AKG C 516 ML Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

BEDIENUNGSANLEITUNG . . . . . . . . . .S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . . .p. 14
Please read the manual before using the equipment!
MODE DEMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 26
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . . . . p. 38
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . .p. 50
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . . .S. 62
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
C516 ML
C 516_Manual_D030929:C 416 III-Hex/korr. 15.12.2009 10:44 Uhr Seite 1 (Schwarz/Black Auszug)
Indice
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AKG C 516 ML
Pagina
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione . . . . . . . . . . . . 39
1.1 Indicazione per la sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
1.2 In dotazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
1.3 Accessori opzionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
1.4 Breve descrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
2 Collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.2 B 29 L o MPA V L. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.3 Collegamento ad un trasmettitore da tasca . . . . . . . . 41
2.3.1 Come fissare il trasmettitore sul microfono . . . . 42
3 Impiego . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
3.1 Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
3.2 Come fissare il microfono . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
3.3 Fisarmonica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
3.4 Cassa di amplificazione per chitarra e basso, leslie . . 46
3.5 Pianoforte a coda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
4 Pulizia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
5 Eliminazione di difetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48
6 Dati tecnici. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49
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1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
opzionali
Controllate per favore se l’apparecchio che volete
collegare al microfono corrisponde alle norme di
sicurezza vigenti e se è dotato di una messa a
terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene
tutti i componenti di cui sopra. Se manca qual-
cosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
Alimentatore a batteria B 29 L
Per altri accessori vedi www.akg.com o l’at-
tuale depliant MicroMic.
1 x C 516 1x H 516 1 x W 44
2 viti da legno
(2,9 x 13 mm),
2 bulloni
(3 x 30 mm)
3 piastrine di
gomma: 2 con
strati adesivi, 1
con aperture
per le viti di
montaggio
massa adesiva
elastica
1 cavo mini-XL/mini-XLR,
lungo 1,5 m
1 adattatore
A 400pertrasmet-
titore da tasca
PT 40 o PT 400
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1 astuccio
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1 Descrizione
1.4 Breve
descrizione
Fig. 1: Microfono
C 516 ML
1 Microfono a direttività cardioide per alta sicu-
rezza contro il feedback. Risposta in frequenza
ideata specialmente per fisarmonica, casse di
amplificazione per chitarra/basso, pianoforte.
2 Supporto elastico per efficiente soppressione
dei rumori meccanici disturbanti.
3 Collo di cigno lungo 125 mm per il posiziona-
mento esatto del microfono.
4 Presa mini-XLR per cavi di collegamento.
5 Piastra base per l’adattatore A 400 per fissare il
trasmettitore da tasca PT 40 o PT 400.
6 Piastrina di montaggio H 516 per fissare il mi-
crofono sullo strumento o sulla cassa acustica.
Per alimentazione mediante alimentatore a
batterie B 29 L, adattatore per alimentazione
phantom MPA V L oppure trasmettitore da ta-
sca PT 40 o PT 400.
Cavo di collegamento lungo 1,5 m, innestabile,
con connettore mini-XLR a 3 poli.
Adattatore A 400 per fissare il trasmettitore da
tasca PT 40 o PT 400.
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2 Collegamento
2.1 Introduzione
Importante!
2.2 B 29 L o
MPA V L
SSffiillaarree iill ccaavvoo::
Importante!
2.3 Collega-
mento ad un tra-
smettitore da
tasca
Avvertenza:
vedi capitolo 2.3.
sulla pagina 42.
Il C 416
III
è un microfono a condensatore e ha
quindi bisogno di alimentazione.
Se usate alimentatori diversi da quelli rac-
comandati dall’AKG, il microfono può subire
danni e la garanzia si estingue.
1. Collegate la presa d’uscita (5) disposta sul
collo di cigno ad una delle due prese mini-XLR
disposte sul B 29 L o all’accoppiamento mini-
XLR disposto sul cavo di collegamento del
MPA V L, servendovi del cavo di collegamento
in dotazione.
Per sfilare il cavo, premete il bottone di sblocco
sul connettore mini-XLR (1) e sfilate il connet-
tore (1) dalla presa.
Per non danneggiare il cavo, non eserci-
tate mai trazione direttamente sul cavo!
2. B 29 L: Collegate il B 29 L (2) con l’ingresso
prescelto.
MPA V L: Collegate l’MPA V L a un ingresso mi-
crofonico XLR simmetrico con alimentazione
phantom e inserite l’alimentazione phantom.
Collegate la presa d’uscita disposta sul collo di
cigno alla presa d’ingresso del trasmettitore da
tasca servendovi del cavo di collegamento in
dotazione.
Potete fissare il trasmettitore da tasca sulla cintura
o sullo strumento. I trasmettitori da tasca PT 40 e
PT 400 possono venir fissati anche direttamente
sul microfono.
41AKG C 516 ML
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2.3.1 Come fis-
sare il trasmetti-
tore da tasca sul
microfono
Fig. 2: Come fis-
sare il trasmettitore
da tasca
sull’adattatore
Vedi fig. 2.
Fig. 3: Come fis-
sare l’adattatore
con il trasmettitore
sul microfono
2 Collegamento
1. Sfilate le estremità dell’archetto di fissaggio (1)
dall’adattatore.
2. Infilate il trasmettitore da tasca (2) nell’adatta-
tore fino all’arresto.
3. Reinfilate le estremità dell’archetto di fissaggio
(1) nelle aperture disposte sull’adattatore. Le
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4
5
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estremità dell’archetto di fissaggio rientrano
nelle aperture disposte sulla scatola del tra-
smettitore fissando in tal modo il trasmettitore.
4. Infilate l’adattatore con il trasmettitore sulla
spina (3) disposta sulla piastra base (4).
5. Premete l’adattatore sulla piastra base (4).
L’adattatore scatta udibilmente.
6. Arrotolate il cavo di collegamento e fissatelo
sotto l’archetto di fissaggio.
Prima di fissare il microfono definitivamente sullo
strumento o sulla cassa acustica, testatelo in di-
verse posizioni per trovare il sound ottimale; a tale
scopo fissate il microfono provvisoriamente con la
massa adesiva in dotazione.
Passo 1: Fissate la piastrina di montaggio H 516
sullo strumento oppure sulla cassa acustica (vedi
a, b o c).
Vedi fig. 3,
pagina 42.
Fig. 4: Come arro-
tolare e fissare il
cavo di collega-
mento
Vedi fig. 4.
3.1 Introduzione
Altre indicazioni
d’impiego sono
contenute nel ca-
pitolo 3.3 - 3.5.
3.2 Come fissare
il microfono
2 Collegamento
6
3 Impiego
43AKG C 516 ML
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3 Impiego
a) Fissaggio
mediante viti:
Fig. 5: Come inse-
rire la piastrina di
gomma per smor-
zare i rumori mec-
canici disturbanti
Vedi Fig. 5.
Importante!
b) Fissaggio
senza viti su su-
perfici piane
oppure...
c) ... superfici
non piane:
Avvertenza:
1. A seconda dello spessore e del materiale della
scatola usate le viti da legno lunghe 13 mm in
dotazione o i bulloni lunghi 30 mm con dado
autobloccante.
2. Infilate le viti (1) attraverso le aperture nella pia-
strina di montaggio (2).
3. Applicate la piastrina di gomma senza strato
adesivo (3) sulla piastrina di montaggio (2) in
modo tale che le viti (1) entrano nelle aperture
(4) disposte nella piastrina di gomma (3).
4. Avvitate la piastrina di montaggio (2) sullo stru-
mento o sulla cassa acustica.
Per mantenere l’effetto antivibrazione della
piastrina di gomma serrate le viti solo fino al
punto da non comprimere la piastrina.
Staccate il foglio di copertura da ambedue i lati
della piastrina in gomma e applicate la pia-
strina sull’H 516 e sullo strumento o sulla cassa
acustica esercitando una forte pressione.
Invece della piastrina in gomma usate la massa
adesiva in dotazione.
La compensazione delle vibrazioni meccani-
che è in ambedue i casi (b e c) la stessa come
quella nel caso di fissaggio con viti.
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AKG C 516 ML
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3 Impiego
3.3 Fisarmonica
Fig. 6: Ripresa di
fisarmonica con
due C 516 ML
Vedi fig. 6.
Passo 2: Infilate la piastra base del microfono (1)
nella piastrina di montaggio H 516 (2) fin
quando questa scatta udibilmente.
Potete smontare il microfono in qualsiasi mo-
mento per proteggerlo p.e. da danni durante il
trasporto. Per farlo, sfilate il microfono dalla
piastrina di montaggio H 516.
Per la ripresa ottimale della fisarmonica sono ne-
cessari due microfoni: uno per i bassi, l’altro per il
discanto. Il collo di cigno permette un preciso ag-
giustaggio del microfono rispetto allo strumento.
Nel caso di strumenti di dimensioni maggiori può
montare il C 516 ML anche sotto il rivestimento
della fisarmonica; in questo caso si raccomanda
però l’uso dell’antisoffio W 44 in dotazione per
sopprimere i rumori da soffio causati dal soffietto.
Riunite i cavi dei microfoni lungo le cinghie sul
dorso del suonatore e da li vanno all’alimentatore
a batterie B 29 L o ai trasmettitori da tasca, per-
mettendo così al musicista di suonare senza es-
sere disturbato dai cavi.
45AKG C 516 ML
C 516_Manual_D030929:C 416 III-Hex/korr. 15.12.2009 10:45 Uhr Seite 45 (Schwarz/Black Auszug)
3 Impiego
Fig. 7: Ripresa di
fisarmonica con
C516 ML e micro-
fono a supporto
Vedi fig. 7.
3.4 Cassa di am-
plificazione per
chitarra e basso,
leslie
Fig. 8:
Amplificatore per
chitarra/basso
Vedi fig. 8.
Potete riprendere la fisarmonica anche con un
C 516 ML e un microfono a supporto:
1. Fissate il C 516 ML
I
sul lato dei bassi della fisar-
monica e posizionate il microfono facendolo
puntare su uno dei fori sonori.
2. Puntate il microfono a supporto sul lato del di-
scanto della fisarmonica.
Posizionate il microfono fuori del centro di un alto-
parlante per trasmettere il sound amplificato in
modo naturale. Se puntate il microfono diretta-
mente sul centro dell’altoparlante, il sound può di-
ventare troppo tagliente.
Per la ripresa di casse a più vie, come pure per il
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AKG C 516 ML
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3 Impiego
3.5 Pianoforte a
coda
Fig. 9: Ripresa del
pianoforte a coda
con due C 516 ML
Vedi fig. 9.
leslie, si dovrebbero usare due microfoni: uno per
lo speaker degli acuti e dei medi, l’altro per i bassi.
Per garantire una trasmissione neutra del suono,
si dovrebbero impiegare, causa la grande superfi-
cie di emissione del pianoforte, due microfoni.
Fate un microfono puntare sulla gamma dei bassi
e l’altro sulle corde medie e acute.
Pulite la scatola del microfono con un panno inu-
midito con acqua.
47AKG C 516 ML
4 Pulizia
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5 Eliminazione di difetti
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AKG C 516 ML
Difetto Possibili cause Rimedio
Nessun suono: 1. Mixer e/o amplificatore
sono dis inseriti.
2. Fader del canale o rego-
latore principale del mixer
o regolatore del volume
dell’amplificatore sono in
posizione zero.
3. Il microfono non è colle-
gato al mixer o all’amplifi-
catore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Non c’è alimentazione.
1. Inserire il mixer e/o l’am-
plificatore.
2. Portare al livello deside-
rato il fader del canale o il
regolatore principale del
mixer o il regolatore del
volume dell’amplifica-
tore.
3. Collegare il microfono al
mixer o all’amplificatore.
4. Inserire di nuovo il con-
nettore del cavo.
5. Controllare il cavo e so-
stituirlo se necessario.
6. Inserire l’alimentazione
phantom.
Alimentatore phantom:
collegarlo alla rete op-
pure inserire batteria(e).
Controllare il cavo e, se
necessario, sostituirlo.
Distorsioni: 1. Il regolatore gain sul mi-
xer è aperto troppo.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
1. Portare indietro il regola-
tore gain.
2. Inserire un preattenuatore
di 10 dB tra cavo micro-
fonico ed ingresso.
Vedi anche le istruzioni per l’uso per il trasmettitore e del ricevitore!
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6 Dati tecnici
Modo di funzionamento: microfono a condensatore con carica per-
manente
Direttività: cardioide
Risposta in frequenza: 60 - 20.000 Hz
Sensibilità: 5 mV/Pa (-46 dBV rif. a 1 V/Pa)
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 200 ohm
Impedenza di carico raccomandata: 2000 ohm
Livello di pressione acustica limite per un coefficiente di
distorsione armonica di 1% / 3%: 130 / 132 dB SPL
Livello di pressione acustica equivalente: 31 dB(A) secondo IEC 60268-4
Tensione di alimentazione: alimentatore a batterie B 29 L, adattatore
phantom MPA V L, trasmettitori da tasca
AKG WMS
Lunghezza del cavo / connettore: 1,5 m / mini-XLR a 3 poli
Superficie: nero opaco
Dimensioni (microfono): lunghezza: 235 mm
larghezza mass.: 47 mm
Peso netto (microfono e cavo): 46 g
Peso lordo: 320 g
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di confor-
mità, che è disponibile al sito http://www.akg.com oppure all'indirizzo email
Risposta in frequenza Diagramma polare
49AKG C 516 ML
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Tipo
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