Mountfield M44 Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

ITALIANO
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NORME DI SICUREZZA
1) Leggere attentamente le istruzioni. Prendere fami-
liarità con i comandi e con un uso appropriato del rasaer-
ba. Imparare ad arrestare rapidamente il motore.
2) Utilizzate il rasaerba per lo scopo al quale è desti-
nato, cioè il taglio e la raccolta dell’erba. Qualsiasi
altro impiego può rivelarsi pericoloso e causare il dan-
neggiamento della macchina.
3) Non permettere mai che il rasaerba venga utilizzato da
bambini o da persone che non abbiano la necessaria
dimestichezza con le istruzioni. Le leggi locali possono
fissare un’età minima per l’utilizzatore.
4) Non utilizzare mai il rasaerba:
– con persone, in particolare bambini, o animali nelle
vicinanze;
– se l’utilizzatore ha assunto farmaci o sostanze ritenu-
te nocive alle sue capacità di riflessi e attenzione.
5) Ricordare che l’operatore o l’utilizzatore è responsabi-
le di incidenti e imprevisti che si possono verificare ad
altre persone o alle loro proprietà.
1) Durante il taglio, indossare sempre calzature soli-
de e pantaloni lunghi. Non azionare il rasaerba a piedi
scalzi o con sandali aperti.
2) Ispezionare a fondo tutta l’area di lavoro e togliere
tutto ciò che potrebbe venire espulso dalla macchina o
danneggiare il gruppo di taglio e il motore (sassi, rami, fili
di ferro, ossi, ecc.).
3) ATTENZIONE: PERICOLO! La benzina è altamente
infiammabile.
– conservare il carburante in appositi contenitori;
rabboccare il carburante, utilizzando un imbuto,
solo all’aperto e non fumare durante questa l’opera-
zione e ogni volta che si maneggia il carburante;
– rabboccare prima di avviare il motore; non aggiungere
benzina o togliere il tappo del serbatoio quando il moto-
re è in funzione o è caldo;
– se fuoriesce della benzina, non avviare il motore, ma
allontanare il rasaerba dall’area nella quale il carburante
è stato versato, ed evitare di creare possibilità di incen-
dio, fintanto che il carburante non sia evaporato ed i
vapori di benzina non si siano dissolti.
– rimettere sempre e serrare bene i tappi del serbatoio e
del contenitore della benzina;
4) Sostituire i silenziatori difettosi
5) Prima dell’uso, procedere ad una verifica generale
ed in particolare dell’aspetto delle lame, e controlla-
re che le viti e il gruppo di taglio non siano usurati o
danneggiati. Sostituire in blocco le lame e le viti dan-
neggiate o usurate per mantenere l’equilibratura.
B) OPERAZIONI PRELIMINARI
A) ADDESTRAMENTO
6) Prima di iniziare il lavoro, montare le protezioni all’u-
scita (sacco o parasassi).
1) Non azionare il motore in spazi chiusi, dove possono
accumularsi pericolosi fumi di monossido di carbonio.
2) Lavorare solamente alla luce del giorno o con buona
luce artificiale.
3) Se possibile, evitare di lavorare nell’erba bagnata.
4) Accertarsi sempre del proprio punto d’appoggio sui
terreni in pendenza.
5) Non correre mai, ma camminare; evitare di farsi tirare
dal rasaerba.
6) Tagliare nel senso trasversale al pendio e mai su e giù.
7) Prestare la massima attenzione nel cambio di direzio-
ne sui pendii.
8) Non tagliare su terreni con pendenza superiore a
20°.
9) Prestare estrema attenzione quando tirate il rasaerba
verso di voi.
10) Fermare la lama se il rasaerba deve essere inclinato
per il trasporto, nell’attraversare superfici non erbose, e
quando il rasaerba viene trasportato da o verso l’area
che deve essere tagliata.
11) Non azionare mai il rasaerba se i ripari sono danneg-
giati, oppure senza il sacco raccoglierba o il parasassi.
12) Non modificare le regolazioni del motore, e non fare
raggiungere al motore un regime di giri eccessivo.
13) Nei modelli con trazione, disinnestare l’innesto della
trasmissione alle ruote, prima di avviare il motore.
14) Avviare il motore con cautela secondo le istruzioni e
tenendo i piedi ben distanti dalla lama.
15) Non inclinare il rasaerba per l’avviamento. Effettuare
l’avviamento su una superficie piana e priva di ostacoli o
erba alta.
16) Non avvicinare mani e piedi accanto o sotto le
parti rotanti. State sempre lontani dall’apertura di scari-
co.
17) Non sollevare o trasportare il rasaerba quando il
motore è in funzione.
18) Fermare il motore e staccare il cavo della cande-
la:
– prima di qualsiasi intervento sotto il piatto di taglio o
prima di disintasare il convogliatore di scarico;
– prima di controllare, pulire o lavorare sul rasaerba;
– dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare even-
tuali danni sul rasaerba ed effettuare le necessarie ripa-
razioni prima di usare nuovamente la macchina;
– se il rasaerba comincia a vibrare in modo anomalo
(Ricercare immediatamente la causa delle vibrazioni e
porvi rimedio).
19) Fermare il motore:
– ogni qualvolta si lasci il rasaerba incustodito. Nei
modelli con avviamento elettrico, togliere anche la chia-
ve;
– prima di fare rifornimento di carburante;
– ogni volta che si toglie o si rimonta il sacco racco-
C) DURANTE L’UTILIZZO
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glierba;
– prima di regolare l’altezza di taglio.
20) Ridurre il gas prima di fermare il motore. Chiudere l’a-
limentazione del carburante al termine del lavoro,
seguendo le istruzioni fornite sul libretto del motore.
21) Durante il lavoro, mantenere sempre la distanza di
sicurezza dalla lama rotante, data dalla lunghezza del
manico.
1) Mantenere serrati dadi e viti, per essere certi che la
macchina sia sempre in condizioni sicure di funziona-
mento. Una manutenzione regolare è essenziale per la
sicurezza e per mantenere il livello delle prestazioni.
2) Non riporre il rasaerba con della benzina nel serbatoio
in un locale dove i vapori di benzina potrebbero raggiun-
gere una fiamma, una scintilla o una forte fonte di calo-
re.
3) Lasciare raffreddare il motore prima di collocare il
rasaerba in un qualsiasi ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mantenere il moto-
re, il silenziatore di scarico, l’alloggiamento della bat-
teria e la zona di magazzinaggio della benzina liberi
da residui d’erba, foglie o grasso eccessivo. Non
lasciare contenitori con l’erba tagliata all’interno di un
locale.
5) Controllare di frequente il parassassi e il sacco racco-
glierba, per verificarne l’usura o il deterioramento.
6) Se il serbatoio deve essere vuotato, effettuare questa
operazione all’aperto e a motore freddo.
7) Indossare guanti da lavoro per lo smontaggio e rimon-
taggio della lama.
8) Curare l’equilibratura della lama, quando viene affi-
lata. Tutte le operazioni riguardanti la lama (smontaggio,
affilatura, equilibratura, rimontaggio e/o sostituzione)
sono lavori impegnativi che richiedono una specifica
competenza oltre all’impiego di apposite attrezzature;
per ragioni di sicurezza, occorre pertanto che siano sem-
pre eseguiti presso un centro specializzato.
9) Non usare mai la macchina con parti usurate o
danneggiate, per motivi di sicurezza. I pezzi devono
essere sostituiti e mai riparati. Usare ricambi origina-
li (le lame dovranno sempre essere marcate ). I
pezzi di qualità non equivalente possono danneggia-
re la macchina e nuocere alla vostra sicurezza.
1) Ogni volta che è necessario movimentare, sollevare,
trasportare o inclinare la macchina occorre:
– indossare robusti guanti da lavoro;
– afferrare la macchina in punti che offrano una presa
sicura, tenendo conto del peso e della sua ripartizione;
- impiegare un numero di persone adeguato al peso della
macchina e alle caratteristiche del mezzo di trasporto o
del posto nel quale deve essere collocata o prelevata.
E) TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
D) MANUTENZIONE E MAGAZZINAGGIO
L’AMBIENTE
Per la difesa dell'ambiente, vi raccomandiamo di
osservare attentamente i seguenti punti:
Usare sempre benzina all’acrilato (benzina
verde).
Usare sempre un imbuto e/o un’apposita tanica
con protezione dal sovrariempimento, in modo
da evitare perdite di carburante in sede di rifor-
nimento.
Non riempire il serbatoio della benzina fino
all’orlo.
Non mettere troppo olio nel motore o nell’im-
pianto di trasmissione.
Raccogliere l’olio usato ad ogni cambio d’olio.
Non disperdere l’olio nell’ambiente. Consegna-
re l’olio ad un centro di raccolta autorizzato.
Non gettare i filtri dell’olio usato nella spazzatu-
ra. Consegnarli ad un centro di raccolta auto-
rizzato.
Non gettare le batterie al piombo nella spazza-
tura. Consegnarle ad un centro di raccolta
autorizzato (norma applicabile a macchine a
batteria e macchine con avviamento a batteria).
Sostituire il silenziatore se danneggiato. Usare
sempre ricambi originali in sede di riparazione.
Se la marmitta catalitica installata di serie sulla
macchina è danneggiata, sostituirla con una
nuova marmitta catalitica.
All’occorrenza, fare regolare il carburatore da
un esperto.
Pulire il filtro dell’aria secondo le istruzioni.
Quando, dopo molti anni di lavoro, è necessa-
rio cambiare la vostra macchina oppure non vi
serve più, vi raccomandiamo di restituirla al
rivenditore per il riciclaggio.
IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO
L'identità del prodotto è stabilita dal numero di
serie e dell'articolo della macchina.
Questi sono presenti sull'adesivo incollato al telaio
della macchina:
Per ogni contatto con l'officina autorizzata e per
l'acquisto dei ricambi usare sempre questi due
mezzi di identificazione.
Immediatamente dopo l'acquisto della macchina
riportare i numeri di cui sopra nell'ultima pagina di
questa pubblicazione.
Il produttore si riserva il diritto di apportare modifi-
che al prodotto senza preavviso.
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ART. NR
SERIE NR.
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IMPORTANTE
Per le istruzioni riguardanti il motore e la batte-
ria, consultare i relativi libretti.
Le attrezzature contrassegnate da un asterisco (*)
sono standard solo su alcuni modelli o paesi.
Alcuni modelli non sono dotati di comando del gas.
La velocità del motore è impostata per garantire un
funzionamento ottimale e scarichi minimi.
SIMBOLI
I seguenti simboli vengono utilizzati sulla macchina
per ricordare l’attenzione con cui la si deve utilizza-
re.
Significato dei simboli:
Attenzione: Leggere il libretto di istruzioni
prima di usare la macchina.
Avvertenza! Fare attenzione a eventuali per-
sone presenti sul posto. Fare attenzione a
eventuali oggetti scagliati fuori dalla mac-
china.
Avvertenza! Quando la macchina è in fun-
zione, tenere i piedi e le mani lontani dal
piatto di taglio.
Avvertenza! Prima di eseguire qualsiasi
intervento di riparazione, rimuovere il cavo
della candela dalla candela stessa.
Attenzione! Per pulire il lato inferiore
del tosaerba inclinarlo sempre all’in-
dietro. Inclinandolo nella direzione
opposta possono verificarsi fuoriuscite di benzina
e olio.
INTRODUZIONE
Tipo I
Tipo II
Tipo III
G Leva avvio/arresto
H Comando del gas (*)
J Leva frizione (*)
K Avviamento elettrico (*)
L Comando variatore (*)
INSTALLAZIONE
PARTI NON FISSATE ALL’INTERNO DELLA
CONFEZIONE
2 supporti per il raccoglierba
4 viti per i supporti
1 chiavetta di accensione (*)
1 carica batteria (*)
1 chiave a brugola
1 chiave a tubo
+ Libretti d’istruzioni
MANICO (Tipi I-II)
1. Piegare verso l’alto la parte inferiore del manico.
2. Fissare la parte superiore del manico servendo-
si delle rondelle e delle manopole. Sul lato
destro della manopola di avviamento è presente
un’aletta (fig. 1).
3. Quindi serrare le manopole sulla parte inferiore
del manico. Una volta serrate le manopole, è
possibile regolare l’altezza del manico serrando
le viti A tramite la chiave in dotazione (fig. 2).
MANICO (Tipo III)
1. Allentare le manopole del telaio e fissare la parte
inferiore del manico sulle viti B (fig. 3).
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G
K*
J*
H*
STOP
G
J*
H*
G
J*
G
L*
K*
J*
H*
ITALIANO
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2. Fissare la parte superiore del manico servendo-
si delle rondelle e delle manopole. Sul lato
destro della manopola di avviamento è presente
un’aletta (fig. 1).
3. Quindi serrare le manopole sulla parte inferiore
del manico. Una volta serrate le manopole, è
possibile regolare l’altezza del manico.
FASCETTE SERRACAVO
Fissare i cavi tramite le fascette (fig. 4).
D: Cavo avvio/arresto + cavo frizione (*)
E: Cavo gas (*) + cavo frizione (*)
F: Cavo elettrico (*) + cavo variatore (*)
COMANDO DEL VARIATORE (*)
Al momento della consegna il cavo del variatore è
regolato in modo tale da evitare danni alla trasmis-
sione. Potrebbe essere necessario tendere il cavo,
si veda il paragrafo “REGOLAZIONE DEL CAVO
DEL VARIATORE” nella sezione “MANUTENZIO-
NE”.
RACCOGLIERBA
Sollevare lo sportellino del raccoglierba e fissare i
due supporti al raccoglierba utilizzando le viti in
dotazione. I due supporti sono contrassegnati con
le lettere «L» (sinistro) e «R» (destro) e devono
essere montati di conseguenza sul retro del tosaer-
ba (fig. 5).
Raccoglierba in tessuto (*): Montare il sacchetto
di tessuto sul telaio di acciaio e quindi agganciarlo
al coperchio di plastica (fig. 6).
Raccoglierba in plastica (*): Agganciare le due
metà e quindi la parte superiore (fig. 7).
Aprire lo sportellino sulla macchina e fissare il rac-
coglierba ai supporti.
NOTA! Il tosaerba può funzionare anche senza il
raccoglierba. In questo caso l'erba viene scaricata
formando una striscia dietro la macchina stessa.
BATTERIA (*)
L’elettrolito della batteria è tossico e
corrosivo. Può provocare corrosione e
altri danni. Evitare il contatto con la
pelle, gli occhi e gli abiti.
Prima di avviare la macchina per la prima volta, la
batteria deve essere caricata per 24 ore; per mag-
giori informazioni consultare il paragrafo MANU-
TENZIONE DELLA BATTERIA.
Inserire la chiavetta (*) nel blocchetto di accensio-
ne.
UTILIZZO DEL TOSAERBA
COMBI (*)
Questo nuovo tosaerba riunisce due diverse fun-
zioni in una sola macchina:
1. “MULCHING”
La macchina è dotata di un tappo (P) posizionato
nell’apertura di scarico (fig. 8). È possibile utilizza-
re l’”Mulching”, cioè la lama taglia finemente l’erba
durante la tosatura. L’erba viene quindi depositata
sul prato, dove marcisce. In questo modo il prato
viene concimato.
Per rimuovere il tappo, premere il fermo (R - fig.
8a).
Per rimontare il tappo, assicurarsi che entrambi i
perni siano inseriti a fondo nei fori, in modo che il
tappo si innesti in posizione.
43 cm Combi:
Per rimuovere il tappo, svitare il galletto (fig. 8b).
2. RACCOLTA
Montare il raccoglierba in dotazione (figg. 6 e 7).
Aprire lo sportellino, rimuovere il tappo e aggancia-
re il raccoglierba sul retro della macchina.
Durante la tosatura del prato, l’erba viene raccolta
nel raccoglierba. Svuotare il raccoglierba sul muc-
chio di composta o sui bordi del prato come ferti-
lizzante.
3. GETTO POSTERIORE
Utilizzare il tosaerba senza il tappo o il raccoglier-
ba (sportellino chiuso). L’erba viene scaricata dietro
la macchina senza venire sminuzzata.
AVVIO DEL MOTORE
1. Mettere il tosaerba in posizione orizzontale e
ben appoggiato sul terreno. Non avviare nell'er-
ba alta.
2. Assicurarsi che il cavo della candela sia colle-
gato alla candela stessa.
3. Premere la leva di avvio/arresto G verso il mani-
co. NOTA! La leva di avvio/arresto G deve esse-
re mantenuta premuta per evitare l’arresto del
motore (fig. 9).
4a Avvio manuale: Afferrare la manopola di avvia-
mento e avviare il motore tirando con decisione
la fune di avviamento.
4b Avviamento elettrico (K*): Avviare il motore ruo-
tando la chiavetta in senso orario. Rilasciare la
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chiavetta appena il motore parte. Per evitare di
scaricare la batteria, fare sempre dei tentativi
brevi.
5. Per ottenere risultati ottimale, il motore deve
sempre funzionare a pieno regime.
ARRESTO DEL MOTORE
Il motore potrebbe essere molto caldo
subito dopo lo spegnimento. Non tocca-
re la marmitta, il motore o le flange della
testa. Vi è il pericolo di ustioni.
Per arrestare il motore, rilasciare la leva di
avvio/arresto G (fig. 9).
In caso di guasto della leva di avvio/arre-
sto, fermare il motore scollegando il
cavo della candela dalla candela stessa.
Portare immediatamente il tosaerba in
un’officina di assistenza autorizzata per
la riparazione.
TRAZIONE POSTERIORE (*)
Innestare la trazione premendo la leva della frizione
J verso il manico. Disinnestare la trazione rilascian-
do la leva della frizione J (fig. 9).
VELOCITÀ (*)
Non toccare il comando del variatore
quando il motore è fermo. Questa opera-
zione potrebbe danneggiare il variatore.
Impostare una velocità adeguata spostando il
comando del variatore su una delle quattro posi-
zioni (fig. 10).
Le quattro posizioni corrispondono alle seguenti
velocità:
Posizione : circa 2,8 km/h
Posizione 2: circa 3,1 km/h
Posizione 3: circa 3,6 km/h
Posizione : circa 4,5 km/h
ALTEZZA DI TAGLIO
Non regolare l’altezza di taglio troppo in
basso e in modo che le lame tocchino in
terreno, se quest’ultimo è accidentato.
Il tosaerba è dotato di un comando a leva singola
per la regolazione dell’altezza di taglio. Estrarre la
leva e regolare l’altezza di taglio nella posizione di
taglio più adeguata fra le nove disponibili (fig. 11).
MANUTENZIONE
IMPORTANTE – La manutenzione regolare e
accurata è indispensabile per mantenere nel
tempo i livelli di sicurezza e le prestazioni origi-
nali della macchina.
Indossare robusti guanti da lavoro prima di ogni
intervento di pulizia, manutenzione o regolazione
sulla macchina.
Nel caso fosse necessario accedere alla parte infe-
riore, inclinare la macchina esclusivamente dal lato
indicato sul libretto del motore, seguendo le relati-
ve istruzioni.
PULIZIA
Lavare accuratamente la macchina con acqua
dopo ogni taglio; rimuovere i detriti d’erba e il
fango accumulati all’interno dello chassis per evi-
tare che, disseccandosi, possano rendere difficol-
toso il successivo avviamento.
La verniciatura della parte interna dello chassis può
staccarsi nel tempo per l’azione abrasiva dell’erba
tagliata; in questo caso, intervenire tempestiva-
mente ritoccando la verniciatura con una pittura
antiruggine, per prevenire la formazione di ruggine
che porterebbe alla corrosione del metallo.
Rimuovere il contenitore della trasmissione svitan-
do le viti S (fig. 12) e pulire la zona intorno alla tra-
smissione (*) e le cinghie (*) con una spazzola e con
aria compressa una volta o due all’anno.
All’inizio della stagione è necessario pulire all’inter-
no delle ruote di trasmissione (*). Rimuovere
entrambe le ruote. Pulire l’ingranaggio e la corona
eliminando l’erba e la sporcizia con una spazzola o
con aria compressa (fig. 13).
LUBRIFICAZIONE DELL’ALBERO DI TRASMIS-
SIONE (*)
All’inizio di ogni stagione è necessario ingrassare i
cunei dell’albero di trasmissione. Rimuovere la
ruota (cerchione, vite e rondella). Quindi rimuovere
l’anello seeger e la rondella per accedere all’ingra-
naggio e rimuoverlo dall’albero. Lubrificare il cuneo
con grasso universale.
Rimontare il cuneo (il montaggio è diverso sul lato
destro rispetto al lato sinistro, figg. 14 e 15).
Montare l’ingranaggio in modo che la lettera «L» sia
rivolta verso l’esterno sul lato sinistro e che la let-
tera «R» sia rivolta verso l’esterno sul lato destro
(macchina vista dal retro).
BATTERIA (*)
Durante il normale utilizzo, la batteria viene carica-
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ta dal motore. Nel caso in cui il motore non si avvii
tramite la chiavetta di accensione, la batteria
potrebbe essere completamente scarica.
Smontare la batteria aprendo il relativo coperchio,
scollegando il morsetto sul motore e rimuovendo la
batteria stessa (fig. 16). Collegare il carica batteria
(in dotazione) alla batteria e quindi collegare il cari-
ca batteria a una presa a muro e caricare per 24 ore
(fig. 17).
Dopo la carica, rimontare la batteria e ricollegare il
morsetto della batteria al motore (fig. 18).
Non collegare il carica batteria direttamente al
morsetto del motore. Non è possibile avviare il
motore utilizzando il carica batteria come fonte di
alimentazione, poiché quest’ultimo potrebbe dan-
neggiarsi.
IMMAGAZZINAMENTO INVERNALE
Rimuovere la batteria e immagazzinarla perfetta-
mente carica (vedere sopra) in un locale asciutto e
fresco (fra 0°C e +15°C). Almeno una volta durante
l’inverno è necessario procedere a una ricarica di
mantenimento della batteria.
Prima dell’inizio della stazione, ricaricare la batteria
per 24 ore.
REGOLAZIONE DEL CAVO DELLA FRIZIONE (*)
Nel caso in cui la frizione non si innesti quando la
relativa leva viene premuta contro il manico, oppu-
re se il tosaerba risulta pesante o lento, la causa
potrebbe essere uno slittamento della frizione. Per
eliminare il problema, regolare il cavo della frizione
come segue (a motore fermo).
1. Con la leva della frizione rilasciata, è possibile
spingere facilmente all’indietro il tosaerba. In
caso contrario, avvitare il nipplo T fino a quan-
do è possibile spingere il tosaerba (fig. 19).
2. Premendo la leva della frizione in dentro di circa
2 cm (posizione 1), quando si spinge il tosaerba
si dovrebbe incontrare una certa resistenza.
Quando invece la leva della frizione è totalmen-
te premuta in dentro (posizione 2) non dovrebbe
più essere possibile spingere il tosaerba. Svitare
il nipplo T fino ad ottenere questa posizione.
REGOLAZIONE DEL CAVO DEL VARIATORE (*)
Nel caso in cui la differenza di velocità fra le posi-
zioni del comando del variatore per la massima
velocità (posizioni 3 e ) risulti minima o nulla, è
possibile che il cavo del variatore debba essere
teso (fig. 10).
1. Far funzionare il tosaerba per alcuni minuti in
posizione .
2. Se si rileva un certo gioco sul cavo del variato-
re in corrispondenza del nipplo Y, è necessario
tendere il cavo. Allentare il controdado X e ten-
dere il cavo svitando il nipplo Y fino a quando
sul cavo non si rileva più alcun gioco.
3. Serrare il controdado X.
NOTA! Non tendere il cavo oltre il punto in cui il
gioco sul nipplo Y risulta annullato. Se il cavo è
troppo tirato, la cinghia di trasmissione potrebbe
rompersi e/o potrebbero danneggiarsi altri partico-
lari della trasmissione. Per la regolazione dopo una
sostituzione della cinghia, per esempio, iniziare
sempre con il nipplo Y completamente avvitato.
AMMORTIZZATORE
Fig. 20. Controllare l’ammortizzatore e i manicotti
isolanti due volte ogni stagione e sostituirli se risul-
tano danneggiati o usurati.
SOSTITUZIONE DELLE LAME
Per sostituire la lama, allentare la vite (figg. 21 e
22). Montare la lama nuova in modo che il logo
risulti in alto rivolto verso il portalama (non verso
l’erba). Rimontare come illustrato. Serrare corretta-
mente la vite. Serrare con una coppia di 40 Nm.
Quando si sostituisce la lama è necessario sosti-
tuire anche la relativa vite.
AFFILATURA DELLE LAME
L’affilatura della lama deve essere eseguita a
umido, utilizzando una pietra a umido o una mola.
Per ragioni di sicurezza, le lame non devono esse-
re affilate con una ruota smerigliatrice. In caso di
temperature molto elevate, le lame diventano fragi-
li.
RIMESSAGGIO
La benzina non deve rimanere nel serbatoio per un
periodo superiore a un mese.
Pulire accuratamente il tosaerba e riporlo al coper-
to in un luogo asciutto.
ASSISTENZA
I ricambi originali vengono forniti dalle officine di
assistenza e dai rivenditori autorizzati.
Si consiglia di lasciare la macchina presso una offi-
cina autorizzata una volta l'anno per la revisione
generale, la manutenzione e il servizio dei disposi-
tivi di sicurezza.
Per quanto riguarda il servizio e i ricambi, contatta-
re il rivenditore.
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Mountfield M44 Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario
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