Haba 4732 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Spielanleitung
Instructions
Règle du jeu
Spelregels
Instrucciones
Istruzioni
Copyright - Spiele Bad Rodach 2010
Mimic Memo · Mémo Mimique · Mimiek memo
Memo-Mímico · Memo Mimo
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ENGLISH
Contents
1 monkey
16 green animal cards
16 blue animal cards
24 banana cards
1 mirror card
1 die
Set of game instructions
banana cards
green animal cards blue animal cards
47
NEDERLANDS
Spelinhoud
1 aap
16 groene dierenkaarten
16 blauwe dierenkaarten
24 bananenkaarten
1 spiegelkaart
1 dobbelsteen
spelregels
bananenkaarten
groene dierenkaarten blauwe dierenkaarten
56
NEDERLANDS
Met gesloten lippen een
grote grijns maken.
Met de tong langzaam de
langs de bovenlip likken
(mondhoeken niet vergeten).
De tong langzaam in het rond
bewegen en tegelijk langs boven-
en ondertanden wrijven.
De lippen spits en smal maken.
58
NEDERLANDS
Lippen tegen elkaar drukken
en de wangen „opblazen“.
De bovenlip over de onderlip leggen.
Met de tong langzaam
langs de onderlip likken
(mondhoeken niet vergeten).
De tong verschillende keren
ver uitsteken en intrekken.
73
ITALIANO
Memo Mimo
Gioco educativo per esercitare la motricità di
bocca e labbra
Un gioco di memoria cooperativo per 2 - 6 artisti della smorfia da 3 a 8 anni.
Con variante di gara.
Ideazione: Markus Nikisch
Illustrazioni: Annet Rudolph
Durata del gioco: 10 - 15 minuti
74
ITALIANO
Cari genitori, cari educatrici ed educatori,
con questo gioco divertente e appassionante il vostro bambino eserciterà la
motricità della bocca e delle labbra.
Prima di giocare per la prima volta osservate con vostro figlio le singole carte
degli animali e imitate insieme a lui le “smorfie”. Il vostro bambino può
naturalmente usare la carta-specchio per controllare le sue “smorfie”.
Alla fine di queste istruzioni troverete una descrizione dei singoli esercizi per
allenare bocca e labbra.
Pur non avendo la pretesa di sostituire una terapia logopedica, questo
gioco potrà svolgere una funzione integrativa. Se pensate che l’evoluzione
linguistica di vostro figlio non proceda secondo parametri “normali”,
consultate degli specialisti: pediatri, logopedisti, pedagoghi logopedi, centri
socio pediatrici, mutue e uffici di igiene potranno consigliarvi in maniera
competente.
I vostri inventori per bambini
75
ITALIANO
Contenuto del gioco
1 scimmia
16 carte verdi di animali
16 carte blu di animali
24 carte banana
1 carta-specchio
1 dado
Istruzioni per giocare
carte banana
carte verdi di animali carte blu di animali
76
ITALIANO
Gioco 1: Teatro delle scimmie
Un gioco di memoria cooperativo per 1 - 6 bambini.
Preparativi del gioco
Formate al centro del tavolo una fila con le 15 carte banana. Mettete la
scimmia sulla prima carta banana.
Ci sono 16 diverse teste di animale. Ogni testa di animale si ripete due volte:
una volta come carta animale blu e una volta verde. Tra le carte animali blu
scegliete otto diverse teste di animale e prendete poi le stesse otto teste di
animale dalle carte verdi.
Mescolate le 16 carte e mettete le carte verdi a destra e le carte blu a sinistra
accanto alle carte banana.
Preparate il dado e la carta specchio. Le carte inutilizzate tornano nella
scatola.
77
ITALIANO
Svolgimento del gioco
Giocherete in senso orario.
Inizia il bambino che fa la smorfia più bella. Se non riuscite ad accordarvi
inizia il bambino più piccolo che scopre una carta verde animale.
Imitate insieme la smorfia dell’animale raffigurato. Il bambino poi
scopre una carta animale blu
Le due carte mostrano la stessa testa di animale?
Sì?
Magnifico! Puoi prendere le due carte e metterle davanti a te.
No?
Peccato! Memorizzate le due teste di animale e coprite di nuovo
le carte. Il bambino tira poi il dado e avanza la scimmia di un
numero corrispondente di carte banana.
Il turno passa poi al seguente bambino.
78
ITALIANO
Conclusione del gioco
Quando avrete trovato tutte le otto coppie di animale, avrete vinto insieme
il gioco. Avrete però perso tutti insieme se la scimmia raggiunge prima
l’ultima carta banana o la supera.
Consigli:
Per controllare la corretta esecuzione delle smorfie potete usare
la carta specchio.
Prima di giocare potete imitare tutti insieme le otto diverse smorfie
sulle carte animali.
