Shimano ST-2200 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

R
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di
infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il guida-cavo del
bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in
quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a
causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Usare il bullone per la regolazione della distanza con un cacciavite a punta larga di 3
mm, e di spessore 0,5 mm.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare
un rivenditore professionale di biciclette.
SP40
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Serie
Anteriore
Posteriorer
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
2200
SIS-SP40
BB-UN26
RD-2200
FH-2200
CS-HG50-8
CN-HG50 / CN-HG40
ST-2200
ST-2200
16
FD-2200
FC-2200
ST-2203
ST-2200
24
FD-2203
FC-2203
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6LX0B
Caratteristiche dell'Integrazione Totale Shimano
Le serie Integrazione Totale Shimano 2200 sono caratterizzate da una leva di controllo ad
azione duale che mette in azione i freni quando viene spostata verticalmente come una leva
freno convenzionale e cambia le marce quando viene spostata orizzontalmente. Il cambio
marcia è ora reso possibile senza nemmeno spostare le mani dalla leva.
Funzionamento delle leve posteriori
Leva A : Cambia da una marcia posteriore più piccola ad
una più grande.
La leva
A La leva scatta fermandosi sulle posizioni 1 e 2.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-2200)
Leva a : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva b : Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Quando si aziona la leva b, uno
scatto segnala l'attivazione del
trimming (il meccanismo di
prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento del
cambio di marcia. Dopo il trimming,
la spinta successiva determina il
completamento del cambio di
marcia.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore
grande e su quella grande posteriore, la catena e la
piastra batteranno contro il deragliatore, producendo
un rumore caratteristico. Quando ciò avviene, premere
leggermente la leva b (fino al
punto di scatto); questa
operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva
leggermente verso la ruota
catena più piccola, eliminando il
rumore.
Se il funzionamento della leva non
completa lo scatto del cambio marcia,
muovere vamente la leva a per un tratto
(X') completando quel tratto di scatto
della leva (X) che manca.
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-2203)
•Levaa : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
ST-2200 ST-2203
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il dado di installazione sulla parte esterna
della staffa. Spingere indietro il copristaffa e usare una chiave di Allen
per stringere il bullone.
Installazione del cavo del freno
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno (acciaio inossidabile)
Cavo usato
• Cavo interno (acciaio inossidabile)
• Rivestimento esterno SLR ・・・・・・・
• Rivestimento esterno sigillato SP40 (1)
• Rivestimento esterno SP40 (2)
2
1
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a rispettive tacche sulla
staffa.
Per rendere l'installazione più facile pulire
l'interno della staffa con un pò di alcool.
Bloccante esterno
1.
Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Leva posteriore
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il rivestimento
esterno.
Leva B : Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Premere la leva B una volta per cambiare da una
marcia più grande ad una più piccola.
1 : Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
2 : Cambia velocemente di due
marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
Leva A : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
Leva B : Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Leva a : Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva b : Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Tutte le leve ritornano sulla posizione di
partenza quando rilasciate.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento esterno,
anche se lo si taglia alla lunghezza totale del manubrio.
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se viene
tagliato a piena lunghezza del manubrio.
ST-2200
ST-2203
Integrazione Totale
Shimano
Funzionamento
Installazione
Precauzioni di funzionamento (FD-2200/FD-2203)
Fare attenzione a non premere la leva b quando si
adopera la leva a. Le marce non cambieranno se
entrambi le leve verranno premute
contemporaneamente.
Posteriorer Anteriore
Leva B
Leva A
Leva b
Leva a
Forza di torsione :
1.5 - 2 N·m {15 - 20 kgf·cm}
Forza di torsione :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Bloccante esterno
Sellino montaggio diretto (M5)
Conduttore filo
Copristaffa
Dado di installazione
Chiava di Allen di
5 mm
Gancio del cavo
Guida esterna
(Parti da acquistare a parte)
Cavo interno
Membro angolato
della guida esterna
Guida cavo
Rivestimento esterno
Nastro adesivo
Rivestimento esterno
Cavo interno
Staffa di supporto esterna
Foro di conferma
Staffa
Bullone di regolazione
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Rivestimento esterno
Cavo interno
Bloccante esterno
Installare con il bullone di regolazione ben serrato.
Il campo di regolazione del bullone di regolazione è di sei giri
completi.
Conferma
Controllare che il rivestimento
esterno sia accomodato
fermamente sul bloccante esterno.
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
f
1.2 mm
f
1.6 mm
f
4 mm
f
4 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura
in modo da mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per rendere più
facile il passaggio del cavo attraverso il gancio cavo.
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il membro
angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre attenzione
che il cavo interno non si impolveri o venga contaminato da
materiale estraneo.
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa lungo la
guia esterna.
5. Portare il rivestimento esterno lungo la parte anteriore del
manubrio e coprirlo con la guia esterna. Taglirare ora la guia
esterna alla lunghezza del manubrio e fermarila in loco
provvisoriamente con un nastro adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-2200 /
FD-2203.
Controllare che il rivestimento esterno
sia fissato fermamente sulla staffa di
supporto esterna. Spingere indietro il
copristaffa per rivelare il foro sul lato
della staffa attraverso il quale la
posizione può essere confermata.
2. Passare attraverso il cavo
interno.
Marcatura
Foro per il cavo
Cavo interno
Gancio del cavo
Far funzionare la leva B almeno 7 volte
prima di installarla.
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo del
cambio, premere la leva B nuovamente fino a che non lo faccia e
installare poi il cavo.
Controllare che l'estremità intera sia fissata sicuramente sul
gancio del cavo.
Tirare la leva del freno e quindi passare
il cavo interno attraverso il foro per il
cavo.
Leva B
Farla funzionare
almeno 7 volte
Leva anteriore
Far funzionare almeno due o tre volt
Tirare la leva del freno e quindi
passare il cavo interno attraverso il
foro per il cavo.
Leva b
Farla funzionare
almeno due o tre
volte
Estremità interna
Gancio del cavo
Cavo interno
Rivestimento esterno
Foro per il cavo
f
5 mm
Spingere
Inclinare
Nota: La leva anteriore non può essere
inclinata verso I'interno se la leva
b non viene spinta una volta o
due.
Leva b
Posizione di partenza
leva B
Leva A
2 Scatto
1 Scatto
Controllare che I'estremita
interna sia fissata
sicuramente sul gancio del
cavo.
Gancio del cavo
Guida esterna
Estremità interna
x
x'
34
Es.: dalla 4:a alla 3:a
34
35
Posizione di partenza
leva A
Posizione di
partenza leva a
Posizione di
partenza leva b
Leva b : Cambia da corona più grande a corona
mediana.
Posizione di
partenza leva b
Scatto completo cambio
di marcia
Leva b : Cambia da corona mediana a corona più
piccola.
Scatto
Operazione di
trimming
Scatto completo
cambio
di marcia
Scatto
Posizione catena
Scatto
Scatto attuale
Scatto cambio marcia campleto
Precauzioni di funzionamento
Fare attenzione a non premere la leva B quando si
adopera la leva A. Le marce non cambieranno se
entrambi le leve verranno premute
contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-2200.
Leva a
2
1
Posizione di
partenza leva a
Leva a
< ST-2200 >
Movimento del
deragliatore
Quando si aziona la leva a,
uno scatto segnala
l'attivazione del trimming (il
meccanismo di prevenzione
del rumore) e un secondo
scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento del
cambio di marcia. Dopo il
trimming, la spinta successiva
determina il completamento
del cambio di marcia.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sull’ingranaggio anteriore più
piccolo e su un pignone posteriore più piccolo, la
catena sfregherà contro la piastra del deragliatore
anteriore, producendo un rumore caratteristico. In
questo caso, premere leggermente la leva a (fino al
punto di scatto); in questo modo il deragliatore
anteriore si sposterà leggermente verso l’ingranaggio
più grande, eliminando il rumore.
Scatto
completo
cambio di
marcia
Operazione
di trimming
Scatto
Scatto
< ST-2203 >
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
SM-SP17 / SM-SP18
  • Page 1 1

Shimano ST-2200 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per