Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso.
(Italian)
UM-8KZ0A-003-01
Manuale per l'utente
Freno a disco meccanico
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione, rivolgersi al proprio
rivenditore o al produttore di biciclette più vicino. Un manuale del rivenditore è
anche disponibile all'indirizzo (http://si.shimano.com).
•
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere attentamente il
presente manuale per l'utente prima dell'uso e di attenersi
ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per le corde di sicurezza che hanno bisogno di essere sostituite, contattare il punto
vendita o un rivenditore di biciclette.
AVVERTENZA
•
Tenere sempre le dita lontane dal disco dei freni in rotazione.
Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite
nelle aperture può causare lesioni gravi.
•
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è
necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della bici, per
evitare bruciature.
•
Per garantire il corretto funzionamento dei freni, evitare la contaminazione del
rotore e delle pastiglie con olio o grasso.
•
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un
rivenditore o a una rappresentanza. Vi è il rischio che i freni possano funzionare
in modo inadeguato.
•
Se i freni sono rumorosi, i pattini potrebbero essersi
consumati oltre il limite massimo. Controllare che la
temperatura del sistema frenante sia scesa a sufficienza,
quindi verificare che lo spessore dei pattini sia pari o superiore
a 0,5 mm. Oppure, rivolgersi a un rivenditore o a una
rappresentanza.
2 mm/2.4 mm 0,5 mm
* Lo spessore delle pastiglie dei freni nuove differisce a seconda del modello.
•
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente
l'uso dei freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
•
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure
se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in alluminio, interrompere
immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o una rappresentanza.
•
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, e contattare il
punto di acquisto o un rivenditore di biciclette se si riscontrano problemi di
questo genere. Se ciò accadesse, infatti, i freni potrebbero funzionare in modo
non corretto.
•
È importante capire bene il funzionamento del sistema di frenatura della
bicicletta. Un uso improprio di questo sistema potrebbe causare la perdita del
controllo o una caduta, provocando gravi infortuni. Dato che ogni bicicletta si
può maneggiare in maniera diversa, accertarsi di conoscere bene la tecnica di
frenatura (compresa la pressione della leva del freno e le caratteristiche di
controllo) e le funzioni della bicicletta stessa. Si può fare rivolgendosi a un
rivenditore autorizzato, consultando il manuale della bicicletta e mettendo in
pratica le tecniche di guida e di frenatura.
•
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe
bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore
funzionino correttamente.
•
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore. Ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
•
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento,
ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
•
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo sicuro per futuro
riferimento.
ATTENZIONE
•
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante tenderà
ad aumentare gradualmente con il progredire del rodaggio. Quando si usano i
freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di
tali aumenti della potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione
delle pastiglie o del rotore.
Nota
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il deterioramento dovuto a
un normale utilizzo e al consumo nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente prima di
utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di problemi con
uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il proprio rivenditore o un
produttore di biciclette.
•
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
•
La leva del freno ha un gioco libero sufficiente?
•
Il cavo dei freni è arrugginito o logorato?
•
Le pastiglie dei freni hanno uno spessore uguale o superiore a 0,5 mm?
•
Si sentono dei rumori insoliti?
Nomi delle parti
Cavo del freno
Rotore
del freno
a disco
Freno
Cavo del freno
Freno
Rotore del
freno a disco
Pastiglie dei freni