102
ITALIANO
IT
5.9.2 Carica mediante carica batteria
Quando si carica mediante carica batteria, è neces-
sario usare un carica batteria a tensione costante.
Contattare il rivenditore di fiducia per l'acquisto di
un carica batteria a tensione costante.
Se si impiega un carica batteria standard, la batte-
ria potrebbe danneggiarsi.
5.9.3 Smontaggio/montaggio
La batteria si trova sotto al contenitore motore.
Collegare e scollegare i cavi come segue durante il
montaggio o lo smontaggio della batteria:
• Durante lo smontaggio. Prima di tutto scollega-
re il cavo nero dal morsetto negativo della bat-
teria (-). Quindi scollegare il cavo rosso dal
morsetto positivo della batteria (+).
• Durante il montaggio. Prima collegare il cavo
rosso al morsetto positivo della batteria (+).
Quindi, collegare il cavo nero al morsetto nega-
tivo della batteria (-).
La batteria potrebbe andare in corto-
circuito o danneggiarsi se i cavi vengo-
no scollegati/collegati nell'ordine
inverso.
L'alternatore e la batteria si danneggia-
no se i cavi vengono scambiati tra loro.
Serrare saldamente i cavi. I cavi allen-
tati possono causare incendi.
Non azionare mai il motore se la batte-
ria non è collegata. L'alternatore e l'im-
pianto elettrico potrebbero seriamente
danneggiarsi.
5.9.4 Pulizia
Se i morsetti della batteria sono ossidati, è neces-
sario pulirli. Pulire i morsetti della batteria con una
spazzola di ferro ed ingrassarli.
5.10 FILTRO DELL’ARIA, MOTORE
5.10.1 Filtro dell'aria (Plus, Residence,
Prestige)
5.10.1.1alt. 1
Il prefiltro (in schiuma) deve essere pulito/sostitui-
to dopo 25 ore di funzionamento.
Il filtro dell'aria (di carta) deve essere pulito/sosti-
tuito dopo 100 ore di funzionamento.
NOTA! I filtri vanno puliti/sostituiti più spesso se
la macchina lavora su un terreno molto polveroso.
Rimuovere/installare i filtri dell'aria come segue.
1. Togliere il coperchio del filtro dell’aria (13:A).
2. Togliere il filtro di carta (13:B) ed il prefiltro
(13:C) (filtro di plastica espansa). Impedire che
lo sporco penetri nel carburatore. Pulire l’allog-
giamento del filtro dell’aria.
3. Pulire il filtro di carta picchiettandolo delicata-
mente contro una superficie piana. Se il filtro è
molto sporco, sostituirlo.
4. Pulire il prefiltro. Se il filtro è molto sporco, so-
stituirlo.
5. Rimontare il tutto nell’ordine inverso a quello
di smontaggio.
Per pulire il filtro di carta non utilizzare aria com-
pressa o solventi a base di petroli, ad es. cherosene.
Il filtro ne verrebbe danneggiato.
Non usare aria compressa per pulire il filtro di
carta. Il filtro di carta non richiede lubrificazione.
5.10.1.2alt. 2
Il filtro dell'aria (di carta) deve essere pulito/sosti-
tuito dopo 100 ore di funzionamento.
NOTA! I filtri vanno puliti/sostituiti più spesso se
la macchina lavora su un terreno molto polveroso.
Rimuovere/installare i filtri dell'aria come segue.
1. Pulire attentamente attorno all’alloggiamento
del filtro dell'aria (13:R).
2. Smontare il coperchio del filtro dell'aria rimuo-
vendo le due viti.
3. Togliere il filtro di carta (13:S). Impedire che lo
sporco penetri nel carburatore. Pulire l’allog-
giamento del filtro dell’aria.
4. Pulire il filtro di carta picchiettandolo delicata-
mente contro una superficie piana. Se il filtro è
molto sporco, sostituirlo.
5. Rimontare il tutto nell’ordine inverso a quello
di smontaggio.
Per pulire il filtro di carta non utilizzare aria com-
pressa o solventi a base di petroli, ad es. cherosene.
Il filtro ne verrebbe danneggiato.
Non usare aria compressa per pulire il filtro di
carta. Il filtro di carta non richiede lubrificazione.
5.10.2 Filtro dell'aria (Ranger Svan, Royal)
Pulire il filtro dell’aria ogni 3 mesi oppure ogni 50
ore di lavoro, a seconda della scadenza che si pre-
senta per prima.
Pulire il filtro di carta una volta all’anno oppure
ogni 200 ore di lavoro, a seconda della scadenza
che si presenta per prima.
Nota! I filtri vanno puliti più spesso se la macchina
lavora su un terreno molto polveroso.
1. Togliere il coperchio del filtro dell’aria (figg.
14).
2. Togliere il filtro di carta ed il prefiltro (filtro di
plastica espansa). Impedire che lo sporco pene-
tri nel carburatore. Pulire l’alloggiamento del
filtro dell’aria.
3. Lavare il prefiltro con detersivo liquido e acqua.
Strizzarlo. Versare un po’ d’olio sul filtro e
strizzare.