MOTO GUZZI CALIFORNIA EV Manuale utente

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

2
MOTO GUZZI S.p.A. - Servizio Pubblicazioni Tecniche - Cod. 03 90 00 10
Printed in Italy - DECA - Ravenna - 07/2001
Les illustrations et les descriptions de ce manuel s'intendent fournies à titre d'information. La
Fabrique se réserve donc le droit d'apporter aux motocycles, en tous moments et sans aucun
préavis, les modifications qu'elle estimerait utiles pour les améliorer ou pour toutes exigences
d'ordre constructif et commercial.
The illustrations and description in this booklet are indicative only and the manufacturer reserves
itself the right to introduce any modification it may deem necessary for better performance or for
constructive or commercial reasons without prior notice.
Le illustrazioni e descrizioni di questo opuscolo si intendono fornite a titolo indicativo. La Casa si
riserva pertanto il diritto di apportare ai motocicli, in qualsiasi momento e senza avviso, quelle
modifiche che ritenesse utili per il miglioramento o per qualsiasi esigenza di carattere costruttivo
e commerciale.
Die Abbildungen und Beschreibungen dieses Handbuchs sollen als praktische Hinweise dienen.
Das Werk behält sich das Recht vor, zu jedem Zeitpunkt und ohne Vorankündigung, Änderungen
am Fahrzeug, die einer konstruktiven und kommerziellen Verbesserung dienen, vornehmen zu
können.
Vendita - Assistenza - Ricambi: consultare le
4
IMPORTANTE - Allo scopo di rendere la lettura di immediata comprensione i paragrafi sono stati contraddistinti da
illustrazioni schematiche che evidenziano l’argomento trattato.
In questo manuale sono state riportate note informative con significati particolari:
Norme antinfortunistiche per l’operatore e per chi opera nelle vicinanze.
Esiste la possibilità di arrecare danno al veicolo e/o ai suoi componenti.
Ulteriori notizie inerenti l’operazione in corso.
IMPORTANT - The text is supplemented with schematic illustrations for quick reference and better understanding
of the subjects concerned.
This manual contains some special remarks:
Accident prevention rules for the mechanic and for the personnel working nearby.
Possibility of damaging the motorcycle and/or its components.
Additional information concerning the job being carried out.
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INDICE
8 Caratteristiche
generali
20 Dati di
identificazione
24 Apparecchi di
controllo e comandi
56 Uso del motociclo
62 Rodaggio
66 Manutenzioni e
regolazioni
84 Smontaggio ruote
dal veicolo
96 Programma di
manutenzione
100 Pulizia -
rimessaggio
104 Norme per la pulizia
del parabrezza (se
montato)
106 Lubrificazioni
118 Distribuzione
122 Sistema iniezione-
accensione WEBER
(I.A.W. 15M)
142 Impianto elettrico
162 Schema impianto
elettrico
CONTENTS
11 Specifications
20 Frame and engine
numbers
24 Instruments and
controls
56 Riding your
motorcycle
63 Running-in
66 Maintenance and
adjustments
84 Removing the
wheels
97 Service schedule
100 Cleaning - storing
104 Cleaning the
windscreen (if
mounted)
106 Lubrication
118 Valve gear
122 WEBER injection-
ignition system
(I.A.W. 15M)
142 Electrical equipment
163 Wiring diagram
INDEX
14 Caractéristiques
générales
21 Numéros
d’identification
25 Appareils de
contrôle et
commande
57 Utilisation du
motocycle
64 Rodage
67 Entretien et
réglages
85 Démontage des
roues du vehicule
98 Programme
d’entretien
101 Nettoyage-longue
inactivité
105 Nettoyage du pare-
brise (s’il est monté)
107 Lubrification
119 Distribution
123 Systeme injection-
allumage WEBER
(I.A.W. 15M)
143 Installation
électrique
164 Schema installation
electrique
INHALTSANGABE
17 Allgemeine Daten
21 Kennzeichnungen
25 Kontrollgeräte und
Antriebe
57 Gebrauchsanleitung
des Motorrades
65 Einfahren
67 Wartungen und
Einstellungen
85 Ausbau der Räder
vom Fahrzeug
99 Wartungsprogramm
101 Reinigung-
schuppen
105 Anweisungen zur
Reinigung der
Windschutzscheibe
(sofern vorhanden)
107 Schmierarbeiten
119 Ventiltrieb
123 Zündung-
Einspritzsystem
WEBER (I.A.W. 15M)
143 Elektrische Anlage
165 Stromlaufplan
8
CARATTERISTICHE GENERALI
Motore
Bicilindrico a 4 tempi
Disposizione cilindri .................................a «V» di 90°
Alesaggio ......................................................... mm 92
Corsa ............................................................... mm 80
Cilindrata totale...............................................cc 1064
Rapporto di compressione.................................. 9,5:1
Coppia massima .... kgm 9,6 (94 Nm) a 5000 giri/min.
Potenza massima ... CV 73,5 (Kw 54) a 6400 giri/min.
Distribuzione
Ad aste e bilancieri e 2 valvole per cilindro. Un albero a
camme nel basamento comandato da catena duplex
con tendicatena automatico.
Alimentazione
Iniezione elettronica indiretta, sequenziale fasata MA-
GNETI MARELLI IAW 15 M sistema “Alfa-N”, N° 2 corpi
farfallati Ø40 mm con iniettori Weber IW031, pompa
elettrica con regolatore di pressione, gestione digitale
dei tempi di iniezione ottimizzata.
Impianto scarico
In acciaio inox - 2 tubi collegati ad una camera di
espansione e a due silenziatori.
Lubrificazione
Sistema a pressione con pompa ad ingranaggi.
Filtri a rete ed a cartuccia montati nella coppa del
basamento.
Pressione normale di lubrificazione kg/cmq 3,8÷4,2
(regolata da apposita valvola montata nella coppa del
basamento).
Trasmettitore elettrico per segnalazione insufficiente
pressione situato sul basamento.
Generatore alternatore
Montato sulla parte anteriore dell’albero motore.
Potenza di uscita: 350W a 5000 giri/min. (14V - 25A).
Accensione
Elettronica digitale a scarica induttiva “MAGNETI
MARELLI”.
Candele di accensione: .................... NGK BPR 6 ES.
Distanza tra gli elettrodi delle candele:.......... mm 0,7.
Bobine di accensione: ............. n.2 montate sul telaio.
Avviamento
Elettrico mediante motorino avviamento (12 V - 1,2 KW)
munito di innesto a comando elettromagnetico. Corona
dentata fissata al volano motore.
Comando a pulsante (START) «
» posto sul lato
destro del manubrio.
9
Trasmissioni
Frizione
Tipo a secco a due dischi condotti. E’ posta sul volano
motore. Comando mediante leva sul manubrio (lato
sinistro).
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi elicoidali, rapporto 1:1,2353 (Z=17/21).
Cambio
A cinque marce con ingranaggi sempre in presa ad
innesto frontale. Parastrappi incorporato.
Comando con leva a pedale posta sul lato sinistro del
veicolo.
Rapporti cambio:
1ª marcia = 1:2 (Z=14/28)
2ª marcia = 1:1,3889 (Z=18/25)
3ª marcia = 1:1,0476 (Z=21/22)
4ª marcia = 1:0,8696 (Z=23/20)
5ª marcia = 1:0,7500 (Z=28/21)
Trasmissione secondaria
Ad albero con giunto cardanico ed ingranaggi.
Rapporto: 1:4,125 (Z=8/33)
Rapporti totali (motore-ruota):
1ª marcia = 1:10,1912
2ª marcia = 1: 7,0772
3ª marcia = 1: 5,3382
4ª marcia = 1: 4,4309
5ª marcia = 1: 3,8217
Telaio
Tubolare a doppia culla scomponibile in acciaio ad alto
limite di snervamento.
Sospensioni
Anteriore: forcella telescopica idraulica «MARZOCCHI
Ø45 mm», con regolazione separata della frenatura
idraulica in estensione e compressione.
Posteriore: forcellone oscillante con due ammortizzato-
ri idraulici regolabili nel freno idraulico in estensione.
Ruote
A raggi con cerchi tubeeless nelle misure:
anteriore: 18"x2,50 - MT
posteriore: 17"x4,00 - MT
Pneumatici
anteriore: 110/90 - 18 - 61V
posteriore: 150/70 - 17 - 69V
Freni
(Sistema frenante integrale con correttore di frenata e
valvola ritardatrice.)
Anteriore: a disco semiflottante “BREMBO” in acciaio
inox con pinza fissa a 4 pistoncini differenziati. Coman-
do con leva a mano posta sul lato destro del manubrio.
Trasmissione idraulica indipendente dal freno posteriore;
– Ø disco 320 mm;
– Ø cilindro frenante 30/34 mm;
– Ø pompa 13 mm.
10
Posteriore: a disco fisso con pinza flottante a 2 pistoncini
paralleli. Comando con leva a pedale posta al centro sul
lato destro del veicolo;
– Ø disco 282 mm;
– Ø cilindro frenante 30/32 mm;
– Ø pompa 16 mm.
Il freno posteriore è collegato mediante trasmissione
idraulica al freno anteriore sinistro, avente nei singoli
componenti le stesse dimensioni del freno anteriore
destro comandato a mano.
Ingombri e peso
Passo (a carico)............................................. m 1,560
Lunghezza massima...................................... m 2,380
Larghezza massima ...................................... m 0,815
Altezza massima (senza parabrezza)........... m 1,150
Altezza sella pilota......................................... m 0,760
Peso (a secco)................................................. kg 251
Prestazioni
Velocità massima senza accessori con il solo pilota a
bordo: Km/h 200
Consumo carburante: litri 5 per 100 km (norme CUNA).
N.B. - Il motoveicolo può essere equipaggiato
a richiesta con parabrezza che consente una
guida confortevole, e borse asportabili di notevole
capacità.
Tutti questi volumi comportano però una limitazio-
ne all’aerodinamica del veicolo. E’ consigliabile
pertanto, specie in condizioni di carico massimo,
non superare la velocità di 130 Km/h circa.
Parti da rifornire Litri Prodotti da impiegare
Serbatoio carburante (riserva lt 4 circa) 19 ca. Benzina super (97 NO-RM/min.)
Coppa motore 3 Olio
"Agip 4T SUPER RACING SAE 20W/50"
Scatola cambio 0,750 Olio
"Agip Rotra MP SAE 80 W/90"
Forcella telescopica (per gamba) 0,485 Olio per ammortizzatori (SAE 10)
Impianto frenante anteriore e posteriore -- Fluido "Agip Brake Fluid - DOT4"
Scatola trasmissione
(lubrificazione coppia conica)
0,250
di cui
Olio "Agip Rotra MP SAE 80 W/90"0,230
Olio "Agip Rocol ASO/R"0,020
Oppure "Molykote tipo A"
Benzina senza piombo (95 NO-RM/min.)
Rifornimenti
20
DATI DI IDENTIFICAZIONE (fig. 2)
Ogni veicolo è contraddistinto da un numero di identifi-
cazione impresso sulla pipa del telaio e sul basamento
motore.
Il numero impresso sulla pipa del telaio è riportato sul
libretto di circolazione e serve agli effetti di legge per
l’identificazione del motociclo stesso.
FRAME AND ENGINE NUMBERS (fig. 2)
The frame number is stamped on the downtube; this
number is entered in the motorcycle’s log-book and is
thus used to identify the vehicke for legal purposes. The
engine number is stamped on the crankcase.
2
22
Ricambi
In caso di sostituzione di particolari, chiedere ed assicu-
rarsi che siano impiegati esclusivamente «Ricambi
Originali Moto Guzzi».
L’uso di ricambi non originali annulla il diritto alla
garanzia.
Spare Parts
Always use approved «Moto Guzzi Original Spares»
only when replacing or repairing parts.
Use of spares which are not approved will invalidate
warranty rights.
24
APPARECCHI DI CONTROLLO E
COMANDI
Quadro di controllo (fig. 3)
1 Commutatore a chiave per inserimento utilizzatori e
bloccasterzo.
Posizione OFF « » veicolo fermo. Chiave estraibile
(nessun contatto);
Posizione ON « » veicolo pronto per l’avviamento.
Tutti gli utilizzatori sono inseriti. Chiave non estraibile;
Posizione LOCK « » sterzo bloccato. Motore spento,
nessun contatto, chiave estraibile.
Posizione P « » sterzo bloccato. Motore spento; con
l’interruttore «A» di fig. 5 in posizione « » si ha la luce
di parcheggio. Chiave estraibile.
INSTRUMENTS AND CONTROLS
Control panel (fig. 3)
1 Key switch for devices and steering lock.
Position OFF « » vehicle stationary. Key removable
(no contact).
Position ON « » vehicle ready to be started.
All circuits are on. Key not removable.
Position LOCK « » steering locked. Engine off, no
contact, key removable.
Position P « » steering locked. Engine off; with
switch «A» of fig. 5 in position « » the parking light is
on. Key removable.
3
10
2
9
7
8
4
3
6
1
5
26
Per azionare il dispositivo bloccasterzo operare come
segue:
Ruotare il manubrio verso sinistra.
Premere la chiave verso il basso e rilasciarla, quindi
ruotarla in senso antiorario sino alla posizione LOCK
« » o P « ».
ATTENZIONE: non girare la chiave in posizio-
ne LOCK « » o P « » durante la marcia.
2 Tachimetro contachilometri.
3 Contagiri.
4 Spia (luce verde) «Neutral». Si accende con il cam-
bio in folle.
5 Spia (luce rossa) erogazione corrente del generato-
re. Si deve spegnere appena il motore ha raggiunto
un certo numero di giri.
6 Spia (luce arancio) riserva carburante.
7 Spia (luce verde) indicatori di direzione.
8 Spia (luce rossa) pressione olio. Si spegne quando
la pressione è sufficiente ad assicurare la lubrifica-
zione del motore.
9 Spia (luce bleu) luce abbagliante.
10 Azzeratore per contachilometri parziale.
In order to use the steering lock mechanism, proceed as
follows:
Turn the handlebars to the left.
Press the key downwards and release it, then turn it
in an anticlockwise direction to the LOCK « » or P
« » position.
WARNING: Never turn the key to position
LOCK « » or P « » when the engine is
running.
2 Odometer, tachometer.
3 Rev counter.
4 Pilot light (green) «Neutral». Lights up when the
gearbox is in neutral.
5 Pilot light (red) for generator current output. Should
go out when the engine reaches a certain number of
revs.
6 Petrol tank reserve pilot light (orange).
7 Pilot light (green) for flashing indicators.
8 Oil pressure pilot light (red). Goes out when the oil
pressure is sufficient to ensure engine lubrication.
9 Pilot light (blue) for main beam.
10 Partial rev counter zeroing.
28
Interruttori comando luci (figg. 4 e 5)
Sono montati sui lati del manubrio.
Interruttore «A» (fig. 5)
Posizione « » luci spente.
Posizione « » luci di parcheggio.
Posizione « » accensione lampada biluce.
Interruttore «A» (fig. 4)
Con l’interruttore «A» di fig. 5 in posizione « ».
Posizione « » luce anabbagliante.
Posizione « » luce abbagliante.
Posizione « » comando luce a sprazzo.
Light switches (figs. 4 and 5)
Are fitted to the sides of the handle-bars.
Switch «A» (fig. 5)
Position « » lights off.
Position « » parking lights on.
Position « » twin-filament headlamp on.
Switch «A» (fig. 4)
With switch «A» (lights) of fig. 5 in position « ».
Position « » dipped beam.
Position « » main beam.
Position « » flashing light control.
30
Pulsante per avvisatore acustico,
passing e interruttore comando lam-
peggiatori (fig. 4)
Sono montati sul lato sinistro del manubrio:
Pulsante B ( ) comando avvisatore acustico.
Pulsante C:
Posizione « » comando lampeggiatori destri.
Posizione « » comando lampeggiatori sinistri.
Premere l’interruttore per disinserire i lampeggiatori.
Horn button, passing and direction
indicators (fig. 4)
These are mounted on the left handlebar:
Push-button B ( ) sounds the electric horn when
pressed.
Push-button C:
position « » for right turn signals control.
position « » for left turn signals control.
press the switch to disconnect flashers.
4
E
C
A
B
D
1
2
32
Pulsante avviamento ed interruttore
di fermo motore (fig. 5)
Sono montati sul lato destro del manubrio.
Con chiave «1» di fig. 3 in posizione ON « », il veicolo
è pronto per l’avviamento.
Per avviare il motore operare come segue:
accertarsi che l’interruttore «B» sia in posizione
(run);
tirare a fondo la leva della frizione;
se il motore è freddo portare la levetta «D» «CHOKE»
in posizione di avviamento «1» (vedi fig. 4);
premere il pulsante di avviamento «C» « » (start).
Per fermare il motore in caso di emergenza, occorre:
spostare l’interruttore «B» in posizione (off).
Starter button and engine stop switch
(fig. 5)
These are mounted on the right handlebar.
With the key «1» in fig. 3 position ON « », the vehicle
is ready for starting. To start the engine:
check that switch «B» is in position (run);
pull the clutch lever in to disengage the clutch fully;
if the engine is cold, put the «CHOKE» control «D»
in the starting position «1» (see fig. 4);
press the starter button «C» « » (start).
To stop the engine in case of emergency:
turn the switch «B» to position (off).
5
B
A
CD
E
34
Fermato il motore, ruotare la chiave del commutatore di
fig. 3 in senso antiorario fino alla posizione OFF « » ed
estrarre la chiave dal commutatore.
Ricordarsi sempre di rimettere l’interruttore «B»
in posizione (RUN) prima dell’avviamento.
Once the engine has stopped, turn the key switch (fig.
3) anti-clockwise until OFF « »; remove the key from
the switch.
Before start, put switch «B» in (RUN) position.
Manopola comando gas («D» di fig. 5)
La manopola comando gas è situata sul lato destro del
manubrio; ruotandola verso il pilota apre il gas; ruotandola
in senso inverso lo chiude.
Leva comando frizione («E» di fig. 4)
E’ situata sul lato sinistro del manubrio; va azionata solo
alla partenza e durante l’uso del cambio.
Leva comando freno anteriore destro
(«E» di fig. 5)
E’ situata sul lato destro del manubrio; comanda la
pompa del freno idraulico anteriore destro.
Throttle twist grip («D» in fig. 5)
The throttle control is on the right handlebar; turning the
twist-grip towards the rider opens the throttle, turning it
away from the rider closes it.
Clutch lever («E» in fig. 4)
This is on the left handlebar and is only to be used when
starting or changing gear.
Brake lever, r/h front brake
(«E» in fig. 5)
This is on the right handlebar and controls the master
cylinder of the right front brake.
36
«CHOKE» control («D» in fig. 4)
The «CHOKE» is on the left handlebar and is used for
cold starts.
Position «1» CHOKE on; starting position.
Position «2» CHOKE off; engine running.
Brake pedal for left front brake and
rear brake («A» in fig. 16)
This is centrally located on the right side of the vehicle
and is linked to the master cylinder by a tierod; this pedal
operates the front left and rear brakes together.
Leva comando «Choke» («D» di fig. 4)
La leva comando dispositivo di avviamento a motore
freddo (CHOKE) è situata sul lato sinistro del manubrio:
«1» posizione di avviamento.
«2» posizione di marcia.
Pedale comando freno anteriore sini-
stro e posteriore («A» di fig. 16)
Si trova al centro sul lato destro del veicolo ed è
collegato a mezzo tirante al gruppo pompa; comanda
contemporaneamente il freno anteriore sinistro e quello
posteriore.
38
Leva comando cambio (fig. 6)
E’ una doppia leva a bilanciere, si trova al centro sul lato
sinistro del motociclo:
1ª marcia, pedalino anteriore verso terra;
2ª, 3ª, 4ª e 5ª marcia, pedalino posteriore verso terra;
folle, tra la 1ª e la 2ª marcia.
ATTENZIONE! Prima di azionare la leva co-
mando cambio, bisogna tirare a fondo la leva
della frizione.
Gear change pedal (fig. 6)
This is a double rocker arm type, situated on the left of
the motorcycle:
1st gear: push front pedal down;
2nd, 3rd, 4th, 5th gears: push rear pedal down;
neutral: between 1st and 2nd gears.
WARNING! Before changing gear disengage
the clutch fully.
6
40
Tappo serbatoio carburante (fig. 7)
Per aprire il tappo del serbatoio carburante, ruotare la
chiave in senso antiorario.
N.B. Eventuali fuoriuscite di carburante all’at-
to del rifornimento, dovranno essere imme-
diatamente eliminate per evitare danni permanenti
alla vernice del serbatoio.
ATTENZIONE! Dopo ogni rifornimento accer-
tarsi sempre che il tappo sia perfettamente
posizionato e chiuso.
Fuel filler cap (fig. 7)
To open, turn the key anti-clockwise.
N.B. Fuel spillage caused during refuelling
should be cleaned immediately to prevent
damage to the fuel tank paintwork.
WARNING: after each refueling always check
the cap for being well positioned and closed.
7
42
Rubinetto elettrico carburante (fig. 8)
Il motoveicolo è equipaggiato con un rubinetto elettrico
«A» montato sul lato sinistro sotto al serbatoio, che
opera automaticamente, interrompendo il flusso del
carburante al gruppo farfallato quando il motore non è in
moto.
Entra in azione quando la chiave del commutatore «1»
di fig. 3 è in posizione ON « ».
In caso di inefficienza del rubinetto, verificare innanzitutto
lo stato del fusibile «1» di fig. 9.
Electric fuel cock (Fig. 8)
The vehicle is provided with an electric cock «A» fitted
on the left side under the tank, which operates automati-
cally, cutting off fuel flow to the throttle unit when the
engine is not running.
It comes into play when the key of the change-over
switch «1» on Fig. 3 is in its ON position « ».
Should the cock not be working properly, first check the
condition of the fuse «1» on Fig. 9.
8
A
44
Morsettiera porta fusibili (fig. 9)
Si trova al centro sul lato destro del motociclo; per
accedervi occorre togliere il coperchio laterale ed even-
tualmente la sella anteriore.
Sulla morsettiera sono montati n. 6 fusibili.
Prima di sostituire il fusibile o i fusibili occorre eliminare
il guasto che ne ha determinato la fusione.
Fusibile «1»: ricarica batteria (30A).
Fusibile «2»: commutatore a chiave(15A).
Fusibile «3»: luce abbagliante, anabbagliante,
avvisatore acustico (15A).
Fusibile «4»:
indicatori direzione, luce di posizione (5A).
Fusibile «5»: ECU (5A)
Fusibile «6»: pompa, bobina, iniettori (10A).
Fuse box (fig. 9)
This is located on the right side. To enter it is necessary
to remove the side cover and possibly the front saddle.
The terminal board has 6 fuses.
Before changing a burnt fuse, trace and repair the cause
of the trouble.
Fuse «1»: battery recharge (30A).
Fuse «2»: key switch (15A).
Fuse «3»: driving beam, traffic beam, horn (15A).
Fuse «4»: direction indicators, parking lights (5A).
Fuse «5»: ECU (5A).
Fuse «6»: Pump, coils, injectors (10A).
9
POMPA
PUMP
F6 = 10AF5 = 5AF4 = 5AF3 = 15A
TABELLA FUSIBILI (FUSES)
F2 = 15AF1 = 30A
POMPA
BOBINE
INIETTORI
PUMP
COIL
INJECTORS
ECU
RICARICA
BATTERIA
BATTERY
RECHARGER
COMMUTATORE
A CHIAVE
L. ABB / ANAB
AVV. ACUST.
KEY
SWITCH
L. HB / LB
HORN
INDIC. DIREZ.
L. POSIZIONE
DIREC. INDIC.
DIPPED L.
ECU
46
Ammortizzatore di sterzo (fig. 10)
E’ montato sul lato sinistro del motoveicolo tra il telaio e
la base di sterzo.
Per aumentare o ridurre l’effetto frenante, occorre avvi-
tare o svitare il dado «A».
La sua azione contribuisce a rendere lo sterzo più
preciso e più stabile, migliorando la guidabilità del
motociclo in ogni condizione.
Steering damper (fig. 10)
It is fitted between the frame and steering joke on the left
hand side.
To harden or loosen the steering, turn in or out the knob
«A».
It adds to steering accuracy and stability for improved
handling under any conditions.
10
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MOTO GUZZI CALIFORNIA EV Manuale utente

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Manuale utente
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