Alto Professional TS308 Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

User Guide
English ( 3 – 8 )
Guía del usuario
Español ( 9 – 14 )
Guide d’utilisation
Français ( 15 – 20 )
Guida per l’uso
Italiano ( 21 – 26 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 27 – 32 )
Gebruikershandleiding
Nederlands ( 33 – 38 )
Appendix
English ( 39 – 42 )
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Guida per l’uso (Italiano)
Introduzione
Grazie per aver acquistato l’altoparlante della serie TS3. Per noi di Alto Professional, prestazioni e
affidabilità contano moltissimo, proprio come per te. Ecco perché progettiamo i nostri dispositivi con
un unico obiettivo in mente: rendere le tue prestazioni le migliori possibili.
Contenuti della confezione
Altoparlante della serie TS3
Cavo di alimentazione
Guida per l’uso
Istruzioni di sicurezza e garanzia
Assistenza
Per conoscere le ultime informazioni in merito a questo prodotto (i requisiti di sistema complete,
compatibilità, ecc) e per la registrazione del prodotto, recarsi alla pagina altoprofessional.com.
Per ulteriore assistenza, recarsi alla pagina altoprofessional.com/support.
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Importanti precauzioni di sicurezza
Nota bene: Alto Professional e inMusic declinano qualsiasi responsabilità per l’uso dei loro prodotti o
per l’utilizzo errato delle presenti informazioni a qualsiasi scopo. Alto Professional e inMusic non sono
responsabili per il cattivo utilizzo dei loro prodotti causato dalla mancata conformità con le procedure di
ispezione e manutenzione. Fare riferimento al manuale di sicurezza e garanzia per maggiori informazioni.
Avvertenza: Per ridurre il rischio di scossa elettrica, non collegare l’altoparlante della serie TS3
a una presa di corrente quando la griglia è stata rimossa.
Installazione su supporto
A Installare sempre gli altoparlanti in conformità con i codici elettrici ed edilizi in vigore.
Installare gli altoparlanti in base al loro peso massimo. Verificare le specifiche del palco per
assicurarsi che sia in grado di sostenere il peso dell’altoparlante. Inoltre, rispettare tutte le
indicazioni di sicurezza specificate dal produttore.
Non montare più altoparlanti sullo stesso supporto o palo.
Assicurarsi sempre che il supporto o il palo si trovi su una superficie piana, uniforme e stabile. Inoltre,
estendere al massimo le gambe dei supporti a treppiede e assicurarsi che non rappresentino rischio
di inciampo.
Ispezionare il supporto (o il palo o la minuteria ad esso associata) prima di ciascun utilizzo e non
servirsi dell’apparecchio con parti usurate, danneggiate o mancanti.
Prestare sempre cautela in condizioni ventose all’aperto. Potrebbe essere necessario aggiungere
ulteriore peso (ad es. sacchi di sabbia) sulla base del supporto per migliorarne la stabilità. Non
fissare striscioni o articoli simili a qualsiasi parte di un sistema di altoparlanti. Questi potrebbero
fare da vela e far rovesciare l’impianto.
A meno di non essere sicuri di essere in grado di sostenere il peso dell’altoparlante, chiedere
aiuto a un’altra persona per sollevarlo sul supporto o sul palo.
Assicurarsi che i cavi non intralcino gli artisti, lo staff di produzione e il pubblico, in modo che non
vi sia il rischio che questi ci inciampino, facendo cadere l’altoparlante dal supporto o dal palo.
Livello dell’audio
L’esposizione a livelli di rumore
estremamente elevati può causare danni
permanenti all’udito. L’OSHA americana
(Occupational Safety and Health
A
dministration) ha specificato le
esposizioni ammissibili a determinati
livelli di rumore. Secondo l’OSHA,
l’esposizione a elevati livelli di pressione
sonora (SPL) in eccesso rispetto ai limiti
indicati può causare la perdita dell’udito.
