Istruzioni d'uso SAFETY-SWITCH 6HV
SAFETY-SWITCH 12HV / 12HV (M6) / 12HV TwinBatt / 12HV TwinBatt (M6)
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 1/2
FETY-SWITCH 6 HV / 12 HV / 12 HV (M6) / 12HV TwinBatt / 12HV TwinBatt (M6) • # 82 5895 (10-02-25/BRAN) • Con la riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
! Queste istruzioni per l'uso sono parte integrante
del prodotto. Contengono informazioni e avvertenze
sulla sicurezza importanti. Per questo motivo sono
da conservarsi in modo che siano sempre a portata
di mano e sono da consegnarsi sempre nel caso il
prodotto venga dato a terzi.
! Leggere completamente le istruzioni prima della
messa in funzione!
1. C
ARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO
• Cavo con interruttore elettronico di sicurezza
• Dimensioni compatte e peso ridotto
• Tecnica SMD, priva d'usura, insensibile alle vibrazioni
• Sistemi di connettori dorati d'alta qualità e cavi con grande
sezione
• Elevata corrente di carico continua
• A prova di guasto: Nel caso di difetto all'interruttore a
scorrimento o alla sua linea di collegamento, l'unità
elettronica assicura che venga mantenuto lo stato di
commutazione attivo per ultimo (ON o OFF). Ciò significa che
anche se l'interruttore vibra durante il volo è garantita
l'alimentazione di tensione dell'impianto RC.
• Due cavi di collegamento per la ricevente per doppia
sezione della linea e doppio numero di contatto con SAFETY-
SWITCH 12HV / 12HV TwinBatt
• MPX M6 collegamento a corrente forte con SAFETY-
SWITCH 12HV (M6) / 12HV TwinBatt (M6) da collegare
direttamente alla ricevente MULTIPLEX RX-9/12/16-DR pro
M-LINK o RX-9/12-SYNTH DS M-PCM.
• Deviatore batteria integrato con SAFETY-SWITCH 12HV
TwinBatt / 12HV TwinBatt (M6). Le batterie vengono scaricate
contemporaneamente e uniformemente. Nel caso di guasto di
una batteria, la seconda alimenta la ricevente.
• Due collegamenti sensore con SAFETY-SWITCH 12HV
TwinBatt, per rilevare ambedue le tensioni della batteria della
ricevente durante il volo. Ciò consente una valutazione più
precisa dello stato della batteria della ricevente.
Il cavo dell'interruttore è un componente importante per la
sicurezza della catena di alimentazione di corrente della
ricevente. Col passare del tempo i cavi per interruttori
convenzionali con interruttori puramente meccanici, a causa di
invecchiamento dei contatti (vibrazioni, usura, corrosione) ,
rappresentano un rischio per la sicurezza dovuto a guasto.
Inoltre i requisiti posti ai cavi di interruttori aumentano a causa
della necessità di potenza dei servomeccanismi moderni ad alte
prestazioni. Molti cavi di interruttori convenzionali, puramente
meccanici non sono all'altezza di quanto sudescritto.
La/le batteria/e della ricevente viene/vengono collegata/e
direttamente alla scheda dell'interruttore dello SAFETY-SWITCH.
Il collegamento della ricevente avviene tramite un passaggio
diretto e breve di corrente senza elemento di commutazione
meccanico. La commutazione viene eseguita dai transistor di
potenza FET, sicuri e insensibili alle vibrazioni che, rispetto agli
interruttori meccanici tradizionali, hanno inoltre una resistenza
interna molto ridotta e che, unita ai contatti dorati e alla grande
sezione dei cavi, permette di ridurre le perdite per ottenere
prestazioni massime dai servomeccanismi.
Come elemento di commutazione ON/OFF si usa un comune
interruttore a scorrimento che trasmette solo l'impulso ON/OFF,
mentre la corrente di carico non passa attraverso questo
interruttore. L'interruttore può essere montato in un punto
qualsiasi sul modello.
2. M
ONTAGGIO E MESSA IN FUNZIONE DEL
SAFETY-SWITCH 6HV / 12HV / 12HV (M6)/
12HV T
WIN
B
ATT
/ 12HV T
WIN
B
ATT
(M6)
1. Fissare il cavo dell'interruttore di sicurezza SAFETY-SWITCH
nel modello, possibilmente protetto dalle vibrazioni e dagli
urti.
2. SAFETY-SWITCH 6HV: Collegare il cavo di collegamento
UNI (RX) alla presa “Batt” della vostra ricevente.
SAFETY-SWITCH 12HV / 12HV TwinBatt: Collegare il
secondo cavo di collegamento UNI (RX) ad una qualsiasi
presa libera per servo o, se necessario, alla seconda presa
“Batt” della ricevente.
! Nota
Durante il collegamento del/i cavo/i di allacciamento UNI (RX)
fare attenzione alla corretta direzione di inserimento e in
particolare che la sequenza dei cavi sia corretta nel caso di
componenti di altri produttori:
SAFETY-SWITCH 12HV (M6) / 12HV TwinBatt (M6):
Collegare il cavo di collegamento a due fili (RX) con la presa
M6 e il connettore M6 della ricevente MULTIPLEX RX-
9/12/16-DR pro M-LINK o RX-9/12-SYNTH DS M-PCM.
3. Posizionare l'interruttore a scorrimento meccanico ON/OFF in
un punto qualunque sul modello, possibilmente protetto da
eventuali commutazioni accidentali.
Inserire le 4 - 6 celle NiXX o pacco (pacchi) batteria 2S LiXX
al/i collegamento/i contrassegnati con "BATT“ del SAFETY-
SWITCH. Fare attenzione che la polarità sia corretta:
! Nota
Collegare in generale alla vostra ricevente solo componenti
predisposti per la relativa tensione della batteria della
ricevente. (4 – 6 celle o 2S LiXX)
! Nota
Il deviatore della batteria integrato è un deviatore a diodi
sicuro, robusto costituito da pochi componenti. Il calo della
tensione al deviatore della batteria è pari a ca. 0,5 V.
! Nota
Per il SAFETY-SWITCH 12HV TwinBatt utilizzare solo
batterie dello stesso tipo, stessa capacità, tensione, età e
potenza.
• Sistema di connettori al SAFETY-SWITCH 6 HV:
MULTIPLEX MP-RC. Adatti: cavo di collegamento batteria
MP-RC (# 8 5102) o presa MP 3-Pol (# 8 5225).
• Sistema di connettori SAFETY-SWITCH 12HV (M6) / 12HV
TwinBatt (M6): connettore M6.
Adatta: presa M6 (# 8 5214).
4. Accendere il vostro trasmettitore portandolo su ON. Quindi
accendere l'alimentazione di corrente della vostra ricevente
spostando l'interruttore ON/OFF del SAFETY-SWITCH su
ON. Per spegnerlo (su OFF) spegnere innanzitutto
l'interruttore ON/OFF del SAFETY-SWITCH e solo
successivamente il trasmettitore.
! Nota
Nel caso di bisogno si può prolungare quasi a piacere la linea
di collegamento dell'interruttore meccanico a scorrimento
ON/OFF.
5. Per le versioni 12HV TwinBatt / 12HV TwinBatt (M6) se si
usano una ricevente e un trasmettitore telemetrici, si può
collegare anche un sensore della tensione (# 8 5400) ad
ambedue i connettori UNI a due poli della scheda. A tal scopo
collegare il cavo sensore compreso nella fornitura del
sensore con uno dei due connettori del sensore (sensore 1
/sensore 2). Se si utilizza un secondo cavo del sensore
(# 8 5056) all'uscita del sensore 2 del SAFETY-SWITCH
12HV TwinBatt / 12HV TwinBatt (M6) , previa abilitazione del