Spektrum AR6255 6-Channel DSMX Carbon Fuselage Receiver Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente
IT
Guida per l'utente Spektrum AR6255
Il ricevitore AR6255 a 6 canali a copertura totale è realizzato per essere montato su
aeroplani compatti costruiti in bra di carbonio. La bra di carbonio può creare un
effetto di schermatura RF che può ridurre signicativamente l'intervallo radio quando
si usano dei ricevitori e delle antenne convenzionali. L'AR6255 ha un design di
antenna che supera le problematiche RF in questi ambienti critici.
Compatibilità
Il ricevitore AR6255 ha una tecnologia DSM2
ed è compatibile con tutte le radio
degli aeroplani Spektrum
e JR
®
che supportano la tecnologia DSM2, inclusi:
JR12X JR11X
JRX9503 JRX9303
Spektrum DX8 Spektrum DX7
Spektrum DX6i Spektrum DX5e
sistemi modulari Spektrum
Nota: Il ricevitore AR6255 non è compatibile col trasmettitore Spektrum DX6
parkflyer.
Caratteristiche
• Ricevitore a 6 canali ottimizzato per montaggi su fusoliere in bra di carbonio
Design compatto ideale per F5D e alianti a lancio manuale con piccole sezioni
incrociate
Offre un'eccellente copertura RF con antenne di alimentazione attraverso la
fusoliera
Include un ricevitore interno con due antenne di alimentazione da 4 pollici
(101 mm)
• Il LED rosso indica il numero di tentativi
Sistema di failsafe preimpostato sull'alettone e sull'elevatore ottimizzato per
l'aliante e le applicazioni F5D
• QuickConnect
con rilevamento di calo di tensione
• Compatibilità del registro di volo
• Compatibile con i velivoli Spektrum
• Sistema in telemetria
Applicazioni
Aerei compatti con struttura in carbonio, inclusi:
• Componenti elettrici in carbonio / composti F5D
Aerei con lancio manuale in carbonio e alianti DLH
• Hotliner in carbonio
Aerei compatti con materiali molto conduttivi (carbonio, alluminio o altri metalli)
che potrebbero indebolire il segnale
Specifiche
Tipo: Ricevitore DSM2 a copertura totale per aerei in carbonio
Canali: 6
Modulazione: DSM2
Dimensioni: 35mm x 18mm x 10mm
Peso: 4 grammi
IT
IT
Intervallo di tensione: 3.5 a9.6
Risoluzione: 1024
Compatibilità: Tutti i trasmettitori per aerei DSM2
Installazione dei ricevitore
Gli aerei con struttura in bra di carbonio possono creare un effetto di schermatura
RF, riducendo la copertura. L'AR6255 è progettato per superare queste
problematiche critiche relative alla RF negli aerei in carbonio, inserendo nell'aereo
due antenne esterne nei punti specifici in modo tale da assicurare una copertura RF
da tutti gli angoli dell'aereo.
Antenne di alimentazione
L'AR6255 incorpora due antenne di alimentazione che sono progettate per essere
facilmente montate nella fusoliera degli aerei in carbonio. Il ricevitore ha due antenne
di 10 cm. Ogni antenna di alimentazione include una parte coassiale (che può
essere concepita come una prolunga) e una punta esposta di 31 mm. L'ultima parte
di 31 mm è la parte attiva dell'antenna.
105mm
199mm
31mm
31mm
Indicatore LED rosso dei tentativi
L'AR6255 ha un led rosso (etichettato con H) che indica il numero di tentativi
avvenuti dall'ultima volta che il ricevitore è stato acceso. Il LED lampeggia il numero
di tentativi e poi si ferma (es: ash, ash, ash, pausa, ash, ash, ash, pausa
indica che sono avvenuto tre tentativi da quando il ricevitore è stato acceso). Da
notare che i tentativi vengono resettati quando il ricevitore è spento. Durante i primi
voli su un nuovo aereo è importante controllare l'indicatore a LED rosso dei tentativi.
Se esso lampeggia è importante ottimizzare l'installazione (spostare o riposizionare
le antenne) nchè non c'è alcun lampeggiamento. Nei voli successivi, l'indicatore
rosso a LED può essere usato per confermare le prestazione di collegamento RF.
