Alto Professional ZMX122FX Manuale utente

Categoria
Mixer audio
Tipo
Manuale utente
11
2 TK
2 TK
2 TK
volume
m1
m2
pitch
xyz
-
+
octave
accomp
store
tap
phrase
latch
analog modeling synth
push
r
h
y
t
h
m
s
p
a
t
t
e
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n
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g
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m
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i
g
CONTENUTI DELLA CONFEZIONE
y Mixer ZEPHYR
y Adattatore di alimentazione
y Guida rapida
y Istruzioni di sicurezza e garanzia
SCHEMA DEI COLLEGAMENTI
Alimentazione
Altoparlanti
domestici*
Monito
r
*
Tastiera*
Drum Machine*
Microfoni*
Cuffie*
Rack effetti esterno,
compressore, ecc.*
Note:
y Microfoni, mixer, monitor, amplificatore, altoparlanti, cavi, ecc. non in dotazione.
y Per ridurre il ronzio elettrico con impostazioni elevate di guadagno, tenere l’alimentazione del mixer lontana dal cavo
della chitarra e dagli ingressi canale del mixer.
y Per utilizzare un'unità rack effetti esterna, un compressore, ecc., servirsi di un cavo a Y (da stereo da 1/4" a due mono
da 1/4"
)
p
er colle
g
are l'uscita AUX SEND "2 FX" a
g
li in
g
ressi sinistro e destro del dis
p
ositivo esterno. Colle
g
are le
* non in dotazione
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CARATTERISTICHE
1. POWER IN (INGRESSO ALIMENTAZIONE)
Servirsi del cavo di alimentazione in
dotazione per collegare il mixer ad una presa
di alimentazione. Ad alimentazione spenta,
collegare l’alimentazione elettrica innanzitutto
nel mixer, quindi ad una presa elettrica.
2. INTERRUTTORE DI ALIMENTAZIONE
(POWER) – Accende e spegne il mixer.
Accendere il mixer dopo aver collegato tutti i
dispositivi d’ingresso e prima di accendere gli
amplificatori. Spegnere gli amplificatori prima
di spegnere il mixer.
3. INTERRUTTORE A PEDALE – Quando un
interruttore a pedale è collegato a questo jack
servendosi di un cavo TRS da 1/4", può
essere premuto per consentire a tutti i canali
di bypassare il processore di effetti interno.
4. INGRESSO MICROFONO – Collegare un
microfono a questi ingressi servendosi di un
cavo XLR.
5. INGRESSI DI LINEA * – Collegare dispositivi
a livello di linea a questi ingressi servendosi
di cavi da 1/4”.
6. GAIN – Regola il livello audio del canale
(guadagno pre-fader e pre EQ). Regolarlo in
modo che PEAK LED si accenda unicamente
nelle parti più rumorose della canzone.
7. HI EQ (TREBLE) – Regola le frequenze alte
(treble) del canale.
8. MID EQ – Regola le frequenze medie del
canale.
9. LOW EQ (BASS) – Regola le frequenze
basse (bass) del canale.
10. AUX SEND 1 MON – Regola il livello del canale audio (pre-EQ) inviato
all’uscita AUX SEND etichettata "1 MON". Può essere utilizzato pert
creare un mix monitor personalizzato per sé o per i propri musicisti.
11. AUX SEND 2 FX – Regola il livello del canale audio (post-EQ) inviato al
processore di effetti interno del mixer. Alzarlo per i canali ai quali si
desidera applicare effetti interni. Può essere utilizzato per applicare effetti
esterni ai singoli canali.
12. CHANNEL PAN – Regola la posizione (mono) del canale nel campo
stereo.
13. BALANCE (CH 5/6 & 7/8) – Regola il bilanciamento tra i canali 5 e 6 e i
canali 7 e 8.
14. PEAK LED – Il LED lampeggia se il segnale salta. Se ciò dovesse
accadere, abbassare l’impostazione della manopola GAIN o della
manopola CHANNEL VOLUME.
15. CHANNEL VOLUME (volume canale) – Regola il livello audio sul canale.
16. INGRESSI AUX RETURN ** – È possibile collegare le uscite di un
dispositivo esterno a questi ingressi servendosi di cavi mono da 1/4".
