Stiga Park Plus - Royal - Ranger Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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ITALIANO
IT
1 GENERALITÀ
Questo simbolo indica un'Avvertenza.
In caso di inosservanza delle istruzioni
fornite, è possibile che ne derivino gravi
lesioni a persone e/o danni a cose.
Prima di mettere in moto leggere atten-
tamente queste istruzioni per l’uso e le
“NORME DI SICUREZZA”.
1.1 SIMBOLI
Sulla macchina vengono utilizzati i seguenti sim-
boli. La loro funzione è quella di ricordare all’ope-
ratore di utilizzarla con l’attenzione e la cautela
necessarie durante l'uso e la manutenzione.
Significato dei simboli
Avvertenza!
Prima di utilizzare la macchina leggere at-
tentamente il manuale di istruzioni e il
manuale della sicurezza.
Avvertenza!
Fare attenzione ad eventuali oggetti spar-
si. Fare attenzione a eventuali persone
presenti sul posto.
Avvertenza!
Indossare sempre cuffie protettive.
Avvertenza!
Questa macchina non è destinata al traffi-
co sulla pubblica via.
Avvertenza!
Questa macchina, con accessori originali
installati, può procedere con un’inclina-
zione massima di 10°, a prescindere dalla
direzione.
Avvertenza!
Vi è il rischio di lesioni da schiacciamen-
to. Tenere mani e piedi lontani dal giunto
articolato dello sterzo.
Avvertenza!
Rischio di ustioni. Non toccare il silenzia-
tore / la marmitta catalitica.
1.2 RIFERIMENTI
1.2.1 Figure
Le figure in queste istruzioni per l'uso sono nume-
rate 1, 2, 3, e così via.
I componenti indicati nelle figure sono contrasse-
gnati con le lettere A, B, C, e così via.
Un riferimento al componente C nella figura 2 vie-
ne indicato con la dicitura "2:C".
1.2.2 Intestazioni
Le intestazioni in queste istruzioni per l'uso sono
numerate come indicato nel seguente esempio:
"1.3.1 Controllo di sicurezza generale" è un sotto-
titolo di "1.3 Controlli di sicurezza" ed è incluso
sotto questa intestazione.
Quando si fa riferimento alle intestazioni, in gene-
re vengono specificati solo i numeri relativi, ad
esempio "Vedere 1.3.1".
2 DESCRIZIONE
2.1 AZIONAMENTO
2.1.1 Plus, Ranger Svan, Excellent
La macchina è dotata di trazione posteriore.
L’assale posteriore è dotato di trasmissione idro-
statica con rapporti di trasmissione avanti e indie-
tro infinitamente variabile.
L’assale posteriore è dotato anche di un differen-
ziale per facilitare la sterzata.
Gli utensili montati anteriormente sono azionati da
cinghie di trasmissione.
2.1.2 Prestige, Residence, Royal
La macchina ha 4 ruote motrici. La potenza dal
motore alle ruote motrici viene trasmessa idrauli-
camente. Il motore aziona una pompa dell'olio che
pompa l'olio attraverso gli assali posteriore e ante-
riore.
L'assale anteriore e quello posteriore sono collega-
ti in serie, il che significa che le ruote anteriori e
quelle posteriori ruotano alla stessa velocità.
Per agevolare la sterzata, entrambi gli assali sono
dotati di differenziale.
Gli attrezzi montati frontalmente sono motorizzati
da cinghie di trasmissione.
2.2 STERZO
La macchina è articolata. Ciò significa che il telaio
è diviso in una sezione anteriore e in una posteriore
che possono essere sterzate in relazione l'una con
l'altra.
Lo sterzo articolato fa sì che la macchina possa gi-
rare attorno agli alberi e ad altri ostacoli con un
raggio di sterzata estremamente ridotto.
2.3 SISTEMA DI SICUREZZA
La macchina è dotata di un sistema di sicurezza
elettrico. Questo sistema arresta determinate attivi-
tà che potrebbero essere pericolose in caso di azio-
namento non corretto.
Ad es. il motore può essere avviato se il pedale fri-
zione-freno è premuto.
Controllare sempre il funzionamento
del sistema di sicurezza prima dell'uso.
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ITALIANO
IT
2.4 COMANDI
2.4.1 Sollevatore attrezzi, meccanico (3:C)
Per passare dalla posizione di lavoro alla posizione
di trasporto:
1. Premere a fondo il pedale.
2. Rilasciare lentamente il pedale.
2.4.2 Frizione-freno di stazionamento (3:B)
Non premere mai il pedale durante la
guida. Vi è il rischio di surriscaldare la
trasmissione.
Il pedale (3:B) può assumere le
tre posizioni seguenti:
Rilasciato. La frizione non è
attivata. Il freno di stazionamen-
to non è attivato.
Premuto a metà. La trazione in avanti è disin-
serita. Il freno di stazionamento non è attivato.
Completamente premuto. La trazione in avan-
ti è disinserita. Il freno di stazionamento è com-
pletamente attivato ma non bloccato. Questa
posizione viene utilizzata anche come freno di
emergenza.
2.4.3 Fermo del freno di stazionamento (3:A)
Il fermo blocca il pedale “frizione-freno”
in posizione completamente premuta.
Questa funzione viene utilizzata per bloc-
care la macchina su pendii, durante il tra-
sporto, ecc, quando il motore è fermo.
Bloccaggio:
1. Premere a fondo il pedale (3:B).
2. Spostare il fermo (3:A) verso destra.
3. Rilasciare il pedale (3:B).
4. Rilasciare il fermo (3:A).
Sbloccaggio:
Premere e rilasciare il pedale (3:B).
2.4.4 Freno di servizio-trazione (3:F)
Se la macchina non frena come previsto
quando il pedale è rilasciato, utilizzare
il pedale sinistro (3:B) come freno di
emergenza.
Il pedale determina il rapporto di trasmissione tra
il motore e le ruote di trasmissione (= velocità).
