Installazione
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Preparazione all' installazione
E' necessario verificare e localizzare sul veicolo la posizione più opportuna ove installare l' apparato, in modo che sia
pratico e confortevole l' utilizzo dello stesso e che l' ubicazione del ricetrasmettitore non sia in nessun modo di ostacolo
alla guida del veicolo. Per il montaggio del ricetrasmettitore, utilizzare la staffa e le viti in dotazione. Le viti di fissaggio
della staffa devono essere ben serrate in modo che le vibrazioni del veicolo non possano allentarle. La staffa può essere
montata sia sopra sia sotto l' apparecchio a seconda del tipo di installazione richiesto. Il ricetrasmettitore può anche
essere inclinato e poi bloccato nella posizione desiderata tramite i 2 pomelli di fissaggio in dotazione.
Installazione dell' unità principale
Prima di collegare l’ apparecchio al circuito elettrico del veicolo, assicurarsi che il ricetrasmettitore sia spento, ovvero che
la manopola OFF/VOL (20) sia girata completamente in senso antiorario in posizione OFF. Il cavetto di alimentazione
(26) del ricetrasmettitore è completo di porta-fusibile con fusibile di protezione posto sul cavo rosso del positivo (+).
Collegare il cavetto di alimentazione al circuito elettrico del veicolo, facendo molta attenzione nel rispettare la corretta
polarità, anche se l’ apparecchio è protetto contro le inversioni di polarità. Collegare il cavetto rosso al polo positivo (+) e
il cavetto nero al polo negativo (-) del circuito elettrico del veicolo. Assicurasi che il collegamento dei cavetti sia ben
eseguito e che i terminali siano ben fissati, per evitare che essi si possano staccare o causare corto circuiti.
Attenzione ! E' fortemente raccomandato che sia il cavetto nero del polo negativo (-) che il cavetto rosso del
polo positivo della radio, siano collegati direttamente alla batteria del veicolo.
Range della tensione di alimentazione (12V-24V)
Questo dispositivo deve essere collegato al circuito elettrico del veicolo. Grazie al circuito interno di regolazione della
tensione, la radio può essere alimentata con una tensione variabile da 12.0VDC (minimo) a 32.0VDC (massimo).
Pertanto questo ricetrasmettitore può essere collegato sia al circuito elettrico di un' automobile (solitamente con un
sistema a 12VDC) o al circuito elettrico di un camion (solitamente con un sistema a 24VDC) e in questo caso il
convertitore DC-DC non è richiesto. In ogni caso, la tensione d' ingresso applicata alla radio, non deve MAI eccedere la
tensione massima consentita, per evitare seri danni alla radio.
Installazione e collegamento dell’ antenna
Deve essere utilizzata un’ antenna veicolare specifica tarata sulla gamma di frequenza 28-30 MHz. L’ installazione dell’
antenna deve essere eseguita da un tecnico specializzato. La massima attenzione deve essere prestata nel montaggio
dell’ antenna sul veicolo e nel collegamento della stessa alla massa del veicolo. Prima del collegamento al
ricetrasmettitore, è indispensabile che sia verificato il corretto funzionamento dell’ antenna con basso livello di onde
stazionarie (R.O.S.), tramite apposita strumentazione. In caso contrario, il circuito trasmittente dell’ apparecchio
potrebbe venire danneggiato. L’ antenna deve essere normalmente montata sulla parte più alta del veicolo, libera da
ostacoli e il più possibile distante da fonti di disturbo elettrico o elettromagnetico. Il cavetto coassiale RF dell’ antenna
non deve essere danneggiato o schiacciato nel percorso dall’ antenna al ricetrasmettitore. La corretta funzionalità dell’
antenna ed il basso rapporto di onde stazionarie (R.O.S.) devono essere controllati periodicamente. Collegare il cavo
RF dell’ antenna all’ apposita presa di antenna (22), posta sul pannello posteriore della radio.
Licenza per Radioamatori
Per poter utilizzare questa radio, è necessario essere in possesso di una Licenza per Radioamatori. E' responsabilità
dell' utente avere la necessaria autorizzazione o licenza per operare con questa radio, secondo le normative del paese
in cui la radio deve essere utilizzata.
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