Fase 1. Identificare il tipo di aereo in carbonio
Mentre alcuni alianti a lancio manuale e aeroplani F5D sono interamente in carbonio,
altri sono realizzati in carbonio solo in quelle parti che necessitano una maggiore
resistenza. Alcuni degli ultimi
aerei sono costruiti con delle fusoliere adatte a 2.4GHz, il che signica che la
sezione anteriore della fusoliera è costruita con dei materiali non conduttori, come ad
esempio bra di vetro e Kevlar che non inuenzano la RF. Il primo passo da seguire
in una corretta installazione è identicare il tipo di fusoliera.
A - Interamente in carbonio
Tutti i componenti dell'aeroplano, inclusa l'intera fusoliera, le ali e la coda sono
costruiti in bra di carbonio o hanno una tela in bra di carbonio all'interno
dell'aereo.
IT
Interamente in carbonio
Antenne esterne
IT
B- Fusoliera compatibile con 2.4GHz
la sezione anteriore dell'ala è costruita con materiale non conduttore come bra
di vetro, kevlar, etc., ma l'ala e possibilmente anche la coda hanno delle parti in
carbonio o in tela di carbonio.
Fase 2. Determinare le posizioni di montaggio dell'antenna
Dopo aver determinato il tipo di aereo dalla lista soprastante, bisogna usare le
illustrazioni come linee guida su come montare le antenne di alimentazione.
Da notare che un aereo interamente in carbonio necessita di antenne montate
esternamente, mentre la fusoliera compatibile con 2.4GHz può avere le antenne
montate internamente. Lo scopo è di montare le antenne in un punto nel quale
almeno una delle due sia sempre in linea visuale, a livello di RF, col trasmettitore
(ossia non bloccata dall strutture delle bre di carbonio) in tutte le posizioni. Ciò
può essere visualizzato facilmente con un sostegno di appoggio a circa 6 metri
dall'aeroplano, ruotandolo in tutte le posizioni, confermando che in tutte le posizioni
c'è una linea diretta fra voi e almeno un'antenna ricevente, senza avere alcuna
ostruzione dalle bre di carbonio.
Fase 3. Installare i ricevitori
Installare il ricevitore nella nomale posiziona raccomandata dal produttore
dell'aeroplano. E' possibile usare un nastro biadesivo o della schiuma per ssare il
ricevitore principale
al suo posto.
Fase 4. Montare le antenne
Per installare le antenne, effettuare un foro di 1.5 / 2 mm nel punto desiderato di
montaggio dell'antenna.
Far scorrere l'antenna di alimentazione all'interno del foro nchè la punta di 31 mm
e la parte coassiale di circa 2 mm non entrino completamente nella fusoliera. usando
una goccia di colla liquida bisogna incollare l'antenna alla fusoliera assicurandosi che
la parte attiva dell'antenna di 31 mm sia ben esposta.
IT
Antenne interne
Compatibile con 2.4GHz
IT
Nota: Se l'antenna deve essere montata internamente (davanti ad una fusoliera
a 2.4GHz) la parte coassiale deve essere nastrata in posizione. Assicurarsi
che la punta da 31 mm sia posizionata almeno a 5 cm da qualsiasi
struttura in carbonio di un certo rilievo.
Fase 5. Inserire i cavi dei servo
Inserire i cavi del servo nelle apposite porte nel ricevitore, prestando attenzione
alla polarità del connettore del servo. Consultare il manuale delle vostra radio per
i dettagli specifici in base ai quali il servo si collega alla rispettivo canale della porta.
Fase 6. Collegare il ricevitore
L'AR6255 deve essere collegato al trasmettitore prima di funzionare. Il collegamento
è il processo che impartisce al ricevitore il codice specifico del trasmettitore in modo
tale che potrà essere connesso solo a quel trasmettitore specico.
1. Per collegare un AR6255 ad un trasmettitore DSM2 bisogna inserire il
connettore nella porta BATT/BIND del ricevitore.
2. Alimentare il ricevitore tramite una qualsiasi porta. Da notare che il LED
arancione sul ricevitore dovrebbe lampeggiare indicando che il ricevitore è in
modalità di connessione ed è pronto per essere connesso al trasmettitore.
3. Muovere le barre e gli interruttori sul trasmettitore nelle posizioni desiderate di
failsafe per il throttle, l'elevatore e i canali dell'alettone.