Quando il pedale è rilasciato, il freno di servizio è
attivato.
1. Premendo il pedale in avan-
ti, – la macchina avanza.
2. Quando sul pedale non è
presente un carico – la macchi-
na è ferma.
3. Premendo il pedale indietro
– la macchina procede in retro-
marcia.
4. Riducendo la pressione sul
pedale – la macchina frena.
Sulla sezione superiore del pedale è presente una
piastra di regolazione che dispone di tre posizioni
per adeguarsi al piede del conducente.
2.4.5 Volante (3:D)
L’altezza del volante è regolabile in modo infinite-
simale. Svitare la manopola di regolazione (3:E)
dello sterzo per sollevare o abbassare il volante
nella posizione desiderata. Serrare.
Non regolare il volante durante la mar-
cia.
Non girare mai il volante quando la
macchina è ferma con un attrezzo ab-
bassato. Vi è il rischio di carichi anoma-
li sul servosterzo e sugli organi dello
sterzo.
2.4.6 Comando del gas e dell'aria (4:G)
(Plus, Residence, Prestige)
Comando per regolare la velocità del motore e per
chiudere l’aria in caso di partenze a freddo.
Se il regime del motore è irregolare, vi è
il rischio che il comando si trovi troppo
avanti, e con conseguente attivazione
del comando dell'aria. Questa condizio-
ne danneggia il motore, causa un au-
mento del consumo di carburante ed è
nociva per l'ambiente.
1. Aria - per l’avviamento a freddo del
motore. La posizione chiusa si trova nella
parte anteriore della scanalatura.
Non utilizzare questa posizione quando il
motore è caldo.
2. Pieno gas - da utilizzare sempre durante
l’impiego della macchina.
La posizione di pieno gas si trova circa 2
cm dietro la posizione di aria chiusa.
3. Minimo.
2.4.7 Comando del gas (5:G) (Ranger Svan,
Royal, Excellent)
Comando per regolare il regime del motore.
1. Pieno gas - da utilizzare sempre durante
l’impiego della macchina.
2. Minimo.
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2.4.8 Comando dell'aria (5:H) (Ranger Svan
,
Royal, Excellent
)
Comando per chiudere l’aria in caso di partenze a
freddo.
1. Comando completamente in fuori -
chiusa la farfalla dell’aria nel carburatore.
Per avviamento a freddo.
2. Comando spinto in dentro – farfalla
aperta. Per partenze a caldo e durante la
guida.
Quando il motore è caldo, non procedere con
l’aria chiusa.
2.4.9 Blocchetto di accensione/faro(4, 5:I)
Il blocchetto di accensione è usato per avviare e ar-
restare il motore. Funge anche da interruttore per il
faro.
Non lasciare la macchina con la chiave
nella posizione 2 o 3. Vi è il rischio di in-
cendio - il carburante può entrare nel
motore attraverso il carburatore - e che
la batteria si scarichi e subisca dei dan-
ni.
Quattro posizioni:
1. Posizione di arresto - il motore è in
cortocircuito. La chiave può essere estrat-
ta.
2. Posizione di marcia - faro acceso.
3. Posizione di marcia - faro non acceso.
4. Posizione di avviamento - girando ul-
teriormente la chiave parte il motorino di
avviamento. Quando il motore è in moto,
rilasciare la chiave, che torna in posizione
di marcia 3.
Girare la chiave sulla posizione 2 per ac-
cendere il faro.
2.4.10Presa di forza (4, 5:K)
La presa di forza non deve essere mai
inserita quando il sollevatore attrezzi
anteriore è nella sua posizione di tra-
sporto. Ciò distruggerà la trasmissione
a cinghia.
Leva per l’inserimento e l’esclusione della presa di
forza per azionare accessori montati frontalmente.
Due posizioni:
1. Leva in avanti - presa di forza disinse-
rita.
2. Leva all’indietro - presa di forza inse-
rita.
2.4.11Contaore (2:P)
Indica le ore di guida effettuate. È attivo soltanto a
motore in moto.
2.4.12 Regolazione dell'altezza di taglio
(4, 5:J)
La macchina è dotata di un comando per l’utilizzo
del piano di taglio con regolatore elettrico dell’al-
tezza di taglio.
L’interruttore permette la regolazione
continua dell’altezza di taglio.
Il piano di taglio è collegato al contatto (2:Q).
2.4.13Leva di disinnesto
Leva che esclude la trasmissione variabile.
La 2WD è dotata di una leva collegata all’assale
posteriore. Vedere (6:R).
La 4WD è dotata di due leve collegate all’assale
posteriore (7:A) e all’assale anteriore (7:B).
La leva di disinnesto non deve mai tro-
varsi tra la posizione esterna e quella
interna. Questa condizione surriscalda
e danneggia la trasmissione.
Le leve consentono di spostare la macchina ma-
nualmente, senza mettere in moto. Due posizioni:
1. Leva in posizione interna -
trasmissione inserita per l’uso
normale.
2. Leva in posizione esterna -
trasmissione disinserita. La
macchina può essere spostata a
mano.
Evitare di trainare la macchina su lunghe distanze
o ad alte velocità. La trasmissione potrebbe dan-
neggiarsi.
Non azionare la macchina con la leva
più anteriore in posizione esterna. Vi è
il rischio di danni e di perdite d’olio
nell’assale anteriore.
2.4.14Sedile (1:T)
Il sedile è ripiegabile e può essere regolato
in avanti e indietro. Il sedile può essere re-
golato come indicato di seguito:
1. Spostare la leva di comando (1:S) verso
l’alto.
2. Regolare il sedile nella posizione desi-
derata.
3. Rilasciare la leva di comando (1:S) per bloccare
il sedile.
Il sedile è dotato di un interruttore di sicurezza col-
legato al sistema di sicurezza della macchina. Ciò
significa che quando sul sedile non vi è nessuno
non è possibile svolgere certe attività pericolose.
Vedere anche 4.4.2.
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2.4.15 Contenitore motore (8:U)
Per accedere al rubinetto della benzina,
alla batteria e al motore, aprire il conteni-
tore motore. Detto contenitore è bloccato
con una fascetta in gomma.
Il contenitore motore si apre come indicato di se-
guito:
1. Sganciare la fascetta in gomma (8:V) sul bordo
anteriore del contenitore.
2. Sollevare indietro il contenitore facendo atten-
zione.
Chiudere nell’ordine inverso.
La macchina non funziona se il conteni-
tore motore non è chiuso e bloccato. Vi
è il rischio di ustioni e di lesioni da
schiacciamento.
2.4.16Supporti a sgancio rapido (25:H)
I supporti a sgancio rapido possono essere
separati in modo da passare agevolmente
da un attrezzo ad un altro.
I supporti a sgancio rapido permettono di
spostare agevolmente il piatto tra due po-
sizioni, vale a dire:
Posizione normale, con la cinghia completa-
mente tesa.
Posizione arretrata di 4 cm rispetto a quella nor-
male, con la cinghia allentata, in modo che il
piatto si avvicini maggiormente alla macchina
di base.
Poiché il tenditore viene liberato dalla cinghia, i
supporti a sgancio rapido semplificano la sostitu-
zione della cinghia e del piatto, agevolando inoltre
il passaggio alla posizione di lavaggio e a quelle di
lavoro
Rilascio della tensione della cinghia
1. Rimuovere le spine di bloccaggio (25:G) da en-
trambi i lati.
2. Aprire i supporti a sgancio rapido premendo
sulle sezioni posteriori con il tacco. Vedere
(25:F).
Una volta aperti i supporti a sgancio ra-
pido, i bracci del piatto appoggiano leg-
germente sulle sezioni dell’albero. Il
piatto non deve mai essere regolato in
posizione di lavoro o di lavaggio senza
ribloccare i supporti a sgancio rapido
dopo aver sganciato la cinghia del piat-
to.
3. Eseguire l'intervento correttivo necessario,
come ad esempio:
Sganciare la cinghia.
Sostituire il piatto sganciando i bracci del piat-
to. Vedere fig. 27.
Tensionamento della cinghia
Tendere prima un lato poi l'altro attenendosi alle
istruzioni riportate di seguito.
Non girare la leva con le mani. Vi è il ri-
schio di lesioni da schiacciamento.
1. Mettere un piede sulla leva (26:J) e ruotarla con
precauzione di mezzo giro in avanti.
2. Installare la spina di bloccaggio (25:G).
3. Ripetere l'operazione dall'altro lato.
3 SETTORI DI APPLICAZIONE
La macchina può essere impiegata esclusivamente
per i seguenti lavori, utilizzando gli accessori ori-
ginali STIGA indicati:
Al dispositivo di traino può essere applicata una
forza verticale massima di 100 N. Per il dispositivo
di traino la forza di spinta degli accessori trainati
può ammontare al massimo a 500 N.
NOTA! Prima di utilizzare un carrello rimorchio,
contattare la compagnia di assicurazione.
NOTA! Questa macchina non è destinata al traffi-
co sulla pubblica via.
Lavoro Accessori, originali STIGA
Tosatura di prati Con piani di tosatura: 95 Combi,
95 Combi El, 100 Combi 3, 100
Combi 3 El, 105 Combi, 105
Combi El, 110 Combi Pro, 110
Combi Pro El, Falciatrice
trituratrice
Pulitura Con rullo spazzola o rullo
spazzola con funzione di
raccolta. Si raccomanda di
dotare il primo di parapolvere.
Spalatura di neve Con pala da neve oppure spaz-
zaneve si raccomandano le cate-
ne da neve e i contrappesi per le
ruote.
Raccolta di erba e
foglie
Con raccoglierba a rimorchio
38" o 42". Pro carrello.
Trasporto di erba
e foglie
Con carrello Pro o Combi.
Spargimento di
sabbia
Con lo spandisabbia. Può essere
utilizzato anche per lo spargi-
mento di sale. Si raccomandano
le catene da neve e i contrappesi
per le ruote.
Rimozione delle
erbacce su vialetti
non asfaltati
Con sarchio anteriore.
Bordatura di prati Con tagliabordi.
Demuschiatura Con demuschiatore.
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4 AVVIAMENTO E MARCIA
La macchina non funziona se il conteni-
tore motore non è chiuso e bloccato. Vi
è il rischio di ustioni e di lesioni da
schiacciamento.
4.1 RIFORNIMENTO DI CARBU-
RANTE
Usare solo benzina senza piombo. Non miscelare
la benzina con olio.
Il serbatoio ha una capacità di 12 litri. La traspa-
renza del serbatoio permette di controllare facil-
mente il livello.
NOTA! La normale benzina senza piombo è depe-
ribile e non deve rimanere nel serbatoio per un pe-
riodo superiore a 30 giorni.
È possibile utilizzare carburanti ecologici, quali la
benzina alchilata. La composizione di questa ben-
zina ha un impatto minore su persone e ambiente.
La benzina è altamente infiammabile.
Conservare sempre il carburante in
contenitori idonei.
Effettuare i rifornimenti o i rabbocchi
di carburante soltanto all’aperto; non
fumare durante tali operazioni. Effet-
tuare i rifornimenti di carburante pri-
ma di avviare il motore. Non aprire il
tappo del serbatoio né fare rifornimen-
to quando il motore è acceso o è ancora
caldo.
Non riempire completamente il serbatoio della
benzina. Lasciare un po' di spazio (corrispondente
almeno all'intero bocchettone di rabbocco + 1 - 2
cm sulla sommità del serbatoio) in modo che,
quando la benzina si riscalda, possa espandersi
senza traboccare. Vedere fig. 9.
4.2 CONTROLLO DEL LIVELLO
DELL'OLIO DEL MOTORE
Al Al momento della consegna, il carter del motore
contiene lubrificante SAE 10W-30.
Controllare il livello dell'olio prima di ogni oc-
casione d'uso. La macchina deve essere in pia-
no.
Pulire attorno all’asta. Svitarla ed estrarla.
Pulire l’asta.
Plus, Residence, Prestige, Excellent:
Infilare l’asta completamente ed avvitarla in posi-
zione.
Svitare ed estrarre nuovamente l’asta. Controllare
il livello dell’olio.
Ranger Svan, Royal:
Infilare l’asta completamente senza avvitarla in
posizione. Estrarla nuovamente e controllare il li-
vello dell’olio.
Rabboccare, se il livello risulta inferiore al segno
“FULL”. Vedere fig. 10-12.
Il livello dell'olio non deve mai superare il segno
“FULL”. Il motore si surriscalderebbe. Se il livello
dell'olio supera il segno “FULL”, è necessario dre-
nare fino a raggiungere il livello corretto.
4.3 CONTROLLO DEL LIVELLO
DELL’OLIO DELLA TRASMIS-
SIONE
Vedere 5.6.1.
4.4 CONTROLLI DI SICUREZZA
Al momento di provare la macchina, verificare che
i risultati dei controlli di sicurezza corrispondano a
quanto riportato sotto.
Effettuare sempre i controlli di sicurez-
za prima dell'uso.
Se uno qualsiasi dei risultati si discosta
da quanto indicato sotto, non è possibile
utilizzare la macchina! Consegnare la
macchina ad un centro di assistenza per
la riparazione.
4.4.1 Controllo di sicurezza generale
Oggetto Risultato
Impianto del carbu-
rante e connessioni.
Nessuna perdita.
Cavi elettrici. Tutto l'isolamento intatto.
Nessun danno meccanico.
Impianto di scarico. Nessuna perdita nei punti di
connessione.
Tutte le viti serrate.
Circuito dell'olio Nessuna perdita. Nessun
danno.
Muovere la mac-
china in avanti/
indietro e rilasciare
il pedale del freno
di servizio-trazione.
La macchina si arresterà.
Guida di prova Nessuna vibrazione anomala.
Nessun suono anomalo.
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4.4.2 Controllo di sicurezza elettrico
Controllare sempre il funzionamento
del sistema di sicurezza prima dell'uso.
4.5 AVVIAMENTO
1. Aprire il rubinetto della benzina. Vedere 15.
2. Controllare che i cavi delle candele siano inse-
riti nelle rispettive candele.
3. Controllare che la presa di forza sia disinserita.
4. Non tenere il piede sul pedale della trasmissio-
ne.
5. Plus, Residence, Prestige:
Partenza a freddo - chiudere l’aria.
Partenza a caldo - portare il comando su pieno
gas (circa 2 cm dietro la posizione di aria chiu-
sa).
Ranger Svan, Royal, Excellent:
Portare l'acceleratore su pieno gas.
Partenza a freddo - tirare in fuori completamen-
te il comando dell’aria.
Partenza a caldo - il comando dell'aria deve es-
sere premuto.
6. Premere a fondo il pedale frizione-freno.
7. Girare la chiavetta di accensione e mettere in
moto.
8 Plus, Residence, Prestige:
Quando il motore è in moto, portare progressi-
vamente l’acceleratore sul massimo regime
(circa 2 cm dietro la posizione di aria chiusa) se
è stato usato il comando dell’aria.
Ranger Svan, Royal, Excellent:
Quando il motore è in moto, spingere gradual-
mente il comando dell’aria, se è stato usato.
9. Quando il motore viene avviato a freddo, non
farlo lavorare sotto sforzo subito, ma attendere
qualche minuto. Ciò permetterà all’olio di scal-
darsi.
Utilizzare sempre il pieno gas durante l’impiego
della macchina.
4.6 SUGGERIMENTI PER L’USO
Controllare sempre che il volume dell'olio nel mo-
tore sia corretto. Questo è particolarmente impor-
tante quando si lavora su pendii. Vedere 4.2.
Stare molto attenti quando si tosa sui
pendii. Non effettuare brusche partenze
o frenate quando si guida sui pendii.
Non utilizzare la macchina trasversal-
mente su un pendio. Muoversi sempre
dall’alto verso il basso o dal basso verso
l’alto.
La macchina non deve essere utilizzata
su pendii superiori a 10°, a prescindere
dal senso di marcia.
Ridurre la velocità sui pendii e nelle
curve strette per evitare di ribaltarsi o
di perdere il controllo della macchina.
Procedendo alla massima velocità con
la marcia più elevata, non girare com-
pletamente lo sterzo. La macchina po-
trebbe ribaltarsi.
Tenere mani e piedi lontani dal giunto
articolato dello sterzo e dal supporto se-
dile. Vi è il rischio di lesioni da schiac-
ciamento. Non guidare la macchina con
il contenitore motore aperto.
4.7 ARRESTO
Disinserire la presa di forza. Inserire il freno di sta-
zionamento.
Lasciare girare il motore al minimo per uno o due
minuti. Spegnere il motore girando la chiavetta.
Chiudere il rubinetto della benzina. Questa indica-
zione è particolarmente importante se la macchina
deve essere trasportata su un rimorchio o simili.
Se ci si deve allontanare dalla macchi-
na, scollegare i cavi delle candele e to-
gliere la chiavetta di accensione.
Il motore potrebbe essere molto caldo
subito dopo lo spegnimento. Non tocca-
re la marmitta, il motore o le alette di
raffreddamento. Vi è il pericolo di
ustioni.
4.8 PULIZIA
Per ridurre il rischio di incendi, assicu-
rarsi che su motore, marmitta, batteria
e serbatoio del carburante non siano
presenti erba, foglie ed olio.
Per ridurre il rischio di incendi, con-
trollare regolarmente che non vi siano
perdite di olio e/o carburante.
