IS 18 - 21 - 24 - 27 50 Hz
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3 CARATTERISTICHE DEL GENERATORE
3.1 Caratteristiche generali
I gruppi elettrogeni IS sono stati progettati per essere
installati agevolmente a bordo di imbarcazioni.
La cassa insonorizzante, ottenuta con pannelli coiben-
tati di alluminio marino verniciato, permette un facile
accesso al motore e all'alternatore per gli interventi di
manutenzione, di controllo e al tempo stesso consente
un elevato abbattimento del livello sonoro.
Il motore diesel, 4 tempi, a iniezione diretta, costruito
dalla Yanmar, è estremamente affidabile e robusto; le
emissioni allo scarico sono conformi alle normative
CARB .
L'alternatore, di tipo sincrono, 4 poli, senza spazzole,
dispone di regolatore elettronico di tensione (SR7) che
ne garantisce la stabilità a ± 5% rispetto al valore
nominale. La grande capacità di spunto dell'alternatore
rende il gruppo elettrogeno particolarmente adatto all'ali-
mentazione di motori elettrici di condizionatori, dissalatori,
compressori, ecc.
Il gruppo elettrogeno dispone di un pannello di comando
locale [fig.3 rif.4 ] sul quale si trovano i comandi e gli
strumenti di controllo.
3.2 Sistema di raffreddamento
Il motore del gruppo elettrogeno viene raffreddato tramite
circolazione, in circuito chiuso, di liquido refrigerante
che cede calore all'acqua di mare per mezzo di uno
scambiatore di calore [fig.3 rif.26] .
Tale scambiatore, è stato progettato appositamente da
mase per la marinizzazione del motore.
Un secondo scambiatore di calore provvede a raffredda-
re l'aria all'interno della cassa insonorizzante e l'aria
necessaria alla ventilazione dell'alternatore.
All'atto dell'installazione è necessario predisporre un
circuito di adduzione dell'acqua di mare per il raffredda-
mento e un sistema di scarico per convogliare all'esterno
i gas della combustione e l'acqua utilizzata per il
raffreddamento, come indicato nel manuale di installa-
zione.
3.3 Pannello di comando
Sul gruppo elettrogeno è posizionato un pannello di
comando (fig.4) per i controlli e per eseguire le operazio-
ni di avviamento e arresto. Un modulo protezione motore
[fig. 4, rif. 5] gestisce le protezioni del gruppo elettroge-
no arrestando il motore in caso di guasto e segnalando,
tramite le apposite spie l'anomalia rilevata.
- Lampada spia "RUN" [fig. 4, rif. 6] colore verde
segnala, se accesa, che il gruppo è in funzione e
nessuna anomalia di funzionamento è rilevata.
- Lampada spia "BATT." [fig. 4, rif. 9] colore rosso
segnala, se accesa, che l'alternatore caricabatteria è
in avaria.
- Lampada spia "OIL" [fig.4, rif. 7] colore rosso segnala,
se accesa, che la pressione olio motore è insufficiente.
- Lampada spia " °C" [fig.4, rif.10] colore rosso
segnala, se accesa, che la temperatura del liquido di
raffreddamento o dell'acqua circolante negli scambiatori
di calore, è troppo elevata.
- Lampada spia " °C" [fig.4, rif. 8] colore rosso
segnala, se accesa, che gli avvolgimenti dell'alternatore
hanno raggiunto temperature troppo elevate.
- Lampada spia [fig.4, rif. 11] colore giallo se accesa
segnala che le candelette di preriscaldo sono sono
attivate. L'accensione delle candelette avviene prima
dell'avviamento, spostando la chiave d'accensione
dalla posizione di Stop a quella di ON; una volta
raggiunta la temperatura si spengono automaticamen-
te e quindi si può proocdedere all'avviamento.
- Lampada spia [fig.4, rif. 12] colore rosso se accesa
segnala che il pulsante di emergenza è inserito. Per
riavviare il gruppo è indispensabile disinserirlo.
Sul pannello di comando si trova anche:
- un interruttore magnetotermico bipolare [fig. 4, rif. 2] il
quale interrompe l'erogazione della corrente in caso di
sovraccarico e cortocircuito;
- un'interruttore termico [fig. 4, rif.3] a protezione dell'im-
pianto elettrico in bassa tensione da cortocircuito;
- un contaore [fig. 4, rif.1];
- il pulsante per l'avviamento e l'arresto del gruppo
elettrogeno [fig. 4, rif.4].
Il gruppo elettrogeno è predisposto per essere collegato,
tramite connettore [fig.3, rif.24] al pannello di avviamento
a distanza, fornito come optional dalla mase, installabile
eventualmente in plancia di comando.
Sono disponibili due diversi modelli di pannello avvia-
mento a distanza come rappresentato in fig. 5.
La versione più semplice [fig. 5, rif.1] dispone del pulsante
per l'avviamento e l'arresto, una lampada spia colore verde
[fig. 5, rif. 2] che, se accesa, indica gruppo avviato.
La seconda versione di pannello comando a distanza
[fig. 5, rif. 3] prevede, oltre al pulsante di avviamento e
arresto e alla lampada spia, uno strumento che indica il
valore della pressione olio motore [fig. 5, rif. 4], uno
strumento che indica il valore della temperatura del
liquido di raffreddamento [fig. 5, rif. 5].
Quando si eseguono interventi di
manutenzione sul gruppo elettrogeno scollegare il
polo negativo della batteria di avviamento per evitare
avviamenti accidentali.