IT
IT
4. Seguire le procedure speciche per il trasmettitore per iniziare la modalità di
collegamento; il sistema si connetterà in pochi secondi. Dopo la connessione, il
LED sul ricevitore rimarrà sso, indicando che il sistema è connesso.
5. Rimuovere il plug di collegamento della porta BATT/BIND sul ricevitore prima di
staccare l'alimentazione al trasmettitore, e conservarlo in un luogo sicuro.
IMPORTANTE: Rimuovere il plug di collegamento per evitare che il sistema
si avvii nella modalità di collegamento la prossima volta che verrà riattivata
l'alimentazione.
Fase 7. Setup radio e programmazione
Seguire le istruzioni nel manuale della radio e programmare l'aereo.
Fase 8. Ricollegare il ricevitore
Dopo aver programmato il modello è importante ricollegare il sistema in modo tale
che le vere posizioni della supercie di controllo del failsafe siano correttamente
impostate.
Fase 9. Test di distanza dal suolo e verifica LED rosso
Test avanzato
Negli aeroplani con una buona dose di costruzione in bra di carbonio è importante
effettuare prima un controllo avanzato della distanza dal suolo. Tale controllo
confermerà che il ricevitore funziona in modo ottimale e che le antenne sono
montate correttamente e in una posizione che conferisce una copertura RF in ogni
circostanza. Questo controllo avanzato consente la verica delle prestazioni RF, di
quelle del ricevitore e di ottimizzare le posizioni delle antenne.
Test di distanza avanzato
1. Attivare il sistema (Tx e Rx).
2. Avere un aiutante che tiene l'aereo mentre osserva il LED rosso (etichettato con
H) presente sul ricevitore.
3. Stare a 30 passi dal modellino, con il trasmettitore davanti ad esso durante la
normale posizione di volo e mettere il trasmettitore in modalità test. Ciò causa
una minore potenza in uscita dal trasmettitore.
4. Fare in modo che il vostro aiutante metta il modellino in tutte le posizioni (in
salita, in picchiata, verso il Tx, in direzione opposta al Tx, etc.) mentre osserva
il LED rosso e notando ogni correlazione fra l'orientamento dell'aereo e quando
si vericano delle interruzioni del segnale. Continuare con questi movimenti per
un minuto. Qui è possibile usare il timer sul trasmettitore.
5. Dopo un minuto, rilasciare il pulsante del test della distanza. Dopo
un'installazione effettuata con successo si avrà come risultato: nessuna
interruzione, nessun LED lampeggiante.
Se si vericano delle interruzioni bisogna rieffettuare il test, notando l'orientamento
dell'aereo che causa l'interruzione. Ciò vi consentirà di cambiare e ottimizzare le
posizioni dell'antenna in maniera migliore.
Fase 10. Breve test di verifica di volo con l'indicatore di interruzione
Se il test del sistema ha esito positivo è ora di effettuare un breve test di volo.
Il primo volo dovrebbe avvenire con una certa vicinanza (meno di 200 piedi) e
dovrebbe durare circa 5 minuti. Dopo il volo bisogna far atterrare l'aereo vicino
a voi e accertarsi che non si siano vericate delle interruzioni. Un volo eseguito con
successo avrà 0 interruzioni. Estendere la distanza e il periodo di volo, controllare
i dati di interruzione dopo ogni volo nchè non avete preso familiarità con i risultati.
IT
IT
IMPORTANTE:Collegamenti a Y e servo estensioni
Quando si usano dei collegamenti a Y o servo estensioni è importante usare dei
collegamenti Y e delle servo estensioni standard non-amplicati, in quanto ciò
potrà causare un errato o mancato funzionamento dei servo. I collegamenti a Y
amplificati sono stati sviluppati anni fa per aumentare il segnale per alcuni sistemi
PCM vecchi e non dovrebbero essere usati con l'impianto Spektrum. Da notare che
quando si converte un modello esistente in uno Spektrum bisogna accertarsi che tutti
i collegamenti a Y e/o le estensioni servo siano sostituite con delle normali versioni
non amplificate.
Failsafe preimpostato
L'AR6255 ha un failsafe preimpostato solo sui canali del throttle, dell'alettone e
dell'elevatore. Il failsafe preimpostato è ideale per gli alianti, in quanto consente
all'aereo una determalizzazione automatica se il segnale viene perso. Con il failsafe
preimpostato, i canali del throttle, dell'alettone e dell'elevatore vanno nelle loro
posizioni preimpostate di failsafe se il segnale viene perso, evitando un'avaria.
