Ski-Doo MXZ 120/200 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Età minima consigliata per conducenti sotto la supervisione di un adulto:
– 120: 6 anni
– 200: 13 anni
Leggere attentamente la presente guida del conducente. Contiene informazioni importanti
per la sicurezza.
È richiesta la supervisione di un adulto per la corretta comprensione dei rischi implicati
nell'uso di questi veicoli.
Rivedere e spiegare il contenuto della presente guida del conducente al giovane conducente
e accertarsi che questi abbia compreso il funzionamento corretto e sicuro del veicolo.
Tenere questa guida del conducente sempre a disposizione nel veicolo.
AVVERTENZA
SERIE MXZ 120/200
520003165_IT
Include
informazioni
sulla sicurezza e
sull’uso
MANUALE SULLA
SICUREZZA
Traduzione delle
istruzioni originali
SKI-DOO®MXZ®XPS®
Tutti i diritti riservati. Nessuna delle parti di questa Guida del
conducente può essere riprodotta in alcun modo senza il previo
consenso scritto da parte di Bombardier Recreational Products Inc.
©Bombardier Recreational Products Inc. (BRP) 2023
TM® Marchi registrati di BRP o delle sue affiliate.
Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi di fabbrica proprietà di
Bombardier Recreational Products Inc. o dei suoi affiliati:
In Canada i prodotti sono distribuiti e assistiti da Bombardier
Recreational Products Inc. (BRP).
Negli Stati Uniti, i prodotti sono distribuiti e assistiti da BRP US Inc.
Nello Spazio economico europeo (che comprende gli Stati membri
dell'Unione Europea più Regno Unito, Norvegia, Islanda e
Liechtenstein), nella Comunità degli Stati Indipendenti (inclusi Ucraina
e Turkmenistan) e in Turchia, la distribuzione e l’assistenza dei
prodotti sono eseguite da BRP European Distribution S.A. e da altre
affiliate o controllate di BRP.
Per tutti gli altri paesi, la distribuzione e l’assistenza dei prodotti sono
eseguite da Bombardier Recreational Products Inc. (BRP) o dalle sue
affiliate.
AVVERTENZA DISPOSIZIONE CALIFORNIANA 65
Il funzionamento, l'assistenza e la manutenzione di un veicolo
fuoristrada possono esporre a contatto con sostanze chimiche,
compresi i fumi di scarico, il monossido di carbonio, gli ftalati e il
piombo, sostanze riconosciute dallo Stato della California come
cause di cancro, malformazioni del feto o altri difetti legati alla
riproduzione. Per ridurre al minimo l'esposizione, evitare di
respirare i fumi di scarico, non lasciare il motore in folle se non
necessario, eseguire la manutenzione del veicolo in aree ben
ventilate e indossare guanti o lavarsi le mani di frequente durante
le operazioni di manutenzione. Per ulteriori informazioni, visitare
la pagina www.p65warnings.ca.gov/products/passenger-vehicle.
AVVERTENZA
Introduzione
Andare in motoslitta è un’esperienza esaltante e uno sport molto divertente.
Tuttavia, comporta anche molte responsabilità. Per i conducenti di motoslitte la
libertà di cui godono resterà tale solo se continueranno a comportarsi in modo
responsabile. Ciò significa essenzialmente prendersi cura della propria sicurezza
personale, della sicurezza e dei diritti degli altri e proteggere l’ambiente.
Leggere e seguire le seguenti informazioni presenti nella Guida del conducente e
nel presente Manuale sulla sicurezza delle motoslitte sono il primo passo per
preservare lo sport praticato in motoslitta e la sicurezza di tutti. Il buon senso,
un’adeguata capacità di giudizio e l’esperienza sono tutti fattori importanti ai fini
dell’uso in sicurezza di una motoslitta. Il conducente è l’aspetto centrale per
quanto riguarda la sicurezza. Sarà il conducente, infatti, a preoccuparsi della
sicurezza prima, durante e dopo l’utilizzo della motoslitta.
Una manutenzione adeguata della motoslitta, l’osservanza di tutte le leggi, la
formazione del conducente e la pratica contribuiscono tutte a dar vita a
un’esperienza sicura e godibile. Si invita ad avere pazienza, poiché molte delle
abilità e delle conoscenze speciali necessarie per andare in motoslitta in
sicurezza devono essere apprese lungo un certo arco di tempo.
Partecipare a un corso sulla sicurezza delle motoslitte e una lezione sul primo
soccorso e iscriversi a un club di appassionati di motoslitte miglioreranno la
fruizione della motoslitta e garantiranno molti anni di guida sicura.
Ogni motoslitta BRP reca l’etichetta del Snowmobile Safety and Certification
Committee (SSCC) e rispetta o supera gli standard di tale organismo. BRP
supporta e incoraggia l’uso in sicurezza di tutte le motoslitte. Indossare sempre
un casco omologato e la protezione per gli occhi. Guidare con attenzione,
osservare tutte le leggi statali e locali e rispettare i diritti altrui. I membri
dell’International Snowmobile Manufacturers Association (ISMA), come BRP,
fanno la loro parte nel migliorare le piste, sponsorizzare eventi e, in generale,
supportare lo sport praticato in motoslitta. In qualità di membro dell’American
Council of Snowmobile Associations (ACSA), BRP promuove l’uso delle
motoslitte attraverso la formazione, la beneficenza e programmi di ricerca.
Il presente Manuale sulla sicurezza delle motoslitte dovrebbe essere considerato
una parte permanente della motoslitta e deve restare in dotazione con la
motoslitta se viene rivenduta.
520 003 165_IT
Indice
Prima dell’uso .......................................................................................1-7
Comandi della motoslitta ...................................................................... 1
Traino mediante motoslitta ................................................................... 3
Etichette di sicurezza ........................................................................... 3
Equipaggiamento di sicurezza ............................................................. 4
Rimorchio di una motoslitta .................................................................. 7
Preparazione del conducente .............................................................9-11
Alcuni consigli per tutti i conducenti di motoslitte ................................. 9
Segnali sulle piste .............................................................................. 10
Abbigliamento adeguato..................................................................... 10
Tabella del wind-chill .......................................................................... 11
Idoneità psico-fisica............................................................................ 12
Ambiente ............................................................................................ 12
Responsabilità.................................................................................... 13
Immatricolazione e permessi.............................................................. 13
Codice etico........................................................................................ 14
Utilizzo di una motoslitta ...................................................................12-14
Istruzioni di guida sicura..................................................................... 15
Preparazione della motoslitta ...........................................................15-16
Manutenzione..................................................................................... 15
Ispezione preliminare alla guida/all’avviamento ................................. 15
Rifornimento adeguato ....................................................................... 19
Guida della motoslitta .......................................................................20-26
Prima guida ........................................................................................ 20
Padronanza nel controllo di base della motoslitta .............................. 20
Posizioni di guida ............................................................................... 20
Motoslitta bloccata nella neve ............................................................ 21
Escursioni di gruppo (safari) .............................................................. 21
Variazioni di terreno e guida............................................................... 22
Pericoli................................................................................................ 24
Emergenze ....................................................................................... 27-29
Lesioni dovute al freddo ..................................................................... 27
Situazione di emergenza.................................................................... 28
Equipaggiamento supplementare consigliato..................................... 28
Sopravvivenza.................................................................................... 29
Segnali di soccorso ............................................................................ 29
Chiusura ................................................................................................ 30
1
Prima dell’uso
COMANDI DELLA MOTOSLITTA
NOTA: Le illustrazioni e le descrizioni riportate sotto spiegano i
comandi tipi della motoslitta. Leggere la Guida del conducente per conos-
cere per trovare le informazioni sui comandi di uno specifico modello di
motoslitta.
120
0753-830
200
0753-827
2
LEVA DEL FRENO — Posizionata a sinistra sul manubrio, LEVA DEL FRENO
può essere premuta per rallentare o arrestare in movimento in avanti della motoslitta.
BLOCCO DELLA LEVA DEL FRENO (200) Posizionato accanto alla o sulla
LEVA DEL FRENO, il BLOCCO DELLA LEVA DEL FRENO serve a tenere la
LEVA DEL FRENO in posizione premuta. Per attivare l’attuatore del blocco,
premere completamente la LEVA DEL FRENO; innestare l’attuatore e rilasciare la
LEVA DEL FRENO. Per rilasciare l’attuatore del blocco, premere la LEVA DEL
FRENO e consentire il disinnesto dell’attuatore.
ARIA DE CARBURANTE — Per avviare il motore a freddo, attivare il pulsante o
la leva dell’aria del carburatore. Leggere la Guida del conducente per ottenere istruz-
ioni dettagliate. Un motore a caldo richiede un utilizzo minimo o nessun utilizzo di
aria del carburatore.
INTERRUTTORE DELL’ARRESTO DI EMERGENZA — Posizionato a destra
sul manubrio, l’INTERRUTTORE DELL’ARRESTO DI EMERGENZA può essere
attivato immediatamente per arrestare il motore. In posizione sollevata, l’INTER-
RUTTORE DELL’ARRESTO DI EMERGENZA consente il funzionamento del
motore. Premendo in basso l’INTERRUTTORE DELL’ARRESTO DI EMER-
GENZA si interrompe l’accensione del motore e lo si arresta per consentire alla
motoslitta di fermarsi per inerzia.
DEVIOLUCI (200) — Posizionato sul cofano, il DEVIOLUCI può essere premuto
per selezionare gli abbaglianti o gli anabbaglianti.
INTERRUTTORE DI ACCENSIONE — — Azionato mediante chiave, l’INTER-
RUTTORE DI ACCENSIONE consente l’avviamento (posizione RUN o START) o
l’arresto (posizione OFF) del motore. Se la motoslitta è dotata di un interruttore di avvia-
mento e/o un motorino di avviamento a strappo, l’INTERRUTTORE DI ACCENSI-
ONE deve trovarsi in posizione RUN or START per attivare il motore dell’avviamento.
Per ridurre le probabilità di un uso non autorizzato, togliere sempre la chiave
dall’INTERRUTTORE DI ACCENSIONE dopo ogni uso.
! AVVERTENZA
Il blocco della leva del freno non è un freno di stazionamento e non deve
essere azionato per periodi superiori a 5 minuti. Il blocco della leva del freno
tiene la leva del freno in posizione abbassata e mantiene la pressione contro
il disco del freno; tuttavia, dopo un certo periodo, la pressione esercitata sul
disco del freno potrebbe allentarsi al di sotto della quantità sufficiente per
tenere ferma la motoslitta.
ATTENZIONE
Si verificheranno gravi danni al motorino di avviamento e/o all’ingranag-
gio a corona del motore se il motorino di avviamento è attivato mentre il
motore è in funzione o se l’INTERRUTTORE DI ACCENSIONE è tenuto in
posizione START dopo l’avvio del motore.
3
LEVA DELL’ACCELERATORE — Posizionata a destra sul manubrio, la LEVA
DELL’ACCELERATORE serve a utilizzare la motoslitta a diverse velocità. L’effet-
tiva velocità della motoslitta dipende dalle condizioni del terreno ed è direttamente
proporzionale al movimento della leva dell’acceleratore. Quando si rilascia la LEVA
DELL’ACCELERATORE, è necessario che torni automaticamente in posizione di
minimo.
INTERRUTTORI DI RISCALDAMENTO MANUBRIO — Situati sul cofano,
premere gli interruttori attivano gli elementi riscaldanti per il manubrio, il pollice
(LEVA DELL’ACCELERATORE).
TRAINO MEDIANTE MOTOSLITTA
Occorre porre particolare attenzione quando si tira una slitta da traino o un’altra
motoslitta. Le slitte da traino tirate dietro a una motoslitta devono essere caricate
con il centro di gravità più basso possibile. È necessario utilizzare un’apposita
barra rigida per trainare la slitta da traino. Se si trainano passeggeri in una slitta
da traino, procedere a bassa velocità ed evitare terreni accidentati per motivi di
sicurezza. Inoltre, quando si attraversa una strada, fare in modo che tutti i
passeggeri scendano dalla slitta da traino e procedano a piedi. Ogni slitta da
traino deve essere realizzata con materiale riflettente su ciascun lato e sul lato
posteriore. Non utilizzare mai una fune per trainare un toboga, una slitta, ecc.,
con passeggeri a bordo. Trainare una slitta da traino con una fune è estrema-
mente pericoloso ed è severamente proibito!
Se è necessario trainare una motoslitta mediante un’altra motoslitta, la prima
operazione consiste nel rimuovere la cinghia di trasmissione dalla motoslitta
trainata. Quindi, utilizzando un fune da traino, bloccare (con un nodo) la parte
centrale di una fune al centro del paraurti posteriore della motoslitta trainante,
accertandosi che le estremità della fune abbiamo uguale lunghezza; poi, avvol-
gere due volte ciascuna estremità della fune intorno a un fusello della motoslitta
trainata e bloccarla.
ETICHETTE DI SICUREZZA
Le motoslitte BRP sono caratterizzate da tre tipi di etichette relative alla
manutenzione e all’uso della motoslitta come previsto nella Guida del condu-
cente, nel Manuale sulla sicurezza delle motoslitte e sulla motoslitta.
!AVVERTENZA identifica informazioni personali legate alla sicurezza.
Seguire la direttiva perché riguarda la possibilità di lesioni personali gravi e
persino la morte.
!ATTENZIONE identifica una situazione pericolosa che, se non evitata,
potrebbe causare lesioni di lieve o moderata entità.
! AVVERTENZA
Se la leva dell’acceleratore non ritorna velocemente e completamente in
posizione di minimo, è necessario riparare l’impianto dell’acceleratore o
sostituire i componenti danneggiati prima di utilizzare la motoslitta.
ATTENZIONE
Quando si traina una motoslitta, procedere a bassa velocità ed evitare
terreni accidentati. Inoltre, durante la frenata, ricordarsi che la motos-
litta trainata non frenerà quando si frena la motoslitta capofila, bensì si
fermerà per inerzia. Non trainare mediante le parti ricurve degli sci.
4
ATTENZIONE identifica pratiche non sicure che possono comportare
danni alla motoslitta. Seguire la direttiva perché riguarda la possibilità che una o
più parti della motoslitta siano danneggiate.
NOTA: identifica informazioni supplementari degne di particolare attenzione.
Il proprietario/conducente, deve garantire che tutte le etichette siano conservate
sulla motoslitta e che si seguano le informazioni in essere riportate.
Standard minimi di sicurezza per le motoslitte sono stati adottati dallo Snowmo-
bile Safety and Certification Committee. Tutte le motoslitte BRP recano apposte
sul tunnel un’etichetta di certificazione. L'etichetta indica che una struttura di
collaudo indipendente ha accertato la conformità agli standard di sicurezza fis-
sati dallo SSCC.
0155-567A
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA
Le motoslitte BRP presentano un equipaggiamento di sicurezza destinato a pro-
teggere il conducente e il passeggero in caso di motoslitta progettata per il tra-
sporto di un passeggero:
A. PEDANA POGGIAPIEDI CON SUPERFICIE ANTISCIVOLO
Funge da poggiapiedi mentre il conducente è alla guida della motoslitta.
Inoltre, protegge i piedi del conducente/passeggero evitando che ven-
gano colpiti da oggetti estranei sulla pista. Il conducente/passeggero
deve sempre tenere i piedi sulla PEDANA POGGIAPIEDI. Non poggi-
are mai i piedi sul bordo esterno della motoslitta quando si desidera
svoltare o mentre la motoslitta è in movimento. Se sulla superficie della
PEDANA POGGIAPIEDI si accumula neve o ghiaccio, pulire immedia-
tamente la superficie. La PEDANA POGGIAPIEDI deve essere pulita
prima di ogni uso. Una SUPERFICIE ANTISCIVOLO è posta sulla
PEDANA POGGIAPIEDI per impedire al conducente/passeggero di
scivolare accidentalmente mentre utilizza e sale o scende in assenza di
neve o ghiaccio.
B. DEFLETTORE ANTINEVE — Si estende dalla parte posteriore della
motoslitta e devia neve, ghiaccio e altri oggetti scagliati dal cingolo.
5
SNO-WL12
C. PARAURTI ANTERIORE — Fornisce protezione dai danni nelle col-
lisioni di minore entità.
D. PARAURTI POSTERIORE — Fornisce protezione dai danni nelle
collisioni di minore entità. Il PARAURTI POSTERIORE può essere uti-
lizzato come maniglia per sollevare la parte posteriore della motoslitta.