Non utilizzare mai acqua ad alta pres-
sione. Potrebbe danneggiare le guarni-
zioni dell'albero, i componenti elettrici
e le valvole idrauliche.
Stato Azione Risultato
Il pedale frizione-
freno non è premuto.
La presa di forza non
è attivata.
Provare a met-
tere in moto.
Il motore
non si
mette in
moto.
Il pedale frizione-
freno è premuto.
La presa di forza è
attivata.
Il conducente si
alza dal sedile.
Il motore
non si
mette in
moto.
Motore acceso. La
presa di forza è atti-
vata.
Il conducente si
alza dal sedile.
Il motore
si arresta.
Motore acceso. Rimuovere il
fusibile 10 A.
Vedere fig. 28.
Il motore
si arresta.
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IT
Non utilizzare mai aria ad alta pressio-
ne rivolta contro le alette del radiatore.
La struttura delle alette ne verrebbe
danneggiata.
Pulire sempre la macchina dopo l'uso. Per la puli-
zia, attenersi alle istruzioni seguenti:
Non spruzzare l'acqua direttamente sul motore.
Pulire il motore con una spazzola e/o aria com-
pressa.
Pulire la presa d'aria di raffreddamento del mo-
tore (10-12:W).
Dopo la pulizia con acqua, avviare la macchina
e gli eventuali piani di taglio per rimuovere l'ac-
qua che altrimenti potrebbe penetrare nei cusci-
netti e provocare danni.
5 MANUTENZIONE
5.1 PROGRAMMA DI ASSISTENZA
Per tenere sempre la macchina in buono stato per
quanto riguarda affidabilità, sicurezza di funziona-
mento ed attenzione all’ambiente, attenersi sempre
al programma di assistenza STIGA.
I punti di intervento di questo programma sono il-
lustrati nel libretto di istruzioni allegato.
Il Controllo di Base
deve sempre essere effettuato
da un'officina autorizzata.
Il Primo Controllo e il Controllo Intermedio
do-
vrebbero essere effettuati da un'officina autorizza-
ta, ma possono essere anche a cura dell'utente. Le
procedure sono riportate nel libretto e sono descrit-
te in “4 AVVIAMENTO E MARCIA”, oltre che
qui di seguito.
I controlli effettuati da un'officina autorizzata ga-
rantiscono un lavoro professionale e ricambi origi-
nali.
Il libretto viene timbrato ad ogni Controllo di Base
e ad ogni Controllo Intermedio effettuato da un'of-
ficina autorizzata. Un libretto con questi i timbri
aumenta il valore delle macchine di seconda mano.
5.2 PREPARAZIONE
Tutti i controlli e gli interventi di manutenzione
devono essere effettuati a macchina ferma e moto-
re spento.
Applicare sempre il freno di staziona-
mento per evitare che la macchina si
sposti.
Spegnere il motore.
Evitare partenze accidentali del motore
staccando i cavi delle candele e toglien-
do la chiavetta di accensione.
5.3 PRESSIONE DEI PNEUMATICI
Regolare la pressione dei pneumatici come segue:
Anteriore: 0,6 bar (9 psi),
Posteriore: 0,4 bar (6 psi).
5.4 CAMBIO DELL'OLIO DEL MO-
TORE
La presente sezione contiene alcune tabelle relati-
ve ai diversi motori inclusi nella gamma di STIGA.
Per facilitare la lettura, evidenziare i dati che si ri-
feriscono alla relativa macchina o motore.
5.4.1 Intervalli di cambio
La tabella seguente indica le ore di esercizio e i
mesi di calendario. Eseguire la relativa azione a
seconda della prima scadenza che si verifica.
Cambiare l’olio più spesso se il motore deve fun-
zionare in condizioni difficili o a una temperatura
ambiente elevata.
5.4.2 Olio motore
Usare olio come indicato nella tabella seguente.
Usare olio senza additivi.
Non eccedere nel riempimento. Ciò potrebbe cau-
sare il surriscaldamento del motore.
Cambiare l’olio a motore caldo.
L’olio motore potrebbe essere molto
caldo se viene tolto immediatamente
dopo aver spento il motore. Lasciare
quindi raffreddare il motore per alcuni
minuti prima di togliere l’olio.
1. Afferrare la fascetta sul tubo di scarico dell'olio.
Usare una pinza regolabile, poligrip o simile.
Vedere fig. 10-12:Y.
2. Spostare la fascetta lungo il tubo di scarico
dell'olio verso l'alto di 3-4 cm e togliere il tappo.
3. Raccogliere l’olio in un recipiente.
NOTA! Fare attenzione a non versare olio
sulle cinghie di trasmissione.
Macchina
Prima
volta
Poi ad inter-
valli di
Plus, Residence, Pre-
stige, Excellent (B&S)
Ore di esercizio/
Mesi di calendario
Cambio dell’olio 5 ore
50 ore/
12 mesi
Sostituzione del filtro. - 100 ore
Ranger Svan, Royal
(Honda)
Ore di esercizio/
Mesi di calendario
Cambio dell’olio
20 ore/
1 mese
100 ore/
6 mesi
Sostituzione del filtro. -
100 ore/
6 mesi
Olio SAE 10W-30
Classe di servizio SJ o superiore
100
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4. Consegnare l'olio per lo smaltimento in confor-
mità con le normative locali.
5. Inserire il tappo di scarico dell'olio e riportare la
fascetta sopra il tappo.
6. Estrarre l’asta dell’olio e rabboccare con olio
nuovo.
Quantità d'olio:
7. Ad ogni rifornimento, avviare il motore e pro-
cedere al minimo per 30 secondi.
8. Controllare che non vi siano perdite d’olio.
9. Spegnere il motore. Attendere 30 secondi e con-
trollare nuovamente il livello dell’olio secondo
quanto indicato in 4.2.