Solo alimentazione del ricevitore
Quando è acceso solo il ricevitore (non è presente il segnale del trasmettitore)
tutti i canali non hanno alcun segnale in ingresso per evitare di saturare i servo
e i collegamento.
Nota: Alcuni servo analogici possono procedere per inerzia lo stesso durante
l’alimentazione anche se non c’è alcun segnale. Questo è normale.
Dopo la connessione
Il controllo di tutti i canali avviene quando il trasmettitore è acceso e dopo che il
ricevitore si connette al trasmettitore.
Dopo che il sistema effettua la connessione, se avviene una perdita di segnale il
failsafe preimpostato pilota i servo del throttle, dell’alettone e dell’elevatore alle
loro posizioni preimpostate durante il collegamento.
Requisiti di sistema di alimentazione del ricevitore
I sistemi di alimentazione inadeguati non sono in grado di fornire la tensione minima
necessaria al ricevitore durante il volo e sono diventati la prima causa di guasti
durante il volo. Alcuni dei componenti del sistema di alimentazione che inuiscono
sulla capacità di fornire un’adeguata tensione sono:
Set di batterie dei ricevitore (numero di celle, capacità, tipo di celle, stato della
carica)
Il collegamento dell'interruttore, i cavi della batteria, cavi del servo, regolatori,
etc.
Il BEC usato nel controllo della velocità che non supporta la corrente richiesta
dai servo.
L'AR6255 ha una tensione minima di esercizio di 3.5 volt; quindi si raccomanda
vivamente di testare il sistema di alimentazione in base alle linee guida sottostanti.
Linee guida raccomandate per testare il sistema di alimentazione
Se si usa un sistema di alimentazione non idoneo (ad es. batteria piccola o vecchia
che non riescono a supportare elevati assorbimenti di corrente, etc.), si raccomanda
di usare un voltmetro per eseguire il seguente test.
Nota: Il registro di volo Spektrum Flight Log (SPM9540) è lo strumento perfetto
per monitorare la tensione nel test sottostante. Il registro di volo Flight Log
non è compatibile con l'AR6255 per registrare i dati di volo.
IT
IT
Inserire il Flight Log in una porta aperta di un canale nel ricevitore e con il sistema
acceso bisogna caricare le superci di controllo (applicare pressione con la mano)
mentre si monitora la tensione sul ricevitore. La tensione deve rimanere sopra
i 4.8 volt anche se i servo sono sovraccaricati.
Nota: Le ultime generazioni di batterie ibride al nickel hanno dei nuovi obblighi
a livello chimico, per essere più ecocompatibili. Queste batterie, quando
sono caricate con dei caricatori rapidi con rilevamento di picco, hanno la
tendenza a dimostrare un falso picco (non del tutto cariche). Fra esse ci
sono tutte le marche di batterie NiMH. Se si usano dei set di batterie NiMH
bisogna prestare molta attenzione durante la carica, assicurandosi che le
batterie siano del tutto cariche. Si raccomanda di usare un caricatore che
possa indicare correttamente la capacità totale di carica. E' bene notare
il numero di mAh in un set scarico di batterie per verificare che sia stato
caricato no alla piena capacità.
QuickConnect™ con rilevamento di calo di tensione
Il vostro AR6255 ha QuickConnect con rilevamento di calo di tensione.
Se si dovesse vericare un'interruzione dell'alimentazione (calo di tensione)
il sistema si riconnetterà immediatamente quando verrà ripristinata
l'alimentazione (QuickConnect).
Il LED arancione sul ricevitore lampeggerà lentamente indicando che è avvenuta
un'interruzione di alimentazione (calo di tensione).
I cali di tensione possono essere causati da un'alimentazione inadeguata
(batteria scarica o regolatore non idoneo), un connettore allentato, un
interruttore non in buone condizioni, un BEC inadeguato quando si usa un
controllo elettronico della velocità, etc.
I cali di tensione si vericano quando la tensione del ricevitore scende sotto
i 3.5 volt interrompendo il controllo, in quanto i servo necessitano di almeno 3.5
volt per funzionare.
Come funziona QuickConnect con rilevamento di calo di tensione
Quando la tensione del ricevitore scende sotto i 3.5 volt, il sistema si arresta
(smette di funzionare).
Quando l'alimentazione è ripristinata il ricevitore tenterà immediatamente di
riconnettersi alle ultime due frequenze alle quali era connesso.
Se le due frequenze sono presenti (il trasmettitore era rimasto acceso) il sistema
si riconnetterà solitamente in una frazione di secondo.
QuickConnect con rilevamenti dei cali di tensione è progettato per consentirvi di
volare in sicurezza con delle interruzioni di alimentazione brevissime, tuttavia la
causa di tali interruzioni deve essere eliminata prima di cominciare il prossimo volo,
al ne di evitare delle catastroche problematiche legate alla sicurezza.
Nota: Se si verica un calo di tensione durante il volo, è importante capire subito
la sua causa e correggerla.
Flight Log (Registro di volo), opzionale su SPM9540
Il registro di volo è compatibile con AR6255. Il registro di volo visualizza le prestazioni
generali dei collegamenti RF e i dati dei collegamenti esterni e interni del ricevitore.
Inoltre visualizza la tensione del ricevitore.
Utilizzo del registro di volo Flight Log
Dopo un volo o prima di spegnere il ricevitore o il trasmettitore, inserire il Flight Log
IT
IT
nella porta dati dell’AR6255. La schermata visualizzerà automaticamente la tensione
ad esempio 6v2= 6.2 volt
Nota: Quando la tensione raggiunge 4.8 volt - o meno - lo schermo indicherà
una bassa tensione
Premere il pulsante per visualizzare le seguenti informazioni:
A – Dissolvenza del segnale sull’antenna interna
B – Non usato
L – Dissolvenza del segnale sull’antenna esterna
R – Non usato
F – Perdita di frame
H – Blocchi
Dissolvenza dell’antenna—rappresenta la perdita di informazioni su una antenna
specica. Solitamente è normale avere circa 50 / 100 perdite di segnale durante
un volo. Se una sola antenna registra oltre 500 episodi di dissolvenza di segnale
durante un solo volo, allora è necessario riposizionarla sul velivolo per ottimizzare il
collegamento RF
Perdita di frame —rappresenta la perdita simultanea di segnale su tutti i ricevitori
collegati. Se il collegamento RF funziona correttamente, le perdite di frame per
ogni volo devono essere inferiori a 20. Si verica un hold (blocco motore) quando
avvengono 45 perdite di frame consecutive. Questo intervento richiede circa un
secondo. Se avviene un’interruzione durante il volo è importante valutare il sistema
muovendo le antenne nelle varie posizioni e controllare se il trasmettitore e il
ricevitore funzionano correttamente.
Nota: è possibile utilizzare una prolunga per il servo per poter posizionare il Flight
Log (registro di volo) nel modo più opportuno. Su alcuni modelli, il registro di volo
può essere inserito, collegato e posizionato sul modello utilizzando nastro biadesivo.
Come per gli elicotteri si può montare il registro di volo lateralmente.
ModelMatch™
Alcuni trasmettitori Spektrum e JR offrono un elemento chiamato ModelMatch che
impedisce di adoperare un modello che usa il modello di memoria errato, evitando
un potenziale danno. Con ModelMatch, ogni memoria del modello ha il suo codice
unico (GUID) e durante il processo di collegamento il codice è programmato nel
ricevitore. Successivamente, quando il sistema è acceso, il ricevitore si connetterà
al trasmettitore solo se la memoria del modello corrispondente è programmata sullo
schermo.
Nota: Se quando si accendo il sistema non avviene nessuna connessione
bisogna assicurarsi di aver selezionato la giusta memoria del modello nel
trasmettitore. Si prega di notare che i moduli Spektrum Aircraft non hanno
ModelMatch.
Consigli sull'uso di 2.4GHz
Anche se il vostro sistema da 2.4GHz dotato di DSM è funziona identicamente ai
sistemi a 72MHz, i clienti si pongono spesso queste domande:
1. D: Cosa devo accendere per primo, il trasmettitore o il ricevitore?
R: Se il ricevitore è acceso per prima —tutti i canali non hanno impulsi in uscita.
IT
IT
Quando il trasmettitore viene acceso, esso scansiona la banda a 2.4GHz ed
acquisisce due canali aperti. Quindi il ricevitore, che era in precedenza collegato
al trasmettitore, scansiona la banda e trova il GUID (Globally Unique Identier
code - codice identicatore unico globale) memorizzato durante il collegamento.
Il sistema quindi si connetterà e funzionerà normalmente.
Se il trasmettitore viene acceso per primo - esso scansiona la banda a 2.4GHz
ed acquisisce due canali aperti. Quando il ricevitore è acceso per un breve
periodo (il tempo che impiega per connettersi) tutti i canali non hanno impulsi in
uscita. Il ricevitore scansiona la banda a 2.4GHz cercando il GUID memorizzato
in precedenza. Quando trova il codice GUID specico, esso conferma le
informazioni ripetibili dei pacchetti non corrotti; il sistema si connette e avvia il
suo normale funzionamento. Normalmente impiega da 2 a 6 secondi.
2. D: A volte il sistema impiega troppo tempo per connettersi e perchè a volte non si
connette affatto?
R: Afnchè il sistema si possa connettere (dopo che il ricevitore è connesso)
il ricevitore deve ricevere un grande numero ininterrotto di pacchetti, in
condizioni perfette dal trasmettitore, per potersi connettere correttamente.
Questo processo dipende dall'ambiente circostante, garantendo che è sicuro
volare quando il sistema è connesso. Se il trasmettitore è troppo vicino al
ricevitore (meno di 1,10 m) o se il trasmettitore è ubicato vicino a oggetti
metallici (alloggiamento metallico del Tx, un pianale di un camion, un banco
da lavoro metallico, etc.) la connessione impiegherà molto tempo e in alcuni
casi potrà non avvenire in quanto il sistema riceverà l'energia a 2.4GHz da sè
stesso e la interpreterà come un'interferenza. Spostando il sistema lontano da
oggetti metallici o spostando il trasmettitore lontano dal ricevitore, il sistema
di alimentazione farà in modo di ripristinare la connessione. Ciò accade solo
durante la connessione iniziale. Dopo essersi connesso, il sistema viene
bloccato e se ci dovesse essere una perdita di segnale (failsafe) il sistema si
riconnetterà immediatamente quando il segnale viene ripristinato.
3. D: Ho sentito dire che il sistema DSM è meno tollerante ad una bassa tensione.
E' vero?
R: Tutti i ricevitori DSM hanno un intervallo di tensione di esercizio che da 3.5
a 9.6 volt. Per la maggior parte dei sistemi questo non è un problema in quanto
la maggior parte dei servo smettono di funzionare a circa 3.8 volt. Quando si
usano dei servo con elevati assorbimenti di corrente con una batteria o una
fonte di alimentazione singola o inadeguata, carichi elevati e momentanei
di corrente possono causare una calo della tensione al di sotto della soglia
di 3.5 volt, comportando una caduta di tensione dell'intero sistema (servo e
ricevitore). Quando la tensione cala al di sotto della soglia minima (3.5 volt),
il ricevitore DSM deve riavviarsi (ripetere il processo di avvio e scansionare la
banda per trovare il trasmettitore) e ciò può richiedere alcuni secondi. Leggere
attentamente la sezione dei requisiti di alimentazione del ricevitore in quanto
viene spiegato come effettuare il test e come evitare il riavvio.
4. D: A volte il mio ricevitore perde il contatto e non si connette se non eseguo un
nuovo contatto. Cosa succede se si perde il collegamento durante il volo?
R: Il ricevitore non perde mai il collegamento, a meno che non gli venga
palesemente impartito. E’ importante capire che durante il processo di
collegamento il ricevitore non solo apprende il GUID (codice) del trasmettitore,
IT
ITIT
Durata della Garanzia
Periodo di garanzia
Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, Inc., (Horizon) garantisce che i prodotti acquistati (il
“Prodotto”) sono privi di difetti relativi ai materiali e di eventuali errori di montaggio. Il
periodo di garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto è
stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi
dopo tale termine.
Limiti della garanzia
(a) La garanzia è limitata all’acquirente originale (Acquirente) e non è cedibile a terzi.
L’acquirente ha il diritto a far riparare o a far sostituire la merce durante il periodo di questa
garanzia. La garanzia copre solo quei prodotti acquistati presso un rivenditore autorizzato
Horizon. Altre transazioni di terze parti non sono coperte da questa garanzia. La prova di
acquisto è necessaria per far valere il diritto di garanzia. Inoltre, Horizon si riserva il diritto
di cambiare o modificare i termini di questa garanzia senza alcun preavviso e di escludere
tutte le altre garanzie già esistenti.
(b) Horizon non si assume alcuna garanzia per la disponibilità del prodotto, per
l’adeguatezza o l’idoneità del prodotto a particolari previsti dall’utente. è sola responsabilità
dell’acquirente il fatto di verificare se il prodotto è adatto agli scopi da lui previsti.
(c) Richiesta dell’acquirente spetta soltanto a Horizon, a propria discrezione riparare
o sostituire qualsiasi prodotto considerato difettoso e che rientra nei termini di garanzia.
queste sono le uniche rivalse a cui l’acquirente si può appellare, se un prodotto è
difettoso.
Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente utilizzato che viene
coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le decisioni relative alla sostituzione o alla riparazione
avvengono solo in base alla discrezione di Horizon. Questa garanzia non copre dei danni
superficiali o danni per cause di forza maggiore, uso errato del prodotto, negligenza, uso
ai fini commerciali, o una qualsiasi modifica a qualsiasi parte del prodotto.
Questa garanzia non copre danni dovuti ad una installazione errata, ad un
funzionamento errato, ad una manutenzione o un tentativo di riparazione non idonei a
cura di soggetti diversi da Horizon. La restituzione del prodotto a cura dell’acquirente,
o da un suo rappresentante, deve essere approvata per iscritto dalla Horizon.
Limiti di danno
Horizon non si riterrà responsabile per danni speciali, diretti, indiretti o consequenziali;
perdita di profitto o di produzione; perdita commerciale connessa al prodotto,
indipendentemente dal fatto che la richiesta si basa su un contratto o sulla garanzia.
Inoltre la responsabilità di Horizon non supera mai in nessun caso il prezzo di acquisto
del prodotto per il quale si chiede la responsabilità. Horizon non ha alcun controllo sul
ma il trasmettitore apprende e memorizza il tipo di ricevitore al quale è
collegato. Se il trasmettitore è posizionato in modalità di collegamento, il
trasmettitore cerca il segnale di protocollo di collegamento del ricevitore. Se
non è presente alcun segnale, il trasmettitore non ha più il le informazioni
corrette per connettersi ad uno specico ricevitore e in assenza del
trasmettitore viene“scollegato” dal ricevitore. Abbiamo avuto vari clienti DX7
che usano dei supporti o dei sistemi che tengono inavvertitamente premuto il
pulsante del collegamento e il sistema viene acceso perdendo le informazioni
necessarie per consentire la connessione. Abbiamo anche avuto dei clienti
DX7 che non capivano del tutto la procedura del test e premevano il pulsante
di collegamento prima di accendere il trasmettitore, causando una “perdita di
connessione” del sistema.
IT IT
montaggio, sull’utilizzo o sulla manutenzione del prodotto o di combinazioni di vari
prodotti. Quindi Horizon non accetta nessuna responsabilità per danni o lesioni derivanti
da tali circostanze. Con l’utilizzo e il montaggio del prodotto l’utente acconsente a tutte le
condizioni, limitazioni e riserve di garanzia citate in questa sede.
Qualora l’utente non fosse pronto ad assumersi tale responsabilità associata all’uso del
prodotto, si suggerisce di di restituire il prodotto intatto, mai usato e immediatamente
presso il venditore.
Indicazioni di sicurezza
Questo è un prodotto sofisticato di hobbistica e non è un giocattolo. Esso deve essere
manipolato con cautela, con giudizio e richiede delle conoscenze basilari di meccanica
e delle facoltà mentali di base. Se il prodotto non verrà manipolato in maniera sicura e
responsabile potrebbero risultare delle lesioni, dei gravi danni a persone, al prodotto o
all’ambiente circostante. Questo prodotto non è concepito per essere usato dai bambini
senza una diretta supervisione di un adulto. Il manuale del prodotto contiene le istruzioni
di sicurezza, di funzionamento e di manutenzione del prodotto stesso. È fondamentale
leggere e seguire tutte le istruzioni e le avvertenze nel manuale prima di mettere in funzione
il prodotto. Solo così si eviterà un utilizzo errato e di preverranno incidenti, lesioni o
danni.
Domande, assistenza e riparazioni
Il vostro negozio locale e/o luogo di acquisto non possono fornire garanzie di assistenza
o riparazione senza previo colloquio con Horizon. questo vale anche per le riparazioni in
garanzia. Quindi in tale casi bisogna interpellare un rivenditore, che si metterà in contatto
subito con Horizon per prendere una decisione che vi possa aiutare nel più breve tempo
possibile.
Manutenzione e riparazione
Se il prodotto deve essere ispezionato o riparato, si prega di rivolgersi ad un rivenditore
specializzato o direttamente ad Horizon. il prodotto deve essere Imballato con cura. Bisogna
far notare che i box originali solitamente non sono adatti per effettuare una spedizione
senza subire alcun danno. Bisogna effettuare una spedizione via corriere che fornisce una
tracciabilità e un’assicurazione, in quanto Horizon non si assume alcuna responsabilità
in relazione alla spedizione del prodotto. Inserire il prodotto in una busta assieme ad
una descrizione dettagliata degli errori e ad una lista di tutti i singoli componenti spediti.
Inoltre abbiasmo bisogno di un indirizzo completo, di un numnero di telefono per chiedere
ulteriori domande e di un indirizzo e-mail.
Garanzia a riparazione
Le richieste in garanzia verranno elaborate solo se è presente una prova d’acquisto in
originale proveniente da un rivenditore specializzato autorizzato, nella quale è ben visibile
la data di acquisto. Se la garanzia viene confermata, allora il prodotto verrà riparato o
sostituito. Questa decisione spetta esclusivamente a Horizon Hobby.
Riparazioni a pagamento
Se bisogna effettuare una riparazione a pagamento, effettueremo un preventivo che verrà
inoltrato al vostro rivenditore. La riparazione verrà effettuata dopo l’autorizzazione da
parte del vostro rivenditore. La somma per la riparazione dovrà essere pagata al vostro
rivenditore. Le riparazioni a pagamento avranno un costo minimo di 30 minuti di lavoro
e in fattura includeranno le spese di restituzione. Qualsiasi riparazione non pagata e non
richiesta entro 90 giorni verrà considerata abbandonata e verrà gestita di conseguenza.
Attenzione: Le riparazioni a pagamento sono disponibili solo sull’elettronica e sui motori.
Le riparazioni a livello meccanico, soprattutto per gli elicotteri e le vetture RC sono molto
costose e devono essere effettuate autonomamente dall’acquirente.
IT
Informazioni sulla conformità per l’Unione Europea
Dichiarazione di conformità
(in conformità con ISO/IEC 17050-1)
N. HH20100618U1
Prodotto(i): AR6255 Ricevitore, AR6255P Ricevitore
Numero(i) articolo: SPMAR6255
Classe dei dispositivi: 1
Gli oggetti presentati nella dichiarazione sopra citata sono conformi ai requisiti delle specifi che
elencate qui di seguito, seguendo le disposizioni della direttiva europea R&TTE 1999/5/EC:
EN 301 489-1, 301 489-17 Requisiti generali di EMC
Firmato per conto di:
Horizon Hobby, Inc.
Champaign, IL USA
giugno 18, 2010
Steven A. Hall
Vice Presidente
Operazioni internazionali e Gestione dei rischi
Horizon Hobby, Inc.
Numero di brevetto US 7,391,320. Altri brevetti in corso.
DSM e DSM2 sono marchi commerciali o marchi registrati di Horizon Hobby, Inc. Il marchio
commerciale Spektrum è usato per concessione di Bachmann Industries, Inc. I dispositivo radio e
gli accessori Spektrum sono esclusivamente disponibili presso Horizon Hobby, Inc.
Smaltimento all’interno dell’Unione Europea
Questo prodotto non deve essere smaltito assieme ai rifi uti domestici. Invece è
responsabilità dell’utente lo smaltimento di tali rifi uti, che devono essere portati in un
centro di raccolta designato per il riciclaggio di rifi uti elettronici. Con tale procedimento
si aiuterà preservare l’ambiente e le risorse non verranno sprecate. in questo modo si
proteggerà il benessere dell’umanità. Per maggiori informazioni sui punti di riciclaggio
si prega di contattare il proprio uffi cio locale o il servizio di smaltimento rifi uti.
Stato in cui il prodotto
è stato acquistato
Horizon Hobby Indirizzo Telefono/Indirizzo e-mail
Germania
Horizon Technischer
Service
Hamburger Str. 10
25335 Elmshorn
Germania
+49 4121 46199 66
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50

Spektrum AR6255 6-Channel DSMX Carbon Fuselage Receiver Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente