Haba 2523 Manuale del proprietario

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale del proprietario

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Copyright - Spiele Bad Rodach 2007
2523
Pirate Joe
Joe le pirate
Piraten-Joe
El pirata Joe
Il pirata Mezzocchio
ITALIANO
Gioco Habermaaß nr.2523
Il pirata Mezzocchio
Un gioco di rapiditá
per 2-4 pirati intrepidi dai 4 ai 99 anni.
Ideazione: Markus Nikisch
Illustrazioni: Susanne Krinke
Durata del gioco: ca.10 min.
“Celebra con noi una megafesta piratesca di compleanno!”, è
scarabocchiato sul foglietto ingiallito che ti ha messo in mano un
vecchio pirata guercio. Che emozione! E che altro c'è scritto? Il pirata
Mezzocchio ti invita con i tuoi amici al suo famigerato party piratesco.
E' un grande onore, perché vi parteciperanno solo i più famosi e
terribili pirati. Il clou della festa è il gioco dei pirati. Il vincitore potrà
fregiarsi per un anno del titolo di “Gran pirata dei sette mari”.
E adesso indossa la benda per l'occhio, issa le vele e segui la rotta per
l'isola nera: comincia la più strepitosa avventura della tua vita….
Contenuto del gioco
4 bende per occhio
4 monete d'oro
1 grande dado pirata
1 matita da trucco
Istruzioni per giocare
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Preparativi del gioco
Non appena metterete piede sull'isola, ecco il pirata
Mezzocchio che vi accoglie con un sonoro:
Benvenuti, luridi ratti di terra! Sarà un onore festeggiare e giocare con
voi. Prima di iniziare dovete preparare le seguenti cose:
Collocate il coperchio del barattolo al centro del tavolo e
metteteci dentro il dado pirata.
Ogni giocatore riceve una benda per l'occhio e una moneta
d'oro. Indossate la benda e mettete la moneta davanti a
voi.
La matita da trucco la mettete accanto al coperchio del
barattolo.
Le bende e le monete che avanzano le riponete nel
barattolo.
Non dimenticate che il dado nel coperchio del barattolo
dev'essere ben visibile per tutti. Dovrete avere inoltre
sufficiente spazio intorno a voi perché adesso, da veri pirati,
inizia il bello!
Ideazione
Vi sarete certo chiesti come diamine funziona questo gioco: non
appena si tira il dado pirata, rapido come un baleno, ognuno dovrà
vedere con un unico occhio cosa c'è da fare e reagire per primo;
infatti a chi è lento o sbaglia gli si disegna una bella cicatrice. Chi alla
fine avrà meno cicatrici sarà il “Gran pirata dei sette mari”. Pronti per
la sfida?
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ITALIANO
Svolgimento del gioco
Bene, bene! Siete tutti intrepidi pirati e partecipate tutti al gioco! Ora
vi spiego passo a passo come funziona.
Il pirata più piccolo è il primo capitano.Perché il suo ruolo sia
chiaro per tutti, riceve la matita da trucco e la mette davanti a
sè. Niente paura, niente invidia, durante il gioco il ruolo di
capitano passa continuamente da un giocatore all'altro.
Il capitano dei pirati prende il dado e lo fa cadere nel
coperchio del barattolo.
Cosa appare sul dado?
Cannone (con o senza palla)?
Adesso si spara una cannonata!
Dovete battere veloci le mani
esclamando “Bumm!”.
Al più lento si disegnerà una cicatrice in faccia per
punizione.
Cannocchiale (con o senza isola)?
Avete scoperto un'isola del tesoro.
Sollevate le mano verso l'occhio
come se teneste un cannocchiale ed
esclamate “Terra in vista!”.
Anche qui il più lento sarà punito con una cicatrice.
Il pirata?
Arriva il pirata Mezzocchio e lo salutate secondo
l'antica tradizione pirata.Vi portate una mano
alla tempia ed esclamate “Olà!”.
L'avete già indovinato, no? Il più lento riceverà una bella
cicatrice in faccia!
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Il pirata con la cicatrice più fresca è ora il nuovo capitano,
prende la matita da trucco e tira il dado.
La moneta?
Quando appare questo simbolo, il capitano dei
pirati può porre la questione di fiducia.Vuole
sapere dai pirati se sono disposti a seguirlo fino
alla fine del mondo.
Prende la sua moneta d'oro, la mette di nascosto davanti a
sè con il teschio rivolto in alto o in basso, e la copre con la
mano.
Gli altri pirati dovranno indovinare quale verso della
moneta ha scelto: prendono la loro moneta, la mettono di
nascosto davanti a loro con il verso che pensano aver
indovinato e la coprono con la mano.
Quando tutti sono pronti il capitano esclama: ”Con me o
contro di me?”, e poi tutti insieme, capitano compreso,
alzate la mano dalla moneta.
E adesso viene il bello:
Benissimo per i pirati che coincidono con il verso della
moneta del capitano!
Disdetta per quelli che non coincidono. Riceveranno
una bella cicatrice in faccia.
Il capitano decide quale pirata tira ora il dado e diventa il
nuovo capitano.
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ITALIANO
Due ulteriori importanti regole piratesche:
Non fate movimenti od osservazioni false; infatti il primo
che compie un errore riceverà la cicatrice in faccia e il più
lento ha avuto fortuna e non viene punito.
In caso di disaccordo, l'ultima parola spetta sempre al
capitano, che può decidere chi è stato il più lento o se è
stato compiuto un errore e da chi. E non c'è discussione
che tenga: il capitano ha sempre ragione!
Conclusione del gioco
Il gioco si conclude quando uno o più pirati hanno cinque
cicatrici in faccia.Vince il giocatore che ne ha di meno, in caso
di parità, i pirati si dividono la vittoria.
Il vincitore potrà adesso nominarsi “Gran pirata dei sette
mari”, ma naturalmente solo finquando avrà inizio una nuova
sfida e dovrà difendere il suo titolo!
Ecco qui. Adesso conoscete tutte le regole del mio gioco dei pirati. Vi
auguro buon divertimento e che vinca il pirata migliore e piú rapido!
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Variante “Mega scalogna piratesca”
Questa è una variante per esperti pirati.Valgono le regole
finora esposte integrate dalle seguenti modifiche:
Osservate con attenzione i simboli del dado “cannocchiale” e
“cannone”.Avrete senz'altro già notato che ci sono delle
piccole differenze:
•Potete battere le mani ed esclamare “Buum!”
solo se sul dado appare il cannone con la palla.
•Potete usare le mani come fossero un
cannocchiale ed esclamare “Terra in vista!”
solo se sul dado appare il cannocchiale con
l'isola.
Nel caso sul dado non appaiano la palla e l'isola, non dovrete
nè dire nulla nè fare corrispettivi gesti: si tira un'altra volta il
dado.
Siete abbastanza arditi per affrontare questa variante?
Qualche altro suggerimento
Prima di iniziare a giocare si consiglia di esercitarsi
nell'eseguire i singoli movimenti.
Se a qualche bambino dà fastidio la benda per l'occhio, se
la può mettere in fronte o addirittura metterla via.
Se giocano insieme bambini di differenti età, si può
stabilire che solo i più grandi indossino la benda per
l'occhio.
•Potete stabilire anche che il gioco si conclude con un
diverso numero di cicatrici.
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TL 72245 1/07
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