5.4.3 Filtro dell'olio
Il filtro dell'olio deve essere sostituito ogni secon-
do cambio dell'olio, ovvero dopo 100 ore di fun-
zionamento. Prima di tutto, scaricare l'olio del
motore e inserire il tappo di scarico come descritto
sopra. Sostituire quindi il filtro dell'olio come se-
gue:
1. Pulire l'area attorno al filtro e smontare il filtro.
2. Inumidire la guarnizione del nuovo filtro con
olio.
3. Installare il filtro. Prima di tutto, avvitare il fil-
tro in maniera che la guarnizione vada a contat-
to con il motore. Quindi avvitare il filtro di un
altro 1/2 giro o 3/4 di giro.
4. Procedere con il punto 7 secondo quanto indica-
to in 5.4.2 Olio motore sopra.
5.5 FILTRO DEL CARBURANTE
(10-12:Z)
Sostituire il filtro del carburante ogni stagione.
Dopo aver installato il nuovo filtro, controllare se
vi sono perdite di carburante.
5.6 TRASMISSIONE, OLIO (PRESTI-
GE, RESIDENCE, ROYAL)
L'olio nella trasmissione idraulica devono essere
controllati/regolati e sostituiti agli intervalli indi-
cati nella tabella seguente.
Tipo di olio: Olio sintetico 5W-50.
Quantità d’olio al cambio dell’olio: circa 3,5 litri.
5.6.1 Controllo - correzione
1. Posizionare la macchina su una superficie pia-
na.
2. Controllare il livello dell’olio nel serbatoio. Ve-
dere fig. 20:P. Il livello deve trovarsi sulla linea.
3. Rabboccare, se necessario.
5.6.2 Scarico
1. Azionare la macchina a varie velocità per 10-20
minuti per riscaldare l'olio della trasmissione.
2. Posizionare la macchina completamente in
orizzontale.
3. Disinserire entrambe le leve di disinnesto come
illustrato nella fig. 7:A, B.
4. Posizionare un contenitore sotto l'assale poste-
riore e uno sotto quello anteriore.
5. Togliere il coperchio per aprire il serbatoio
dell’olio.
Per il tappo di scarico dell'olio utilizza-
re esclusivamente un attacco quadro da
3/8”. Altri utensili potrebbero danneg-
giare il tappo.
6. Togliere il tappo di scarico dell'olio dall’assale
posteriore. Vedere la figura 21.
7. Togliere i 2 tappi di scarico dall’assale anterio-
re. Utilizzare una chiave a tubo da 12 mm. Far
defluire l’olio presente nell’assale anteriore e
nei tubi. Vedere fig. 22.
8. Controllare che le guarnizioni sui tappi di scari-
co dell’assale anteriore siano intatte. Vedere
fig. 22. Rimontare i tappi. Coppia di serraggio:
15-17 Nm.
Il tappo di scarico dell'olio potrebbe
danneggiarsi se stretto con una coppia
superiore a 5 Nm.
9. Controllare che la guarnizione sul tappo di sca-
rico dell'olio dell’assale posteriore sia intatta.
Vedere fig. 21:V. Rimontare nell’assale poste-
riore. Stringere il tappo di scarico dell'olio con
una coppia di 5 Nm.
Macchina
Quantità d’olio, circa
Senza sostitu-
zione del filtro
Con sostituzione
del filtro
Plus,
Residence
1,4 litri -
Prestige 1,4 litri 1,5 litri
Excellent 1,6 litri 1,7 litri
Ranger Svan 0,9 litri 1,05 litri
Azione
Prima
volta
Poi ad inter-
valli di
Ore di esercizio
Controllo e regolazione
del livello.
-50
Cambio dell’olio 5 200
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10.Aspirare l’olio dalla sezione più profonda del
serbatoio con un estrattore d’olio. Vedere fig.
23.
11.Smaltire l’olio nel rispetto della normativa lo-
cale.
5.6.3 Rifornimento
Non azionare mai il motore quando la
leva di rilascio della frizione dell’assale
posteriore è inserita e la leva di rilascio
della frizione dell’assale anteriore è di-
sinserita.
Le guarnizioni dell’assale anteriore po-
trebbero danneggiarsi.
1. Riempire il serbatoio dell'olio con olio nuovo.
Se il motore viene acceso in locali chiusi,
è necessario collegare un dispositivo di
aspirazione dei gas di scarico al tubo di
scarico del motore.
2. Controllare che la leva di rilascio della frizione
dell’assale posteriore sia disinserita.
3. Avviare il motore. All’avvio del motore, la leva
di rilascio della frizione dell’assale anteriore si
sposta automaticamente verso l’interno.
4. Disinserire la leva di rilascio della frizione
dell’assale anteriore.
NOTA! L'olio viene aspirato rapidamente
nell'impianto. Il serbatoio deve essere sem-
pre rabboccato. L’aria non deve mai essere
aspirata.
5. Regolare il pedale dell’acceleratore in avanti
bloccandolo con un cuneo di legno. Vedere fig.
24. Riempire manualmente il serbatoio
dell’olio con olio nuovo.
6. Far girare in posizione avanti per un minuto.
7. Spostare il cuneo di legno e regolare il pedale
dell’acceleratore nella posizione opposta. Con-
tinuare a rabboccare olio.
8. Far girare in senso opposto per un minuto.
9. Cambiare il senso di marcia ogni minuto come
indicato in precedenza e continuare a rabbocca-
re olio fino a quando non vi sarà più alcun gor-
gogliamento nel serbatoio.
10.Spegnere il motore, montare il coperchio del
serbatoio dell’olio e chiudere il coperchio del
motore.
11.Eseguire delle prove per alcuni minuti e regola-
re il livello dell’olio nel serbatoio.
5.7 TRASMISSIONI A CINGHIA
Dopo 5 ore di funzionamento, controllare che tutte
le cinghie siano intatte e che non presentino danni.
