Dell A940 All In One Personal Printer Guida utente

Tipo
Guida utente
Guida per l'utente della stampante
Dell™AIOA940
Per informazioni sulle caratteristiche e sul funzionamento della stampante fare clic sui collegamenti sulla
parte sinistra dello schermo. Per informazioni su altra documentazione inclusa con la stampante, vedere la
sezione Come ottenere informazioni.
Per ordinare cartucce di stampa o materiali di consumo da Dell:
Fare doppio clic sull'icona sul desktop.1.
Visitare il sito Web Dell per l'ordinazione di cartucce:
www.dell.com/supplies
www.dell.euro.com/supplies
2.
È inoltre possibile ordinare materiali di consumo della stampante Dell telefonicamente.
Per un servizio ottimale, tenere a disposizione il numero etichetta servizio della stampante Dell.
Per informazioni sull'individuazione del numero etichetta servizio, vedere Codice servizio espresso e
numero etichetta servizio.
Note, avvertenze e messaggi di attenzione
NOTA: le NOTE riportano informazioni importanti che consentono di utilizzare il computer in modo
corretto.
AVVERTENZA: le AVVERTENZE segnalano sia un danno potenziale all'hardware sia una perdita di dati
e indicano il modo in cui è possibile evitare il problema.
ATTENZIONE: i messaggi di ATTENZIONE indicano che le operazioni effettuate potrebbero
provocare danni alle strutture, lesioni o incidenti mortali.
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Le informazioni incluse nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.
© 2003 Dell Computer Corporation. Tutti i diritti riservati.
Qualsiasi tipo di riproduzione, senza autorizzazione scritta di Dell Computer Corporation, è assolutamente
vietata.
Marchi utilizzati nel testo: Dell e il logo DELL sono marchi di Dell Computer Corporation; Microsoft e Windows
sono marchi registrati di Microsoft Corporation.
È possibile che nel documento siano utilizzati altri marchi e nomi di marchi per fare riferimento sia alle
società che rivendicano tali marchi che ai nomi dei loro prodotti. Dell Computer Corporation non riconosce
alcun interesse di proprietà per i marchi e i nomi di marchi diversi dal proprio.
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UNITED STATES GOVERNMENT RESTRICTED RIGHTS
This software and documentation are provided with RESTRICTED RIGHTS. Use, duplication or disclosure by
the Government is subject to restrictions as set forth in subparagraph (c)(1)(ii) of the Rights in Technical
Data and Computer Software clause at DFARS 252.227-7013 and in applicable FAR provisions: Dell
Computer Corporation, One Dell Way, Round Rock, Texas, 78682, USA.
Giugno 2003 SRV 7Y849 Rev. A02
Come ottenere informazioni
Consultare:
Quando si desidera assistenza per:
Istruzioni di installazione
Il presente documento contiene le informazioni di installazione complete.
CD driver e utilità
Il CD driver e utilità contiene i driver per la stampante AIO.
La documentazione e i driver sono già installati nella stampante nel momento
in cui viene fornita da Dell. È possibile utilizzare il CD per
disinstallare/reinstallare i driver o accedere alla documentazione.
È possibile che nel CD siano inclusi file Leggimi per fornire aggiornamenti più
recenti su modifiche tecniche alla stampante o materiale di riferimento tecnico
di livello avanzato per utenti esperti o tecnici.
Manuale per l'utente
Questo documento contiene informazioni su:
Utilizzo base
Funzioni di scansione, stampa, copia e fax
Progetti creativi
Informazioni sull'ordinazione delle cartucce di stampa
Risoluzione dei problemi di installazione
Risoluzione dei problemi generali
Codice servizio espresso
e numero etichetta
servizio
Codice servizio espresso e numero etichetta servizio
Questa etichetta si trova sulla stampante.
