
airbag potrebbero non attivarsi al verificarsi di un incidente.
18
Uso
1/226