5.8 STERZO
Lo sterzo deve essere controllato/corretto dopo 5
ore di funzionamento e, successivamente, dopo
100 ore di funzionamento.
5.8.1 Controlli
Girare leggermente lo sterzo indietro e in avanti.
Nelle catene dello sterzo non deve esserci nessun
gioco meccanico.
5.8.2 Regolazione
Se necessario, regolare le catene dello sterzo come
segue:
1. Mettere la macchina con le ruote diritte.
2. Regolare le catene dello sterzo per mezzo dei
due dadi posti sotto il punto centrale. Vedere
fig. 16.
3. Regolare in modo uguale entrambi i dadi fino a
eliminare qualsiasi gioco.
4. Provare la macchina muovendola in avanti in li-
nea retta e controllare che lo sterzo non sia fuori
centro.
5. Se lo sterzo è fuori centro, allentare un dado e
serrare l'altro.
Non tendere eccessivamente le catene dello sterzo.
Ciò farebbe irrigidire lo sterzo ed aumenterebbe
l’usura delle sue catene.
5.9 BATTERIA
Se l'acido entra a contatto con gli occhi
o con la pelle può causare serie lesioni.
Se una qualsiasi parte del corpo entra a
contatto con l'acido, risciacquarla im-
mediatamente e abbondantemente con
acqua e rivolgersi quanto prima a un
medico.
La batteria VLRA (regolata con valvole) ha una
tensione nominale di 12 V. Il liquido della batteria
non deve essere controllato o rabboccato. L'unico
intervento di manutenzione necessario è effettuare
la carica della batteria, ad esempio dopo un lungo
periodo di immagazzinamento.
Prima del primo utilizzo, caricare com-
pletamente la batteria. Caricare sempre
la batteria prima di immagazzinarla.
La batteria subisce seri danni se viene
immagazzinata quando è scarica.
5.9.1 Carica mediante il motore
La batteria può essere caricata mediante l'alterna-
tore del motore come segue:
1. Montare la batteria nella macchina come indi-
cato di seguito.
2. Posizionare la macchina all'esterno o montare
un dispositivo di aspirazione dei gas di scarico.
3. Mettere in moto seguendo le istruzioni del ma-
nuale dell’utente.
4. Far funzionare ininterrottamente il motore per
45 minuti.
5. Spegnere il motore. A questo punto la batteria è
completamente carica.
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5.9.2 Carica mediante carica batteria
Quando si carica mediante carica batteria, è neces-
sario usare un carica batteria a tensione costante.
Contattare il rivenditore di fiducia per l'acquisto di
un carica batteria a tensione costante.
Se si impiega un carica batteria standard, la batte-
ria potrebbe danneggiarsi.
5.9.3 Smontaggio/montaggio
La batteria si trova sotto al contenitore motore.
Collegare e scollegare i cavi come segue durante il
montaggio o lo smontaggio della batteria:
Durante lo smontaggio. Prima di tutto scollega-
re il cavo nero dal morsetto negativo della bat-
teria (-). Quindi scollegare il cavo rosso dal
morsetto positivo della batteria (+).
Durante il montaggio. Prima collegare il cavo
rosso al morsetto positivo della batteria (+).
Quindi, collegare il cavo nero al morsetto nega-
tivo della batteria (-).
La batteria potrebbe andare in corto-
circuito o danneggiarsi se i cavi vengo-
no scollegati/collegati nell'ordine
inverso.
L'alternatore e la batteria si danneggia-
no se i cavi vengono scambiati tra loro.
Serrare saldamente i cavi. I cavi allen-
tati possono causare incendi.
Non azionare mai il motore se la batte-
ria non è collegata. L'alternatore e l'im-
pianto elettrico potrebbero seriamente
danneggiarsi.
5.9.4 Pulizia
Se i morsetti della batteria sono ossidati, è neces-
sario pulirli. Pulire i morsetti della batteria con una
spazzola di ferro ed ingrassarli.
5.10 FILTRO DELL’ARIA, MOTORE
5.10.1 Filtro dell'aria (Plus, Residence,
Prestige)
5.10.1.1alt. 1
Il prefiltro (in schiuma) deve essere pulito/sostitui-
to dopo 25 ore di funzionamento.
Il filtro dell'aria (di carta) deve essere pulito/sosti-
tuito dopo 100 ore di funzionamento.
NOTA! I filtri vanno puliti/sostituiti più spesso se
la macchina lavora su un terreno molto polveroso.
Rimuovere/installare i filtri dell'aria come segue.
1. Togliere il coperchio del filtro dell’aria (13:A).
2. Togliere il filtro di carta (13:B) ed il prefiltro
(13:C) (filtro di plastica espansa). Impedire che
lo sporco penetri nel carburatore. Pulire l’allog-
giamento del filtro dell’aria.
3. Pulire il filtro di carta picchiettandolo delicata-
mente contro una superficie piana. Se il filtro è
molto sporco, sostituirlo.
4. Pulire il prefiltro. Se il filtro è molto sporco, so-
stituirlo.
5. Rimontare il tutto nell’ordine inverso a quello
di smontaggio.
Per pulire il filtro di carta non utilizzare aria com-
pressa o solventi a base di petroli, ad es. cherosene.
Il filtro ne verrebbe danneggiato.
Non usare aria compressa per pulire il filtro di
carta. Il filtro di carta non richiede lubrificazione.
5.10.1.2alt. 2
Il filtro dell'aria (di carta) deve essere pulito/sosti-
tuito dopo 100 ore di funzionamento.
NOTA! I filtri vanno puliti/sostituiti più spesso se
la macchina lavora su un terreno molto polveroso.
Rimuovere/installare i filtri dell'aria come segue.
1. Pulire attentamente attorno all’alloggiamento
del filtro dell'aria (13:R).
2. Smontare il coperchio del filtro dell'aria rimuo-
vendo le due viti.
3. Togliere il filtro di carta (13:S). Impedire che lo
sporco penetri nel carburatore. Pulire l’allog-
giamento del filtro dell’aria.