Solitamente questo viene utilizzato per dispositivi per effetti esterni, ma
può anche essere utilizzato come un canale d’ingresso extra per
sintetizzatori, drum machine, ecc. Se la fonte è mono, collegarla al jack di
sinistra: verrà udita sia a sinistra che a destra.
17. USCITE AUX SEND ** – Si può utilizzare un cavo TRS da 1/4" per collegare l'uscita AUX 1 MON all'ingresso di un
amplificatore esterno o un monitor attivo per creare un mix personalizzato di monitoraggio per i musicisti sul palco. Si
può regolare questo livello con la manopola AUX RETURN LEVEL etichettata "TO AUX 1 MON". Per utilizzare un rack
effetti esterno, compressore, ecc. con il mixer, è possibile utilizzare un cavo a Y per collegare l'uscita AUX 2 FX
all'ingresso del dispositivo esterno, quindi collegare le uscite del dispositivo agli ingressi AUX RETURN del mixer.
18. INGRESSI 2-TRACK – Si possono collegare questi ingressi alle uscite di una fonte audio esterna servendosi di un cavo
stereo standard RCA (venduto separatamente). Si possono inviare questo canale al mix monitor (servendosi
dell'interruttore MAIN/2-TRACK) e/o il mix principale (servendosi dell'interruttore 2-TRACK TO MAIN).
19. USCITE 2-TRACK – Si possono collegare queste uscite agli ingressi di un dispositivo di registrazione esterno
servendosi di un cavo stereo standard RCA (venduto separatamente).
20. USCITE CTRL ROOM – Servirsi di cavi standard da 1/4" per collegare questa uscita ad un amplificatore a monitor o
impianto di altoparlanti. Il livello di queste uscite è controllato dalla manopola CTRL ROOM / PHONES.
21. USCITE MAIN MIX – Servirsi di cavi standard da 1/4" per collegare queste uscite ad un amplificatore o impianto di
altoparlanti. Il livello di queste uscite è controllato dalla manopola MAIN VOLUME.
22. CUFFIE – Collegate a questa uscita le vostre cuffie da 1/4”. La manopola CTRL ROOM / CUFFIE controlla il volume.
* Quando si utilizzano INGRESSI DI
LINEA 5/6, 7/8, e AUX RETURNS:
Se viene utilizzato solo il canale
sinistro, il canale si sente sia nel
canale di sinistra che in quello di
destra e l'equilibrio non sarà
regolabile.
Se viene utilizzato solo il canale di
destra, il segnale si senti
unicamente nel canale di destra.
** Per utilizzare un'unità rack effetti
esterna, un compressore, ecc., servirsi
di un cavo a Y (da stereo da 1/4" a due
mono da 1/4") per collegare l'uscita AUX
SEND "2 FX" agli ingressi sinistro e
destro del dispositivo esterno. Collegare
le uscite del dispositivo esterno agli
INGRESSI AUX RETURN sinistro e
destro.
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23. SELETTORE DI EFFETTI – Seleziona gli effetti che il processore di effetti interno del mixer applicherà ai vari canali.
Ciascun canale può inviare diversi livelli di audio al processore regolando le relative monopole FX POST SEND. Si veda
la sezione EFFETTI per una spiegazione in merito agli effetti disponibili.
24. SELETTORE DI VARIAZIONI – Seleziona la quantità di effetti applicata ai vari canali.
25. FX MUTE – Premere questo tasto per silenziare / riattivare l'audio degli effetti.
26. AUX RETURN A MAIN MIX – Regola il volume del segnale inviato agli ingressi AUX RETURN e convogliato alle uscite
MAIN MIX.
27. AUX RETURN A AUX 1 MON – Regola il volume del segnale inviato agli ingressi AUX RETURN e convogliato alle
uscite CTRL ROOM.
28. 2-TRACK LEVEL – Regola il livello del segnale di ingresso degli INGRESSI 2-TRACK.
29. CTRL ROOM / CUFFIE – Regola il volume delle USCITE CTRL ROOM e delle cuffie.
30. MAIN / 2-TRACK – Premere questo tasto per selezionare quale segnale convogliare alle USCITE CTRL ROOM e alle
cuffie: il mix principale o il segnale dagli INGRESSI 2-TRACK.
31. 2-TRACK A MAIN – Premere questo tasto per selezionare quale segnale convogliare alle USCITE MAIN MIX: il mix
principale o il segnale dagli INGRESSI 2-TRACK.
32. MAIN VOLUME – Regola il livello del volume dell’USCITA PRINCIPALE.
33. MISURATORI A LED – Mostrano il livello audio del mix principale. Abbassare il volume se il LED CLIP si accende
troppo.
34. ALIMENTAZIONE PHANTOM – Questo interruttore attiva e disattiva l’alimentazione phantom. Una volta attivata,
l'alimentazione phantom fornisce +48V agli ingressi mic XLR e il LED al di sopra dell'interruttore sarà acceso. Va notato
che la maggior parte dei microfoni dinamici non richiede alimentazione phantom, mentre la maggior parte dei microfoni a
condensatore sì. Consultare la documentazione del microfono per scoprire se necessita di alimentazione phantom.
35. LED DI ALIMENTAZIONE – Si illumina quando il mixer è acceso..
EFFETTI
PER SENTIRE GLI EFFETTI SU UN CANALE
: servirsi del SELETTORE DI EFFETTI per scegliere uno degli effetti, regolare il
parametro con il SELETTORE DI VARIAZIONI, quindi alzare il FX POST SEND per quel canale.
# PRESET DESCRIZIONE PARAMETRO GAMMA
1 VOCE 1
Riverbero, che simula una sala con un breve tempo
di delay.
Tempo di decadenza
Pre-delay
0,8~1,1 s
0~79 ms
2 VOCE 2
Riverbero, che simula un piccolo spazio, con un
leggero tempo di decadenza.
Tempo di decadenza
Pre-delay
0,8~2,5 s
0~79 ms
3
LARGE HALL
(GRANDE SALA
CONCERTI)
Riverbero, che simula un grande spazio acustico.
Tempo di decadenza
Pre-delay
3,6~5,4 s
23~55 ms
4
SMALL HALL
(PICCOLA SALA
CONCERTI)
Riverbero, che simula l'acustica di un palcoscenico.
Tempo di decadenza
Pre-delay
1,0~2,9 s
20~45 ms
5
LARGE ROOM
(SALA GRANDE)
Riverbero, che simula uno studio con numerosi
riflessi anticipati.
Tempo di decadenza
Pre-delay
2,9~4,5 s
23~55 ms
6
SMALL ROOM
(SALA PICCOLA)
Riverbero, che simula uno studio limpido.
Tempo di decadenza
Pre-delay
0,7~2,1s
20~45 ms
7 PIATTO Simula il riverbero di un piatto limpido.
Tempo di decadenza
Pre-delay
0,6~6,1 s
10 ms
8
TAPE REVERB
(RIVERBERO
NASTRO)
Simula il delay classico del nastro creato da testine
di riproduzione multiple.
Tempo di decadenza
Pre-delay
1,3~5,4 s
0~84 ms
9
SPRING
REVERB
Simula il suono lievemente allungato del riverbero a
molla dai trasduttori analogici.
Tempo di decadenza
Pre-delay
1,3~5,4 s
0~84 ms
10 MONO DELAY
Riproduce il segnale dopo un breve periodo di
tempo.
Periodo di delay 60~650 ms
11 STEREO DELAY
Riproduce il segnale dopo un breve periodo di
tempo con una lieve differenza tra i due canali
stereo.
Periodo di delay
Feedback
210~400 ms
37~73%
12 FLANGER
Classico effetto di flanging stereo, simile al suono di
un jet che decolla.
Frequenza 0,16~2,79 Hz
13 CHORUS
Simula il suono intero, complesso e acquoso di
numerosi strumenti che suonano la stessa cosa.
Frequenza 0,5~5 Hz
14
REVERB+
DELAY
Effetto delay con riverbero room
Periodo di delay
Tempo di decadimento inverso
211~375 ms
1,0~2,9 s
15
REVERB+
FLANGER
Effetto flanger stereo con riverbero room
Frequenza flanger
Tempo di decadimento inverso
0,16~2,52 Hz
16
REVERB+
CHORUS
Effetto chorus stereo con riverbero room
Frequenza chorus
Tempo di decadimento inverso
0,5~4,74 Hz
1,5~2,9 s
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