Shimano SG-7R45 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

CJ-NX10
JAPAN
Rovesciata
Standard
Rondella bloccata
Estremità
forcella
Marcatura/Colore
Dimensione
Destra
Sinistra
7R/Nero 7L/Grigio
6R/Argento
6L/Bianco
38
20
Rovesciata
copricatena
intero
5R/Giallo
5L/Marrone
= 0
= 0
Dado a fermaglio
Braccetto del freno
Fermaglio del
braccetto del freno
Vite a fermaglio
(M6 16 mm)
2 – 3 mm
Rondella bloccata
Rondella
Dado a
testa tonda
Puntello del parafango
Puntello portante
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
7R
7R
Marcatura
CJ-NX10
JAPAN
LOCK
7R
CJ-NX10
JAPAN
Asse del mozzo
Estremità della forcella
Dado di fissaggio dell'unità freno
Tubo inferiore
della forcella
posteriore
Braccetto
del freno
Fermaglio del braccetto
del freno
SI-7R45E
SG-7R46
SG-7R45
CJ-NX10
Informazioni generali per la sicurezza
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
NOTA:
È possibile cambiare i rapporti mentre si pedala, ma in
rare occasioni i denti di arresto e l'arpionismo situato
all'interno del mozzo in seguito potrebbero produrre un
certo rumore come parte della normale operazione di
cambio del rapporto.
Il giunto a cassetta CJ-NX10 deve essere usato solo con
ruote dentate da 16T a 23T.
Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di
rotazione, lubrificarla con grasso.
Non applicare lubrificante all'interno del mozzo, in caso
contrario, il lubrificante potrebbe fuoriuscire.
È necessario pulire periodicamente i denti utilizzando un
detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre,
per aumentare la durata operativa utile della catena e dei
denti, si consiglia di pulire la catena con detergente
neutro e lubrificarla nuovamente.
Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante
l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego e
di regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
Quando il braccetto del freno viene fissato sul telaio,
assicurarsi di utilizzare un fermaglio del braccetto del
freno che corrisponda alla dimensione del tubo inferiore
della forcella posteriore, quindi serrarli saldamente con la
vite a fermaglio e il dado a fermaglio secondo la coppia
di serraggio specificata. Utilizzare un controdado con
inserti in nylon (dado autobloccante) per il dado a
fermaglio. Si consiglia di utilizzare parti Shimano
standard per la vite a fermaglio, il dado a fermaglio e il
fermaglio del braccetto del freno. Inoltre, utilizzare un
fermaglio del braccetto del freno che corrisponda alle
dimensioni del tubo inferiore della forcella posteriore.
Se il dado a fermaglio si stacca dal braccetto del freno,
oppure se la vite a fermaglio o il fermaglio del braccetto
del freno si danneggiano, il braccetto del freno potrebbe
ruotare sul tubo inferiore della forcella posteriore
provocando una scossa sul manubrio, la ruota della
bicicletta potrebbe bloccarsi causando il ribaltamento
della bicicletta con grave rischio di infortuni.
Quando si installa il mozzo sul telaio, accertarsi di
installare sul lato destro e sinistro le corrette rondelle
bloccate, e di serrare saldamente i dadi del mozzo con la
coppia specificata. Se le rondelle bloccate sono installate
solo da una parte oppure, se i dadi di mozzo non sono
avvitati bene, la rondella bloccata potrebbe saltare via e
di conseguenza l'asse del mozzo gira e gira anche il
giunto a cassetta. Tutto questo può infine comportare
che il manubrio venga afferrato accidentalmente dal
cavetto del cambio con il rischio di incidente con
conseguenze molto serie.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi
di ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote
siano saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Mozzo Inter-7
Giunto a Cassetta
Prima dell'uso, leggere queste Istruzioni per l'Assistenza
insieme alle Istruzioni per l'Assistenza del sistema frenante
Inter-M e alle Istruzioni relative alla leva del cambio Inter-7.
AVVERTENZA
Posizionare il cappellotto parapolvere di destra C
sull'elemento conduttore sul fianco destro del corpo mozzo.
Dopo di che, installare la ruota dentata e fissarla al suo
posto con un anello elastico.
Fissare il giunto a cassetta al mozzo utilizzando l'anello
di fissaggio del giunto a cassetta. Quando si installa
l'anello di fissaggio del giunto a cassetta, allineare il
segno giallo con il segno giallo sulla puleggia del
giunto a cassetta, quindi ruotare l'anello di fissaggio del
giunto a cassetta di 45 in senso orario.
Installazione della ruota dentata sul
mozzo
Quando si installa il fermaglio del braccetto del
freno, serrare saldamente la vite a fermaglio
mantenendo il dado a fermaglio con una chiave
da 10 mm.
Nota:
Dopo aver installato il fermaglio del braccetto del
freno, controllare che la vite a fermaglio sporga di
circa 2 – 3 mm dalla superficie del dado a
fermaglio.
Riprendere I'allentamento della catena e fissare la ruota
al telaio con i dadi a testa tonda.
Rondella bloccata
Dado a testa tonda
Fissare saldamente il braccetto del freno Inter-M al tubo
inferiore della forcella posteriore con il fermaglio del
braccetto del freno.
Fermaglio del
braccetto del freno
Tubo inferiore della forcella posteriore
Braccetto del freno
Nota:
Quando si installa una parte quale un puntello del
parafango sull'asse del mozzo, installare nell'ordine
mostrato nell'illustrazione sotto.
Se al braccetto del
freno viene applicata
una forza eccessiva,
la ruota incontra
resistenza a girare.
Fare attenzione a
non applicare una
forza eccessiva al
momento
dell'installazione.
Installare il braccetto del freno Inter-M sul tubo inferiore
della forcella posteriore con il fermaglio del braccetto del
freno, serrare provvisoriamente la vite a fermaglio e il
dado a fermaglio, quindi serrare il dado di fissaggio
dell'unità freno.
Coppia di bloccaggio:
20 – 25 N·m {200 – 250 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m {20 – 30 kgf·cm}
Nota:
Se il braccetto del freno si trova in posizione errata
come mostrato nell'illustrazione così da non poter
essere provvisoriamente installato al tubo inferiore
della forcella posteriore, allentare il dado di
fissaggio dell'unità freno e ruotare il braccetto del
freno. Quindi, dopo aver provvisoriamente serrato il
braccetto del freno al tubo inferiore della forcella
posteriore, avvitare il dado di fissagio dell'unità
freno.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 N·m
{300 – 450 kgf·cm}
Installazione del giunto a cassetta
sul mozzo
1.
Installare il coperchio dell'elemento conduttore
sull'elemento conduttore sul lato destro del corpo
mozzo. Dopo di che, far girare la puleggia del giunto a
cassetta in direzione della freccia in modo che il segno
giallo sia allineato al segno giallo, quindi allineare il
segno giallo sul giunto a cassetta con i segni gialli
che si trovano sul lato destro del corpo del mozzo.
2.
3.
Giunto a cassetta
Gola dell'estremità
della forcella
Tubo inferiore
della forcella
posteriore
Rondelle bloccate
(per il lato destro)
Installazione del mozzo sul telaio
Montare la catena sul pignone, quindi sistemare l'asse
del mozzo nelle estremità della forcella.
Le parti sporgenti dovrebbero trovarsi sul lato
dell'estremità della forcella.
Installare le rondelle bloccate in modo che le
parti sporgenti siano saldamente nelle gole
dell'estremità della forcella su uno dei lati
dell'asse del mozzo.
Diversi tipi di rondelle bloccate per il lato destro e
per quello sinistro sono disponibili per l'uso con
estremità di forcelle standard e rovesciata.
Utilizzare la rondella bloccata adeguata.
Posizionare le rondelle bloccate sui lati destro e sinistro
dell'asse del mozzo. A questo punto, girare il giunto a
cassetta in modo che le parti sporgenti delle rondelle
bloccate si inseriscano nelle gole alle estremità delle
forcelle. Ciò fatto, si può installare il giunto a cassetta in
modo che sia quasi parallelo al tubo inferiore della
forcella posteriore.
Rondelle bloccate (per il lato sinistro)
2.
1.
4.
5.
Notare la
direzione
Anello elastico
Ruota dentata
Cappellotto
parapolvere di
destra C
Elemento
conduttore
CJ-NX10
JAPAN
Puleggia
Devono essere
allineati
Notare la
direzione
Coperchio dell'elemento
conduttore
Segni gialli
Segni gialli
Giunto a
cassetta
Elemento
conduttore
CJ-NX10
JAPAN
CJ-NX10
JAPAN
Anello di fissaggio del
giunto a cassetta
Ruotare di 45
Fissare la forcella del giunto a
cassetta saldamente al suo posto.
Puleggia del giunto a cassetta
Allineare i segni
gialle per
installare.
Anello di fissaggio del giunto a cassetta
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Shimano SG-7R45 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per