NAD Electronics 912 Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
ALCUNI APPUNTI PER L’INSTALLAZIONE
L’unità può essere installata su qualsiasi superficie
fissa e solida. Dal momento che il trasformatore di ali-
mentazione dà un campo di ronzio d’intensità media,
non piazzare mai un giradischi (specie uno di tipo con
testina di pick-up a bobina mobile) accanto all’amplifi-
catore.
L’amplificatore richiede una buona ventilazione.
Non ostruire le griglie delle bocchette di ventilazione
sopra e sotto I coperchi, né collocare l’amplificatore
su tappeti, stuoie o superfici soffici e cedevoli. Non
collocare l’amplificatore ingabbiandolo ad esempio in
mobiletti o librerie.
AVVISO DI SICUREZZA: Assicurarsi che i coman-
di del volume sul retro dell’amplificatore siano impo-
stati al livello del minimo (cioè in SENSO ANTIO-
RARIO osservando dal pannello posteriore).
Se si intende impiegare l’apparecchiatura con out-
put pluriambiente abbinato ad un complessivo NAD,
Vi preghiamo di assicurarVi che i comandi del volume
su qualsiasi amplificatore ausiliario SIANO IMPO-
STATI AL LIVELLO DEL MINIMO prima di accendere
il sistema per la prima volta.
L’output pluriambiente non reagisce ai comandi vol-
ume e tono (Alti e Bassi) dei comandi del sistema
principale, pertanto fare attenzione per impedire che
gli amplificatori ausiliari vengano fatti funzionare a liv-
ello massimo.
CONNESSIONI AL PANNELLO
POSTERIORE
1. CAVO D’ALIMENTAZIONE C.A.
Collegare il cavo di alimentazione alla presa a
muro con tensione C.A. oppure ad una presa com-
mutata sul preamplificatore.
2. INPUT
Il 912 ha input ed output. Prima di perfezionare le
connessioni all’amplificatore, assicurarsi che la ten-
sione «POWER» sia spenta (“OFF”).
Collegare il cavo di segnale dal preamplificatore,
decodificatore Surround o altra fonte di segnale agli
input. Se si desidera impiegare il 912 quale amplifica-
tore unico da 90 watt invece che quale stereo da 30
watt per canale, vedere la voce “COLLEGAMENTO
PONTICELLARE” (numero 6).
3. OUTPUT DI LINEA
Ciascun input ha un output di linea affine che
passa il segnale ad un input di altro amplificatore o
altra apparecchiatura di livello. Gli output di linea
sono “con memoria di transito”, pertanto una bassa
impedenza o cortocircuito non pregiudicano il seg-
nale sull’input. Se il 912 viene impiegato per amplifi-
care una coppia di altoparlanti montati a distanza,
collegare il preamplificatore del sistema gli input del
912, quindi allestire una coppia di cavi dagli output
del 912 agli input dell’amplificatore stereo principale.
(Vedere il diagramma No. 1).
4. LIVELLO DI INPUT
L’amplificatore è dotato di comandi separati per il
livello di input per ciascun canale. Prima di accendere
il 912 per la prima volta, assicurarsi che tutti i coman-
di di livello siano alla posizione normale di minimo. In
alcuni casi possono risultare utili altre impostazioni
per:
(1). Appaiamento livello. Nel caso di un sistema
Surround Sound oppure con altro multiamplificatore,
ridurre alcuni dei comandi a seconda del caso per
equilibrare il sistema in relazione ad altoparlanti con
sensitività differenti.
(2). Campo esteso controllo del volume. Molti siste-
mi stereo hanno un tale guadagno di tensione per cui
gli altoparlanti (e le orecchie!) sono supercondotti a
qualsiasi impostazione di controllo del volume superi-
ore alla posizione “ore 11” oppure “ore 12”. Pertanto
si è limitati ad impiegare solo la metà inferiore della
gamma di controllo del volume: le relative regolazioni
sono quindi poco precise e gli errori di compen-
sazione dei canali tendono ad essere maggiori. Se si
riducono tutti i comandi livello di input è possibile allo-
ra aumentare il controllo del livello del preamplifica-
tore, sfruttando appieno la sua gamma effettiva.
(Suggerimenti: regolare i comandi del livello di input
in modo che i livelli di sonorità massima preferiti entri-
no in funzione quando il comando del volume è a
circa “ore 2” oppure “ore 3”).
Un altro vantaggio supplementare offerto da questa
procedura è la soppressione di qualsiasi rumore
prodotto dal circuito ad alto livello del preamplificatore
(ad esempio eventuale ronzio o sibili residui che non
scompaiono quando il volume viene attenuta).
(3) Correzione dell’equilibrio. Piccoli errori nell’equi-
librio dei canali possono pregiudicare sensibilmente
la “profondità” e la “spaziosità” dell’immagine stereo.