E. INTERRUTTORE DELL’ARRESTO DI EMERGENZA — Funzi-
ona in modo indipendente rispetto all’interruttore di accensione e deve
essere in posizione ON (sollevata) prima di avviare il motore. Se si veri-
fica un’emergenza che richiede lo spegnimento immediato del motore,
l’INTERRUTTORE DELL’ARRESTO DI EMERGENZA viene
premuto per abbassarlo in posizione OFF e arrestare il motore; quindi si
aziona il freno per fermare il movimento in avanti della motoslitta.
F. PARABREZZA — Fornisce al conducente comfort e protezione devi-
ando vento e neve.
G. FANALINO POSTERIORE, LUCE DEI FRENI FARI E RIFLET-
TORI — Le LUCI forniscono al conducente la corretta visibilità opera-
tiva e notturna. Inoltre, per la sicurezza del conducente, la motoslitta è
dotata di RIFLETTORI che aumentano la visibilità della motoslitta
stessa. Non guidare mai una motoslitta a meno che tutte le LUCI non
funzionino correttamente e i RIFLETTORI siano a loro posto.
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H. BLOCCO DELLA LEVA DEL FRENO (200) — Funge da dispositivo
di blocco per la LEVA DEL FRENO. L’attuatore dovrebbe essere innes-
tato ogni qualvolta la motoslitta è parcheggiata, funziona al minimo e si
lascia incustodita. Non utilizzare mai la motoslitta con l’attuatore innes-
tato.
I. INTERRUTTORE DI CONTROLLO DELL’ACCELERATORE
Protezione contro la fuga della motoslitta che si genera quando una ghi-
gliottina dell’acceleratore non ritorna in posizione di minimo. Se si
forma del ghiaccio nell’impianto dell’acceleratore o in presenza di un
altro malfunzionamento, l’interruttore arresterà il motore quando si
rilascia la LEVA DELL’ACCELERATORE. Se si verifica una situazi-
one in cui l’impianto dell’acceleratore non funziona correttamente, atti-
vare immediatamente l’INTERRUTTORE DELL’ARRESTO DI
EMERGENZA. Se l’INTERRUTTORE DI CONTROLLO
DELL’ACCELERATORE arresta il motore o si verificano le suddette
situazioni, correggere il problema prima di riavviare il motore.
J. INTERRUTTORE DI SICUREZZA — Quando il cordino
dell’INTERRUTTORE DI SICUREZZA è collegato al pilota, l’INTER-
RUTTORE DI SICUREZZA interrompe il circuito di accensione
quando viene rimosso il cappuccio dalla base se il conducente cade dalla
motoslitta. Attaccare il cordino dell’INTERRUTTORE DI
SICUREZZA al conducente in qualche maniera prima di avviare il
motore. L’uso di un INTERRUTTORE DI SICUREZZA è obbligatorio
per tutte le applicazioni di gara.
CARTER DELLA CINGHIA (non raffigurato) — Protegge il conducente in
caso di rottura della frizione o della cinghia di trasmissione. Non utilizzare mai
la motoslitta o fa funzionare il motore se prima il CARTER DELLA CINGHIA
non viene bloccato e i pannelli del cofano/di accesso non sono fissati salda-
mente.
! AVVERTENZA
Il blocco della leva del freno non è un freno di stazionamento e non deve
essere azionato per periodi superiori a 5 minuti. Il blocco della leva del freno
tiene la leva del freno in posizione abbassata e mantiene la pressione contro
il disco del freno; tuttavia, dopo un certo periodo, la pressione esercitata sul
disco del freno potrebbe allentarsi al di sotto della quantità sufficiente per
tenere ferma la motoslitta.
ATTENZIONE
Durante l’uso di un INTERRUTTORE DI SICUREZZA, fare in modo che il
cordino non resti impigliato con i manubri o entri in contatto con i rami
degli alberi o altri oggetti. In una tale evenienza, il cappuccio potrebbe
essere rimosso inavvertitamente, con una conseguente perdita di
potenza, il che potrebbe comportare la perdita di controllo della motos-
litta e lesioni gravi.
7
RISCALDATORI PER MANUBRIO/POLLICE (non raffigurato) — For-
niscono comfort al conducente e sono controllati mediante un interruttore.
IMPUGNATURE (non raffigurate) — — Se la motoslitta è dotata di un sedile
passeggero, le IMPUGNATURE rappresentano salde MANIGLIE per il passeg-
gero. Prima di mettersi alla guida, il conducente deve informare il passeggero di
utilizzare sempre le IMPUGNATURE. Non trasportare mai un passeggero su
una motoslitta progettata per una sola persona.
RIMORCHIO DI UNA MOTOSLITTA
È meglio utilizzare un rimorchio progettato specificamente per il trasporto di
motoslitte, come i rimorchi con pianale ribaltabile, i rimorchi aperti con pianale
piatto e i rimorchi chiusi. Un rimorchio con pianale ribaltabile può essere dotato
di un impianto a verricello che assista nel caricamento della motoslitta. I
rimorchi aperti a pianale piatto sono dotati di rampe pieghevoli o auto-portanti
che consentono alle motoslitte di essere caricate sul rimorchio dalla parte
posteriore e scaricate dal rimorchio nella parte anteriore. I rimorchi chiusi
solitamente presentano porte nella parte anteriore e posteriore che si piegano
verso il basso per fungere da rampe di carico e scarico.