4. Pulire il filtro di carta picchiettandolo delicata-
mente contro una superficie piana. Se il filtro è
molto sporco, sostituirlo.
5. Rimontare il tutto nell’ordine inverso a quello
di smontaggio.
Per pulire il filtro di carta non utilizzare aria com-
pressa o solventi a base di petroli, ad es. cherosene.
Il filtro ne verrebbe danneggiato.
Non usare aria compressa per pulire il filtro di
carta. Il filtro di carta non richiede lubrificazione.
5.10.2 Filtro dell'aria (Ranger Svan, Royal)
Pulire il filtro dell’aria ogni 3 mesi oppure ogni 50
ore di lavoro, a seconda della scadenza che si pre-
senta per prima.
Pulire il filtro di carta una volta all’anno oppure
ogni 200 ore di lavoro, a seconda della scadenza
che si presenta per prima.
Nota! I filtri vanno puliti più spesso se la macchina
lavora su un terreno molto polveroso.
1. Togliere il coperchio del filtro dell’aria (figg.
14).
2. Togliere il filtro di carta ed il prefiltro (filtro di
plastica espansa). Impedire che lo sporco pene-
tri nel carburatore. Pulire l’alloggiamento del
filtro dell’aria.
3. Lavare il prefiltro con detersivo liquido e acqua.
Strizzarlo. Versare un po’ d’olio sul filtro e
strizzare.
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4. Pulire il filtro di carta come segue: batterlo leg-
germente su una superficie piatta. Se il filtro è
molto sporco, sostituirlo.
5. Rimontare il tutto nell’ordine inverso a quello
di smontaggio.
Per pulire il filtro di carta non utilizzare aria com-
pressa o solventi a base di petroli, ad es. cherosene.
Il filtro ne verrebbe danneggiato.
Non usare aria compressa per pulire il filtro di
carta. Il filtro di carta non richiede lubrificazione.
5.10.3 Filtro dell'aria (Excellent)
Il prefiltro (in schiuma) deve essere pulito/sostitui-
to dopo 25 ore di funzionamento.
Il filtro dell'aria (di carta) deve essere pulito/sosti-
tuito dopo 100 ore di funzionamento.
NOTA! I filtri vanno puliti/sostituiti più spesso se
la macchina lavora su un terreno molto polveroso.
Rimuovere/installare i filtri dell'aria come segue.
1. Pulire attentamente l'area attorno al coperchio
del filtro dell'aria.
2. Smontare il coperchio del filtro dell'aria (14:A)
rimuovendo le due graffe.
3. Smontare il gruppo filtro (14:B). Il prefiltro si
trova sopra il filtro dell'aria. Impedire che lo
sporco penetri nel carburatore. Pulire l’allog-
giamento del filtro dell’aria.
4. Pulire il filtro di carta picchiettandolo delicata-
mente contro una superficie piana. Se il filtro è
molto sporco, sostituirlo.
5. Pulire il prefiltro. Se il filtro è molto sporco, so-
stituirlo.
6. Rimontare il tutto nell’ordine inverso a quello di
smontaggio.
Per pulire il filtro di carta non utilizzare aria com-
pressa o solventi a base di petroli, ad es. cherosene.
Il filtro ne verrebbe danneggiato.
Non usare aria compressa per pulire il filtro di
carta. Il filtro di carta non richiede lubrificazione.
5.11 CANDELA
Le candele devono essere sostituite ogni 200 ore di
funzionamento (= dopo due Controlli di Base).
Prima di togliere la candela pulire la zona circo-
stante il suo punto di installazione.
Candela
: Champion RC12YC o equivalente.
Distanza elettrodo
: 0,75 mm.
5.12 PRESA D'ARIA
Vedere 10-12:W. Il motore è raffreddato ad aria.
Se l’impianto di raffreddamento è ostruito, il mo-
tore potrebbe danneggiarsi. Pulire la presa d'aria
del motore dopo 50 ore di funzionamento. Una pu-
lizia più meticolosa dell'impianto di raffreddamen-
to viene eseguita durante ogni Controllo di Base.
5.13 LUBRIFICAZIONE
Tutti i punti riportati nella tabella seguente devono
essere lubrificati ogni 50 ore di funzionamento e
dopo ogni lavaggio.
5.14 FUSIBILI
Se si verifica uno dei problemi sotto elencati, sosti-
tuire il fusibile pertinente. Vedere fig. 28.
6 BREVETTO – REGISTRAZIO-
NE DI PROGETTO
La macchina e le sue parti sono coperte dal seguen-
te brevetto e registrazione di progetto:
SE9901091-0, SE9901730-3, SE9401745-6,
US595 7497, FR772384, DE69520215.4,
GB772384, SE0301072-5, SE04/000239 (PCT),
SE0401554-1, SE0501599-5.
GGP si riserva il diritto di modificare il prodotto
senza preavviso.
Oggetto Azione Fig.
Punto
centrale
4 nippli di ingrassaggio.
Usare un ingrassatore riempito
con grasso universale. Pompare
finché il grasso non fuoriesce.
17
Catene
dello
sterzo
Pulire le catene con una spazzola
di ferro.
Lubrificare con spray per catene
universale.
-
Bracci
tenditori
Lubrificare i punti di supporto
con olio all'attivazione di ogni
comando.
Quest'operazione dovrebbe
essere effettuata da due persone.
18
Cavi di
comando
Lubrificare le estremità dei cavi
con olio all'attivazione di ogni
comando.
Quest'operazione deve essere
effettuata da due persone.
19
Problema Fusibile
Il motore non si avvia oppure si arresta
subito dopo l'avvio. La batteria è carica.
10 A
Il regolatore elettrico dell'altezza di
taglio non funzionano.
20 A
Nessuna funzione elettrica è operativa.
La batteria è carica.
30 A
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Stiga Park Plus - Royal - Ranger Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso