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Nota importante per incollare l’espanso
Questo modello non è in polistirolo™! Non usare
per gli incollaggi colla vinilica o epoxy. Usare
esclusivamente colla cianoacrilica a contatto,
eventualmente utilizzare l’attivatore (Kicker).
5. Installare i supporti per il fissaggio della capottina
Spruzzare sulla fusoliera, nell’area corrispondente, “Zacki
attivatore” e fare asciugare. Applicare sui supporti di
fissaggio 22 “Zacki leggermente denso” ed inserire nelle
rispettive sedi. Fig. 6+7
6. Tagliare ed adattare il rivestimento inferiore 6.
Spruzzare sulla parte anteriore/inferiore della fusoliera
“Zacki attivatore” e fare asciugare. Applicare sul
rivestimento 6 “Zacki leggermente denso” e posizionare
il rivestimento sotto la fusoliera. Fig. 8
7. Installare i servi
Per questo modello sono previsti i servi MULTIPLEX
Nano-S. I cavi dei servi devono essere saldati
direttamente alle prolunghe con filtro # 8 5253.
Il cavo deve essere preparato come descritto di seguito:
Avvolgere 8 volte la prolunga attorno all’anello
antidisturbo. L’anello si deve trovare ad una distanza di
5 fino a 10 cm dalla ricevente. Infilare il cavo dalla
fusoliera, attraverso il foro praticato in precedenza Fig.
8,in direzione del servo. Per facilitare il passaggio
attraverso il foro, aiutarsi con un piccolo gancio (piegare
un tondino o una graffetta). Saldare correttamente i cavi
dei servi alle prolunghe e proteggerli con tubo
termorestringente. Per prova mettere in funzione i servi
e, prima d’incollarli nelle ali, fissare le squadrette in
posizione neutrale.
Proteggere la scatola dei servi con tubo termorestringente
o con nastro adesivo.
In questo modo si evita che la colla entri all’interno
del servo, ed in particolare negli ingranaggi, quando
i servi vengono incollati nelle ali.
Dopo aver applicato il nastro adesivo o il tubo
termorestringente, spruzzare sul servo “Zacki attivatore”
e fare asciugare. Applicare nelle sedi per i servi sufficiente
colla “Zacki leggermente denso”, senza però esagerare
(e solo nella zona dove il servo è protetto con nastro
adesivo o tubo termorestringente). Posizionare i servi.
Inserire il cavo nella scanalatura, eventualmente coprire
con nastro adesivo trasparente. Fig. 9+10
Infilare la “Z” del rinvio 30 nel foro più esterno della
squadretta del servo. Chi desidera un comportamento di
volo meno “diretto”, può anche agganciare il rinvio nel
penultimo foro. Fissare il rinvio, dalla parte del timone, al
raccordo 25. Portare i timoni in posizione neutrale ed
avvitare il grano (M3) 28 con la chiave a brugola 29.
Adattare le carenature destra e sinistra 7. Le carenature
possono essere incollarle con “Zacki leggermente denso”.
Per facilitare l’accesso al servo, si consiglia però di fissarle
con due strisce di nastro adesivo trasparente (p.es. Tesa).
Fig. 11
8. Installare il motore
Adattare i supporti motore 8 ed incollarli sulla fusoliera
con “Zacki leggermente denso”. Fig. 12 Posizionare il
motore e fissarlo con le fascette 31. Le chiusure delle
1. Prima della costruzione,
controllare il contenuto della scatola di montaggio,
consultando la lista materiale (vedi anche Fig. 1).
Montaggio del modello:
2. Filtri antidisturbo
Per evitare che il motore elettrico provochi delle
interferenze, installare sul motore dei filtri antidisturbo.
Nella versione standard, saldare i 3 condensatori 38 come
indicato in Fig. 2. Con il regolatore elettronico MPX 400
rotondo i filtri sono superflui, perché già saldati
sull’elettronica.
3. Praticare sulla fusoliera i fori per il passaggio dei
cavi
Con una punta (o cacciavite) praticare nella fusoliera i
fori necessari per il passaggio dei cavi. Posizionare il
modello a testa in giù sul piano di lavoro ed infilare la
punta o il cacciavite. Ripulire i fori dal polistirolo in
eccesso.
Fig. 3
4. Altri preparativi
Preparare le squadrette 24 per i due timoni.
A seconda della variante, esistono due tipi di raccordi
per i rinvii:
1. raccordo rinvio normale Fig. 4
2. raccordo rinvio “cardanico” Fig. 5
Variante 1, come da Fig. 4
Inserire il raccordo 25 nel foro più interno (Ø 2,5 mm)
della squadretta e fissarlo con l’ausilio della rondella 26
e del dado 27.
Attenzione: I dadi devono essere bloccati con una goccia
di colore o di colla ciano. Applicare il colore o la colla
solo con uno spillo.
Avvitare il grano a brugola 28.
Variante 2, come da Fig. 5
Fissare il raccordo “cardanico” 25 con la vite a scomparsa
M 1,6x4 27 nel foro più interno della squadretta del timone.
Serrare la vite, tanto da permettere ancora il movimento
del raccordo (senza gioco!). Avvitare il grano a brugola
28 nel raccordo esterno 26. Montare il raccordo esterno.
Spruzzare sulle squadrette dei timoni 24 “Zacki attivatore”
e fare asciugare. Applicare nelle sedi per le squadrette
“Zacki leggermente denso” ed inserire le squadrette. Fare
asciugare.
Attenzione: Quando si inseriscono le squadrette, può
succedere che la colla spruzzi verso l’estero – usare
occhiali di protezione!