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RAP-1580 Processore Surround
possibilità di regolare indipendentemente i diffusori Posteriore Centrale
destro e Posteriore Centrale sinistro.
Questo menù permette di denire livelli di volume uguali per tutti i diffusori
(anteriore sinistro, centrale, anteriore destro, surround destro, centrale
posteriore destro, anteriore softto destro, posteriore softto destro, anteriore
softto sinistro, posteriore softto sinistro, centrale posteriore sinistro,
surround sinistro e subwoofer) per garantire una corretta riproduzione
surround. La procedura di calibrazione tramite segnali di prova (rumore
rosa ltrato) consente di ottenere la regolazione più accurata, in modo che
le registrazione surround digitali vengano riprodotte nel modo in cui sono
state concepite e costituisce una delle parti più importati dell’intera messa
a punto del sistema.
Per accedere a questo menù ed effettuare la taratura con i segnali di prova,
è necessario essere in una qualsiasi delle modalità surround (eccetto quindi
bypass analogico) e con attivato un qualsiasi ingresso sorgente (eccetto
MULTI). Entrare nei menù OSD e selezionare Regolazione livello diffusori
dal menù principale per accedere.
Una volta in questo menù, si udirà un segnale provenire dal diffusore
evidenziato. Selezionare i diversi diffusori spostando il cursore sul diffusore
desiderato tramite i tasti p / q. Il segnale verrà emesso dal diffusore scelto.
Seduti nell’abituale posizione d’ascolto, far riprodurre il segnale ai diversi
diffusori. Prendendone uno come riferimento, prestare attenzione al livello
degli altri per avvertire se è più alto o più basso. In caso di apprezzabili
differenze regolare l’emissione tramite i tasti t/ u (con incrementi di
0,5dB). Continuare spostando il segnale di prova su tutti i diffusori e
regolare i relativi livelli no a percepire da tutti lo stesso volume.
Per tornare al menù principale, evidenziare la voce “Indietro” alla base
della schermata e premere il tasto ENTER, oppure premere il tasto BACK sul
frontale o sul telecomando. Premere invece i tasti SETUP sul telecomando o
MENU sul frontale per uscire dai menù e tornare al normale funzionamento.
Taratura mediante fonometro
Calibrare il sistema con un fonometro anziché ad orecchio garantisce risultati
molto precisi e migliori prestazioni. Sono disponibili sul mercato svariati
fonometri, anche di costo non eccessivo, semplici e veloci da utilizzare.
Sia Dolby che DTS specicano un livello di taratura standard per le sale
cinematograche al ne di assicurare che le colonne sonore vengano
riprodotte al volume previsto durante la realizzazione del lm. Questo livello
di riferimento deve garantire la riproduzione dei dialoghi ad un volume
realistico, con i picchi più elevati su ogni singolo canale a circa 105 dB. Il
segnali di test dell’RAP-1580 sono generati ad un preciso valore (-30 dBFs),
corrispondente al suono registrato in digitale più alto possibile. Al livello
di riferimento Dolby e DTS, questo segnale genera una pressione sonora
pari a 75 dB che è possibile rilevare col fonometro.
Regolare la scala del fonometro su 70 dB, tempo di risposta lento e ltro
“pesato C” inserito. Tenere lo strumento lontano dal corpo nella posizione
abituale di ascolto: il metodo migliore consiste nel montare il fonometro
su un cavalletto per macchine fotograche. È anche possibile puntare il
microfono del fonometro verso ogni diffusore durante la misurazione del
livello, tuttavia eseguire la misura con lo strumento in posizione ssa, rivolto
verso il softto, è probabilmente il metodo più semplice e quello che in
genere fornisce i migliori risultati.
Aumentare il volume principale dell’RAP-1580 no a che il fonometro non
indica 75 dB (+5 dB sulla scala dello strumento) mentre si riproduce il
segnale di prova da uno dei diffusori frontali. Quindi utilizzate le regolazioni
individuali dei canali nel menù Regolazione livello diffusori per calibrare il
livello di ogni diffusore, incluso il subwoofer, così da ottenere sul fonometro
una lettura pari a 75 dB.
