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▪ Adottare sempre una posizione stabile appropriata e azionare la motosega solo da una
superficie piana fissa e sicura. Appoggi scivolosi o instabili, per esempio scale a pioli,
possono provocare la perdita dell’equilibrio o del controllo della motosega.
▪ Prestare molta attenzione alle sferzate durante il taglio di rami in tensione. Quando la
tensione delle fibre del legno viene scaricata, il ramo in tensione può sferzare l’operatore
e/o fargli perdere il controllo della motosega.
▪ Adottare estrema cautela nel tagliare arbusti e arboscelli. Il legno flessibile di cui sono
costituiti può restare impigliato nella catena, essere scagliato verso l’operatore o fargli
perdere l’equilibrio.
▪ Trasportare la motosega afferrandola per l’impugnatura anteriore dopo averla spenta, e
mantenerla a distanza dal corpo. Durante il trasporto o il rimessaggio della motosega,
applicare sempre il coperchio del guidalama. Maneggiare la motosega in maniera corretta
riduce la probabilità di contatto accidentale con la catena in movimento.
▪ Seguire le istruzioni di lubrificazione, di tensionamento della catena e di sostituzione degli
accessori. Una catena tesa o lubrificata in maniera inadeguata è soggetta a rotture e
aumenta il rischio di contraccolpi.
▪ Mantenere le impugnature asciutte, pulite e libere da grasso e olio. Le impugnature
sporche di grasso e olio sono scivolose e provocano la perdita di controllo
dell’apparecchio.
▪ La motosega deve essere utilizzata esclusivamente per tagliare il legno. Non utilizzare per
applicazioni non previste quali il taglio di: plastica, materiali da costruzione in muratura o
comunque non di legno. L’utilizzo della motosega per applicazioni diverse da quelle per le
quali è progettato può produrre situazioni rischiose.
7 CAUSE DEL CONTRACCOLPO E PREVENZIONE DA PARTE
DELL’OPERATORE
▪ Se la testata o la punta del guidalama vengono a contatto con un oggetto o se la lama
resta inceppata nel legno durante il taglio può verificarsi un contraccolpo.
▪ In alcuni casi il contatto con la punta della lama può provocare una reazione inversa
fulminea, sferzando il guidalama verso l’operatore.
▪ Se la catena resta inceppata lungo la sommità del guidalama, questo può essere respinto
rapidamente all’indietro verso l’operatore.
▪ In entrambi i casi l’operatore può perdere il controllo della sega con il rischio di subire
gravi lesioni. Non è sufficiente fare affidamento solo sui dispositivi di sicurezza integrati
nella sega. L’operatore della motosega è tenuto ad adottare diverse precauzioni volte a
ridurre il rischio di incidenti e lesioni.
▪ Il contraccolpo è il risultato di un uso improprio dell’apparecchio e di procedure o
condizioni operative non corrette e può essere evitato seguendo le precauzioni indicate di
seguito:
− Afferrare saldamente l’apparecchio con entrambe le mani, con il pollice e le altre dita ben
serrati attorno alle impugnature, e assumere con il corpo e le braccia una posizione tale
da consentire di opporre resistenza alla forza di eventuali contraccolpi. Adottando le
dovute precauzioni, l’operatore sarà in grado di resistere alla forza del contraccolpo. Non
allentare la presa sulla motosega.
− Non sporgersi eccessivamente e non tagliare al di sopra dell’altezza delle spalle. Queste
precauzioni aiutano ad evitare il contatto accidentale con la punta e garantiscono un
miglior contatto con la motosega in situazioni impreviste.
− Utilizzare esclusivamente le lame e le catene di ricambio specificate dal fabbricante. L’uso
di lame e di catene di ricambio non corrette può provocare rotture e/o contraccolpi.
− Seguire le istruzioni di affilatura e manutenzione della motosega fornite dal fabbricante
stesso. La riduzione dell’altezza del calibro di profondità può aumentare il rischio di
contraccolpo.