Shimano BR-R505 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
3. Fissare il cavetto
Passare il cavetto interno
attraverso il bullone di regolazione
del cavetto e poi serrare il bullone
di fissaggio del cavetto.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Regolazione per quando le pastiglie sono consumate
Utilizzare una chiave Allen 3 mm per stringere la vite di regolazione delle pastiglie
sulle pinze in modo che i giochi (A) e (B) siano entrambi di 0,2 - 0,4 mm.
Se le pastiglie dei freni sono consumate fino allo spessore di 0,5 mm, sostituirle.
Per sostituire le pastiglie dei freni
1. Rimuovere la ruota della bicicletta dal telaio e poi rimuovere le pastiglie dei
freni, come mostrato in illustrazione.
2. Allentare la vite di regolazione della
pastiglia e girare in senso orario i
bulloni di regolazione del cavetto
sul corpo pinze per allentarli.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8E80A-002
4. Dopo aver controllato che la pastiglia di freno e il disco non si tocchino,
controllare che non ci siano problemi quando si tira la leva del freno.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
A
A
B
B
A
A
B
B
Vite di regolazione pastiglia
(0.2 0.4 mm)(0.2 0.4 mm)
3. Installare le pastiglie di freno nuove. A
questo punto, fare attenzione a non
dimenticare di installare l'anello
elastico.
Stringere bene la vite di regolazione
della pastiglia in modo che il gioco tra
la pastiglia di freno e il disco sia 0,2 -
0,4 mm.
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Pinza
Leva del freno
Disco
Cavetto del freno
Unità pastiglia del freno (Pastiglie in metallo)
Informazioni generali per la sicurezza
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del
freno a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota.
L’eventuale inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in
movimento può causare ferite gravi.
Regolare il cavetto interno in modo che la lunghezza della parte
sporgente sia inferiore a 20 mm. Se la lunghezza della parte sporgente
risulta superiore, la parte terminale del cavetto interno potrebbe
impigliarsi nel girante, provocando il blocco della ruota e l'eventuale
caduta in avanti della bicicletta con conseguente pericolo di gravi lesioni.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano
considerevolmente. Si raccomanda pertanto di non toccarli mentre si è
in sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per non
scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro
componenti si siano raffreddati a sufficienza.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e
posteriore funzionino correttamente.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore di ciascuna delle
pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni,
in caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o grasso si
depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste operazioni, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato, sostituire immediatamente il
cavo se si riscontrano questi problemi. Se non si esegue questa operazione, il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei
pneumatici, può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Controllare che la leva di sgancio veloce si trova a destra (lato opposto a quello del
disco). Se la leva di sgancio veloce si trova dalla stessa parte del disco c'è pericolo che
possa interferire con il rotore e pertanto occorre controllare che ciò non avvenga.
È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo
della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche
essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non
mancare di apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del
freno e caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del
propietario, nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• I freni a disco R505 sono progettati per assicurare il massimo rendimento quando sono
usati insieme a BR-R505 (pinze), BL-R770/ST-6600 (leva del freno), SM-RT61, SM-RT62
(disco) e unità pastiglia Shimano (M06). Utilizzare leve del freno a 2.5 dita per freni
Cantilever come le BL-R770 o leve STI come le ST-6600 per biciclette da strada. Non
utilizzare in combinazione con leve del freno V-BRAKE. Se utilizzato in combinazione con
leve del freno V-BRAKE, non viene ottenuta una sufficiente forza frenante. In caso di
utilizzo in combinazione con leve a 4 dita quali BL-T400/ST-T400, la forza frenante sarà
maggiore. Conseguentemente, in determinate circostanze in funzione delle posizioni in
sella o del peso complessivo, la bicicletta potrebbe ribaltarsi con il rischio di infortuni, a
meno che si prendano le necessarie contromisure.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza frenante
aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento quando si utilizzano i
freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si verifica anche quando si
sostituiscono le pastiglie o il disco.
Nota
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono parallele,
il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
ATTENZIONE
Sistema frenante a dischi
(Per biciclette da strada)
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di usare la seguente
combinazione.
AVVERTENZA
Inferiore a
20mm
Installazione delle pinze
1.
Installare la ruota della bicicletta.
Allentare i bulloni di fissaggio delle
pinze e poi installare le pinze sul
telaio in modo che le pinze siano
operative sia a destra che a sinistra.
Bullone di
blocco pinze
Bulloni di fissaggio delle pinze
2. Indossando dei guanti di protezione, applicare una pressione sull'adattatore in
direzione antioraria e contemporaneamente serrare il bullone di blocco pinze.
Bullone di blocco pinze
Adattatore
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Fissare i tre bulloni con i cappuccetti come mostrato in illustrazione,
per impedire che i bulloni si allentino.
Cappuccetti
< Per parte anteriore > < Per parte posteriore >
Per il tipo a montanti
Cappuccetto
BR-R505
BL-R770 / ST-6600 / ST-5600
SM-RT61, SM-RT62
M06
IInstallazione della leva del freno
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
<BL-R770>
Per installare, usare una chiave a
brugola da 5 mm.
<ST-6600 / ST-5600>
Fissare l'assemblaggio con il dado di
installazione sulla parte esterna della
staffa. Spingere indietro il copristaffa
e usare una chiave di Allen per
stringere il bullone.
Quando si installano i componenti sulle
superfici del manubrio/telaio in carbonio,
verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli
raccomandati per la coppia di serraggio,
in modo da prevenire un eccessivo
serraggio che potrebbe danneggiare il materiale
in carbonio e/o un serraggio insufficiente che
potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Chiava di Allen di 5 mm
Chiava di Allen di
5 mm
Dado di
installazione
Copristaffa
Installazione
Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della ruota
posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota anteriore.
Installazione del disco
<SM-RT61>
Installare il disco e la piastra di serraggio
disco sul mozzo, dopo di che installare e
serrare i bulloni, come mostrato in Fig. 1.
Indossare i guanti, quindi esercitare sul
disco una forza sufficiente a farlo ruotare in
senso orario come mostrato nella figura 2.
Contemporaneamente, serrare i bulloni di
fissaggio del disco seguendo l'ordine
mostrato nell'illustrazione
Utilizzare un cacciavite a testa piatta o un
utensile analogo per piegare i margini della
piastra di serraggio sulla testa dei bulloni,
come mostrato nella figura 3.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 1 Figura 2
Figura 1
Piastra di
serraggio
Disco
Mozzo
Bulloni di fissaggio
del disco
(#T25 torx)
Coppia di bloccaggio :
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Figura 2 Figura 3
Piastra di serraggio
<SM-RT62>
Anello di installazione del girante
TL-LR15
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
6. Tirare la leva del freno circa 10 volte fino a che tocca l'impugnatura e
controllare che non si verificano problemi con nessuno dei componenti e inoltre
che dischi e pastiglie non interferiscano fra loro quando la ruota gira.
7. Girare il bullone di regolazione del cavetto in modo da
riavvolgere il cavo eventualmente allentato.
4. Premendo la leva del freno, regolare le pinze nella posizione richiesta e
stringere i bulloni di fissaggio della pinza.
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Tirrare e
allentare una
decina di volte
Tirrare e
allentare una
decina di volte
Bullone di regolazione del cavetto
<BL-R770> <ST-6600 / ST-5600>
5.
Allentare la vite di regolazione pastiglia di due
scatti.
Pastiglie
Disco
Vite di regolazione pastiglia
Bullone di
regolazione del
cavetto
Bullone di fissaggio del
cavetto
Cavetto interno
Bullone di regolazione
del cavetto
Vite di regolazione pastiglia
Pastiglia di frenoAnello elastico
Chiava di Allen di 3 mm
SI-8E80A-002-01
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
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