CATEYE ASTRALE
CC-CD100
CATEYE ASTRALE
CC-CD100
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CATEYE ASTRALE
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CR2032
I MANUALE D´ISTRUZIONE
I. Calamita della Cadenza (Pedali)
J. Guarnizione in caucciù
per fascetta di sensore
K. Guarnizioni di Gomma
per Supporto dell'Unità Principale
L. Nastro di Fissaggio del Filo
M. Fermagli per Filo
1. Schermo Visualizzatore
di Dati Principale
2. Simbolo del Modo
3. Tasto MODE
4. Simboo dell´Unità di Velocità
5. Simbolo del Modo AUTO
6. Schermo Visualizzatore
di Dati Secondario
7. Tasto SET
8. Tasto START/STOP
9. Pulsante AC
10. Coperchio dello Scomparto della Pila
11. Contatto A
12. Contatto B
13. Contatto C
A. Supporto dell'Unità Principale
B. Filo
C. Sensore della Ruota
D. Sensore della Cadenza (Pedali)
E. Viti di Fissaggio dei Sensori
F. Fascette A per sensore
G. Fascette B per sensore
H. Calamita della Ruota
Velocita reale
Visualizzazione
principale
Cadenza su
Visualizzazione
principale
CHIUDERE
APPIRE
Fig.1
Fig.2
Fig.3
Fig.4
Fig.5
Fig.6
MANUTENZIONE / PRECAUZIONI
• Non lasciate l'unità principale in pieno sole quando non ve ne servite. Non cercate di smontare l'unità principale, il sensore
e la calamita.
• Il vostro ciclocomputer CC-CD100N é il vostro nuovo partner d'allenamento, d'accordo! Però non dimenticate di tener
d'occhio la strada e la circolazione. La sicurezza innanzitutto!
• Verificate regolarmente la posizione del sensore e della calamita della ruota o della cadenza.
• Quando sono incrostati fango, sabbia oppure qualsiasi altra materia similare tra i tasti, il funzionamento corretto dei tasti
può risultarne intralciato. Pulite delicatamente l'unità principale con acqua.
• Quando desiderate pulire l'unità principale e/o gli accessori, utilizzate un detersivo neutro. Sciacquate ed asciugate con
un panno pulito e secco. Per le pulizie, non utilizzate mai di solventi, alcool o benzina.
FUNZIONI DEI TASTI
•Tasto MODE (Tasto a sinistra)
Ogni pressione sul tasto MODE permette di far apparire i vari modi di
visualizzazione nell'ordine illustrato qui accanto. I dati corrispondenti vengono
visualizzati ogni volta sulla parte inferiore dell'unità principale. Una pressione sul
tasto MODE per più di 2 secondi permette di ottenere la visualizzazione dell'ora.
•Tasto START/STOP (Tasto a destra)
Una pressione sul tasto START/STOP permette di avviare o di fermare contempora-
neamente la misura della distanza percorsa e del tempo trascorso. Durante questa
operazione, il simbolo dell'unità di misura della distanza/velocità lampeggia.
Quando il modo AUTO é selezionato, una pressione sul tasto MODE permette di ottene-
re la visualizzazione della cadenza al posto della visualizzazione della velocità reale.
•Tasto SET (Tasto del centro)
Quando l'unità principale si trova nel modo STOP per ogni modo più avanti, una
pressione sul tasto SET permette di modificare i valori seguenti :
* In modo (O) Circonferenza della ruota
* In modo OROLOGIO Ora
* In modo (T), (D), (A) Messa in Marcia/Arresto funzione AUTO
•RIMESSA A ZERO
Selezionate qualsiasi modo ad eccezione del modo O (Distanza complessiva)
e premete sui tasti MODE e START/STOP simultaneamente. Questa operazio-
ne permette di rimettere a zero le funzioni di calcolo della distanza percorsa
(D), del tempo trascorso (T), della velocità media (A) e della velocità massima
(M). Una pressione simultanea sui tasti MODE e START/STOP nel modo O
permette di ottenere la visualizzazione della circonferenza della ruota.
•INIZIALIZZAZIONE
Premendo il pulsante AC potrete cancellare tutti i dati memorizzati (distanza
percorsa, unità velocità, circonferenza ruota e impostazione orologio). Tutti i
dati verranno visualizzati sullo schermo per un breve attimo, poi verrà
visualizzata solamente l´indicazione “mile/h” (miglia/ora). Procedete con
l´inizializzazione solo in caso di anomalie nella visualizzazione dei dati
sullo schermo. Dopo aveere eseguito l´operazione di inizializzazione, è
necessario rimpostare i dati seguendo le istruzioni riportante nel capitolo
“Preparazione dell´unità principale”.
PREPARAZIONE DELL'UNITÀ PRINCIPALE
Per poter realizzare la messa in funzione del vostro ciclocomputer CC-CD100N, procedete come descritto
qui sotto. (L'unità principale contiene già una pila).
•Definizione dell'Unità di Misura della Distanza/Velocità
Premete sul pulsante AC posto sul lato posteriore dell'unità principale, allo scopo di sopprimere tutti i dati
presenti nella memoria figura 1. I due schermi visualizzatori di dati (principale e secondario) s'illumina-
no per un piccolo attimo. In seguito appare solo "mile/h" (miglio/ora), come illustrato sulla figura 2. Per
poter ottenere l'indicazione "Km/h." (chilometri/ora), basta premere sul tasto START/STOP. Selezionate
l'unità di misura della distanza/velocità desiderata e premete sul tasto SET per memorizzare l'unità di
misura scelta. Il valore "2155" si troverà così visualizzato, come illustrato sulla figura 3.
•Definizione della Circonferenza della Ruota
1. Misura della Circonferenza della Ruota (figura 4)
A tale scopo, dopo aver tracciato un punto di riferimento sul nastro di rotolamento della ruota anteriore
e al suolo, salite sulla vostra bicicletta e pedalate in modo tale che la ruota anteriore faccia un giro
completo. Dopo aver tracciato un secondo punto di riferimento al suolo, misurate la distanza tra i due
punti. Tale distanza corrisponde alla circonferenza reale della ruota anteriore. La tabella qui appresso
consente inoltre di determinare approssimativamente la circonferenza di ruota (L) in funzione delle
dimensioni dei pneumatici della vostra bicicletta.
2. Memorizzazione della circonferenza della ruota
Dopo definizione dell'unità di misura della distanza/velocità, il valore "2155" si trova visualizzato
come illustrato sulla figura 3. Il valore "2155" corrisponde alla circonferenza di ruota standard per
gomme di "27". Quando il valore "2155" può essere immesso nella memoria senza dover subire
correzzioni, premete direttamente sul tasto SET. In seguito la velocità reale e il tempo trascorso sono
visualizzati e il valore "2155" sarà memorizzatto. Quando il valore "2155" va corretto, premete sul
tasto START/STOP per aumentare di 1 questo valore o sul tasto MODE per diminuirlo di 1.
Una pressione continua su uno di questi tasti provoca un aumento o una diminuzione rapida del valore
indicato. Selezionate un valore tra 10 mm. e 2999 mm., in funzione della circonferenza della ruota
della vostra bicicletta. Non appena appaia sullo schermo il valore desiderato, premete il tasto SET per
immetterlo nella memoria. La velocità reale e il tempo trascorso saranno indicati in seguito e il valore
selezionato é presente nella memoria.
3. Modifica della circonferenza della ruota
Premete sul tasto MODE per mettere l'unità principale nel modo O (Odometro). Premete sul tasto
START/STOP per mettere l'unità principale nel modo STOP. Premete in seguito sul tasto SET. L'unità
principale può allora ricevere un nuovo valore di circonferenza della ruota. Per modificare questo
valore, procedete come descritto al punto (2) qui sopra.
•Regolazione dell'ora
Premete per più di 2 secondi sul tasto MODE finché l'unità principale sia nel modo . Premete sul
tasto START/STOP per mettere l'unità principale nel modo STOP. Premete poi sul tasto SET. L'ora
memorizzata appare e le cifre corrispondenti ai minuti lampeggiano. Premete sul tasto START/STOP
per aumentare di 1 le cifre lampeggianti. Una pressione continua sul tasto START/STOP provoca un
aumento rapido del valore indicato sullo schermo. Premete sul tasto MODE. Le cifre corrispondenti
alle ore lampeggiano. Premete sul tasto START/STOP per far progredire le cifre lampeggianti. Pre-
mete poi sul tasto SET per terminare l'operazione di regolazione dell'ora. Allo scopo di ottenere una
regolazione precisa dell'ora, utilizzate per esempio il segnale orario dato dalla radio (Figura 5).
