Problemi con i computer utilizzando un’uscita mouse seriale:
Nota: OmniView
™
MATRIX dispone di una Tecnologia Integrata di Conversione Mouse. Tale tecnologia converte i
segnali del mouse PS/2 alla console in segnali di mouse seriale. Il pannello di controllo di Windows
®
9x
potrebbe non indicare di aver rilevato il mouse, ma l’indicatore del modem visualizza la presenza di un mouse
seriale in una specifica porta seriale.
D: I computer caricano bene il sistema operativo ma il mouse non funziona.
R: • Controllare i cavi ed accertarsi che siano correttamente inseriti nelle rispettive porte.
• Controllare il cavo ed accertarsi che si tratti di un cavo diretto DB9 maschio / femmina come il F2N209iXX-T
della Belkin (XX indica la lunghezza in piedi).
• Controllare la documentazione del computer / scheda madre per accertarsi che le porte seriali siano attivate e
che non vi siano dei conflitti IRQ o di indirizzo base con le porte seriali o i modem.
• Inserire un mouse seriale direttamente nel computer e riavviare il computer. Se il puntatore del mouse
continua a non muoversi forse non sono stati installati i driver del mouse o la porta seriale del computer ha
altri conflitti o problemi.
• Provare un mouse PS/2 diverso alla console.
• Accertarsi che il mouse (alla console) sia un vero mouse PS/2. Un mouse combo funziona solo se impostato per
la modalità PS/2 con l’adattatore corretto. Un mouse solo seriale con un adattatore per mouse combo
NON funziona.
• Accertarsi che l’adattatore di potenza sia inserito e funzioni correttamente. Deve essere un 12VCC, 1000 mA
minimo. Accertarsi che il pulsante di alimentazione sia acceso.
• RESETTARE l’OmniView
™
MATRIX premendo contemporaneamente i pulsanti BANK (BANCATA) e SCAN
(SCANSIONE) sul pannello frontale. Accedere di nuovo al menu OSD che dovrebbe aver di nuovo rilevato le
porte attive.
D: Quando passo da una porta all’altra il movimento del mouse è completamente erratico. Cosa devo fare?
R: • RESETTARE l’OmniView
™
MATRIX premendo contemporaneamente i pulsanti BANK (BANCATA)/SCAN
(SCANSIONE) sul pannello frontale. Accedere di nuovo al menu OSD che dovrebbe aver di nuovo rilevato le
porte attive.
• Accertarsi che non siano caricati più di un driver per mouse seriale. Accertarsi che il driver sia adatto ad un
mouse Seriale Standard o ad un mouse compatibile Microsoft
®
.
• Evitare di utilizzare un mouse speciale, come un mouse cordless, scrolling o più mouse con più di due pulsanti
operativi. I mouse non standard spesso ricorrono ad un protocollo mouse non proprietario PS/2.
• Accertarsi che non vi siano driver di mouse caricati nei file config.sys o autoexec.bat.
• Evitare di spostare il mouse o di premere i pulsanti nel passare da una porta all’altra.
• Resettare il mouse per recuperare il movimento del mouse corretto semplicemente staccando il mouse dalla
parte frontale dell’OmniView
™
MATRIX per circa 2-3 secondi ed inserendolo di nuovo.
D: La ruota del IntelliMouse
®
non funziona sul mio computer. Perché?
R: • La Tecnologia di Conversione Mouse Integrata converte soltanto i segnali standard PS/2 che corrispondono ai
pulsanti ed al movimento delle coordinate x ed y, ma non il movimento o il pulsante della ruota, questo perché
la ruota ed i dati del rispettivo pulsante ricorrono ad un protocollo non PS/2.
Nota riguardante la porta Mouse Seriale Optional sulla console: Se avete provato tutte le possibili soluzioni per il
problema, potete inserire un mouse seriale (come secondo mouse) nella porta di entrata del mouse seriale optional. Si
veda la Sezione Dettagli sul Prodotto per il relativo grafico. Questo mouse sarà collegato direttamente alle porte seriali
del mouse dell’OmniView
™
MATRIX. E’ importante notare che i segnali del mouse seriali non verranno convertiti in
segnali PS/2, quindi se avete altri PC che utilizzano le porte mouse PS/2, è necessario tenere il mouse PS/2 sulla
console. Questo mouse seriale è un secondo mouse ed è attivo soltanto quando collegato ad un computer che sfrutta
un’uscita mouse seriale.
97
Rilevazione e risoluzione anomalie
(continua)
It