Sito Web Dell Support
Il sito Web Dell Support fornisce diversi strumenti in linea, tra cui:
Solutions - Suggerimenti e consigli per la risoluzione dei problemi,
articoli di tecnici e corsi in linea
Upgrades - Informazioni per aggiornamento di componenti, ad esempio
memoria
Customer Care - Informazioni sui contatti, stato delle ordinazioni,
garanzia e informazioni per eventuali riparazioni
Downloads - Driver
Reference - Documentazione sulla stampante e specifiche del prodotto
È possibile accedere a Dell Support all'indirizzo support.dell.com. Nella pagina
di benvenuto di Dell Support, selezionare la regione e compilare i relativi campi
per accedere agli strumenti di assistenza e informazioni.
Informazioni sulla stampante
Utilizzare:
Quando si desidera:
1
Supporto carta
Caricare la carta nella stampante multifunzione.
2
Display
Visualizzare lo stato corrente della stampante multifunzione.
3
Pannello operativo
Avviare la stampante multifunzione (collegata a un computer o scollegata).
Per il corretto funzionamento del pulsante FAX:
Il computer deve essere connesso a un modem abilitato per dati e fax.
Il modem abilitato per dati e fax deve essere collegato a una linea
telefonica analogica attiva.
La stampante deve essere collegata al computer tramite il cavo USB.
NOTA: Non è possibile inviare i fax con un modem DSL (Digital Subscriber
Line) o via cavo.
4
Vassoio di uscita
carta
Impilare i fogli che fuoriescono dalla stampante multifunzione.
5
Coperchio superiore
Posizionare un documento sul vetro dello scanner o rimuoverlo.
6
Guida carta
Assicurarsi che la carta sia alimentata correttamente nella stampante
multifunzione.
7
Stampante (unità
scanner)
Sostituire le cartucce.
Sbloccare lo scanner.
Bloccare lo scanner.
NOTA: per effettuare queste operazioni, sollevare l'unità scanner.
8
Blocco scanner
Bloccare o sbloccare lo scanner.
NOTA: sbloccare lo scanner prima di utilizzarlo. Bloccare lo scanner quando la
stampante multifunzione viene spostata.
9
Supporto scanner
Tenere aperta l'unità scanner per cambiare le cartucce, sbloccare lo scanner o
bloccarlo.
10
Cavo USB
Collegare la stampante multifunzione a un computer.
11
Alimentatore
Fornire alimentazione alla stampante multifunzione.
Specifiche della stampante
Panoramica
Specifiche fisiche
Specifiche ambientali
Consumo e requisiti elettrici
Funzioni modalità fax
Funzioni modalità stampa e acquisizione
Supporto sistema operativo
Specifiche e requisiti di memoria
Carta
Cavi
Panoramica
Memoria di base
Memoria massima
Emulazione
Connettività
Ciclo di utilizzo (medio)
Ciclo di utilizzo (massimo)
Durata della stampante
Specifiche fisiche
Dimensioni fisiche
240 mm (altezza) x 469 mm (larghezza) x 395 mm (profondità)
9,4 pollici (altezza) x 18,5 pollici (larghezza) x 15,5 pollici (profondità)
Peso
8,2 kg
18 libbre
Specifiche ambientali
Temperatura/umidità relativa
Temperatura e umidità relativa consigliate per tutte le condizioni
da 61° a 90° F
dal 40 al 70%
Condizione
Temperatura
Umidità relativa (senza condensa)
In funzione
da 16° a 32° C
da 61° a 90° F
dal 15 al 85%
Conservazione
da -40° a 60° C
da -40° a 140° F
dal 10 al 90%
Imballaggio
da -40° a 60° C
da -40° a 140° F
Consumo e requisiti elettrici
Ingresso CA previsto
100V–240V
Frequenza prevista
50/60 Hz
Ingresso CA minimo
100 V CA
Ingresso CA massimo
240 V CA
Corrente di ingresso massima
1,5 A
Consumo energetico medio
Modalità di sospensione
Modalità operativa
15W
35W
Funzioni modalità fax
Quando si esegue la scansione su fax, il documento viene acquisito a 100 dpi (Dots Per Inch, punti per
pollice). È possibile eseguire la scansione di documenti a colori e in bianco e nero. È inoltre possibile inviare
via fax documenti di più pagine. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.