•Sostituzione della pila
Se il display diventa invisibile, è arrivato il momento di sostituire la batteria. Prima di togliere quella
vecchia preparate una nuova batteria (CR2032) e inseritela facendo attenzione a che sia perfettamente in
contatto, come mostrato in figura. Quando l´avete sostituita, non premete alcun pulsante; il caricamento
avviene immediatamente (20 secondi). Dopo la sostituzione, non premete il pulsante AC, in quanto la
misurazione, inclusa la distanza totale, viene continuamente calcolata.
Successivamente alla sostituzione della batteria possono verificarsi i seguenti problemi:
•Il display non appare
•Il display non è completamente visibile
•Il display appre, ma il ciclocomputer non funziona
In questi casi, premere il pulsante AC in modo che display e pulsante ritornino a funzionare normalmente.
(Se il pulsante AC viene premuto, tutte le misurazioni, inclusa la distanza totale, verranno cancellate). Si
prega quindi di consultare il manuale durante l´operazione.
C
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S
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FUNZIONI DI MISURA E DI VISUALIZZAZIONE
S Velocità Reale 0.0(4.0) a 105.9km/h [ruota di 27”] ±0.3 km/h
La velocità reale visualizzata sulla parte superiore dello schermo (visualizzazione principale) ed é resa
attuale ogni secondo. Quando l'unità principale si trova nel modo AUTO (Messa in Marcia automatica/
Arresto automatico), una pressione sul tasto START/STOP permette di ottenere la visualizzazione della
cadenza sulla parte superiore dello schermo. La velocità reale é allora visualizzata sulla parte inferiore dello
schermo (visualizzazione secondaria).
O Distanza Complessiva (Odometro) 0.0 a 99,999km ±0.1 km/h
La distanza complessiva viene costantemente misurata fino a che non viene eseguita l´operazione di
inizializzazione. Al raggiungimento di 10,000 miglia (km), l´incremento è di 1 miglio (km). Al
raggiungimento di 100,000 miglia (km), la distanza viene automaticamente azzerata, ricominciando
nuovamente la misurazione.
M Velocità Massima 0.0(4.0) a 105.9km/h ±0.3 km/h
Se si premono simultaneamente i pulsanti MODE e START/STOP, la velocità massima viene riportata sullo
zero dopodiché il tachimetro ricomincia a misurarla.
A Velocità Media 0.0 a 100.0km/h ±0.3 km/h
La velocità media è calcolata su valori massimi di tempo e distanza rispettivamete pari a
27h:46m:39s(99999 secondi) e 999.99 Km (miglia). Se questi valori vengono superati, una .”E” (Errore)
appare sul display ed i calcoli vengono interrotti.
D Distanza Percorsa 0.00 a 999.99km ±0.01 km
La distanza percorsa viene calcolata dal punto di partenza fino al punto attuale. L'operazione manuale di
azzeramento può essere fatta premendo contemporaneamente il tasto MODE e START/STOP.
T Tempo trascorso 0:00'00" a 9:59'59" ±0.003%
Il tempo trascorso è misurato dal punto di partenza fino al punto attuale in ore, minuti e secondi.
L'azzeramento è automatico. Quando sono trascorse 10 ore per azzerare manualmente, premere contem-
poraneamente i tasti MODE e START/STOP.
C Cadenza 0(20) a 299 gili/minuto ±1 gili/minuto
La cadenza (numero di giri di pedali al minuto) é visualizzata sulla parte inferiore dello schermo. Quando
l'unità principale si trova nel modo AUTO (Messa in Marcia automatica/Arresto automatico), una pressione
sul tasto START/STOP permette di ottenere la visualizzazione della cadenza sulla parte superiore dello scher-
mo. Allora la cadenza da 0.0 (20.0) a 199.9 giri/minuto é misurata con incrementi di 0.1 giro/minuto.
Ora reale 0:00' a 23:59' ±0.003%
L'ora reale 24h su 24 visualizzata sulla parte inferiore dello schermo con la funzione "orologio" attiva
costantemente.
FUNZIONE START/STOP AUTOMATICHE
Il CC-CD100N possiede una funzione di Messa in marcia Automatica/Arresto Automatico (fun-
zione AUTO), sicché non necessario premere sul tasto START/STOP ogni volta che vi fermate
oppure che vi rimettete in cammino.