Tali errori di equilibrio possono essere dovuti a dif-
ferenze normalissime della sensitività degli altopar-
lanti, differenze nell’ambiente acustico circostante i
due altoparlanti e leggere differenze tra la poltrona di
ascolto e ciascun altoparlante. Questo errori fissi di
equilibrio possono essere corretti impiegando i
comandi livello di input, liberando cos¡ il comando di
equilibrio del preamplificatore per correggere errori di
equilibrio in una registrazione.
Portare il preamplificatore su mono e prendere
posto nella poltrona preferita. Idealmente parlando,
l’immagine centrale “fantasma” deve apparire in con-
tinua oscillazione a metà tra l’altoparlante destro e
quello sinistro. Se fosse scentrata - cioè piú vicina ad
un altoparlante - abbassare leggermente il comando
di livello input per tale canale in modo da centrare
nuovamente l’immagine fantasma mono. Qui
ripristinare il preamplificatore portandolo al funziona-
mento stereo normale.
5. CONNESSIONI DEGLI ALTOPARLANTI
Questo amplificatore è dotato di terminali speciali
per altoparlanti a morsetti per alte tensioni, in modo
da potere fare fronte ai livelli di picco massimi che si
possono avere nel caso di collegamento a ponte o
con altoparlanti a bassa impedenza.
Collegare gli altoparlanti con cavo trefolato heavy
duty (16 o piú spesso).
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AMPLIFICATORE NAD 912
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Le connessioni possono essere perfezionate in due
modi. (Vedere la fig. 2)
(1) Spelare circa 1 cm di guaina dai cavi degli
altoparlanti. Attorcigliare i trefoli sottili di ciascun con-
duttore. Svitare la manopola, inserire il cavo spelato
nell’apertura alla base del morsetto e serrare la
manopola in modo che pizzichi saldamente il cavo.
Controllare per assicurarsi che non vi siano trefoli
esposti che possono fare contatto contro il telaio o
sfiorare i terminali.
(2) Montare spine a banana sui cavi degli altopar-
lanti e collegarle ai terminali di ciascun morsetto. I
terminali sono separati da 19 mm, pertanto accettano
doppie spine a banana.
Collegare i cavi dall’altoparlante canale sinistro a
CH 1 + e CH 1 - e con i cavi dall’altoparlante canale
destro a CH 2+ e CH 2 - terminali.
NOTA - Gli altoparlanti stereo devono funzionare
«in fase» reciproca in modo da dare un’immagine
stereo perfettamente a fuoco e rinforzare invece che
annullare l’output l’uno con l’altro a basse frequenze.
Quando si procede all’allaccio degli altoparlanti, assi-
curarsi sempre che il terminale rosso (positivo) sul
ricevitore sia collegato al corrispettivo terminale rosso
(positivo) dell’amplificatore.
6. COLLEGAMENTO PONTICELLARE
I due amplificatori incorporati nel modello 912 pos-
sono essere “ponticellati” per formare un unico ampli-
ficatore con potenza per canale pari a circa tre volte
quelle originale.
Per passare al funzionamento ponticellare:
(1) Scollegare “POWER”.
(2) Scollegare tutti i cavi di input ed output.
(3) Portare l’interruttore per il collegamento ponti-
cellare su “ON”.
(4) Selezionare il cavo dall’altoparlante che deve
essere comandato dal 912. Collegare il conduttore
“positivo” al terminale CH 1+ e quello “negativo” al
terminale CH 2 + (ovvero ai due terminali rossi). NON
collegare altri cavi ai terminali neri (CH 1 - e CH 2 -).
ATTENZIONE: Nel modo ponticellare i cavi devono
essere allacciati direttamente dall’amplificatore agli
altoparlanti e non ad un interruttore degli altoparlanti,
adattatore per cuffia o altra apparecchiatura che ha
una terra in comune tra i canali.
(5) Collegare il cavo di segnale dalla sorgente
scelta per essere amplificata dall’amplificatore ponti-
cellare alla presa di input dell’amplificatore CH 1.
(6) Inserire “POWER”.
NOTA - Se si impiegano due coppia di altoparlanti
su un solo canale o se si è nel modo ponticellare rac-
comandiamo allora di assicurarsi che l’impedenza
nominale degli altoparlanti sia pari ad 8S2 o piú.
7. “SOFT CLIPPING”
Quando un amplificatore viene azionato oltre l’out-
put massimo prescritto si ha allora una forte limi-
tazione del segnale con distorsione brusca e ronzio
dell’alimentazione quando i transistor di uscita sono
saturi. Lo speciale circuito di distorsione/limitazione
NAD «Soft Clipping» delimita la forma d’onda
dell’output e riduce al minimo la distorsione udibile
quando l’amplificatore è «tirato al massimo».
Raccomandiamo l’allaccio “ON” quando si ascolta
musica a livelli che possono superare la capacità
dell’amplificatore.
PANNELLO ANTERIORE
1. «POWER» (ALIMENTAZIONE)
Premere questo pulsante per accendere/spegnere
l’amplificatore. Un LED verde sopra il pulsante
“Power” si accende quando l’apparecchiatura è in
tensione.
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