Istruzioni per l’uso
modulo HF 2,4 GHz HFMx M-LINK
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten (Gölshausen) • www.multiplex-rc.de Pagina 1/6
GHz HFMx M-LINK # 985 5341 (13-09-26/MIWA) • Con riserva di errori e modifiche! •
MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del
prodotto e contengono informazioni importanti. Per
questo motivo tenerle sempre a portata di mano e,
in caso di vendita del prodotto, consegnarle al
nuovo acquirente.
1. DATI TECNICI
Modulo HF 2,4 GHz HFMx M-LINK
Art.nr.
# 4 5612
Gamma di frequenza
2,4000 GHz … 2,4835 GHz
Gamma di frequenza limitata:
2,4000 GHz … 2,4540 GHz
Sistema di
trasmissione
2,4 GHz FHSS M-LINK System
Frequency Hopping Spread Spectrum
MULTIPLEX-LINK
Potenza di
trasmissione
100 mW EIRP
Assorbimento
ca. 50 mA
Temperatura
d’esercizio
- 15 °C … + 55 °C
Dimensioni
(L x P x A)
ca. 83 x 52 x 11 mm
(scatola)
Peso
ca. 65 g
2. AVVERTENZE
! Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni d’uso.
! Usare solo per il campo d’impiego previsto (
3.).
! Non apportare modifiche tecniche al modulo HF.
Se dei componenti dovessero essere danneggiati, fare con-
trollare il modulo HF da un centro assistenza MULTIPLEX.
3. CAMPO D’IMPIEGO / COMPATIBILITÀ
Il modulo HF esterno 2,4 GHz HFMx M-LINK è ideale, quando
con la stessa radio MULTIPLEX, si passa spesso dalla banda
35, 40, … MHz alla banda 2,4 GHz e viceversa, oppure per
equipaggiare una vecchia radio MULTIPLEX con la banda 2,4
GHz.
Il modulo HF 2,4 GHz viene collegato alla presa istruttore / allievo
della radio e può essere installato direttamente sulla radio op-
pure sul o all’interno del pulpito. L’installazione del modulo non
richiede modifiche alla radio.
Per „presa istruttore / allievo“ si intende la presa multifunzione MULTI-
PLEX installata sulla radio. Altri sinonimi usati: presa DIN, presa di
carica, presa interfaccia PC e diagnosi.
I punti di forza:
• Commutazione semplice e veloce fra 35, 40, … MHz
(all’interno della radio) e 2,4 GHz M-LINK, con l’interruttore
sul modulo HF 2,4 GHz HFMx M-LINK.
• Commutazione dalla gamma di frequenza, completa o limi-
tata (Modalità „Francia“
4.).
• Commutazione della frequenza di lavoro dei servi fra 14 ms
(Fast Response) e 21 ms (
12.).
• Attivazione della modalità Binding (
8.) e della modalità
test di ricezione (
11.) con il tasto SET.
• LED per indicare lo stato del modulo HF.
Il modulo HF 2,4 GHz HFMx M-LINK è omologato esclusiva-
mente per l’impiego con le seguenti radio MULTIPLEX:
• COCKPIT MM
• COCKPIT SX
• Combi 80 / sport / plus
• Combi 90
• Cockpit
• Commander
• Commander mc 2010 / 2015 / 2020
• EUROPA SPRINT
• EUROPA SPORT
• EUROPA mc 1005 / 1010 / 1020
• PiCOline
• PROFI mc 3010 / 3030 / 4000
• ROYAL mc
• ROYALevo 7, 9, 12
• ROYALpro 7, 9, 12
4. LIMITAZIONI SPECIFICE PER
DETERMINATI PAESI
! Nota di carattere giuridico: L’impostazione ed il funzio-
namento degli apparecchi radio è consentita solo sulle fre-
quenze / canali radio omologati per il rispettivo paese.
! Importate: L’impiego in determinati paesi è solo consen-
tito su una gamma di frequenza limitata!
In determinati paesi, l’impiego di sistemi R/C 2,4 GHz con una
potenza in uscita di 100 mW EIRP è consentito solo su una
gamma di frequenza limitata. Per questo motivo, il modulo HF
2,4 GHz HFMx M-LINK può essere impostato in modo da tras-
mettere sulla gamma di frequenza limitata (
13.).
I paesi in questione sono riportati sull’allegato „Funzionamento
del sistema 2,4 GHz M-LINK con gamma di frequenza limitata“.
5. IL SISTEMA DI TRASMISSIONE M-LINK
M-LINK è un sistema di trasmissione sviluppato dalla MULTI-
PLEX, che lavora sulla banda di frequenza 2,4 GHz ISM, con
tecnologia FHSS (FHSS = Frequency Hopping Spread Spec-
trum).
Gestione automatica del canale HF:
La scelta manuale del canale HF (con quarzo o synthesizer) da
parte dell’utente non è più necessaria. I sistemi 2,4 GHz Spread
Spectrum gestiscono le frequenze della banda in modo com-
pletamente automatico, rendendo superfluo il controllo delle
frequenze prima del volo. Interferenze, dovute alla trasmissione
su canale già occupato (come per le bande di frequenza 35, 40,
… MHz) sono praticamente escluse. Solo durante la prima mes-
sa in funzione del sistema, la ricevente deve essere sincronizza-
ta alla radio con una semplice procedura (Binding). A partire da
questo momento, la ricevente elaborerà solo più i segnali pro-
venienti dalla sua radio.
Tecnologia FHSS:
A distanza di pochi millesimi di secondo, la radio e la ricevente
passano nello stesso ritmo da canale a canale. La trasmissione
dei dati avviene nella frazione di tempo, che intercorre fra il
passaggio da un canale all’altro. Grazie alla tecnologia FHSS, i
diversi canali vengono occupati per brevissimo tempo, ridu-
cendo effettivamente i conflitti di segnale e le interferenze.
Anche se dei pacchetti dati dovessero andare persi su singoli
canali, il continuo e veloce passaggio al canale successivo
garantisce un funzionamento costante, senza interruzioni o
ritardi percettibili per il pilota.