Per il corretto funzionamento del pulsante FAX:
Il computer deve essere connesso a un modem abilitato per dati e fax.
Il modem abilitato per dati e fax deve essere collegato a una linea telefonica analogica attiva.
La stampante deve essere collegata al computer tramite il cavo USB.
NOTA: Non è possibile inviare i fax con un modem DSL (Digital Subscriber Line) o via cavo.
Funzioni modalità stampa e acquisizione
Con la stampante Dell AIO A940 è possibile eseguire scansioni da 50 a 19.200 dpi (Dots Per Inch, punti per
pollice). Benché la stampante multifunzione disponga di tale funzione, si consiglia di utilizzare le risoluzioni
preimpostate.
Risoluzione di stampa e acquisizione
dpi
Risoluzione di stampa equivalente
Bozza
150 x 150
600 x 300 dpi
Normale
300 x 300
600 x 600 dpi
Alta
600 x 600
1200 x 1200 dpi
Massima
600 x 600
4800 x 1200 dpi
Supporto sistema operativo
La stampante Dell AIO A940 supporta:
Windows XP
Windows 2000
Specifiche e requisiti di memoria
Il sistema operativo deve disporre dei requisiti minimi di sistema.
Sistema
operativo
Velocità processore
(Mhz)
RAM
(MB)
Disco rigido
(MB)
Memoria virtuale
(MB)
Windows XP
Pentium 300
128
500
286
Windows 2000
Pentium 200
128
286
286
Carta
Per informazioni sui tipi e formati carta supportati dalla stampante Dell AIO A940, consultare il Manuale per
l'utente.
Cavi
Con la stampante personale Dell AIO A940 viene utilizzato un cavo USB (da acquistare separatamente).
Risoluzione dei problemi
La carta fotografica lucida o i lucidi rimangono attaccati tra loro
I lucidi o le fotografie contengono linee bianche
La stampa risulta lenta
La qualità del documento stampato è scadente
Il ritaglio automatico dell'immagine acquisita non è soddisfacente
I bordi del documento copiato risultano tagliati
Gli oggetti copiati appaiono in un punto diverso della pagina
L'opzione Adatta a pagina non funziona correttamente
La funzione di rilevamento automatico è impostata ma non funziona in modo corretto
La funzione fax non è operativa
Se si verifica un problema con la stampante multifunzione, verificare le seguenti condizioni:
La stampante multifunzione è accesa.
Lo scanner è sbloccato.
Gli adesivi e il nastro sono stati rimossi dalla parte inferiore delle cartucce di stampa. Per assistenza,
consultare le Istruzioni di installazione;
la carta sia caricata correttamente;
siano installate entrambe le cartucce di stampa. La stampante Dell AIO A940 funziona solo se sono
installate entrambe le cartucce.
Se si verificano altri problemi, consultare il Manuale per l'utente.
La carta fotografica lucida o i lucidi rimangono attaccati
tra loro
Rimuovere le pagine in uscita dalla stampante e lasciarle asciugare prima di sovrapporle.
Utilizzare carta fotografica o lucidi progettati per stampanti a getto d'inchiostro.
I lucidi o le fotografie contengono linee bianche
Pulire gli ugelli di stampa. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.
La stampa risulta lenta
Chiudere le applicazioni non in uso.
Selezionare Bozza o Normale nella scheda Documento/Qualità di Proprietà di stampa, Preferenze, o
da Centro multifunzione:
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.a.
Dalla sezione Copia... scegliere Visualizza altre impostazioni di copia.b.
Dall'area Qualità copia, selezionare Bozza.c.
Considerare l'acquisto di ulteriore memoria per il computer.