Quando si utilizzano attrezzature in
grado di generare elevati SPL, servirsi di
dispositivi di protezione dell’udito
quando tali attrezzature sono in uso.
Ore al giorno SPL (dB) Esempio
8 90 Piccolo concerto
6 92 Treno
4 95 Metropolitana
3 97 Casse da tavolo ad alto volume
2 100 Concerto di musica classica
1,5 102 Macchina ribaditrice
1 105 Fabbrica di macchinari
0,5 (30 minuti) 110 Aeroporto
0,25 (15 minuti) o meno 115 Concerto Rock
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Configurazione
Controllo del volume
L’altoparlante Serie TS3 accetta fonti audio a livello di linea e a livello mic.
Prima di collegare la fonte audio, girare la manopola Volume sul minimo
(interamente in senso antiorario).
Fonti audio a livello di linea
Quando si utilizza una fonte audio quale un mixer, un lettore CD/MP3 o un
preamp audio, seguire l’indicatore di livello di banda outer/Line.
Se il LED Signal Limit è acceso, non alzare ulteriormente la manopola
Volume. Questo potrebbe danneggiare l’altoparlante TS3.
Nella maggior parte dei casi, non sarà necessario alzare il volume oltre 0 dB.
Se la fonte audio ha un’uscita insolitamente bassa, è possibile alzare la
manopola Volume oltre 0 dB, ma non oltre l’indicatore del limite di
segnale (come spiegato sopra).
Fonti audio a livello mic
Importante: se si utilizza uno strumento con preamp attivo, trattare lo strumento
stesso come fonte audio a livello di linea (come spiegato in precedenza).
Quando si utilizza un microfono o una fonte audio strumentale, seguire
l’indicatore di livello banda interno/Mic.
Poiché il livello mic e strumentale è solitamente inferiore rispetto a un livello
di linea, è possibile utilizzare l’intera rotazione della manopola Volume.
Mentre si alza la manopola Volume, osservare l’indicatore del limite di
segnale.
Se il LED Signal Limit è acceso, non alzare ulteriormente la
manopola Volume. Questo potrebbe danneggiare l’altoparlante TS3.
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Esempi
Elementi non elencati sotto Introduzione > Contenuti della confezione sono venduti separatamente.
Nota bene: questi esempi mostrano il pannello posteriore impiegato dai modelli TS310, TS312 e TS315
sebbene tutti e quattro modelli della serie TS3 presentino gli stessi ingressi e le stesse uscite.
Esempio A: Un altoparlanti
Collegare un microfono dinamico all’ingresso 1 servendosi di
un cavo XLR o TRS da 6,35 mm (1/4”). Collegare una chitarra
con un pickup attivo all’ingresso 2 servendosi di un cavo TS o
TRS da 6,35 mm (1/4”). Per l’Ingresso 2, non girare la
manopola Volume oltre la posizione 0 dB.
Nota bene: quando si utilizza il altoparlante della serie TS3 con
una chitarra, si consiglia di utilizzarne una con pickup attivo
piuttosto che con pickup passivo. Se si utilizza una chitarra
con pickup passivi, collegarla a un preamp esterno o a una box
a ingresso diretto (DI) e collegare l’uscita a livello di linea
all’altoparlante.
Inoltre, raccomandiamo di utilizzare microfoni dinamici con il
altoparlante della serie TS3 anziché microfoni a condensatore.
Se si utilizza un microfono che richiede +48V di alimentazione
phantom, si consiglia di collegarlo a una fonte esterna di
alimentazione phantom prima di collegarlo all’altoparlante.
Esempio B: Due altoparlanti
Collegare ciascuna delle uscite main del mixer all’ingresso di un altoparlante TS3. Assicurarsi che i selettori
di ingresso dell’altoparlante siano impostati su Line (linea). Non girare le manopole Volume oltre la
posizione 0 dB.
Suggerimento: per inviare lo stesso mix a entrambi gli altoparlanti della serie TS3, collegare entrambi i
canali del proprio mixer DJ, controller, ecc. agli ingressi 1 e 2 di un altoparlante, quindi collegare l’uscita
Mix di quel altoparlante all’ingresso 1 dell’altro altoparlante. Entrambi gli altoparlanti della serie TS3
suoneranno identici mix mono sommati.
Microfono
Mixer DJ
Presa di corrente
Guitarra
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Esempio C: Due altoparlanti + due estensioni
Collegare ciascuna delle uscite main del mixer all’ingresso di un altoparlante TS3. Assicurarsi che i
selettori di ingresso dell’altoparlante siano impostati su Line (linea). Collegare ciascuna delle uscite
Mix Out degli altoparlanti del TS3 agli ingressi degli altoparlanti di estensione.
Microfoni
Mixer Presa di correntePresa di corrente
A
ltoparlante
di estensione
Altoparlante
di estensione
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Caratteristiche
Pannello posteriore
1. Ingresso CA: servirsi del cavo di alimentazione in
dotazione per collegare questo ingresso ad una presa di
alimentazione. Assicurarsi che l’interruttore di
alimentazione dell’altoparlante sia su “off” al momento
di collegare e scollegare il cavo.
2. Fusibile: se il fusibile dell’apparecchio è rotto, sollevare
questa linguetta per sostituirlo. Sostituire il fusibile con
uno dalla tensione nominale adeguata (stampata sotto
l’ingresso per il cavo di alimentazione dell’apparecchio).
L’utilizzo di un fusibile dalla tensione nominale errata può
danneggiare l’apparecchio e/o il fusibile.
Nota bene: nel modello TS308, il fusibile è situato
accanto all’interruttore di alimentazione anziché
accanto all’ingresso CA.
3. Interruttore di alimentazione: servirsi di questo
interruttore per accendere e spegnere l’altoparlante.
Assicurarsi che la manopola Volume sia impostata al
minimo (in senso antiorario) prima di accenderlo.
4. LED di alimentazione: si illumina quando l’altoparlante è
acceso.
5. Volume: girare questa manopola per regolare il volume
dell’altoparlante.
Quando si utilizza una fonte audio quale un mixer, un
lettore CD/MP3 o un preamp audio, seguire l’indicatore di
livello di banda outer/Line. Nella maggior parte dei casi,
non sarà necessario alzare il volume oltre 0 dB. Se la
fonte audio ha un’uscita insolitamente bassa, è possibile
alzare la manopola Volume oltre 0 dB, ma non oltre
l’indicatore del limite di segnale (come spiegato sopra).
Quando si utilizza un microfono o una fonte audio
strumentale, seguire l’indicatore di livello banda
interno/Mic. Poiché il livello mic e strumentale è
solitamente inferiore rispetto a un livello di linea, è possibile
utilizzare l’intera rotazione della manopola Volume.
Si veda Configurazione > Controllo del volume per maggiori informazioni.
6. Ingresso: servirsi di un cavo standard XLR o 6,35 mm (non in dotazione) per collegare una fonte audio
a questo ingresso.
7. Uscita mix: servirsi di un cavo standard XLR (non in dotazione) per collegare questa uscita all’ingresso
di un altro altoparlante (ad es. un altro altoparlante TS3).
8. LED Signal/Limit (segnale/limite): questo LED si illumina di verde quando un segnale audio viene
inviato al subwoofer; lampeggia a livelli minori e si illumina in maniera fissa a livelli più elevati. Il LED si
illumina di rosso quando il limite di uscita/protezione è attivo; se il LED è illuminato di rosso in maniera
fissa, ridurre il volume della fonte audio.
9. Contour: premere questo tasto per enfatizzare le frequenze basse e alte di +3 dB. Sollevare
l’interruttore per una risposta più piatta per prestazioni dal vivo o per il massimo livello di uscita.
10. Interruttore di messa a terra: premere questo interruttore per ridurre ronzio o rumore.
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altoprofessional.com
Manual Version 1.1
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