Accertarsi di avere tutto l’equipaggiamento adeguato per attaccare il rimorchio
al veicolo, comprese le catene di sicurezza, il gancio di traino a sfera di
dimensioni appropriate e i collegamenti elettrici corretti per alimentare le luci
del rimorchio. Prima di rimorchiare una motoslitta, controllare il limite massimo
della capacità di carico e la pressione richiesta degli pneumatici del rimorchio e
la portata lorda del veicolo e la capacità di traino del veicolo trainante.
! AVVERTENZA
Se non si riesce a sentire dolore alla pelle per via di età avanzata,
malattia cronica, diabete, lesione della colonna vertebrale, uso di
alcool, spossatezza o altre condizioni fisiche, agire con attenzione
nell’uso del riscaldatore del sedile. Il riscaldatore del sedile può cau-
sare ustioni anche a basse temperature, soprattutto in caso di uso
prolungato. Non poggiare niente sul sedile che isoli contro il calore,
come una coperta o un cuscino, perché così facendo si rischia di surri-
scaldare il riscaldatore del sedile. Non perforare il sedile con spille,
aghi o altri oggetti appuntiti perché in questo modo si potrebbe dan-
neggiare l’elemento riscaldante, con conseguente surriscaldamento
del riscaldatore del sedile. Un sedile surriscaldato potrebbe causare
gravi lesioni personali.
ATTENZIONE
PRIMA di caricare la motoslitta sul rimorchio, ricontrollare per assicu-
rarsi che il timone del rimorchio sia fissato correttamente al gancio di
traino a sfera del veicolo trainante. In questo modo si impedisce che il
rimorchio fuoriesca dal gancio quando una motoslitta viene guidata
sul pianale del rimorchio, in particolare con rimorchio a 2 posti.
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Quando si fissa la motoslitta sul rimorchio, evitare di usare una fune o cinghie di
gomma perché possono facilmente sfilacciarsi, allungarsi o rompersi. Dopo aver
fissato la motoslitta, controllare per essere certi che i freni del rimorchio (se il
rimorchio è dotato di freni), i fanalini/le luci freni/le frecce e le luci di ingombro
laterali funzionino tutti correttamente. Dopo aver ricontrollato, coprire sempre la
motoslitta se si trova su un rimorchio aperto per proteggerla durante il traino.
! AVVERTENZA
Fare in modo che tutti i sedili, gli accessori e il carico siano fissati cor-
rettamente, o rimuoverli per evitare che cadano sulla strada e creino un
pericolo per i veicoli che seguono.
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Preparazione del conducente
ALCUNI CONSIGLI PER TUTTI I CONDUCENTI
DI MOTOSLITTE
Indipendentemente dall’esperienza precedente nella guida di automobili, motoci-
clette o motoscafi, tutti sono principianti la prima volta che si siedono ai comandi di
una motoslitta. Ogni sport richiede abilità e giudizio da parte di chi lo pratica per
mantenere i rischi entro limiti accettabili. È necessario imparare a conoscere le con-
dizioni variabili di neve, ghiaccio, luce, terreno, tempo meteorologico e temperatura
e i loro effetti sul funzionamento della motoslitta e sul conducente. Il conducente
deve imparare a tenere in equilibrio la motoslitta in condizioni di terreno e velocità
diverse. È inoltre necessario imparare a compensare la presenza di altri veicoli o
attività durante la guida della motoslitta. Si consiglia vivamente a un conducente
principiante di partecipare a un Corso certificato sulla sicurezza delle motoslitte
prima di guidare una motoslitta.
Ogni conducente della motoslitta dovrebbe prendere dimestichezza con:
1. comandi della motoslitta
2. equipaggiamento di sicurezza
3. segnali sulle piste
4. abbigliamento adeguato
5. responsabilità
6. istruzioni per l'utilizzo sicuro
7. manutenzione generale
10
SEGNALI SULLE PISTE
0000-066
I segnali sulle piste sono utilizzati per controllare, dirigere o regolare l’uso di
motoslitte sulle piste e per informare il conducente delle condizioni delle piste.
Un conducente di motoslitta DEVE avere familiarità con ed essere in grado di
riconoscere tutti i segnali in qualsiasi zona.
I quattro tipi di segnali utilizzati sulle piste sono: regolamentare, di avvertenza,
di demarcazione e informativi. I segnali sulle piste nella suddetta illustrazione
sono riconosciuti dalla maggior parte degli organismi che hanno giurisdizione
sulle zone di utilizzo delle motoslitte. Altri segnali sulle piste possono essere uti-
lizzati in altre zone, pertanto accertarsi di familiarizzare con loro prima di
guidare sulla pista.
ABBIGLIAMENTO ADEGUATO
L’uso della motoslitta e i relativi sport invernali richiedono di indossare abbiglia-
mento caldo. Al fine di tenersi caldi, tuttavia, si potrebbe vestirsi eccessiva-
mente, sudare e finire per raffreddarsi. Una teoria basilare per tenersi caldi è, se
vestiti correttamente, l’abbigliamento terrà lontano l’aria fredda e consentirà
all’umidità di evaporare dal corpo.
Il wind-chill, la temperatura che il corpo percepisce a causa della temperatura e
della velocità combinata del vento e della motoslitta, rappresenta il problema
maggiore di esposizione quando si va in motoslitta. Nella tabella del wind-chill
qui sotto si nota che, all’aumentare della velocità del vento e della motoslitta,
aumenta anche il pericolo di congelamento. Quando ci si veste per andare in
motoslitta, è importante vestirsi in base al fattore del wind-chill più freddo pre-
visto, alla durata dell’esposizione e alle condizioni meteorologiche previste.
