Shimano SG-7C18 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

CJ-NX10
JAPAN
LOCK
7R
CJ-NX10
JAPAN
CJ-NX10
JAPAN
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i
casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta pu ò essere
manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere I'appropriate tecnica di frenata
(compresse le caratteristiche di controllo della
bicicletta) e il funzionamento della bicicletta.
Questo può essere fatto consultando il rivenditore
di fiducia e il libretto delle istruzioni all'uso della
bicicletta, nonchè esercitandosi nella guida e
nelle tecniche di frenata.
Quando il braccetto del freno viene fissato sul
telaio, assicurarsi di utilizzare un fermaglio del
braccetto del freno che corrisponda alla
dimensione del tubo inferiore della forcella
posteriore, quindi serrarli saldamente con la vite a
fermaglio e il dado a fermaglio secondo la coppia
di serraggio specificata. Utilizzare un controdado
con inserti in nylon (dado autobloccante) per il
dado a fermaglio. Si consiglia di utilizzare parti
Shimano standard per la vite a fermaglio, il dado a
fermaglio e il fermaglio del braccetto del freno.
Inoltre, utilizzare un fermaglio del braccetto del
freno che corrisponda alle dimensioni del tubo
inferiore della forcella posteriore.
Se il dado a fermaglio si stacca dal braccetto del
freno, oppure se la vite a fermaglio o il fermaglio
del braccetto del freno si danneggiano, il
braccetto del freno potrebbe ruotare sul tubo
inferiore della forcella posteriore provocando una
scossa sul manubrio, la ruota della bicicletta
potrebbe bloccarsi causando il ribaltamento della
bicicletta con grave rischio di infortuni.
Quando si installa il mozzo sul telaio, accertarsi
di installare sul lato destro e sinistro le corrette
rondelle bloccate, e di serrare saldamente i dadi
del mozzo con la coppia specificata. Se le
rondelle bloccate sono installate solo da una
parte oppure, se i dadi di mozzo non sono avvitati
bene, la rondella bloccata potrebbe saltare via e
di conseguenza l'asse del mozzo gira e gira
anche il giunto a cassetta. Tutto questo può infine
comportare che il manubrio venga afferrato
accidentalmente dal cavetto del cambio con il
rischio di incidente con conseguenze molto serie.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni
per l'assistenza prima di installare le parti. Parti
allentate, usurate o danneggiate possono
causare gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo
vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le
ruote siano saldamente avvitate. Se le ruote non
sono avvitate correttamente, possono distaccarsi
dalla bicicletta provocando seri danni.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche
e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o
4x. Non è possibile usare le ruote con
aggraffatura radiale perché i raggi e la ruota
possono essere danneggiati quando si applicano
i freni ed è anche possibile che i freni generino
rumore.
È possibile cambiare i rapporti mentre si pedala,
ma in rare occasioni i denti di arresto e
l'arpionismo situato all'interno del mozzo in
seguito potrebbero produrre un certo rumore
come parte della normale operazione di cambio
del rapporto.
Se si mette il piede su un pedale e si sposta la
bicicletta all'indietro, si sente un click nel pedale.
Questo rientra nella norma e non è segno di
cattivo funzionamento.
Il giunto a cassetta CJ-NX10 deve essere usato
solo con ruote dentate da 16T a 23T.
Se la ruota tende a bloccarsi o gira con difficoltà,
sostituire le ganasce del freno o lubrificare con
grasso.
Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in
caso contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
È necessario pulire periodicamente i denti
utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli
nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata
operativa utile della catena e dei denti, si
consiglia di pulire la catena con detergente
neutro e lubrificarla nuovamente.
Se la catena si sfila ripetutamente dai denti
durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale
o il deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di
impiego e di regolazione, vogliate contattare il
punto vendita.
ATTENZIONE
Evitare l'uso continuo dei freni nelle lunghe
discese, poiché può provocare il
surriscaldamento delle parti interne, riducendo
l'efficacia dei freni. Ciò può anche provocare una
riduzione della quantità di grasso all'interno
dei
freni, che può dare luogo a frenate improvvise.
Installazione della ruota dentata sul
mozzo
Posizionare il cappellotto parapolvere di destra C
sull'elemento conduttore sul fianco destro del corpo mozzo.
Dopo di che, installare la ruota dentata e fissarla al suo
posto con un anello elastico.
Anello elastico
Ruota dentata
Cappellotto
parapolvere di
destra C
NOTA:
Elemento
conduttore
Giunto a cassetta
Gola dell'estremità
della forcella
Tubo inferiore
della forcella
posteriore
Rondelle bloccate
(per il lato destro)
Installazione del mozzo sul telaio
Montare la catena sul pignone, quindi sistemare l'asse
del mozzo nelle estremità della forcella.
Asse del mozzo
Estremità della forcella
Le parti sporgenti dovrebbero trovarsi sul lato
dell'estremità della forcella.
Installare le rondelle bloccate in modo che le
parti sporgenti siano saldamente nelle gole
dell'estremità della forcella su uno dei lati
dell'asse del mozzo.
Diversi tipi di rondelle bloccate per il lato destro e
per quello sinistro sono disponibili per l'uso con
estremità di forcelle standard e rovesciata.
Utilizzare la rondella bloccata adeguata.
Posizionare le rondelle bloccate sui lati destro e sinistro
dell'asse del mozzo. A questo punto, girare il giunto a
cassetta in modo che le parti sporgenti delle rondelle
bloccate si inseriscano nelle gole alle estremità delle
forcelle. Ciò fatto, si può installare il giunto a cassetta in
modo che sia quasi parallelo al tubo inferiore della
forcella posteriore.
7R
Marcatura
Fissare saldamente il braccetto del freno al tubo
inferiore della forcella posteriore con il fermaglio del
braccetto del freno.
Quando si installa il fermaglio del braccetto del
freno, serrare saldamente la vite a fermaglio
mantenendo il dado a fermaglio con una chiave
da 10 mm.
Nota:
Dopo aver installato il fermaglio del braccetto del
freno, controllare che la vite a fermaglio sporga di
circa 2 – 3 mm dalla superficie del dado a
fermaglio.
Braccetto del freno
Dado a fermaglio
Vite a fermaglio
Dado a fermaglio
Braccetto del freno
Fermaglio del
braccetto del freno
Vite a fermaglio
(M6 16 mm)
Riprendere I'allentamento della catena e fissare la ruota
al telaio con i dadi a testa tonda.
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m
{300 – 450 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m {20 – 30 kgf·cm}
2 – 3 mm
2.
1.
3.
4.
Prima di utilizzare il freno a contropedale, verificare che
il freno funzioni correttamente e che non si riscontrino
difficoltà di rotazione della ruota.
5.
2.
1.
Per evitare rischi d'infortunio grave:
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Per evitare rischi d'infortunio grave:
Notare la
direzione
Installare il coperchio dell'elemento conduttore
sull'elemento conduttore sul lato destro del corpo
mozzo. Dopo di che, far girare la puleggia del giunto a
cassetta in direzione della freccia in modo che il segno
giallo sia allineato al segno giallo, quindi allineare il
segno giallo sul giunto a cassetta con i segni gialli
che si trovano sul lato destro del corpo del mozzo.
Giunto a
cassetta
Elemento
conduttore
CJ-NX10
JAPAN
Puleggia
Devono essere
allineati
Notare la
direzione
Segni gialli
Segni gialli
Coperchio dell'elemento
conduttore
CJ-NX10
JAPAN
Anello di fissaggio del giunto a cassetta
Puleggia del giunto a cassetta
Allineare le
marcature gialle
per installare.
Fissare il giunto a cassetta sul mozzo con l'anello di
fissaggio del giunto a cassetta. Quando si installa
l'anello di fissaggio del giunto a cassetta, allineare la
marcatura gialla con la marcatura gialla sulla
puleggia del giunto a cassetta.
1)
CJ-NX10
JAPAN
Anello di fissaggio del
giunto a cassetta
Dopo l'installazione dell'anello di fissaggio del giunto
a cassetta, girarlo di 45 in senso orario.
Girare di 45
2)
Fissare la forcella del giunto a
cassetta saldamente al suo posto.
Rovesciata
Standard
Rondella bloccata
Estremità
forcella
Marcatura/Colore
Dimensione
Destra
Sinistra
7R/Nero 7L/Grigio
6R/Argento
6L/Bianco
38
20
Rovesciata
copricatena
intero
5R/Giallo
5L/Marrone
= 0
= 0
Rondelle bloccate (per il lato sinistro)
Far girare la ruota e verificare che la forza
frenante del freno a contropedale sia corretta.
Se i freni vengono usati
frequentemente, il tamburo
del freno potrebbe
surriscaldarsi. Non toccare
il tamburo del freno per
almeno 30 minuti dopo
aver smesso di andare in
bicicletta.
Tamburo del freno
Prima dell'uso, non mancare di leggere queste
lstruzioni per l'Assistenza insieme a quelle
relative alla leva del cambio Inter-7.
Installazione del giunto a cassetta
sul mozzo
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
7R
Rondella bloccata
Dado a testa tonda
SI-7C26C
SG-7C18
SG-7C16
CJ-NX10
Mozzo Inter-7 con
Freno a Contropedale
Giunto a Cassetta
Fermaglio del
braccetto del freno
Tubo inferiore della
forcella posteriore
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Shimano SG-7C18 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per