Alto Live 802 Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente
User Guide
English ( 3 – 7 )
Guía del usuario
Español ( 8 – 12 )
Guide d'utilisation
Français ( 13 – 17 )
Guida per l'uso
Italiano ( 18 – 22 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 23 – 27 )
Gebruikershandleiding
Nederlands ( 28 – 32 )
Appendix
English ( 33 )
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Guida per l'uso (Italiano)
Introduzione
Contenuti della confezione
Live 1202
Cavo di alimentazione
Guida per l'uso
Istruzioni di sicurezza e garanzia
Assistenza
Per le ultime informazioni in merito a questo prodotto (requisiti di sistema, informazioni sulla
compatibilità, ecc.) e per effettuarne la registrazione, recarsi alla pagina
altoprofessional.com/live1202.
Per ulteriore assistenza sul prodotto, recarsi alla pagina altoprofessional.com/support.
Guida rapida / Schema dei collegamenti
Vista pannello superior Vista pannello posteriore
Gli elementi che non sono elencati nei Contenuti della confezione non sono inclusi.
Microfoni
Cuffie
Processore effetti
esterno
Monitor da palcoscenico
Altoparlanti
Alimentazione
Smartphone,
tablet,
lettore MP3,
ecc.
Monitor
booth/cue
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Caratteristiche
Pannello superiore
Nota bene: i canali hanno essenzialmente gli stessi
comandi con alcune varianti minori tra i canali 1-4, 5-
10 e 11-12. I tre diversi tipi di canale sono illustrati qui.
1. Ingresso mic: collegare un microfono o un
dispositivo a livello di linea a questi ingressi
servendosi di un cavo XLR.
2. Ingresso di linea: collegare dispositivi a livello di
linea a questi ingressi servendosi di cavi da 1/4”.
3. Insert: servirsi di un cavo standard TRS da 1/4"
per collegare un processore esterno (quale un
compressore, limitatore, unità di EQ esterna,
ecc.) a questo jack. Il segnale sarà preso dopo il
controllo di guadagno del canale e inviato prima
dei comandi EQ del canale. La punta del
collegamento TRS è il send, l'anello è il return.
4. Gain (guadagno): regola il livello audio del canale
(guadagno pre-fader e pre EQ). Configurarlo in
modo che il LED segnale si accenda.
5. LED di picco: il LED lampeggia se il segnale
salta. Se ciò dovesse accadere, diminuire
l’impostazione della manopola Gain (guadagno).
6. Filtro passa basso: quando questo pulsante è
premuto, l'audio di quel canale sarà inviato
tramite un filtro a bassa frequenza da 75 Hz con
un picco di 18 dB per ottava. Ciò è utile per
ridurre il ronzio e altri rumori dovuti alla bassa
frequenza quando si utilizzano i microfoni.
7. Compressore: regola la quantità di
compressione sul canale, applicata dal
compressore incorporato del mixer. Quando il
compressore è attivato, il LED di fianco alla
manopola si accende.
8. Hi EQ: regola le frequenze alte (treble) del canale.
9. Mid EQ: regola le frequenze medie del canale.
10. Low EQ: regola le frequenze basse (bass) del
canale.
11. Manopola monitor: regola il livello pre-fader del segnale inviato da quel canale al
Monitor Mix, il cui livello è controllato dal Fader Monitor.
12. Manopola DFX: regola il livello post-fader del segnale inviato al processore di effetti del
mixer, il cui livello è controllato dal fader DFX Return (DFX Rtn).
13. Pan / Balance di canale: se sulla manopola compare "Pan", regola la posizione (mono)
del canale nel campo stereo. Se compare "Bal", regola l'equilibrio tra i canali sinistro e
destro di quel segnale stereo.
14. Mute di canale: premere questo tasto per silenziare o riattivare il canale. Quando il
canale è silenziato, il LED di fianco al pulsante si accende.
15. Fader canale: regola il livello audio sul canale.
16. LED segnale (Sig): indica che il segnale audio in ingresso del canale è compreso in una
gamma ottimale.
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17. Aux Send: servirsi di cavi TRS da 1/4" per
collegare queste uscite agli ingressi di un
amplificatore esterno o di un monitor attivo.
Servirsi della manopola Monitor (Mon) su
ciascun canale per controllare il livello di
segnale inviato ad Aux Send 1. Ciò è utile
per creare un mix monitor personalizzato
per musicisti sul palco.
18. Aux Return (Aux Rtn): è possibile collegare
le uscite di un dispositivo esterno a questi
ingressi servendosi di cavi mono da 1/4". Se
la fonte è mono, collegarla al jack sinistro, e
si sentirà su entrambi i lati, sinistro e destro.
19. Fader Aux Return (Aux Rtn): controlla il
livello audio inviato agli ingressi Aux Return
(Aux Rtn).
20. Equalizzatore grafico: quando l'interruttore
EQ On / Off è acceso (premuto), si possono
utilizzare questi comandi per regolare
l'equalizzazione del mix principale.
21. EQ On / Off: attiva o disattiva
l'Equalizzatore grafico.
22. Uscita Main / Uscita Monitor: quando
questo tasto è sollevato, l'equalizzatore
grafico influirà sul segnale inviato alle uscite
main mix. Quando questo tasto è premuto,
l'equalizzatore grafico influirà sul segnale
inviato all'uscita Aux 1 (Mon).
23. Selettore effetti: questa manopola
determina quale effetto sarà applicato dal
processore di effetti interno del mixer ai vari
canali. Girare la manopola per cambiare il
numero di effetto, e premerla per
selezionarlo. Il display accanto al tasto DFX
Mute mostrerà il numero di preset. Ciascun
canale può inviare diversi livelli di audio al
processore regolando la manopola DFX. Si
veda la sezione Effetti per una spiegazione
in merito agli effetti disponibili.
24. DFX Mute: premere questo tasto per
silenziare o riattivare gli effetti.
25. LED di picco DFX: il LED lampeggia se il
segnale salta. Se ciò dovesse accadere,
diminuire l’impostazione delle manopole DFX del canale sorgente. Quando il processore
di effetti è silenziato, il LED sarà acceso in maniera fissa.
26. Fader DFX Return (DFX Rtn): regola il volume dell'audio inviato dal processore effetti
del mixer.
27.
B
ypass DFX: è possibile collegare un interruttore a pedale standard da 1/4" (venduto
separatamente) a questo ingresso e utilizzarlo per bypassare il processore di effetti
interno del mixer (quando l'interruttore a pedale è in posizione "chiusa").
28. Uscita cuffie: collegare cuffie stereo da 1/4" a queste uscite. La manopola Phones
Volume regola il volume. Il tasto Phones Source stabilisce quale segnale viene inviato a
questa uscita.
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29. Phones Source: quando questo tasto è sollevato, il segnale proveniente dalle uscite
Main Mix si sentirà a livello dell'uscita cuffie. Quando questo tasto è premuto, il segnale
proveniente dalle uscite Control Room (Ctrl Out) si sentirà a livello dell'uscita cuffie.
30. Volume cuffie: regola il volume dell’uscita cuffie (phones).
31. USB In Source: quando questo tasto è sollevato, il segnale inviato al mixer attraverso la
porta USB sarà inviato alle uscite Main Mix. Quando questo tasto è premuto, il segnale
inviato al mixer attraverso la porta USB sarà inviato alle uscite Control Room.
32. USB In Level: regola il livello del segnale inviato al mixer attraverso la porta USB.
33. 2 Track In Source: quando questo tasto è sollevato, il segnale inviato dal 2 Track In
sarà inviato alle uscite Main Mix. Quando questo tasto è premuto, il segnale inviato dal 2
Track In sarà inviato alle uscite Control Room (Ctrl Out).
34. 2 Track In Level: regola il livello del 2 Track In.
35. Monitor Fader: regola il livello dell'uscita Aux Send 1 (Mon) (il Monitor Mix).
36. Main Fader: regola il livello delle uscite Main Mix.
37. Misuratori LED: mostrano il livello audio delle uscite Main Mix. Il LED Clip si può
accendere di tanto in tanto, ma se ciò avviene troppo spesso, ridurre il volume del mix
e/o di singoli canali.
38. Alimentazione Phantom: attiva/disattiva l'alimentazione phantom. Una volta attivata,
l'alimentazione phantom fornisce +48V agli ingressi mic XLR e il LED accanto
all'interruttore si accenderà. Va notato che la maggior parte dei microfoni dinamici non
richiede alimentazione phantom, mentre la maggior parte dei microfoni a condensatore
sì. Consultare la documentazione del microfono per scoprire se necessita di
alimentazione phantom o meno.
39. LED di alimentazione: si illumina quando il mixer è acceso.
40. Connettore di alimentazione USB: servirsi di questa porta USB per collegare e
alimentare (o caricare) un dispositivo che richiede alimentazione da un bus USB a 5V.
Effetti
Per applicare gli effetti, girare la manopola Effects Preset e premerla per selezionare uno dei
preset disponibili. Per inviare il segnale di un canale al processore di effetti, alzare la
manopola DFX (Aux 2) di quel canale.
Ciascun effetto ha 10 varianti. Selezionarne una adatta all'ambiente e alle proprie preferenze.
Numeri Effetto Descrizione
00-09 Delay Riproduce il segnale dopo un breve periodo di tempo.
10-19 Delay+Verb Effetto delay con riverbero room
20-29 Tremolo
A
umenta e diminuisce rapidamente il volume del segnale con
cadenza regolare.
30-39 Plate Simula il riverbero limpido di un piatto.
40-49 Chorus Simula il suono intero, complesso e acquoso di numerosi strumenti
che suonano la stessa cosa.
50-59 Voce Riverbero, che simula una sala con un piccolo tempo di delay.
60-69 Rotary Simula il classico effetto Doppler del corno rotante all'interno di un
altoparlante di un organo.
70-79 Small Room Riverbero, che simula uno studio limpido.
80-89 Flange+Verb
A
pplica un riverbero alla sala, oltre a un classico effetto di flanging
stereo.
90-99 Large Hall Riverbero, che simula un grande spazio acustico.
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Pannello posteriore
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1. Ingresso di alimentazione: servirsi del cavo di alimentazione in dotazione per collegare il
mixer ad una presa di alimentazione. Ad alimentazione spenta, collegare il cavo di
alimentazione elettrica innanzitutto nel mixer, quindi ad una presa elettrica.
2. Coperchio dei fusibili: se il fusibile è rotto, servirsi di un cacciavite o di un altro attrezzo
per sollevare questa linguetta e sostituire il fusibile con un fusibile dallo stesso valore di
tensione nominale (stampato subito sopra l'ingresso di alimentazione Power In).
L'utilizzo di un fusibile dalla tensione nominale errata può danneggiare l'apparecchio e/o
il fusibile.
3. Interruttore di alimentazione: accende e spegne il mixer. Accendere il mixer solo dopo
aver collegato tutti i dispositivi di ingresso, ma prima di accendere gli amplificatori.
Spegnere gli amplificatori prima di spegnere il mixer.
4. Uscite Main Mix: servirsi di cavi XLR o da 1/4" standard per collegare una coppia di
queste uscite agli altoparlanti o all'impianto di amplificazione. Servirsi del Fader Main per
controllare il livello di queste uscite.
5. Uscite Control Room (Ctrl Out): servirsi di cavi standard da 1/4" per collegare queste
uscite ai monitor della sala di controllo (booth) o all'impianto di amplificazione.
6. Porta USB: servirsi di un cavo USB standard per collegare questa porta USB al
computer. Il mixer può inviare o ricevere audio da e verso il computer tramite questo
collegamento.
Al momento di inviare audio, il mix principale sarà inviato dal mixer al computer.
Al momento di ricevere audio, sarà inviato dal computer alle uscite Main Mix o alle
uscite Control Room (Ctrl Out), a seconda della posizione del tasto USB In
Source del mixer.
7. Ingressi 2-Track (2 Track In): collegare questi ingressi alle uscite di una fonte audio
esterna servendosi di un cavo RCA stereo standard (venduto separatamente). Servirsi del
tasto 2 Track In Source per inviare questo segnale alle uscite Main Mix o alle uscite
Control Room (Ctrl Out).
8. Uscite 2-Track (2 Track Out): collegare queste uscite agli ingressi di un dispositivo di
registrazione esterno servendosi di un cavo RCA stereo standard (venduto
separatamente).
altoprofessional.com
Manual Version 1.2
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