NOTA: A causa della curva di filtraggio selezionata (pesato C) ed
alle caratteristiche dell’ambiente d’ascolto, il livello reale del subwoofer
potrebbe risultare leggermente superiore rispetto a quanto misurato. Per
compensare questo effetto, Dolby suggerisce di regolare il subwoofer
più basso di alcuni dB quando si effettua la taratura con un fonometro
(ad esempio, calibrare il subwoofer per leggere sullo strumento 72dB
anziché 75). In definitiva il subwoofer dovrebbe essere regolato in
base ai propri gusti personali e non è raro che molti preferiscano
incrementare il livello del subwoofer oltre i 75 dB durante la visione
di film. Una quantità esagerata di basse frequenze va però a danno
della corretta armonizzazione dell’impianto, arrivando perfino a
coprire il suono dei diffusori principali e sollecita oltre modo sia il
subwoofer che il relativo amplificatore. Se è possibile localizzare
la provenienza dei bassi dal subwoofer, ciò significa che il livello è
troppo alto. L’ascolto di brani musicali è un’ottima soluzione per tarare
correttamente il subwoofer, in quanto una gamma bassa eccessiva
risulta subito evidente. L’impostazione ottimale è normalmente quella
che fornisce le migliori prestazioni sia con brani musicali, sia con
colonne sonore di film.
Memorizzare il livello del volume principale utilizzato durante la calibrazione.
Per riprodurre una traccia Dolby Digital o DTS al livello di riferimento,
ritornare al volume utilizzato in fase di taratura. Si noti che alla maggior
parte degli ascoltatori questo livello appare troppo elevato. Poiché l’orecchio
umano è sempre il miglior giudice, si regoli tranquillamente il volume
principale secondo le proprie preferenze. Indipendentemente dal volume
di ascolto scelto, è comunque consigliato l’uso del fonometro per calibrare
con precisione l’emissione di tutti i diffusori.
Impostazione distanza diffusori/ritardo
FRONT LEFT : 10.00 FT 3.05M
CENTER : 10.00 FT 3.05M
FRONT RIGHT : 10.00 FT 3.05M
SURROUND RIGHT : 10.00 FT 3.05M
CENTER BACK RIGHT : 10.00 FT 3.05M
CENTER BACK LEFT : 10.00 FT 3.05M
SURROUND LEFT : 10.00 FT 3.05M
SUBWOOFER : 10.00 FT 3.05M
BACK
CEILING FRONT RIGHT : 10.00 FT 3.05M
CEILING REAR RIGHT : 10.00 FT 3.05M
CEILING REAR LEFT : 10.00 FT 3.05M
CEILING FRONT LEFT : 10.00 FT 3.05M
SPEAKER DISTANCE SETUP
Questo menù, raggiungibile da quello principale, permette di stabilire un
tempo di ritardo per ogni diffusore. Ciò garantisce che il suono proveniente
da ciascuno giunga simultaneamente al punto d’ascolto, anche quando i
diffusori non si trovano tutti alla stessa distanza. Aumentare il ritardo dei
diffusori collocati più vicino alla posizione di ascolto e ridurlo per quelli
più lontani.
L’impostazione dei tempi di ritardo per ogni diffusore è un’operazione
molto semplice. È sufciente misurare la distanza in piedi (ft) o metri di ogni
diffusore dell’impianto rispetto alla posizione di ascolto e riportare il dato
nelle voci del menù corrispondenti a ciascuno dei diffusori del sistema. La
scala di regolazione arriva no ad un massimo di 33 piedi (circa 10,6
metri), a passi di 0,25 piedi (7,5 centimetri): ogni incremento di 0,25 piedi
equivale ad un ritardo aggiuntivo di 0,25 ms.