Utilizzazione della funzione AUTO
Posizionate l'unità principale nel modo (T), (D) o (A). Premete sul tasto SET per rendere la funzio-
ne AUTO attiva o inattiva. Quando l'unità principale si trova nel modo AUTO, l'indicazione "AT"
é visualizzata ed il tempo trascorso é misurato soltanto durante la rotazione delle ruote della
vostra bicicletta.
Quando si trova attiva la funzione AUTO, il tempo trascorso è misurato soltanto durante la rota-
zione della ruota anteriore della vostra bicicletta.
Quando la funzione AUTO é attiva, una pressione sul tasto START/STOP permette di ottenere la
visualizzazione della cadenza al posto della visualizzazione della velocità reale. L'unità princi-
pale da la visualizzazione della velocità reale automaticamente quando la funzione AUTO é resa
inattiva con il tasto SET.
FUNZIONE DI ECONOMIA DELL'ENERGIA DELLA PILA
Quando l'unità principale non riceve una indicazione della rotazione della ruota posteriore o dei
pedali per circa 60 a 70 minuti, riduce automaticamente la sua attività in modo da economizzare
la pila. Allora l'unità principale indica soltanto la visualizzazione dell'ora reale, come illustrato
sulla figura qui accanto. Per disattivare l'unità principale nella sua funzione di economia del-
l'energia della pila, premete sul tasto MODE oppure sul tasto START/STOP. Si disattiva automa-
ticamente la funzione di economia dell'energia della pila quando l'unità principale riceve un
segnale dal sensore della ruota oppure dal sensore della cadenza.
COME RIMUOVERE I GUASTI
• Le seguenti situazioni non significano che il vostro ciclo-computer non funzioni. Verificate quanto segue prima di farlo riparare.
* Quando non compare la velocità reale, cortocircuitate i contatti per mezzo d'un filo metallico. L'unità principale
funzionerà normalmente se viene visualizzata la velocità.
La risposta è lenta.
------------- La temperatura ambiente è inferiore a 0°C ?
------------- Il ciclocomputer ritorna allo stato normale quando la temperatura aumenta.
Nessuna visualizzazione.
------------- La batteria al litio è scarica ?
------------- Sostituire la batteria con una nuova.
Apparizione di dati errati.
------------- Effettuare l'operazione "CANCELLAZIONE COMPLETA".
La velocità reale / cadenza non é visualizzata.
------------- C è un corpo estraneo sul contatto tra l'unità principale ed il supporto ?
------------- Pulire il contatto.
------------- La distanza tra sensore e magnete è troppo elevata ?
------------- Le linee di marcatura del sensore e del magnete concordano ?
------------- Riferirsi al "Montaggio magnete/sensore" e riaggiustare correttamente Il filo è rotto ?
------------- Collegare e saldare il filo badando ad un isolamento corretto tra i due fili. Oppure sostituire la parte
supporto e sensore con una nuova.
------------- Perdita del segnale di trasmissione a causa dell´umidità o dell´acqua.
------------- Acqua o condensa possono depositarsi tra il sensore del supporto e il computer causando un´interruzione
della trasmissione dei dati. In tal caso, pulite i contatti con un straccio asciutto. I contatti possono essere
trattati con un gel antiumidità al silicone del tipo venduto nei negozi di accessori auto o nelle ferramenta.
Non utilizzate un prodotto antiumidità di tipo industriale: ciò potrebbe danneggiare il supporto.
Premendo il tasto START/STOP, l'unità non si attiva nè disattiva.
------------- E' inserita la funzione AUTO?
------------- Se la funzione AUTO è attivata, il tasto START/STOP non funziona.
SPECIFICAZIONI
Dimensioni delle biciclette utilizzabili: 10 mm ~ 2999 mm
Applicabile a forcelle con diametro: 11ø - 36ø (S:11-26ø – L:21-36ø) La lunghezza del filo: 70cm
Energia Pila al litio (CR2032 X1)
Durata della batteria: Circa 3 anni (La durata della prima batteria inserita dalla fabbrica può essere inferiore).
Dimensioni/Peso: 49 x 45 x 17 mm / 25,5 g (0,9 oz)
* Le specificazioni ed il design sono soggetti a modifiche senza preavviso.
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