Spesso non è sufficiente vestirsi in base alla temperatura e alle condizioni attuali.
11
TABELLA DEL WIND-CHILL
WIND-CHILL
Tutte le tute da motoslitta di buona qualità, a uno o due pezzi, con tessuto imper-
meabile e fodere leggere e altamente isolanti, devono essere indossate da tutti i
conducenti di motoslitta. Il tipo e la quantità di indumenti indossati sotto la tuta
per motoslitta dipendono dalle condizioni meteorologiche del giorno. La
biancheria intima termica e traspirante a contatto con la pelle fornisce un impor-
tante strato con uno spazio d’aria necessario per un corretto isolamento.
I caschi omologati, che forniscono calore e protezione, devono essere sempre
indossati con la mentoniera allacciata. I caschi devono essere a copertura totale,
con una visiera in plastica e una mentoniera resistente. Se il casco non è dotato di
visiera in plastica, è necessario indossare occhiali protettivi. Gli occhiali o la vis-
iera sono importanti per la protezione degli occhi e per una maggiore visibilità in
condizioni di luce variabili. I colori suggeriti per le lenti, in base alla preferenza
del conducente, sono grigio o verde scuro, in caso di luce solare intensa, e ambra
e giallo, per migliorare la visibilità con cielo coperto o nel tardo pomeriggio. Le
lenti colorate devono essere tolte di notte. Le lenti chiare (appropriate per tutte le
condizioni di luce) devono essere utilizzare di notte.
In caso di freddo estremo, oltre a casco e occhiali/visiera, si consiglia di indos-
sare una maschera facciale per ridurre la possibilità di assideramento.
Le mani devono essere protette indossando un paio di guanti o muffole per
motoslitta dotate di un buon isolamento che consentiranno di usare liberamente i
pollici e le dita per il funzionamento dei comandi.
Gli stivali con suola in gomma e tomaia in nylon o pelle impermeabile e rivesti-
mento in materiale sintetico, feltro o lana, sono i più adatti per la motoslitta in
quanto consentono di tenere i piedi caldi, asciutti e forniscono la trazione neces-
saria. Un paio di calze di lana o termiche, in aggiunta agli stivali da motoslitta,
fornisce ai piedi la necessaria protezione dal freddo. È necessario porre l’accento
su alcuni punti per quanto riguarda l’abbigliamento da motoslitta:
1. L’abbigliamento in grado di ventilare e isolare è una necessità.
2. Vestirsi a strati in modo da non limitare la mobilità. Gli strati di indumenti
funzionano meglio di un unico strato pesante: uno strato interno con una
trama ventilante (biancheria termica), un secondo strato resistente e di
natura funzionale (camicia di lana e pantaloni robusti) e un terzo strato iso-
lante (tuta da motoslitta).
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3. Quando si acquista l’abbigliamento da motoslitta, ricordarsi che per riscal-
darsi è essenziale che sia COMODO e della GIUSTA ADERENZA.
4. Mantenere gli indumenti isolanti asciutti, poiché se bagnati perdono la loro
efficacia isolante. Tenere la neve lontana dagli indumenti. Per rinfrescarsi,
aprire gli indumenti dal colletto. Lasciare asciugare gli indumenti dopo
l’uso.
5. Il calore di mani e piedi dipende dal movimento. Non indossare calze o
guanti troppo pesanti. Un paio di calze di lana o termiche e un paio di
guanti da motoslitta con fodera sono sufficienti per la maggior parte
delle condizioni invernali.
6. Coprire tutta la pelle esposta per evitare l’assideramento.
7. Non indossare MAI sciarpe lunghe o indumenti larghi che potrebbero essere
trascinati o impigliarsi nelle parti in movimento della motoslitta.
8. Vestirsi in modo appropriato; non vestirsi mai in modo eccessivo o insuffici-
ente.
IDONEITÀ PSICO-FISICA
La motoslitta richiede uno sforzo fisico. Per godere appieno delle escursioni in
motoslitta, è necessaria una buona preparazione fisica che consenta di manovrare la
motoslitta con la necessaria muscolatura e di ridurre i muscoli rigidi e le braccia
doloranti del “mattino dopo”. Inoltre, nelle situazioni difficili, come ad esempio
quando si rimane bloccati nella neve alta, il conducente della motoslitta in buone
condizioni fisiche sarà avvantaggiato.
Le escursioni prolungate e i safari in motoslitta (escursioni di gruppo) richiedono
una resistenza fisica superiore a quella necessaria per le uscite brevi. Dormire a
sufficienza e consumare pasti sani è buona norma per ottenere la resistenza nec-
essaria. In caso di stanchezza, è necessario fare frequenti soste di riposo.
La guida ad alta quota costituisce un’altra complicazione. I livelli di ossigeno più
bassi nelle zone di alta quota causano un esaurimento precoce e un affaticamento
dopo uno sforzo limitato. La migliore preparazione per le escursioni ad alta
quota consiste in brevi giri di “adattamento” con lunghe soste di riposo.
La preparazione mentale per la motoslitta è estremamente importante. La stan-
chezza mentale è pericolosa perché può portare a una scarsa capacità di giudizio
e a prestazioni di guida non sicure. In ogni momento, i conducenti di motoslitte
devono reagire con prontezza e con la capacità di giudizio degli esperti. Se un
conducente non è pronto a reagire in modo adeguato a un’eventuale emergenza,
non possiede la preparazione sufficiente per guidare una motoslitta.
Non utilizzare mai una motoslitta (o qualsiasi altro veicolo a motore) sotto
l’effetto di droghe, alcol o farmaci che possono compromettere la capacità di
giudizio o di reazione.
AMBIENTE
La tutela dell’ambiente è una responsabilità di ogni conducente della motoslitta.
È severamente vietato danneggiare o distruggere le aree destinate alle motoslitte
e tali azioni possono avere come conseguenza leggi più restrittive sull’uso delle
motoslitte. Il conducente della motoslitta deve rifarsi a principi di buon senso e
cortesia. La politica di tutti i conducenti di motoslitta dovrebbe essere: “Quello
che porti dentro, lo porti fuori; fai solo foto e lascia solo tracce”. È necessario
seguire diverse linee guida:
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1. Utilizzare la motoslitta solo quando la copertura nevosa è sufficiente a pro-
teggere la vegetazione nel terreno.
2. Lasciare stare alberi e arbusti; non passarci sopra.
3. Quando si incontrano animali selvatici sulle piste, lasciarli allontanare tran-
quillamente. Non inseguire o molestare la fauna selvatica.
4. Non gettare rifiuti o inquinare.
5. Guidare solo nelle aree e sulle piste designate. Osservare tutte le regole e le
normative. Ottenere i permessi richiesti.
6. Il rumore delle motoslitte può disturbare determinate “zone tranquille”
come ospedali, case di riposo e aree residenziali, quindi usare il buon senso
e la cortesia in prossimità di queste zone.
RESPONSABILITÀ
I governi federali, statali, provinciali e locali hanno varato leggi e normative in
merito all’utilizzo e al funzionamento delle motoslitte. È responsabilità del pro-
prietario e del conducente della motoslitta imparare e rispettare tali leggi e nor-
mative. Inoltre, il proprietario e il conducente devono essere a conoscenza delle
leggi in materia di responsabilità civile, danni alla proprietà e assicurazione rela-
tive all’utilizzo delle motoslitte.
Rispettare sempre la privacy e la proprietà altrui. Ottenere sempre il consenso del
padrone della proprietà prima di utilizzarla per andare in motoslitta. Prima di andare
in motoslitta su terreni pubblici, informarsi presso le autorità competenti e proced-
ere lentamente nelle aree residenziali.
I genitori devono giudicare la capacità del bambino di comprendere, utilizzare e
controllare in sicurezza una motoslitta. Spetta ai genitori stabilire il grado di coin-
volgimento del minore quando si pratica sport in motoslitta. Non lasciare mai che i
bambini guidino una motoslitta senza supervisione; metterli in guardia rispetto alla
velocità, alla disattenzione e all’eccessiva sicurezza. Per ridurre le probabilità di uti-
lizzo non autorizzato, togliere sempre la chiave dall’interruttore di accensione dopo
ogni utilizzo.
IMMATRICOLAZIONE E PERMESSI
La maggior parte dei Paesi, degli Stati e delle province prevede per legge che le
motoslitte nuove e usate siano immatricolate presso l’ente governativo compe-
tente per l’uso di tale veicolo. L’immatricolazione delle motoslitte ha diversi
scopi: Permette allo Stato o alla provincia di tenere un registro delle motoslitte
esistenti, che fornisce al proprietario/conducente un mezzo per identificare la
motoslitta in caso di recupero dopo un furto. Le tasse di immatricolazione gener-
ano, inoltre, un flusso di entrate per gli organismi governativi che si occupano
della creazione e manutenzione delle piste.
Provvedere a ottenere tutti i permessi necessari. Le motoslitte possono essere
guidate da persone di qualsiasi età. Tuttavia, se un minorenne deve guidare una
motoslitta su una proprietà pubblica o privata non di proprietà di un genitore o
tutore, la maggior parte degli Stati e delle province richiede una permesso di
guida. Per conoscere le leggi specifiche relative ai permessi di guida delle
motoslitte da parte dei minori, consultarsi con le forze dell’ordine locali o le
autorità preposte alla tutela ambientale.
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CODICE ETICO
1. Sarò un buon conducente di motoslitta. Riconosco che le persone giudicano
tutti i conducenti di motoslitta dalle mie azioni. Userò la mia influenza sugli
altri conducenti di motoslitta per promuovere una condotta corretta.
2. Non sporcherò le piste o le aree di campeggio, né inquinerò i corsi o gli
specchi d’acqua. Porterò fuori ciò che porto dentro.
3. Non danneggerò alberi, arbusti o altri elementi naturali.
4. Rispetterò la proprietà e i diritti altrui.
5. Darò una mano quando vedrò qualcuno in difficoltà.
6. Metterò a disposizione me stesso e la mia motoslitta per aiutare nelle oper-
azioni di ricerca e soccorso.
7. Non interferirò con le attività degli altri appassionati di sport invernali.
Rispetterò il loro diritto di godere delle loro attività e strutture ricreative.
8. Conoscerò e rispetterò tutte le leggi e le normative federali, statali, provin-
ciali e locali relativi alla velocità e alla guida delle motoslitte nelle aree in
cui vado in motoslitta.
9. Non molesterò la fauna selvatica.
10. Non andrò in motoslitta dove è vietato.
11. Non utilizzerò la motoslitta sotto l’effetto di droghe, alcol o farmaci.
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Utilizzo di una motoslitta
ISTRUZIONI DI GUIDA SICURA
Prima di avviare il motore della motoslitta:
1. Controllare le previsioni del tempo per verificare se si verificheranno con-
dizioni meteorologiche pericolose.
2. Vestirsi adeguatamente. In funzione delle condizioni meteorologiche attuali
e previste, è necessario indossare un casco, una protezione per gli occhi e un
abbigliamento adeguato. Non indossare mai sciarpe lunghe o allentate, lacci
delle scarpe, ecc. che potrebbero rimanere impigliati in una parte in movi-
mento della motoslitta.
3. Comunicare a qualcuno dove si sta andando e quando si pensa di tornare.
4. Organizzarsi con gli amici utilizzando il “buddy system”. Evitare di andare
in giro da soli.
5. Equipaggiare la motoslitta con un kit di sopravvivenza e tutte le provviste
necessarie. Una torcia elettrica, i pezzi di ricambio essenziali e il kit di
attrezzi devono essere portati sempre con la motoslitta. È inoltre opportuno
portare con sé un documento d’identità, denaro, telefono senza fili, fiam-
miferi, coltello, bussola, carta e uno strumento per scrivere.
6. Completare l’Ispezione preliminare alla guida/all’avviamento della motos-
litta (vedere pagina 18 per i dettagli).
7. Vietare a un pilota nuovo o inesperto di utilizzare la motoslitta senza ade-
guata istruzione. Sorvegliare e controllare attentamente queste persone su
percorsi pianeggianti e prestabiliti. Osservare i requisiti federali, statali, pro-
vinciali e locali relativi alle patenti e all’uso delle motoslitte in età minima.
Leggere attentamente la Guida del conducente e il Manuale sulla sicurezza
delle motoslitte; comprendere e seguire tutte le raccomandazioni.
8. Ottenere il permesso prima di attraversare una proprietà privata.
9. Non utilizzare mai la motoslitta sotto l’effetto di alcol, droghe o farmaci che
possono compromettere la capacità di giudizio o la reattività.
10. Assicurarsi che il cingolo sia libero di ruotare facendo oscillare la motoslitta
da un lato all’altro, perché in determinate condizioni meteorologico il cin-
golo potrebbe congelarsi aderendo al suolo o ad altre superfici di contatto.
Con questo accorgimento si eviterà l’inutile usura della cinghia di trasmissi-
one.
11. ESSERE PRONTI MENTALMENTE A MANOVRARE LA MOTOS-
LITTA. Le situazioni di emergenza richiedono reazioni automatiche.
Una volta che il motore della motoslitta è in
funzione:
1. Controllare i fari (abbaglianti e anabbaglianti), i fanalini e le luci dei freni
per verificarne il corretto funzionamento e la corretta regolazione. Accer-
tarsi che tutte le luci siano pulite per garantire la massima illuminazione. Il
faro e il fanalino devono essere accesi ogni volta che il motore è in funzi-
one.
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2. Attivare l’interruttore dell’arresto di emergenza per verificarne il corretto
funzionamento. Riavviare il motore se è stato spento correttamente
dall’interruttore dell’arresto di emergenza.
3. Tenere piedi, mani e indumenti lontani dalle parti in movimento del motore
e del meccanismo della trasmissione. Spegnere sempre il motore per effettu-
are regolazioni o riparazioni.
4. Quando la motoslitta è utilizzata con un clima estremamente freddo, il
sistema di trasmissione deve essere “rodato”. Sollevare la parte posteriore
della motoslitta con uno stativo di sicurezza schermato o poggiare la motos-
litta su un lato e aprire lievemente l’acceleratore consentendo al cingolo di
eseguire diversi giri. Questa rotazione consente alla cinghia di trasmissione,
ai cuscinetti e al cingolo di “riscaldarsi” correttamente. Non far mai girare il
motore con un alto numero di giri durante il “riscaldamento” del cingolo.
5. Controllare che l’interruttore di sicurezza funzioni rimuovendo il cappuc-
cio. Collegare il cordino dell’interruttore di sicurezza al conducente in qual-
che modo (tuta, giubbotto, ecc.) prima di azionare l’acceleratore.
Una volta partiti:
1. Tenere sempre i piedi sulla pedana poggiapiedi e lontano dal cingolo in
rotazione. Non estendere MAI i piedi o le gambe oltre il bordo della pedana
poggiapiedi in alcun caso mentre la motoslitta è in movimento.
2. Rispettare le restrizioni sul numero di piloti. Se la motoslitta è progettata per
un solo conducente, non trasportare mai passeggeri. Se la motoslitta è pro-
gettata per trasportare un passeggero (dotata di apposite maniglie), traspor-
tarlo solo dopo avergli fornito le istruzioni di sicurezza.
3. Non utilizzare mai la motoslitta a una velocità superiore a quella consentita
in funzione del limite di velocità, del terreno e delle condizioni previste.
Usare il buon senso. Evitare le ostruzioni e le aree dall’aspetto sospetto; la
neve e il bagliore possono nascondere un ripido dislivello o un burrone.
4. Non utilizzare mai la motoslitta tra i binari della strada ferrata o su tracciati
ferroviari. Il rumore di un treno in avvicinamento può essere coperto dal
motore della motoslitta.
5. Tenersi lontani da pattinatori e sciatori; non utilizzare mai la motoslitta sulle
discese o sulle piste per sciatori.
6. Non tagliare la linea di marcia di un altro conducente di motoslitta; una col-
lisione può causare gravi lesioni fisiche o morte.conducenti di motoslitta.
! AVVERTENZA
Non utilizzare la motoslitta se l’interruttore dell’arresto di emergenza
non funziona.
! AVVERTENZA
Non permettere ad alcun altro di sostare vicino alla motoslitta durante
il “riscaldamento” del cingolo. Il contatto con i detriti o con il cingolo
può provocare gravi lesioni personali.
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Ski-Doo MXZ 120/200 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario