SPEKTRUM DX5e • MANUALE D’USO
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CONSIGLI PER L’USO DELLE RADIO 2.4GHZ
Le radio DSM2 a 2.4GHz sono intuitive da usare, e funziano quasi esattamente come le radio a 35MHz. Qui di
seguito alcune domande più comuni che si sentono fare:
1. D: Devo accendere prima la Trasmittente o la Ricevente?
A: Non importa, se si accende per prima la ricevente, il canale del motore non si attiva , e impedisce che
si armi il regolatore elettronico, o nel caso di un modello con motore a scoppio, il servo del motore
rimane dove si trovava. Quando poi si accende la trasmittente essa comincia ad esplorare la banda
2,4GHz alla ricerca di due canali liberi. La ricevente che era stata precedentemente collegata alla
trasmittente durante il binding esplora la banda alla ricerca del suo codice GUID (Globally Unique
Identifier o Unico Identificatore Globale). Il sistema a quel punto si attiva. Se si accende per prima
la trasmittente, essa esplora la banda 2.4GHz per acquisire due canali liberi. Quando si accende
la ricevente, essa esplora la banda 2.4GHz alla ricerca del GUID precedentemente memorizzato e
quando lo trova e conferma le informazioni ripetibili e non corrotte, il sistema si connette e inizia il
funzionamento normale. Mediamente servono da 2 a 6 secondi.
2. D: A volte serve un tempo più lungo per la connessione oppure non si riesce ad effettuare. Perché?
A Perché avvenga la connessione (dopo che la ricevente ha subito il processo di binding) la ricevente
deve ricevere un grande numero di continui (uno dopo l’altro) pacchi di informazioni non interrotti dalla
trasmittente. Questo protocollo è volutamente critico per verificare che l’ambiente sia sicuro per potere
volare quando avviene la connessione. Se la trasmittente è troppo vicina alla ricevente (meno di 1,2
metri) o se la trasmittente si trova in prossimità di oggetti metallici (la valigetta della radio, il pavimento
di un furgone, il piano metallico di un tavolo, ecc.) la connessione impiega un tempo maggiore o
non si connette se riceve onde riflesse a 2.4GHz da se stessa che interpreta come interferenze.
Allontanandosi dagli oggetti metallici o allontanando la trasmittente e spegnendo e riaccendendo il
sistema la connessione si verificherà.Ciò avviene solo durante la connessione iniziale. Una volta che
la connessione è avvenuta e dovesse avvenire una perdita di segnale (fail-safe), il sistema si connette
immediatamente (4ms) non appena il segnale è riacquisito.
3. R: Ho sentito dire che le radio DSM sono meno tolleranti del basso voltaggio. E’ vero?
A: Tutte le riceventi DSM hanno una tensione di lavoro da 3.5 a 9 volt. Di solito questo non è quindi
un problema dato che i servi di solito smettono di funzionare a circa 3.8 volt. Se si usano numerosi
servi ad alto consumo di corrente con una sola ed inadeguata batteria o dispositivo di alimentazione,
consumi improvvisi e pesanti possono abbassare il voltaggio fino anche a 3.5 volt provocando il
fermo di tutto il sistema (servi e ricevente). Se il voltaggio scende sotto la soglia minima (3.5 volt), la
ricevente DSM deve inizializzarsi di nuovo ed iniziare il processo di scansione (esplorare la banda per
trovare la sua trasmittente) e ciò può richiedere alcuni secondi.
4. D: A volte la ricevente perde il binding e il collegamento. Che succede se succede in volo?
A: La ricevente non può perdere mai il binding a meno che non sia forzata a farlo. E’ importante
comprendere che durante il processo di binding non solo riceve il GUID (codice) della trasmittente
ma che la trasmittente impara e memorizza il tipo di ricevente cui è stata collegata. Se l’interruttore
del trainer viene tirato sulla trasmittente in qualsiasi momento si accende la trasmittente che cerca il
segnale per il protocollo di binding dalla ricevente. Se il segnale non è presente la trasmittente non ha
più le informazioni giuste per connettersi ad una data ricevente, ossia la trasmittente è “scollegata”
dalla ricevente. Diversi clienti appoggiano la trasmittente appoggiata da qualche parte e urtano
involontariamente il pulsante del binding accendendo la radio facendo perdere le informazioni che
servono per mantenere attivo il collegmento. Altri poi che non hanno compreso bene la procedura per
la prova della portata, premono l’interruttore del trainer prima di accendere la trasmittente provocando
la perdita dei dati del sistema. Se il sistema non riesce più a collegarsi può essere successa una di
queste cose: