15
Benzina e olio
Benzina raccomandata
Utilizzate benzina normale senza piombo per automobili
(minimo 85 ottani). In mancanza di benzina normale senza
piombo potete utilizzare benzina normale etilizzata.
Importante Non utilizzate metanolo, benzina contenente
metanolo o nafta contenente più del 10% di etanolo, perché
potreste danneggiare il sistema di alimentazione del motore.
Non mischiate mai olio e benzina.
Pericolo
In talune condizioni la benzina è estremamente
infiammabile ed altamente esplosiva. Un incendio
o un’esplosione possono ustionare voi ed altre
persone, e causare danni.
• Fate il pieno di carburante all’aria aperta, a
motore freddo, e tergete la benzina versata.
• Non riempite mai il serbatoio del carburante
all’interno di un rimorchio cintato.
• Non riempite completamente il serbatoio.
Riempitelo fino a 6–13 mm dalla base del collo
del bocchettone; Questo spazio servirà ad
assorbire l’espansione della benzina.
• Non fumate mai quando maneggiate benzina, e
state lontani da fiamme libere e da dove i fumi
di benzina possano essere accesi da una scintilla.
• Conservate la benzina in taniche omologate, e
tenetela lontano dalla portata dei bambini.
Acquistate benzina in modo da utilizzarla entro
30 giorni.
• Prima del rabbocco, posizionate sempre le taniche
di benzina sul pavimento, lontano dal veicolo.
• Non riempite le taniche di benzina all’interno di
un veicolo oppure su un camion o un rimorchio,
in quanto il tappetino del rimorchio o le pareti
di plastica del camion possono isolare la tanica e
rallentare la dispersione delle cariche
elettrostatiche.
• Se possibile, togliete l’apparecchiatura a
benzina dal camion o dal rimorchio, e
rabboccate con le ruote sul terreno.
• Qualora ciò non sia possibile, rabboccate
l’apparecchiatura sul camion o sul rimorchio
mediante una tanica portatile, anziché con una
normale pompa del carburante.
• Qualora fosse indispensabile utilizzare una
pompa di rifornimento, tenete l’ugello a
contatto con il bordo del serbatoio del
carburante o con l’apertura della tanica finché
non sia stato completato il rifornimento.
• Non utilizzate la macchina senza l’impianto di
scarico completo, o se quest’ultimo non è in
perfette condizioni d’impiego.
Se ingerita, la benzina è nociva o micidiale.
L’esposizione a lungo termine ai vapori di benzina
può causare gravi danni e malattie.
• Evitate di respirare a lungo i vapori.
• Tenete il viso lontano dall’ugello e dall’apertura
del serbatoio del carburante o dell’additivo.
• Tenete la benzina lontano dagli occhi e dalla pelle.
Avvertenza
Uso dell’additivo/stabilizzante
L’uso di un additivo/stabilizzante nella macchina offre i
seguenti vantaggi:
• mantiene fresca la benzina fino a 90 giorni; per tempi di
rimessaggio più lunghi svuotate il serbatoio del
carburante;
• mantiene pulito il motore durante l’uso;
• elimina i depositi gommosi nell’impianto di alimenta-
zione, che possono provocare problemi di avviamento.
Importante Non utilizzate additivi per carburante
contenenti metanolo o etanolo.
Aggiungete alla benzina la quantità di additivo/stabilizzante
corretta.
Nota: L’additivo/stabilizzante è più efficace se mescolato a
benzina fresca. Per ridurre al minimo la morchia nell’impianto
di alimentazione, utilizzate sempre lo stabilizzante.
Rabbocco del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore ed innestate il freno di stazionamento.
2. Pulite l’area intorno al tappo di ogni serbatoio e togliete
il tappo. Riempite entrambi i serbatoi del carburante
con benzina normale senza piombo, fino a 6–13 mm.
dall’orlo del foro di rifornimento. Questo spazio
permette l’espansione della benzina. Non riempite
completamente i serbatoi del carburante.
3. Inserite saldamente i tappi, e tergete la benzina versata.
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina,
controllate il livello dell’olio nel carter; vedere Controllo
del livello dell’olio motore, pag. 34.