Olivetti Nettun@ 7000 T Manuale del proprietario

Categoria
Registratori di cassa
Tipo
Manuale del proprietario
OLIVETTI S.P.A. VIA JERVIS, 77 10015 IVREA (TO) ITALY www.olivetti.it
MANUALE UTENTE
REGISTRATORE DI CASSA - NETTUN@7000
plus
T
Pubblicazione emessa da:
Olivetti S.p.A.
Gruppo Telecom Italia
Via Jervis, 77 - 10015 Ivrea (TO)
Copyright © 2015, by Olivetti
Tutti i diritti riservati
Questo manuale contiene informazioni relative al manuale del misuratore fiscale
CRF7100 (contenuto nell'imballo) commercializzato con la denominazione
NETTUN@ 7000T
.
Il produttore si riserva il diri
tto di apportare modifiche al prodotto descritto in questo
manuale in qualsiasi momento e senza preavviso.
I requisiti qualitativi di questo prodotto sono attestati
dall’apposizione della marcatura sul prodotto.
Si richiama l'attenzione sulle seguenti azioni che possono compromettere la
conformità sopra attestata, oltre, naturalmente, le caratteristiche del prodotto:
errata alimentazione elettrica
errata installazione o uso errato o improprio o comunque difforme dalle
avvertenze riportate sul manuale d'uso fornito col prodotto
sostituzione di componenti o accessori originali con altri di tipo non approvato
dal costruttore, o effettuata da personale non autorizzato.
Sicurezza dell’utente
Collegare la macchina ad una presa di corrente che sia posta nelle vicinanze e sia
facilmente accessibile.
Accedere alla zona del gruppo di stampa ai soli fini della sostituzione accessori.
Non usare la macchina sopra o vicino a fonti di calore (p.e. radiatori) o molto vicino
all’acqua (p.e. piscine o docce).
Per scollegare effettivamente l’apparecchio, occorre disinserire la spina del cavo di
alimentazione dalla presa di corrente. Per pulire la macchina scollegarla dalla
presa di corrente, usare un panno umido e non usare liquidi corrosivi.
Il manuale di istruzione per l’uso del misuratore fiscale è disponibile in versione
elettronica sul sito Olivetti www.olivett.it > ASSISTENZA CLIENTI > DOWNLOAD >
MANUALI selezionando il prodotto “Nettun@7000T.
iii
INDICE GENERALE
1. GENERALITÀ ........................................................................ 1-1
INSTALLAZIONE................................................................... 1-2
CONTENUTO DELL’IMBALLO.........................................................1-2
PREREQUISITI PER L’INSTALLAZIONE.........................................1-3
COLLEGAMENTO DEL REGISTRATORE DI CASSA
ALLA LINEA ELETTRICA.................................................................1-3
ACCENSIONE DEL REGISTRATORE DI CASSA...........................1-5
INSERIMENTO DELLA CARTA........................................................1-6
PRECAUZIONI DI SICUREZZA E NORME GENERALI
PER L’UTILIZZO .............................................................................1-6
INSERIMENTO DEL ROTOLO DI CARTA .....................................1-7
SEGNALAZIONI CARTA.................................................................1-9
TARATURA DEL SENSORE CARTA .............................................1-9
REGOLAZIONE SENSORE QUASI FINE CARTA.......................1-11
IL GRUPPO DI STAMPA ..............................................................1-11
CONNESSIONE DEL CASSETTO (OPZIONALE) .........................1-12
CONNESSIONE DI PERIFERICHE ESTERNE...............................1-13
COLLEGAMENTO DI UNA STAMPANTE
ESTERNA (OPZIONALE) .............................................................1-13
COLLEGAMENTO DI UN LETTORE DI CODICE
A BARRE (OPZIONALE)...............................................................1-13
IL GIORNALE DI FONDO ELETTRONICO (D.G.F.E.) ...................1-14
RIMOZIONE DEL D.G.F.E............................................................1-14
INSERIMENTO DEL D.G.F.E. ......................................................1-15
INIZIALIALIZZAZIONE DEL D.G.F.E............................................1-15
LA CARTA CHIP..............................................................................1-16
2. CONOSCERE IL REGISTRATORE DI CASSA .................... 2-1
COMPONENTI PRINCIPALI..............................................................2-1
IL DISPLAY CLIENTE .......................................................................2-2
COME UTILIZZARE IL TOUCH SCREEN ............................ 2-3
COME INSERIRE I CARATTERI ALFANUMERICI DAL TOUCH
SCREEN.............................................................................................2-5
COME UTILIZZARE L’AMBIENTE DI VENDITA
(AMBIENTE PRINCIPALE)................................................................2-6
LE FUNZIONI DELL’AMBIENTE DI VENDITA
(AMBIENTE PRINCIPALE)................................................................2-8
iv
COME UTILIZZARE L’AMBIENTE DI VENDITA............................2-10
MODALITÀ GENERICA ................................................................2-10
MODALITÀ REPARTI – PLU (DEFAULT) ....................................2-10
COME UTILIZZARE LA LISTA REPARTI E/O LISTA ARTICOLI..2-11
REPARTO ASSOCIATO A UNO O PIÙ ARTICOLI (PLU)............2-11
LISTA DEI REPARTI.....................................................................2-12
LISTA DEGLI ARTICOLI (PLU REPARTO SELEZIONATO)........2-13
3. PERSONALIZZARE IL REGISTRATORE DI CASSA........... 3-1
IMPOSTARE LA DATA E L’ORA......................................................3-3
CONFIGURARE INTERFACCIA UTENTE ED
I TASTI FUNZIONE PROGRAMMABILI ...........................................3-4
TASTI FUNZIONE PROGRAMMABILI ...........................................3-4
TIPO DI APPLICAZIONE ................................................................3-5
STAMPANTE PER FATTURE / RICEVUTE ...................................3-5
NUMERO DI CARATTERI SU SCONTRINO VIRTUALE...............3-5
SELEZIONE TEMI PER INTERFACCIA UTENTE..........................3-5
TASTI PROGRAMMABILI...............................................................3-5
MODALITÀ PLU/REPARTI (DEFAULT) .........................................3-6
MODALITÀ GENERICA ..................................................................3-6
TESTO SUL DISPLAY LATO CLIENTE .........................................3-6
SUONO DEI TASTI .........................................................................3-6
ALTRE FUNZIONI - CONFIGURAZIONE .........................................3-7
CALIBRAZIONE DEL TOUCH SCREEN ........................................3-8
LISTA PROGRAMMAZIONI............................................................3-9
GESTIONE OPERATORI.................................................................3-10
CODICE SET 601 – TIPO DI OPERATORE.................................3-10
DEFINIRE I LIVELLI FUNZIONALI DEI SINGOLI OPERATORI ..3-11
CODICE 370 - ABILITAZIONE/DISABILITAZIONE DELLA
GESTIONE DEGLI OPERATORI..................................................3-12
SELEZIONARE UN OPERATORE ...............................................3-13
GESTIONE VARIANTI.....................................................................3-14
4. AMBIENTE RETAIL – MODALITÀ PLU/REPARTI............... 4-1
ASSOCIARE UN ARTICOLO AD UN REPARTO.............................4-1
CREARE UN REPARTO ED ASSOCIARGLI DEGLI ARTICOLI.....4-2
PROGRAMMAZIONE DELLE ALIQUOTE IVA - CODICE 308........4-4
PROGRAMMAZIONE DEI REPARTI - CODICE 401........................4-5
INSERIMENTO DI UN ARTICOLO (PLU) – CODICE 802..............4-8
MODIFICA DI UN ARTICOLO (PLU) – CODICE 804 ......................4-9
CANCELLAZIONE DI UN ARTICOLO (PLU) – CODICE 803........4-10
iii
FORMATTAZIONE DEI DATI RELATIVI AGLI ARTICOLI
(PLU) – CODICE 801.......................................................................4-10
STAMPA DEGLI ARTICOLI (PLU) – CODICE 800 ........................4-11
GESTIONE QUANTITÀ MAGAZZINO ............................................4-12
INSERIMENTO DELLA GIACENZA IN STOCK
IN UN REPARTO ..........................................................................4-12
INSERIMENTO DELLA GIACENZA IN STOCK
DI UN ARTICOLO (PLU)...............................................................4-12
INSERIMENTO DI UNA SCORTA MINIMA ..................................4-12
PROGRAMMARE I PLU ASSOCIATI AI REPARTI - ASSEGNARE
UN PLU AD UN TASTO SULLA TASTIERA DI VENDITA.............4-13
ACCESSO RAPIDO ALLA PROGRAMMAZIONE
DEI PLU/REPARTI...........................................................................4-14
DETTAGLI REPARTO ..................................................................4-14
MODIFICA REPARTO ..................................................................4-15
AGGIUNGERE/MODIFICARE UN ARTICOLO.............................4-15
SCORRIMENTO RAPIDO DELLA LISTA DEI REPARTI
E ARTICOLI .....................................................................................4-16
TASTO FUNZIONE HOME ...........................................................4-16
5. AMBIENTE RETAIL – MODALITÀ GENERICA.................... 5-1
TASTIERA GENERICA......................................................................5-1
COME ASSOCIARE E PERSONALIZZARE I TASTI .....................5-2
ELIMINARE L’ASSOCIAZIONE AD UN TASTO.............................5-4
6. SCEGLIERE UNA FORMA DI PAGAMENTO....................... 6-1
COME EFFETTUARE PAGAMENTI.................................................6-2
VALUTE...........................................................................................6-3
CREDITO ........................................................................................6-4
NON RISCOSSO.............................................................................6-5
TICKET – BUONI PASTO ...............................................................6-6
PAGAMENTI E OPERAZIONI CON CARTA CHIP.........................6-7
PAGAMENTO DI UNA VENDITA CON CARTA CHIP
E CALCOLO DEI PUNTI.................................................................6-7
VISUALIZZAZIONE DEL CONTENUTO DELLA CARTA CHIP .....6-8
VERSAMENTI SU CARTA CHIP ....................................................6-8
PRELIEVI SU CARTA CHIP ...........................................................6-8
7. FUNZIONI............................................................................... 7-1
FUNZIONI CASSA ..........................................................................7-2
FUNZIONI DI CHIUSURA CONTO.................................................7-2
FUNZIONI CONTO..........................................................................7-3
FUNZIONI DI FONDO CASSA........................................................7-5
ALTRE FUNZIONI...........................................................................7-5
iv
BARCODE.......................................................................................7-5
FUNZIONI CASSA - OPERATORE...................................................7-6
CHIUSURA CONTO - FATTURA / RICEVUTA.................................7-7
STAMPA DI UNA FATTURA/RICEVUTA CON UNA FORMA
DI PAGAMENTO DIVERSA DAL SCONTRINO .............................7-7
FUNZIONI CONTO - CLIENTE..........................................................7-8
CERCA CLIENTE..........................................................................7-10
FUNZIONI CONTO - CODICE FISCALE / PARTITA IVA..............7-11
FUNZIONI CONTO – SCONTO / MAGGIORAZIONE.....................7-12
SCONTO .......................................................................................7-12
MAGGIORAZIONE........................................................................7-13
FUNZIONI CONTO - DESCRIZIONE LIBERA................................7-14
APPLICARE UNA DESCRIZIONE LIBERA AD UNO
SCONTRINO.................................................................................7-15
FUNZIONI CONTO - RESO.............................................................7-16
FUNZIONI CONTO – P.C.N.R. (PAGAMENTO DI UN
CORRISPETTIVO NON RISCOSSO E FATTURA DIFFERITA
SU CONTO CLIENTE).....................................................................7-17
FATTURAZIONE RIEPILOGATIVA PER SOCIETÀ
EMITTENTI DI BUONI PASTO .....................................................7-19
FUNZIONI CONTO – LISTINI..........................................................7-21
SELEZIONE DEL PREZZO...........................................................7-21
SELEZIONE DEL LISTINO ...........................................................7-21
CAMBIO PER SCONTRINO ATTUALE (CAMBIO
CON SCONTRINO APERTO).......................................................7-21
CAMBIO PERMANENTE (CAMBIO
CON SCONTRINO CHIUSO)........................................................7-21
FUNZIONI CONTO - SCONTRINO DI VENDITA CON
“ECO-CONTRIBUTO RAEE”..........................................................7-22
GESTIONE ARTICOLI AD “IVA PREASSOLTA”..........................7-23
FONDO CASSA - PRELIEVO .........................................................7-25
FONDO CASSA - VERSAMENTO..................................................7-26
BARCODE - IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE ATTRAVERSO
IL CODICE A BARRE......................................................................7-27
NUOVO CLIENTE / MODIFICA CLIENTE ....................................7-27
INTRODUZIONE DEI DATI...........................................................7-27
ALTRE FUNZIONI - STAMPA RAPPORTI .....................................7-28
STAMPA DI UN RAPPORTO GIORNALIERO O PERIODICO ....7-28
SET 315 – GESTIONE AUTOMATICA STAMPA RAPPORTI X
SET 316 – GESTIONE AUTOMATICA STAMPA RAPPORTI Z ..7-31
iii
ALTRE FUNZIONI – CONFIG. (CONFIGURARE IL
MISURATORE FISCALE)................................................................7-33
RICERCA PLU ..............................................................................7-34
ALTRE FUNZIONI – CONFIG - COLLEGAMENTO .......................7-35
INDICAZIONI RELATIVE ALLA MODALITÀ DI CONNESSIONE 7-36
ELENCO DELLE POSSIBILI MODALITÀ DI COLLEGAMENTO .7-36
ALTRE FUNZIONI – CONFIG - RICERCA D.G.F.E..........................7-37
INTRODUZIONE DEI DATI PER LA RICERCA............................7-37
VISUALIZZAZIONE DEGLI SCONTRINI ......................................7-38
8. TASTI FUNZIONE PROGRAMMABILI.................................. 8-1
COME ASSEGNARE UN TASTO PROGRAMMABILE
AD UNA FUNZIONE..........................................................................8-1
ELENCO TASTI FUNZIONI DISPONIBILI ........................................8-3
BACKUP DATI (SALVATAGGIO RAPIDO DEI DATI) .....................8-4
INVIO SCONTRINI.............................................................................8-4
PAGAMENTO ALLA ROMANA ........................................................8-5
GESTIONE DELLE VARIANTI..........................................................8-7
PROGRAMMAZIONE DELLE VARIANTI .......................................8-7
USO DELLE VARIANTI...................................................................8-8
SCONTRINO ELIMINA CODE...........................................................8-9
SCONTRINO CORTESIA ................................................................8-10
SCORTA MINIMA............................................................................8-10
VARIA IVA (MODIFICA TEMPORANEA ALIQUOTA IVA) ............8-11
PROGRAMMAZIONE DELLE ALIQUOTE IVA – CODICE 308....8-12
9. PROGRAMMAZIONE.......................................................... 9-1
MESSAGGI DI ERRORE ................................................................9-2
LISTA DELLE PROGRAMMAZIONI ...............................................9-2
ESEGUIRE UN COMANDO SET DALLA LISTA DI
PROGRAMMAZIONE........................................................................9-2
I SET DELLA LISTA DI PROGRAMMAZIONE.................................9-3
10. PROGRAMMARE UTILIZZANDO I SET........................... 10-1
11. SALVATAGGIO / RIPRISTINO DA CHIAVETTA USB........ 11-1
BACKUP DATI (SALVATAGGIO RAPIDO DEI DATI UTENTE)...11-1
SALVATAGGIO/RIPRISTINO DELLA PROGRAMMAZIONE
DEL REGISTRATORE DI CASSA...................................................11-1
SALVATAGGIO/RIPRISTINO DELLA CONFIGURAZIONE
iv
UTENTE (DATABASE) DEL REGISTRATORE DI CASSA..........11-1
SALVATAGGIO/RIPRISTINO DATI DEL REGISTRATORE
DI CASSA......................................................................................11-2
12. CARATTERISTICHE TECNICHE...................................... 12-1
CARROZZERIA.............................................................................12-1
IL DISPLAY CLIENTE ...................................................................12-1
CONNESSIONI ELETTRICHE DISPONIBILI ...............................12-1
PERIFERICHE ESTERNE COLLEGABILI....................................12-1
STAMPANTE TERMICA INTEGRATA..........................................12-2
ALIMENTATORE...........................................................................12-2
CARATTERISTICHE ELETTRICHE .............................................12-2
DATI DI ALIMENTAZIONE............................................................12-2
CARATTERISTICHE AMBIENTALI ..............................................12-2
DIMENSIONI E PESO...................................................................12-2
A. MESSAGGI DI ERRORE................................................A-1
B. PROGRAMMAZIONE MESSAGGI PROMOZIONALI....B-1
C. ESEMPI DI STAMPA RAPPORTI E DGFE ....................C-1
1-1
1. GENERALITÀ
Il misuratore fiscale descritto in questo manuale consente la registrazione, ai fini
fiscali, dei dati relativi alla vendita di merci o servizi e rappresenta uno strumento
indispensabile per la gestione del punto di vendita.
Le principali caratteristiche e prestazioni del prodotto sono:
Monitor touch screen da 10.1” con inclinazione regolabile.
Modulo di stampa per l'emissione di scontrini da 80 mm o da 57,5/60 mm, di
ampiezza, dotato di taglierina automatica.
Giornale elettronico D.G.F.E. per la registrazione dei dati del giornale di
fondo.
Possibilità di programmare fino a 30 gruppi merceologici, fino a 250 reparti e
fino a circa 40.000 PLU.
Possibilità di integrare lo scontrino fiscale con la partita IVA del cliente, la
quantità e la descrizione dei beni o dei servizi venduti, ed essere perciò
utilizzato con valore di ricevuta fiscale.
Possibilità di stampare sullo scontrino fiscale disegni di grafica merceologica
con relativi testi personalizzati di commento e messaggi portafortuna.
Possibilità di gestire più operatori.
Modulo per la lettura di carta chip.
Due interfacce seriali, sei interfacce USB e una Ethernet per il
collegamento a dispositivi esterni quali lettore di codici a barre, personal
computer, stampanti aggiuntive per l’emissione di ricevute fiscali e fatture
(RF), dei dispositivi per l’acquisizione/esportazione di dati gestionali. Una
ulteriore interfaccia consente il collegamento di un cassetto portavalute.
1-2
INSTALLAZIONE
CONTENUTO DELL’IMBALLO
Il registratore di cassa è fornito in un imballo contenente i seguenti componenti:
Il registratore di cassa.
Alimentatore esterno con cavo di alimentazione
Manuale con le Istruzioni per l’uso.
Libretto di dotazione.
Un rotolo carta termica di prima dotazione.
Un giornale di fondo elettronico (D.G.F.E.)
Kit di fissaggio del cassetto.
Riduttore per la gestione dei rotoli da 57,5 / 60 mm
Nota: il giornale di fondo elettronico (D.G.F.E.) è inserito all’interno del registratore
di cassa.
1-3
PREREQUISITI PER L’INSTALLAZIONE
L'installazione del registratore di cassa prevede:
- il collegamento del registratore di cassa alla linea elettrica
- l’accensione del registratore di cassa
- l’inserimento della carta
- il collegamento del lettore di codice a barre e del PinPad (non indispensabile per
l’utilizzo generico)
- la connessione del cassetto (non indispensabile per l’utilizzo generico)
- la connessione di altre periferiche esterne (non indispensabile per l’utilizzo
generico).
AVVERTENZA: il registratore di cassa deve essere predisposto con il rotolo
carta caricato e il dispositivo del giornale di fondo inserito correttamente per
poter entrare nella modalità operativa.
COLLEGAMENTO DEL REGISTRATORE DI CASSA ALLA LINEA ELETTRICA
Collegare l’alimentatore esterno al registratore di cassa (A) e successivamente
collegare l’alimentatore esterno alla rete elettrica a 220V (B).
A
B
1-4
Avvertenze generali:
Non inserire corpi estranei nel registratore di cassa.
Se il registratore di cassa rimane incustodito per lunghi periodi, scollegarlo dalla
presa della rete elettrica.
Per togliere l'alimentazione elettrica all'apparecchiatura è necessario scollegarla
dalla rete elettrica; utilizzare una presa elettrica facilmente accessibile e posta
nelle vicinanze dell’apparecchiatura.
L’apparecchio è certificato come sicuro e rispondente alle norme solo se utilizzato
con l’alimentatore esterno.
Caratteristiche dell’alimentatore:
Power Supply Unit (alternative)
Input: 100-240V, 50/60Hz-1,2A
Output 24 V DC 3,75A
1-5
ACCENSIONE DEL REGISTRATORE DI CASSA
Per accendere il registratore di cassa bisogna aver collegato l’alimentatore al
registratore di cassa come descritto precedentemente e poi premere il tasto
.
Alla pressione del tasto
, il misuratore si accende e dopo un breve tempo, la
macchina visualizza l’ambiente di vendita ed è operativa.
Quando il registratore di cassa è acceso (tasto
illuminato), se viene premuto il
tasto
per circa 5 secondi, si attiva la fase di spegnimento che, se non ci sono
operazioni in corso, attiva lo spegnimento.
Se durante la fase di spegnimento, il misuratore si trova in uno stato operativo in cui
lo spegnimento non è consentito, viene visualizzato un messaggio di notifica
avvisando l’utente che la fase di spegnimento non è consentita.
In questo caso, l’utente deve prima terminare la procedura operativa che ha in corso
e poi premere il tasto (circa 5 secondi) per spegnere il registratore di cassa.
Avvertenza
se il registratore di cassa rimane inutilizzato per un certo tempo,
automaticamente si predispone per la modalità di risparmio energia,
spegnendo il touch screen, con il tasto
che rimane illuminato.
Toccando il touch screen in un punto qualsiasi, il misuratore torna nella
modalità operativa ed è possibile continuare ad utilizzarlo.
Pulsante di
accensione
1-6
INSERIMENTO DELLA CARTA
Avvertenza: sul registratore di cassa deve essere utilizzata esclusivamente
carta termica omologata. Carte termiche diverse, in particolare
carte troppo leggere potrebbero causare problemi di
avanzamento dello scontrino. Dal lato scontrino, le scritte e i
loghi applicati sul retro carta, non devono essere visibili a causa
della trasparenza della carta stessa.
PRECAUZIONI DI SICUREZZA E NORME GENERALI PER L’UTILIZZO
Nota: prima di procedere con l’utilizzo del prodotto, leggere attentamente questa sezione.
Assicurarsi che le caratteristiche elettriche dell’alimentatore del registratore di
cassa (230 V AC, 50/60 Hz) corrispondano a quelle della rete di alimentazione.
Collegare il registratore di cassa ad un impianto elettrico a norma.
Non esporre la stampante alla luce diretta del sole, vicino all’acqua, a fonti di
calore, né in luoghi umidi o molto polverosi.
In caso di fumo, odore o rumori insoliti provenienti dal misuratore, scollegare il
prodotto dalla rete elettrica e contattare l’assistenza tecnica.
Per evitare il rischio di ferite, non toccare le parti indicate in figura:
Non tirare la carta dalla bocchetta d’uscita quando la copertura del registratore di
cassa è chiusa.
Non aprire la copertura del misuratore durante la stampa.
Non effettuare interventi sul registratore di cassa ad eccezione delle procedure
indicate per la risoluzione dei problemi.
Non tentare di smontare o modificare il prodotto.
Avvertenza: Le procedure indicate in seguito servono sia per il caricamento del
primo rotolo che per la sostituzione del rotolo esaurito. La stampante utilizza rotoli
carta da 80 mm, 60 mm o 57,5 mm. Per utilizzare i rotoli da 57,5/60 mm, occorre
installare il Kit adattatore rotoli carta. La necessità di sostituire il rotolo viene indicata
da un messaggio sul display.
Testina di
stampa: molto
calda
Lama taglierina
automatica: molto affilata
Lama taglierina manuale: molto affilata
Controlama taglierina:
molto affilata
1-7
INSERIMENTO DEL ROTOLO DI CARTA
1. Aprire la copertura della
stampante.
2. Premere a fondo (fino a
sentire un clic di sgancio) il
relativo pulsante d’apertura
(A) sulla console operativa
e sollevare la parte
superiore della stampante.
3. Con il rotolo di carta termica
orientato come indicato
nella seguente figura,
srotolare circa 20 cm di
carta quindi inserire il rotolo
nel relativo alloggiamento
nella stampante
assicurandosi di trattenere
la parte di carta srotolata.
A
1-8
4. Trattenendo la parte di carta
srotolata, chiudere la
copertura della stampante
premendo
contemporaneamente a
destra e a sinistra della
feritoia d’uscita carta.
Assicurarsi che la copertura
sia chiusa bene su entrambi i
lati (si deve sentire il clic di
chiusura meccanica).
Estrarre il rotolo e tagliarlo con la
taglierina manuale.
5. Chiudere la copertura
superiore della stampante.
1-9
SEGNALAZIONI CARTA
MANCA CARTA Segnalazione di quasi fine del rotolo ricevuta. In questa condizione
la stampante continua a funzionare fino all’esaurimento della carta
termica. L’intervento di questa segnalazione può essere regolato
seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo “REGOLAZIONE
SENSORE QUASI FINE CARTA” al fondo di questo capitolo.
FINE CARTA Segnala l’esaurimento completo della carta del rotolo carta termica.
In questa condizione la stampante si blocca.
Nota: alcune tipologie di rotoli segnalano l’approssimarsi del fine carta con una
banda colorata (normalmente rossa) su un lato della carta stessa.
TARATURA DEL SENSORE CARTA
Quando si inserisce nel vano carta il rotolo scontrino per la prima volta, oppure si
cambia il tipo carta, si deve eseguire la taratura del sensore. Per la regolazione
procedere come segue.
1. Spegnere la macchina dal tasto.
2. , scollegare il cavo di alimentazione
220V dalla parte della presa e
attendere per circa 15-20 secondi.
3. Reinserire il cavo e accendere la
macchina.
4. Quando sullo schermo compare la
barra di inizializzazione, tenere
premuto il tasto “AVANZAMENTO
CARTA” fino a quando non compare
il messaggio di “RIMUOVERE LA
CARTA.
N
E
T
T
U
N
@
7
0
0
0
i
n
t
l
5. A macchina accesa aprire coperchio,
premere la leva (A) e togliere carta.
Compare "CHIUDI COPERCHIO".
Pulsante di
accensione
Pulsante di
avanzamento carta
A
1-10
6. Chiudere il coperchio e attendere
sino a che compare la segnalazione
"METTI CARTA".
7. Premere la leva (A), mettere carta e
richiudere il coperchio della
stampante.
8. Attendere sino a che compare
"“ESEGUITA XX-YYY”
(dove xx-yyy sono i valori di
taratura).
9. Dopo qualche secondo la macchina
si spegne autonomamente.
10. La calibrazione è terminata.
Nel caso in cui l’operazione di
taratura fallisce compare la
segnalazione "OPERAZ.
TARATURA NON ESEGUITA". In
questo caso ripetere l’operazione di
taratura.
A
1-11
REGOLAZIONE SENSORE QUASI FINE CARTA
Nota: il sensore di quasi fine carta è regolato in fabbrica in modo tale da essere
funzionale rispetto ai rotoli più diffusi.
Se alla segnalazione della condizione di quasi fine carta la carta rimanente è
eccessiva oppure insufficiente, è possibile intervenire sulla regolazione.
La regolazione dipende dal diametro del nocciolo del rotolo carta utilizzato. A parità
di diametro del nocciolo, muovendo la leva verso il retro della macchina rimarrà
meno carta al momento della segnalazione mentre muovendo la leva verso il fronte
ne rimarrà di più. Per regolare il sensore di quasi fine carta, procedere come descritto
di seguito.
1. Aprire la copertura del
registratore di cassa
premendo a fondo il relativo
pulsante d’apertura.
2. Se è presente un rotolo
carta caricato, rimuoverlo.
3. Spostare la leva verde di
regolazione verso il pannello
operatore del misuratore,
per ottenere una
segnalazione più precoce
(nel caso di nottolini con
diametro maggiore).
Spostarla verso il retro del
modulo unità centrale per
ottenere una segnalazione
più tardiva (nel caso di
noccioli con diametro
minore).
4. Caricare il rotolo di carta
IL GRUPPO DI STAMPA
Il gruppo di stampa è composto da una stampante termica a 1 stazione. Contiene
uno scomparto per rotolo carta da 80 o da 57,5 / 60 mm. con l’utilizzo del riduttore in
dotazione.
La stampante è fornita di una taglierina per il taglio automatico degli scontrini.
Premendo 0 X è comunque possibile eseguire la stampa dell’intestazione.
1-12
CONNESSIONE DEL CASSETTO (OPZIONALE)
Le connessioni possibili per aggiungere un cassette sono le seguenti:
Connettore per
il cassetto
Connettore per
il cassetto
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Olivetti Nettun@ 7000 T Manuale del proprietario

Categoria
Registratori di cassa
Tipo
Manuale del proprietario