NOTA: la stampa di foto o documenti contenenti grafica può richiedere una maggiore quantità di
tempo rispetto alla stampa di testo.
La qualità del documento stampato è scadente
Se nella stampa dei documenti si verificano i problemi descritti di seguito, attenersi alle istruzioni riportate
per risolvere il problema.
Le linee rette verticali non sono uniformi
Per migliorare la qualità di stampa delle linee rette verticali di tabelle, bordi e diagrammi:
Selezionare una qualità migliore dalla scheda Documento/Qualità di Proprietà di stampa, Preferenze o
da Centro multifunzione:
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.a.
Dalla sezione Copia... scegliere Visualizza altre impostazioni di copia.b.
Dall'area Qualità copia, selezionare una qualità di copia migliore di quella attualmente utilizzata.c.
Verificare l'allineamento delle cartucce. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.
Pulire gli ugelli di stampa. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.
Caratteri mancanti o imprevisti
Verificare che il vetro dello scanner sia pulito:
1.
2.
Inumidire un panno pulito che non lasci residui.1.
Strofinare delicatamente la superficie di vetro dello scanner.2.
NOTA: assicurarsi che l'inchiostro e altri eventuali fluidi presenti sul documento siano asciutti prima di
posizionare il foglio sul vetro dello scanner.
La stampa è troppo scura o confusa
Verificare le seguenti condizioni:
L'inchiostro è asciutto prima di toccare il foglio.
È selezionato il tipo e il formato corretto di carta in Proprietà di stampa, Preferenze o in Centro
multifunzione.
La carta inserita è diritta e senza pieghe.
È selezionata la qualità appropriata al tipo di carta utilizzato. Se si stampa su carta normale,
selezionare l'impostazione Bozza nella scheda Documento/Qualità di Proprietà di stampa, Preferenze o
da Centro multifunzione;
gli ugelli siano puliti. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.
La qualità di stampa è scadente ai bordi della pagina
Come altre periferiche di stampa multifunzione, la stampante multifunzione non è in grado di stampare sul
margine estremo sinistro, destro, superiore o inferiore della pagina. Utilizzare le impostazioni minime
seguenti:
Margini sinistro e destro:
6,35 mm (0,25 pollici) ciascuno per tutti i formati carta ad eccezione del formato A4
3,37 mm (0,133 pollici) ciascuno per il formato A4
Margine superiore:
1,7 mm (0,067 pollici)
Margine inferiore:
16,51 mm (0,65 pollici)
I colori sono sbiaditi o non vengono stampati in modo
corretto
Utilizzare una diversa impostazione dei colori.
Utilizzare carta di marca differente. Ogni marca di carta assorbe l'inchiostro in modo diverso e
riproduce i colori con leggere variazioni.
Pulire gli ugelli di stampa. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.
È possibile che l'inchiostro di una cartuccia sia parzialmente o completamente esaurito.
Per verificare i livelli di inchiostro dal pannello operativo:
Premere Opzioni fino a quando non viene visualizzata l'opzione Cartucce.a.
Premere + fino a quando non viene visualizzata l'opzione Livelli di inchiostro.b.
Premere Seleziona.c.
Premere una delle frecce:d.
Per verificare il livello di inchiostro nella cartuccia nera, scegliere la relativa opzione.
Per verificare il livello di inchiostro nella cartuccia a colori, scegliere la relativa opzione.
Premere Annulla per tornare a Qualità normale.e.
Per verificare i livelli di inchiostro da Centro soluzioni stampante Dell, consultare il Manuale per
l'utente.
Il ritaglio automatico dell'immagine acquisita non è
soddisfacente
Provare a pulire il vetro dello scanner. Se questa operazione non consente di ottenere l'effetto desiderato, è
possibile disattivare la funzione di ritaglio automatico o modificare la modalità di ritaglio dell'immagine.
Per pulire il vetro dello scanner:
Inumidire un panno pulito che non lasci residui.1.
Strofinare delicatamente la superficie di vetro dello scanner.2.
NOTA: assicurarsi che l'inchiostro e altri eventuali fluidi presenti sul documento siano asciutti prima di
posizionare il foglio sul vetro dello scanner.
Per disattivare la funzione per l'acquisizione successiva:
1.
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.1.
Viene visualizzata la pagina principale del Centro multifunzione.
Dalla sezione Acquisisci... fare clic su Visualizza altre impostazioni di acquisizione.2.
Dal menu relativo al tipo di acquisizione, selezionare un'opzione diversa da Foto.3.
Oppure
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.1.
Viene visualizzata la pagina principale del Centro multifunzione.
Dalla sezione Acquisisci... fare clic su Visualizza altre impostazioni di acquisizione.2.
Fare clic su Visualizza impostazioni di acquisizione avanzate.3.
Fare clic sulla scheda Acquisisci.4.
Fare clic su Area da acquisire, quindi selezionare un formato dal menu a discesa.5.
Fare clic su OK.6.
Per modificare il ritaglio automatico:
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.1.
Viene visualizzata la pagina principale del Centro multifunzione.
Dalla sezione Acquisisci... fare clic su Visualizza altre impostazioni di acquisizione.2.
Fare clic su Visualizza impostazioni di acquisizione avanzate.3.
Fare clic sulla scheda Acquisisci.4.
Selezionare Ritaglia automaticamente l'elemento acquisito.5.
Spostare la barra verso sinistra per ritagliare una parte minore o verso destra per ritagliare una parte
maggiore.
6.
Fare clic su OK.7.
Per modificare il ritaglio manualmente:
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.1.
Viene visualizzata la pagina principale del Centro multifunzione.
2.
3.
Fare clic su Anteprima ora per visualizzare l'immagine acquisita in anteprima.2.
Per ridimensionare e ritagliare l'immagine, trascinare la casella attorno all'immagine nell'area di
anteprima fino a quando le dimensioni non sono adatte per la scansione.
3.
I bordi del documento copiato risultano tagliati
Se si utilizza la stampante multifunzione senza collegarla a un computer e si acquisisce un documento che
risulta tagliato ai bordi:
Spostare il documento in una posizione diversa sul vetro dello scanner.1.
Sul pannello operativo, premere ripetutamente il pulsante Riduci/Ingrandisci fino a quando non
viene visualizzata l'opzione Adatta a pagina.
2.
Premere Seleziona.3.
Se la stampante multifunzione è collegata a un computer:
Spostare il documento in una posizione diversa sul vetro dello scanner.1.
Dal software, selezionare un'impostazione di copia con ritaglio automatico (foto a colori o foto in bianco
e nero) per accertarsi che il ritaglio automatico rilevi l'oggetto e lo stampi interamente.
2.
NOTA: quando il ritaglio automatico è attivo, l'oggetto viene stampato nell'angolo in alto a sinistra
della pagina, indipendentemente dalla sua posizione sul vetro. Per questo motivo, la copia può
risultare diversa dall'originale.
Gli oggetti copiati appaiono in un punto diverso della
pagina
Questo accade solo se la stampante multifunzione è collegata a un computer. Quando per la copia è
impostata l'opzione predefinita di ritaglio automatico (foto a colori), gli oggetti sul vetro dello scanner sono
posizionati nell'angolo in alto a sinistra della pagina.
Per risolvere questo problema:
Aprire il Centro multifunzione Dell. Per assistenza, consultare il Manuale per l'utente.1.
Dalla sezione Copia... selezionare Documento a colori o Documento in bianco e nero (per queste
impostazioni la funzione di ritaglio automatico è disattivata).
2.
L'opzione Adatta a pagina non funziona correttamente
Sul pannello operativo, premere Opzioni fino a quando non viene visualizzata l'opzione Dimensioni
originali.
1.
Verificare che sia selezionata l'opzione predefinita, Rilevamento auto.2.