Il gioco è più difficile se giocate con più di otto coppie di animali
o se prendete meno carte banana.
Il gioco risulta più facile se giocate con meno di otto coppie di
animali o se prendete più carte banana.
79
ITALIANO
Gioco 2: Chi sarà il re delle banane?
Un emozionante gioco di memoria per 2 - 6 bambini.
Preparativi del gioco
Ci sono 16 diverse teste di animale. Ogni testa si ripete due volte:
una come carta blu e una come carta verde. Tra le carte animali
blu scegliete otto diverse teste di animali e le stesse otto carte le
prendete in versione verde.
Mescolate le otto carte animali blu e mettetele coperte al centro
del tavolo. Mettete le otto carte animali verdi scoperte in cerchio
intorno alle carte animali blu.
Collocate la scimmia su una qualsiasi carta animale verde.
Preparate le carte banana, la carta specchio e il dado.
Le carte animali inutilizzate tornano nella scatola.
80
ITALIANO
Svolgimento del gioco
Giocherete in senso orario.
Inizia chi produce la smorfia più terrificante. Se non riuscite ad accordarvi
inizia il bambino più piccolo.
Tiri il dado e avanza la scimmia in senso orario corrispondentemente al
punteggio. Imita la smorfia dell’animale su cui è arrivata la scimmia.
Cerca di scoprire la carta animale blu corrispondente.
Hai scoperto la carta animale corrispondente?
• Sì?
Fantastico! Come premio puoi tenere una carta banana e metterla davanti
a te.
• No?
Peccato! Imitate insieme la smorfia dell’animale sulla carta animale blu.
Ora copri di nuovo la carta animale blu. Il turno passa poi al bambino
seguente.
81
ITALIANO
Conclusione del gioco
Il gioco finisce quando un bambino ha tre carte banana.
Consigli:
Per controllare la corretta esecuzione delle smorfie potete usare la carta
specchio.
Prima di giocare potete imitare tutti insieme le otto diverse smorfie sulle
carte animali.
Il gioco è più difficile se giocate con più di otto coppie di animali.
Il gioco risulta più facile se giocate con meno di otto coppie di animali.
Proposta di gioco per bambini più grandicelli e per
gruppi più numerosi
Oltre alle due proposte di gioco innanzi descritte, potete giocare anche
applicando le seguenti regole:
82
ITALIANO
Mettete al centro del tavolo le carte animali blu scoperte
e raggiungibili per tutti.
Un bambino riceve le carte animali verdi, guarda di nascosto
la prima carta e imita la smorfia dell’animale raffigurato.
Tutti gli altri cercano la carta blu che corrisponde alla smorfia
e rapidi la coprono con la mano.
Il bambino più rapido riceve in premio una carta banana.
Anche il bambino che ha eseguito la smorfia riceve una
carta banana in premio.
Se nessuno ha coperto la carta corretta, nessuno riceve
in premio la carta banana.
Il turno passa poi al bambino che segue in senso orario,
che prenderà una carta verde e imiterà la smorfia.
Il gioco finisce quando un bambino ha eseguito tre smorfie. Vince
il gioco il bambino o i bambini con il maggior numero di carte banana.
83
ITALIANO
Le carte animali
Cercare di raggiungere la
punta del naso con la lingua.
Pulire con la lingua i denti superiori
movendo la lingua lentamente da
destra a sinistra e viceversa.
Premere con la lingua
sull’interno della guancia.
Aguzzare le labbra serrate.
84
ITALIANO
Allargare le labbra serrate. Leccare lentamente il labbro
superiore con la lingua (senza
dimenticare gli angoli della bocca).
Muovere lentamente in cerchio
la lingua pulendo i denti
superiori e inferiori.
Aguzzare le labbra
restringendole.
85
ITALIANO
Far scorrere la lingua
avanti e indietro sul palato.
Sovrapporre il labbro inferiore
su quello superiore.
Estrarre la lingua il più
possibile verso il mento.
Pulire con la lingua i denti inferiori
muovendo la lingua lentamente
da destra a sinistra e viceversa.
86
ITALIANO
Serrare le labbra e
gonfiare le guance.
Sovrapporre il labbro
superiore su quello inferiore.
Leccare lentamente il labbro
inferiore (senza dimenticare
gli angoli della bocca).
Estrarre e ritrarre più
volte la lingua.
Bitte alle Informationen aufbewahren!
Please keep all the information!
Veuillez conserver toutes les notices !
A.u.b. alle gegevens bewaren!
¡Por favor, conserve todo el material informativo!
Si prega di conservare tutto il materiale informativo!
Habermaaß GmbH
August-Grosch-Straße 28 - 38
96476 Bad Rodach, Germany
www.haba.de
TL 75736 4/10 Art. Nr. 4732
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Haba 4732 Manuale del proprietario

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