AKG Acoustics C 411 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Bedienungshinweise . . . . . . . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
User Instructions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 12
Please read the manual before using the equipment!
Mode d’emploi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
Antes de utilizar el equipo, lea por favor el manual!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 52
Por favor leia este manual antes de usar o equipamen
to!
C 411
III
9
3 Anwendung
Abb. 6: Gitarre
Abb. 7: Violine
Abb. 8: Banjo
Abb. 9: Zither
32
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
raccomandati
Controllate per favore se l’apparecchio che volete
collegare al pickup corrisponde alle norme di sicu-
rezza vigenti e se è dotato di una messa a terra di
sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene
tutti i componenti di cui sopra. Se manca qual-
cosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
1 C 411
III
Massa adesiva
Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo
10 m, schermato, a 2 poli, con connettore
XLR e accoppiamento XLR.
• Adattatore phantom
MPA III L (per C 411
III
L)
• Alimentatore a batteria
B 29 L (per C 411
III
L)
• Alimentatori phantom
N 62 E, N 66 E, B 18, B 15
(per C 411
III
PP)
33
1 Descrizione
1.4
Caratteristiche
particolari
1.5 Breve
descrizione
1.6 Varianti
C 411
III
PP
C 411
III
L
Robusto convertitore di vibrazioni per la ri-
presa di strumenti sul palco.
Risposta in frequenza ideata specialmente per
chitarra acustica, banjo, cetra e strumenti ad
arco.
Massa adesiva per il montaggio diretto sullo
strumento in dotazione.
Il pickup C 411
III
è un convertitore di vibrazioni e
assorbe il suono direttamente dalla superficie del
corpo risonante vibrante di uno strumento acu-
stico.
Il C
411
III
è stato sviluppato specialmente per il mon-
taggio diretto su chitarre acustiche, banjo, cetre e
strumenti ad arco, e garantisce una riproduzione as-
solutamente fedele e genuina del vostro strumento.
La massa adesiva per il fissaggio del pickup è asso-
lutamente innocua per ogni superficie di legno, pla-
stica o metallo.
Il pickup è disponibile in due versioni:
Per alimentazione phantom universale da 9 a
52 V. Cavo di collegamento lungo 3 m, fisso,
con adattatore phantom e connettore XLR a tre
poli integrato.
Per alimentazione mediante alimentatore a
batterie B 29 L, adattatore per alimentazione
phantom MPA III L oppure trasmettitore da ta-
sca AKG.WIRELESS. Cavo di collegamento
lungo 1,5 m, fisso, con connettore mini XLR a
tre poli.
34
2 Collegamento
2.1 Introduzione
Importante!
2.2 C 411
III
PP
2.2.1
Collegamento
ad ingressi
simmetrici
Vedi fig. 1.
Il C 411
III
è un trasduttore a condensatore e ha
quindi bisogno di alimentazione.
Se usate alimentatori diversi da quelli rac-
comandati dall’AKG, il pickup può subire
danni e la garanzia si estingue.
1. Collegate l’adattatore per l’alimentazione
phantom (1) disposto sul cavo del pickup a un
ingresso microfonico XLR simmetrico con ali-
mentazione phantom.
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in merito
le istruzioni per l’uso del rispettivo apparecchio.)
3. Se il vostro mixer non è dotato di alimen-
tazione phantom, inserite l’adattatore per ali-
mentazione phantom (1) in un alimentatore
phantom AKG opzionale (2) (N 62 E, N 66 E,
B 18, B 15) e collegate l’alimentatore phantom
servendovi di un cavo XLR (3) (p.e. AKG
MK 9/10 – non in dotazione) ad un ingresso
simmetrico.
(
Fig. 1: Collegamento ad un ingresso simmetrico
Phantom
MPA
MPA

35
2 Collegamento
2.2.2
Collegamento
ad ingressi
asimmetrici
Vedi fig. 2.
Nota:
Gli alimentatori phantom (2) dell’AKG possono ve-
nir collegato anche ad un ingresso asimmetrico.
Usate un cavo (3) con una presa XLR (4) e una
spina jack mono (5):
1. Nella presa XLR (4), collegate con un ponte a filo i
contatti 1 e 3 e portateli sullo schermo del cavo.
2. Collegate il conduttore interno del cavo con il
contatto 2 della presa XLR (4) e la punta della
spina jack (5).
3. Collegate lo schermo del cable con il gambo
della spina jack.
Tenete presente che i cavi asimmetrici pos-
sono assorbire, come un’antenna, irradiazioni
da campi magnetici (cavi di rete, cavi della
luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la cui
lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può
causare ronzìi ed altri rumori disturbanti.
Fig. 2: Collegamento ad un ingresso asimmetrico
PhantomMPA

