Liquido di raffreddamento
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
La spia di controllo rimarrà accesa sino a quando il motore non avrà raggiunto
la temperatura di esercizio
1)
. Occorre evitare di tenere regimi elevati, di effettuare
accelerazioni a tavoletta e di provocare forti sollecitazioni del motore.
Se la spia di controllo si accende o lampeggia, la temperatura del liquido di raf-
freddamento è eccessiva o il livello è troppo basso.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Controllare il liquido raffreddamento! Vedi manuale!
Arrestare il veicolo, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di raffred-
damento oppure rabboccare il liquido di raffreddamento » pagina 168 » pagi-
na 168.
Se il liquido di raffreddamento raggiunge il livello prescritto, l'aumento della tem-
peratura può essere stato provocato da un'anomalia della ventola del radiatore.
Controllare il fusibile della ventola del radiatore ed eventualmente sostituir-
la » pagina 200, Fusibili nel vano motore.
Se la spia di controllo
resta accesa nonostante il livello del liquido di raffredda-
mento e il fusibile della ventola siano funzionanti
, non proseguire la marcia!
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
ATTENZIONE
■
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale e bisogna spegnere il
motore e attivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 42.
■
Aprire con cautela il serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento. A
motore caldo il sistema di raffreddamento è sotto pressione - pericolo di
ustioni! Pertanto prima di svitare il tappo del serbatoio, lasciare raffreddare il
motore.
■
Non toccare la ventola del radiatore. La ventola del liquido di raffreddamen-
to può mettersi in funzione automaticamente anche con l'accensione disinse-
rita.
Servosterzo
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Se la spia di controllo rimane permanentemente illuminata significa che nel
servosterzo è presente un guasto.
Il servosterzo funziona con un ridotto supporto alla sterzata o è completamente
fuori servizio.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Controllo della stabilizzazione (ESC)
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 12.
Quando la spia di controllo
lampeggia, significa che il sistema ESC è inserito.
Se la spia di controllo
si accende immediatamente dopo l'avviamento del moto-
re, è possibile che il sistema ESC sia stato disattivato per motivi tecnici. Disinserire
e reinserire l'accensione. Se la spia di controllo
non si accende dopo avere riav-
viato il motore, il sistema ESC è nuovamente e del tutto funzionante.
Se la spia di controllo
si accende, significa che è presente un errore nel sistema
ESC.
Nel display MAXI DOT si visualizza il seguente messaggio.
Errore: controllo della stabilizzazione (ESC)
oppure
Errore: controllo della trazione (ASR)
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
Altre informazioni » pagina 112, Controllo della stabilizzazione (ESC).
1)
Vale per veicoli con display a segmenti.
15
Strumenti e spie di controllo