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Se il surriscaldamento era la causa (il coperchio
dell’amplificatore sarà pertanto molto caldo), assicu-
rarsi che le feritoie di ventilazione sopra e sotto non
siano ostruite. La riproduzione a volume altissimo
per parecchio tempo può provocare surriscaldamen-
to. Attendere un paio di minuti in modo che l’amplifi-
catore possa raffreddarsi prima di riaccenderlo.
Se il circuito di protezione rimane inserito, anche
dopo che l’amplificatore si è raffreddato a sufficienza
e si sono controllate tutte le connessioni, interpellare
allora il Concessionario NAD.
7. JACK PORTATILI
REGISTRAZIONE/ASCOLTO
Questi jack servono per collegamento con Mini-
Jack stereo da 3,5 mm, impiegati appunto per la
maggior parte degli accessori portatili quali ad esem-
pio i Walkman, i registratori Mini Disc e DCC, i ripro-
duttori portatili per CD, ecc. Questi jack permettono
inoltre il collegamento a componenti convenzionali
Hi-Fi di formato normale quali riproduttori per CD,
unità per cassette o VCR.
Per l’ascolto collegare un cavo dall’«HEADPHONE
OUTPUT» del portatile al jack «PORTABLE PLAY»
sul pannello anteriore dell’amplificatore.
Per la registrazione collegare una cavo dal jack
«PORTABLE RECORD» dell’amplificatore al jack
«LINE IN» del portatile (o ai jack) e non agli input del
relativo microfono.
Se il Vs. registratore è dotato di testine separate
per registrazione e ascolto e permette il controllo del
segnale registrato sul nastro, impiegare allora le
connessioni «TAPE» sul pannello posteriore
dell’amplificatore per tale registratore.
CONTROLLO NASTRO / PORTATILE:
«PORTABLE»: Premere il pulsante «PORTABLE»
INSERENDOLO per ascoltare la sorgente collegata
al jack «PORTABLE PLAY».
Nota: Quando si seleziona «PORTABLE», il seg-
nale dalla sorgente portatile viene miscelato all’input
del pannello posteriore che viene selezionato. In
linea di massima questa condizione non causa alcun
problema se la sorgente scelta è nel modo stop.
Peraltro può essere meglio selezionare un input non
utilizzato oppure, se tutti gli input sono impiegati,
spegnere tutti gli input premendo leggermente uno
dei pulsanti per la selezione degli input in modo che
tutti siano nella posizione ALL’INFUORI. Assicurarsi
inoltre che il pulsante «TAPE MONITOR» sia rialza-
to.
Quando il pulsante «PORTABLE» è
ALL’INFUORI, il segnale di sorgente del pannello
posteriore che è stato selezionato viene alimentato
al jack «PORTABLE RECORD. Per la registrazione
da un input di linea, il pulsante «TAPE MONITOR»
deve essere RIALZATO. Per la registrazione da
«TAPE», il pulsante «TAPE MONITOR» deve
essere PREMUTO.
«TAPE MONITOR»: Il pulsante «TAPE MONI-
TOR» Vi permette di ascoltare il segnale di uscita
dal riproduttore per nastri o processore di segnali
collegato ai jack «TAPE» sul pannello posteriore.
Premere per l’inserimento e ripremere per il disinser-
imento.
Quando «TAPE MONITOR» è inserito, la sorgente
scelta tramite il selettore «INPUT SELECTOR» con-
tinua a venire alimentata ai jack «TAPE REC» per la
registrazione od elaborazione, ma il segnale che
ritorna dal registratore o dall’elaboratore di segnali
viene selezionato per l’ascolto.
«TAPE MONITOR» non ha alcun effetto sui seg-
nali che vengono registrati dagli input del pannello
posteriore a «TAPE REC» Si ha peraltro la commu-
tazione dei segnali a «PORTABLE», «RECORD»
(vedere qui sopra).
Se si dispone di un registratore a tre testine che
permette il controllo separato «fuori nastro», inseren-
do allora i pulsanti «TAPE MONITOR» sull’amplifica-
tore e sul registratore è possibile ascoltare il segnale
di playback dal registratore subito dopo la sua regis-
trazione: in questo modo potete controllarne la qual-
ità.
Nel caso di registratori a due testine, VCR Hi-Fi e
molti registratori digitali, il segnale controllato ed
udito durante la registrazione non proviene dal nas-
tro; si tratta piuttosto di un segnale che passa esclu-
sivamente attraverso i gruppi elettronici del registra-
tore (compresi i comandi del livello di registrazione).
In tal caso, «TAPE MONITOR» Vi permette di con-
trollare l’equilibrio acustico sinistra/destra del seg-
nale durante la sua registrazione.
Nota: Se «TAPE MONITOR» è inserito e non vi è
un registratore collegato a «TAPE PLAY», o se il
registratore è collegato ma non in funzione, potrete
ascoltare solo la sorgente collegata al «PORTABLE
PLAY». Se nulla è collegato a questo input, si udirà
allora solo silenzio qualunque sia l’impostazione
degli altri comandi.
Doppiaggio nastri: È possibile in doppiaggio a due
vie. Per registrare da una sorgente «PORTABLE», il
pulsante «PORTABLE» deve essere INSERITO; il
pulsante «TAPE MONITOR» deve essere
ALL’INFUORI. Per registrare da «TAPE» ad un
«PORTABLE», il pulsante «PORTABLE» deve
essere ALL’INFUORI: il pulsante «TAPE MONITOR»
deve essere PREMUTO. Il controllo del segnale
registrato è possibile solo quando si effettua il doppi-
aggio all’unità PORTATILE impiegandone la cuffia.
Nota: La copia di un nastro va interpretata esclusi-
vamente quale sistema conveniente per solo uso
personale. Se copiate registrazioni in commercio e
vendete o distribuite copia, tenete presente che
molto probabilmente state infrangendo i diritti di pro-
prietà/copyright del produttore della registrazione.
8. «INPUT SELECTORS» (selettori entrata)
(VIDEO, AUX, TUNER, CD)
Questi pulsanti selezionano il segnale di input del
pannello posteriore per l’amplificatore. Il segnale
selezionato viene alimentato inoltre al «TAPE REC»
per i fini di registrazione.
9. «VOLUME LEFT/RIGHT» (volume sinis-
tra/destra)
Il comando del volume regola il livello generale
dell’intensità sonora per i canali sinistro e destro.