Premere Seleziona.3.
Sul pannello operativo, premere ripetutamente Riduci/Ingrandisci fino a quando non viene
visualizzata l'opzione Adatta a pagina.
4.
Premere Seleziona.5.
Sul pannello operativo, premere Opzioni fino a quando non viene visualizzata l'opzione Dimensioni
carta .
6.
Premere + fino a quando non sono visualizzate le dimensioni della carta utilizzata.7.
Premere Seleziona.8.
Lo scanner esegue un'anteprima per determinare le dimensioni dell'originale, quindi adatta tali
dimensioni alla dimensione carta specificata e inizia la scansione per eseguire la copia.
La funzione di rilevamento automatico è impostata ma
non funziona in modo corretto
Verificare che il vetro dello scanner sia pulito.
Disattivare il rilevamento automatico e specificare le dimensioni dell'originale.
La funzione fax non è operativa
Per il corretto funzionamento del pulsante FAX:
Il computer deve essere connesso a un modem abilitato per dati e fax.
Il modem abilitato per dati e fax deve essere collegato a una linea telefonica analogica attiva.
La stampante deve essere collegata al computer tramite il cavo USB.
È possibile che memoria sia piena. Attendere che i fax in memoria vengano inviati, quindi inviare
di nuovo il fax corrente.
NOTA: Non è possibile inviare i fax con un modem DSL (Digital Subscriber Line) o via cavo.
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione relativa all'invio di fax del Manuale per l'utente.
Appendice
Criteri di supporto tecnico Dell
Come contattare Dell
Garanzia e criteri di restituzione
Criteri di supporto tecnico Dell
Il supporto tecnico con assistenza da parte di tecnici richiede la cooperazione e la partecipazione del cliente
nella fase di risoluzione dei problemi e fornisce il ripristino del sistema operativo, applicazioni software e
driver hardware alla configurazione originale predefinita come fornita da Dell; fornisce inoltre la verifica della
funzionalità appropriata dell'unità del computer e dell'hardware installato da Dell. In aggiunta a tale supporto
tecnico con assistenza da parte di tecnici, è disponibile il supporto tecnico in linea di Dell Support. È possibile
acquistare opzioni di supporto tecnico aggiuntive.
Dell fornisce supporto tecnico limitato per la stampante e per software e periferiche installati da Dell.
Supporto per software e periferiche di terze parti viene fornito dal produttore originale, inclusi software e
periferiche acquistati e/o installati mediante Software & Peripherals (DellWare), ReadyWare e Custom
Factory Integration (CFI/DellPlus).
Come contattare Dell
È possibile accedere a Dell Support sul sito Web all'indirizzo support.dell.com. Nella pagina di benvenuto di
Dell Support, selezionare la regione e compilare i relativi campi per accedere agli strumenti di assistenza e
informazioni.
È possibile contattare Dell elettronicamente utilizzando i seguenti indirizzi:
World Wide Web
www.dell.com/
www.dell.com/ap/ (solo per l'area dell'Asia-Pacifico)
www.euro.dell.com (solo per l'Europa)
www.dell.com/la/ (per paesi dell'America Latina)
FTP (Anonymous file transfer protocol, protocollo di trasferimento file anonimo)
ftp.dell.com/
Accedere come utente: anonymous, utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica come password.
Servizio di supporto elettronico
[email protected] (solo per l'area dell'Asia-Pacifico)
support.euro.dell.com (solo per l'Europa)
Servizio preventivi elettronico
[email protected] (solo per l'area dell'Asia-Pacifico)
Servizio informazioni elettronico
Garanzia e criteri di restituzione
Dell Computer Corporation ("Dell") realizza i suoi prodotti hardware con parti e componenti nuovi o
equivalenti a nuovi in conformità con le pratiche standard industriali. Per informazioni sulla garanzia Dell per
la stampante, consultare il Manuale per l'utente.
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Dell A940 All In One Personal Printer Guida utente

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