36
2 Collegamento
2.3 C 411
III
L
2.3.1
Collegamento
con B 29 L
Vedi fig. 3.
Importante!
Vedi fig. 3.
Ingresso
simmetrico:
Ingresso
asimmetrico:
Con l’alimentatore a batterie opzionale B 29 L po-
tete collegare il pickup ad ingressi simmetrici o
asimmetrici senza alimentazione phantom.
1. Inserire il cavo: Inserite il connettore mini-XLR
(1) sul cavo del pickup in una delle due prese
mini-XLR sul B 29 L (2) fino all’arresto.
Il connettore (1) si blocca automaticamente.
Sfilare il cavo: Per sfilare il cavo, premete il
bottone di sblocco sul connettore mini-XLR (1)
e sfilate il connettore (1) dalla presa.
Per non danneggiare il cavo, non eserci-
tate mai trazione direttamente sul cavo!
2. Collegate il B 29 L (2) con l’ingresso prescelto.
Per il collegamento ad un ingressso simme-
trico servitevi di un cavo XLR commerciale (3).
•Vedi capitolo 2.2.2.
Fig. 3: Schema di collegamento con B 29 L
B 29 L
(
37
2 Collegamento
2.3.2
Collegamento
con MPA III L
Vedi fig. 4.
Vedi fig. 4.
2.3.3
Collegamento
ad un trasmetti-
tore da tasca
1. Inserire il cavo: Inserite il connettore mini-XLR
(1) disposto sul cavo del pickup fino all‘arresto
nell‘accoppiamento mini-XLR (2) disposto sul
cavo di collegamento dell’MPA III L (3).
Il connettore (1) si blocca automaticamente.
Sfilare il cavo: Vedi capitolo 2.3.1.
2. Collegate l’MPA III L (3) disposto sul cavo del
pickup a un ingresso microfonico XLR simme-
trico con alimentazione phantom.
3. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in
merito le istruzioni per l’uso del rispettivo ap-
parecchio.)
4. Se il vostro mixer non è dotato di alimen-
tazione phantom, inserite l’MPA III L (3) in un
alimentatore phantom AKG opzionale (4) (N 62 E,
N 66 E, B 18, B 15) e collegate l’alimentatore
phantom (4) servendovi di un cavo XLR (5) (p.e.
AKG MK 9/10 – non in dotazione) ad un in-
gresso simmetrico.
Leggete al riguardo le istruzioni per l’uso del vo-
stro trasmettitore da tasca.
Mini XLR Mini XLR MPA
MPA
Phantom
Fig. 4: Schema di collegamento con MPA III L
38
3 Impiego
3.1 Introduzione
3.2 Fissaggio
sullo strumento
Nota:
Fig. 5: Premere la
massa adesiva
sulla parte inferiore
del pickup.
Vedi pagina 39,
figg. 6 - 9.
Dato che il corpo risonante vibrante degli stru-
menti acustici presenta, a seconda dei punti, un
comportamento vibratorio differente, variando il
punto di assorbimento del suono potete ottenere
diversi timbri.
Posizioni del pickup che hanno dato buona prova
ed altre indicazioni d’impiego sono contenute nel
capitolo 3.2.
Se volete fissare il pickup su una superficie verni-
ciata, controllate prima lo stato della vernice.
Su vernice porosa o screpolata, la massa adesiva
non attacca bene; quando il pickup viene rimosso
c’è il pericolo che la massa adesiva danneggi ulte-
riormente la vernice.
1. Staccate il foglio protettivo dalla massa ade-
siva in dotazione.
2. Premete una parte della massa adesiva (di-
mensionata all’incirca come il pickup) sulla
parte inferiore del pickup.
3. Premete il pickup sul ponticello o sulla tavola
armonica dello strumento, vicino al ponticello.
40
5 Eliminazione di difetti
Difetto
Nessun suono:
Distorsioni:
Possibili cause
1. Mixer e/o amplifica-
tore sono disinseriti.
2. Fader del canale o re-
golatore principale
del mixer o regolatore
del volume dell’am-
plificatore sono in po-
sizione zero.
3. Il pickup non è
collegato al mixer o
all’amplificatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Non c’è alimentazione.
1. Il regolatore gain sul
mixer è aperto
troppo.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
Rimedio
1. Inserire il mixer e/o
l’amplificatore.
2. Portare al livello desi-
derato il fader del ca-
nale o il regolatore
principale del mixer o
il regolatore del vo-
lume dell’amplifica-
tore.
3. Collegare il pickup al
mixer o all’amplifica-
tore.
4. Inserire di nuovo il
connettore del cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se neces-
sario.
6. Inserire l’alimenta-
zione phantom.
Alimentatore phan-
tom: collegarlo alla
rete oppure inserire
batteria(e).
Controllare il cavo e,
se necessario, sosti-
tuirlo.
1. Portare indietro il rego-
latore gain.
2. Inserire un preattenua-
tore di 10 dB tra il
cavo del pickup e l’in-
gresso.
41
6 Dati tecnici
Modo di funzionamento:
trasduttore a condensatore con carica permanente
Direttività: ipercardioide
Risposta in frequenza: 10 - 18.000 Hz
Sensibilità: 1 mV/ms
-2
(convertitore di vibrazioni)
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 200 , asimmetrica
Impedenza di carico raccomandata: 1000
Livello di pressione acustica limite per un coefficiente di distorsione armonica
di 1% / 3%: 96 / 103 dB SPL
Tensione di alimentazione: C 411
III
PP: al. phantom universale 9 - 52 V
C 411
III
L: alimentatore a batterie B 29 L,
adattatore phantom MPA III L,
trasmettitori da tasca AKG WMS
Assorbimento: 2,2 mA circa
Lunghezza del cavo / connettore: C 411
III
PP: 3 m / XLR a 3 poli
C 411
III
L: 1,5 m / mini-XLR a 3 poli
Superficie: nero opaco
Dimensioni: 27 x 14 x 9,5 mm
Peso netto/lordo: C 411
III
PP: 98 g / 225 g
C 411
III
L: 18 g / 150 g
Questo prodotto corrisponde alla norma EN 50 082-1, presupposto che gli
apparecchi collegati siano conformi alle norme CE.
Risposta in frequenza Diagramma polare
Pulizia: Pulite la scatola del pickup con un panno inumidito con acqua.
59
3 Aplicação
Fig. 6: Guitarra
Fig. 7: Violino
Fig. 8: Banjo
Fig. 9: Cítara
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AKG Acoustics C 411 Manuale utente

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