Trumatic S 5002 Installation Instructions Manual

Categoria
Supporti per apparecchiature AV
Tipo
Installation Instructions Manual

Questo manuale è adatto anche per

Trumatic S 3002 P / S 3002 / S 5002
Page 40
Einbauanweisung Seite 3
Installation instructions Page 8
Istruzioni di montaggio Pagina 18
Inbouwhandleiding Pagina 23
Monteringsanvisning Side 28
Instructions de montage Page 13
Instrucciones de montaje Página 33
Komfort für unterwegs
18
Far effettuare il montaggio e la riparazione esclusiva-
mente da personale quali fi cato. Prima di iniziare i lavori
leggere e seguire attentamen te le istruzioni di montaggio!
L´inosservanza delle istruzioni di montaggio e/o
l´errata installazione del dispositivo può essere
causa di lesioni personali o danni materiali.
Destinazione d’impiego
Questa stufa è stata concepita per l’installazione in caravan
e altri rimorchi. La stufa S 3002 (P) è adatta, inoltre, per l’in-
stallazione in autocaravan. Il montaggio in imbarcazioni non è
permesso. Destinazioni d’impiego diverse sono possibili solo
d’intesa con la Truma.
Omologazione
Per il riscaldamento durante la marcia negli autocaravan, è
obbligatorio il montaggio di un dispositivo di intercettazione
di sicurezza conforme alla Direttiva 2004/78/CE. I regolatori
di pressione del gas di Truma SecuMotion / MonoControl CS
soddisfano questi requisiti.
Montando un dispositivo di intercettazione d‘emergenza,
come ad esempio il regolatore di pressione del gas di Truma
SecuMotion / MonoControl CS, con apposita installazione a gas,
il funzionamento di una stufa a gas liquido durante la marcia è
autorizzato in tutta Europa secondo la direttiva CE 2001/56/CE.
Per il riscaldamento durante la marcia nei caravan, consiglia-
mo di installare ugualmente un dispositivo di intercettazione
per maggiore sicurezza.
S 3002 (P)
La stufa S 3002 (P) è omologata per l’installazione in auto-
veicoli (autocaravan, classe di veicoli M1) per il trasporto di
persone con un massimo di 8 posti a sedere, conducente
escluso, e in rimorchi (caravan, classe di veicoli O).
Non è consentito installare l’apparecchio all’interno di
autobus (classe di veicoli M2 e M3) e in veicoli adibiti al
trasporto di merci pericolose.
Per il montaggio in veicoli speciali osservare le norme vigenti
in materia.
S 5002
La stufa S 5002 è omologata per l’installazione in rimorchi
(caravan, classe di veicoli O).
Non è consentito installare l’apparecchio all’interno di auto-
caravan (classe di veicoli M1), autobus (classe di veicoli M2
e M3) e in veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.
Per il montaggio in veicoli speciali osservare le norme vigenti
in materia.
Dichiarazione di conformità
La stufa Trumatic S è stata testata dal DVGW e soddisfa i
requisiti della Direttiva sugli apparecchi a gas (90/396/CEE) e
delle direttive CE covigenti. Per Paesi comunitari è disponibile
il numero d’identificazione CE
S 3002 (P): CE-0085AP0325
S 5002: CE-0085AP0326
La stufa soddisfa i requisiti della Direttiva sugli apparecchi
per riscaldamento 2001/56/CE e delle relative integrazioni
2004/78/CE e 2006/119/CE e reca il numero di omologazione:
S 3002 (P): e1 00 0140
S 5002: e1 00 0141
La stufa soddisfa i requisiti della Direttiva sulla soppressione di
disturbi radioelettrici provocati dai veicoli a motore 2004/104/CE,
2005/83/CE e 2006/28/CE e reca il numero di omologazione:
e1 03 2603
Istruzioni di montaggio
La stufa soddisfa la Direttiva EMC 2004/108/CE, nonché la
Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso.
Prescrizioni
Alla revoca dei diritti di garanzia e all’esclusione da eventuali
risarcimenti per responsabilità civile concorrono soprattutto:
l’esecuzione di modifiche all’apparecchio (accessori compresi),
l’esecuzione di modifiche alla conduttura dei gas di scarico
e al camino,
l’utilizzo di accessori e parti di ricambio non originali Truma,
l’inosservanza delle istruzioni per l’uso e di montaggio.
Inoltre decade anche l’approvazione per il funzionamento del-
l’apparecchio ed in alcuni Paesi anche il permesso di utilizzare
il veicolo.
L‘anno della prima messa in esercizio deve essere
contrassegnato con una croce sulla targa dati.
L‘installazione nei veicoli deve essere conforme alle norme
tecniche e amministrative del rispettivo paese di utilizzo (ad
es. EN 1949). Devono essere osservati le disposizioni e i re-
golamenti nazionali (in Germania ad es. le istruzioni di lavoro
DVGW G 607).
In altri paesi rispettare le norme ivi vigenti.
Ulteriori indicazioni sulle normative in vigore nei rispettivi pae-
si di destinazione possono essere richieste attraverso le nostre
rappresentanze all‘estero (v. opuscolo dei centri di assistenza
o il sito www.truma.com).
L’aria di combustione non deve essere prelevata dal-
l’interno del veicolo. L’aria di combustione deve essere
sempre alimentata dall’esterno.
Per l’installazione in autocaravan, attenersi alle «Particolari
indicazioni di montaggio».
Scelta del posto
1. Durante la marcia, il conducente non deve venire a contatto
con la stufa dal proprio posto di guida. La stufa non deve es-
sere installata subito dietro il sedile del conducente.
2. Installare l’apparecchio e la relativa tubazione per gas di
scarico in modo da agevolare in ogni momento i lavori di assi-
stenza, lo smontaggio ed il montaggio.
3. La stufa viene di regola montata nel guardaroba del veicolo.
Nicchia di montaggio
S 3002 (P): 480 x 480 mm
S 5002: 510 mm di larghezza, 522 mm di altezza.
Per il funziona mento ottimale della stufa allineare lo zocco-
lo della stufa e il bordo inferiore della nicchia su un piano,
in modo che la manopola di regolazione risulti a filo con la
mascherina.
4. Verificare con la dima se il ritaglio nel pianale (S 3002 (P):
205 x 100 mm, S 5002: 235 x 230 mm) per la presa dell’aria
di combustione debba essere eseguito a destra o a sinistra
sotto l’apparecchio (la figura A mostra il montaggio a destra,
la figura G quello a sinistra). L’aspirazione dell’aria di com-
bustione non deve essere collocata in un’area in cui può
essere raggiunta dagli spruzzi delle ruote; in caso contrario,
installare un paraspruzzi.
Sotto l’apparecchio non dovranno essere sistemati
componenti sensibili al calore (ritagliare la moquet-
te). Per pavimenti in PVC si possono verificare sbiadimenti di
colore per il riscaldamento dello zoccolo della stufa. Anche sul
pavimento del mezzo nelle immediate vicinanze dell‘aspirazio-
ne dell‘aria di combustione non debbono esservi materiali
combustibili / termosensibili, ovvero essi dovranno essere pro-
tetti dagli influssi termici (ad esempio mediante il posiziona-
mento di una schermatura di lamiera).
19
Installazione della stufa
Trumatic S 3002 P
1. Figura A: Sistemare il riscaldatore nel vano pianale. Infi-
lare il sensore termostato con la lamiera schermante (7) nella
feritoia (8) ed infilare sotto la linguetta di fissaggio (9) fino ad
avvertire lo scatto di serraggio (la figura A mostra il montaggio
a destra, la figura G il montaggio a sinistra).
Il sensore termo stato (7) dovrà essere sistemato sempre
anteriormente sulla stufa (lato ambiente). Sensore ter-
mostato (7) e tubo capillare (10) non dovranno assolutamente
essere collocati sullo scambiatore di calore o sulla mascherina
della stufa!
2. Figura C: Spingere la stufa sugli angolari distanziali poste-
riori (18) nella nicchia.
3. Figura A: Fissare la stufa con le 5 viti (3) sui punti già incisi
agli angoli e anteriormente al centro del pianale. Rinforzare
eventualmente la struttura pianale con listelli.
4. Figura A: Espellere dal fermo di trasporto la molla di rea-
zione (30) in modo che essa sia a contatto sulla nicchia (altri-
menti l’accensione non funziona).
5. Figura A: Infilare il punta lino di spinta con la molla ad
occhiello (11) nella valvola di sicurezza accensione (12).
Fissare il cavo d’accensione (38) sul lato del puntalino di spinta
nelle 3 linguette di ritegno (39) della nicchia.
Trumatic S 3002
1. Figura A: Sistemare il riscaldatore nel vano pianale. Infi-
lare il sensore termostato con la lamiera schermante (7) nella
feritoia (8) ed infilare sotto la linguetta di fissaggio (9) fino ad
avvertire lo scatto di serraggio (la figura A mostra il montaggio
a destra, la figura G il montaggio a sinistra).
Sensore termostato (7) e accenditore automatico (15)
dovranno essere sistemati sempre anteriormente sulla
stufa (lato ambiente). Sensore termo stato (7) e tubo capillare
(10) non dovranno assolutamente essere collocati sullo scam-
biatore di calore o sulla mascherina della stufa!
2. Figura C: Spingere la stufa sugli angolari distanziali poste-
riori (18) nella nicchia.
3. Figura A: Estrarre l’accenditore automatico (15) dalla staffa
di fissaggio. Fissare la stufa con le 5 viti (3) sui punti già incisi
agli angoli e anteriormente al centro del pianale. Rinforzare
eventualmente la struttura pianale con listelli.
4. Verificare che i connettori (13 + 14) sull'accenditore auto-
matico (15) siano posizionati correttamente. Quindi inserire
l’accenditore automatico (15) nelle linguette (16) fino all’arre-
sto (la figura A indica il montaggio a destra, la figura G quello
a sinistra!).
5. Figura A: Infilare il punta lino di spinta con la molla ad oc-
chiello (11) nella valvola di sicurezza accensione (12).
Trumatic S 5002
Per l‘installazione di un riscaldamento di tipo Trumatic
S 5002 anno di costruzione a partire da 05/98 con un ri-
scaldamento Trumatic S 5002 anno di costruzione fino a 05/98
Truma fornisce inoltre un necessario set di pannelli di montag-
gio (rivolgersi al proprio rivenditore).
1. Figura A: Sistemare il riscaldatore nel vano pianale. Infilare
il sensore termostato con la lamiera schermante (7) nella feri-
toia (8) e fissare con la vite autofilettante (9). (La figura A mo-
stra il montaggio a destra, la figura G il montaggio a sinistra.)
Figura B: Se la stufa viene montata su una base, un doppio
pianale o simili, utilizzare obbligatoriamente la prolunga
del sistema di aspirazione (n° art. 30030-04800, lunghezza
50 cm). La prolunga del sistema di aspirazione deve sporgere
liberamente nel flusso d'aria di ca. 5 – 10 cm al di sotto del
punto più basso del veicolo (accorciare la lunghezza in caso di
necessità). Per Trumatic S 5002 sono necessarie 2 prolunghe.
La base o il doppio pianale deve essere stagno rispetto
all’abitacolo del veicolo e, a causa del pericolo di un
ritorno di fiamma in condizioni di vento sfavorevoli, deve
essere prodotto in materiale non infiammabile o rivestito
internamente di lamiera. Per evitare l’accumulo di gas in-
combusto, la base deve essere provvista di sfiato di min.
2 cm² nel punto più basso o essere aperta verso il basso.
5. Installare le tubazioni di scarico e i camini in modo
da escludere infiltrazioni di gas di scarico all’interno del
veicolo.
Per garantire la distribuzione dell’aria calda uniforme e ra-
pida e l’abbassamento della temperatura sulla superficie
della stufa, far funzionare la stufa con l’impianto di ventilazio-
ne Trumavent.
La stufa Trumatic S 5002 è disponibile su richiesta anche
provvista di uno speciale telaio di montaggio per due
ventilatori Trumavent.
Operazioni preliminari e telaio di
montaggio
1. Inserire la dima per il ritaglio del pianale nella nicchia, posi-
zionandola esattamente agli angoli sul lato posteriore, fissare
con puntine, la freccia contrassegna il bordo anteriore della
nicchia (R = montaggio a destra, L = montaggio a sinistra).
2. Segare il ritaglio del pianale ed incidere 5 punti per le viti di
fissaggio. Rispettare esattamente le misure!
3. Figura A: Infilare i semitelai (5) nel vano pianale, spingere
all’esterno e serrare a fondo (precaricare piegando eventual-
mente le estremità, in modo da assicurare un perfetto allog-
giamento dei telai).
4. Figura D: Praticare le aperture prepunzonate per il tubo di
scarico sulla parte esterna del telaio di montaggio (R = mon-
taggio a destra, L = montaggio a sinistra). Nella stufa S 5002,
se la profondità di montaggio è minima è possibile far passare
il tubo di scarico lateralmente (R1 o L1).
All'atto del montaggio del tubo speciale per il collegamento
del gas all'interno (ved. «Collegamento del gas») praticare en-
trambi i passanti.
Nel caso in cui venga installato un ventilatore Trumavent
e/o la stufa elettrica supplementare Truma Ultraheat,
rimuovere il relativo coperchio prepunzonato (T) o (U) ed
effettuarne il montaggio preliminare sul telaio di montaggio
seguendo le istruzioni allegate.
5. Figura C: Sovrapporre la parte esterna (1) e quella interna
(2) del telaio di montaggio e fissare con 5 viti per lamiera (19).
La stufa S 5002 prevede l’impiego delle viti (19a) per il
montaggio a destra e delle viti (19b) per il montaggio a
sinistra.
Se non vengono montati ventilatori Trumavent, serrare
comunque a fondo le 3 viti (35).
6. Avvitare obliquamente verso l’esterno la nicchia già predi-
sposta nel ritaglio d’installazione con 6 viti (6).
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Sensore termostato (7) e accenditore automatico (15)
dovranno essere sistemati sempre anteriormente sulla
stufa (lato ambiente). Sensore termostato (7) e tubo capillare
(10) non dovranno assolutamente essere collocati sullo scam-
biatore di calore o sulla mascherina della stufa!
2. Figura A: Estrarre l’accen ditore automatico (15) dalla staffa
di fissaggio. Fissare la stufa con le 5 viti (3) sui punti già incisi
agli angoli e anterior mente al centro del pianale. Rinforzare
eventualmente la struttura pianale con listelli.
3. Verificare che i connettori (13 + 14) sull'accenditore auto-
matico (15) siano posizionati correttamente. Quindi inserire
l’accenditore automatico (15) nelle linguette (16) fino all’arre-
sto (la figura A indica il montaggio a destra, la figura G quello
a sinistra).
4. Figura A: Infilare il punta lino di spinta con la molla ad oc-
chiello (11) nella valvola di sicurezza accensione (12). Inserire
la manopola di comando (55) sul puntalino di spinta (11) di
modo che la freccia sia sulla posizione «0» (centro della stufa).
Camino di scarico
La stufa è ammessa solo con l’installazione del camino
di scarico a tetto. Installare il camino solo in posizione
verticale o con un’inclinazione massima di 15°!
Figura F: Sistemare il camino di scarico a tetto in un punto
sufficiente per garantire un montaggio diretto ed ascen dente
del tubo dalla stufa al camino per l’intera lunghezza (min. 1,5 m,
max 3 m). Con tubi lunghi 1,5 m l’altezza minima dovrà essere
di 1 m. Il successivo montaggio del tubo verso il camino deve
venire effettuato quasi verticalmente.
Trumatic S 3002 (P)
Figura E: Praticare un foro di Ø 60 mm alla distanza mezzeria
foro 55 mm pareti laterali.
Trumatic S 5002
1. Figura E: Praticare un foro di Ø 70 mm alla distanza media
di almeno 60 mm rispetto alle pareti laterali.
2. Figura E: In caso di doppio tetto riempire l’intercapedine di
legno o introdurre una striscia di lamiera arrotolata (20) della
lunghezza di circa 220 mm e dello spessore di 1 mm per rin-
forzare il tetto in modo che, nel fissare la ghiera, lo stesso non
si deformi e rimanga impermeabile.
3. Figura E: Introdurre dall’alto il camino attraverso il tetto e
fissare all’interno con la ghiera (21). Quindi fissare la ghiera
filettata (21) con una vite (44).
L’ermetizzazione avviene grazie alla guarnizione di gomma
allegata non è necessario utilizzare ulteriore mastice.
Passaggio scarico gas
Il modello Trumatic S consente l’impiego esclusivo del tubo di
scarico Truma in acciaio legato AE 3 o AE 5 con tubo di prote-
zione Truma ÜR o ÜR 5 (APP), dal momento che gli apparec-
chi possono essere collaudati e omologati soltanto unitamente
a questi tubi.
Lunghezza del tubo di scarico: min. 1,5 m, max. 3 m!
Per facilitare il piegamento del tubo d’acciaio e l’applicazione
dell’anello toroi dale usare l’apposito piegatubi (Biege-Boy,
N° art. 30030-33000).
1. Collegare il tubo di scarico alla stufa:
Infilare la piastra di tenuta (22) per circa 3 cm sul tubo di
scarico (con gancio in direzione del bocchettone della stufa).
Calzare l’anello di spinta (25). Allargando con cautela inserire
sul bordo tagliato del tubo l’anello toroidale (23) ed infilare a
battuta il tubo di scarico nel bocchettone di scarico.
Infilare anello toroidale, anello di spinta e piastra di tenuta sul
bocchettone di scarico. Girando agganciare la piastra di tenu-
ta (22) e serrare a fondo con la vite (24).
Dopo ogni smontaggio montare un nuovo anello
toroidale (23).
2. Infilare il tubo di protezi-one (41) sul tubo di scarico (deve
andare dal camino fino al pannello posteriore della nicchia,
vedi fig. E + D).
3. Figura D + E: Installare i tubi in alto lungo la parete con
meno pieghe possibili. Infilare il tubo di scarico (40) a battuta
nel camino e fissare con la vite autofilettante (28).
Il condotto di scarico (40) con tubo aereo (41) de-
ve essere montato in modo fisso e permanente in
direzione ascendente su tutta la lunghezza e con più fib-
bie (42), in quanto altrimenti può formarsi una sacca
d’acqua che impedisce il libero tiraggio dei gas di
scarico.
Collegamento del gas
Figura A (e): La pressione d´esercizio dell’alimentazione del
gas (30 mbar) deve coincidere con la pressione d´esercizio
dell´apparecchio (v. targa dati).
Figura G: La conduttura del gas (32) deve essere collegata al
raccordo (33) di diametro esterno di 8 mm con collegamento
ad anello tagliente.
Non piegare il bocchettone di raccordo per il gas
sulla stufa! Per il serraggio del nipplo di raccordo eser-
citare sul medesimo una forza antagonista con una seconda
chiave ed usare la massima cautela!
Sistemare i tubi in modo che sia possibile smontare la stufa
per l’esecuzione di lavori di manutenzione.
Prima di collegare i tubi alla stufa assicurarsi che essi non sia-
no otturati da fango, trucioli ecc.!
Su richesta è disponibile un tubo speciale per il raccordo inter-
no del gas che viene avvitato con raccordo filettato angolare
sul bocchettone per il raccordo di scarico (33).
L'impianto del gas deve essere conforme alle disposizioni tec-
niche ed amministrative del paese d'uso rispettivo
(in Europa ad es. EN 1949 per i veicoli).
Occorre osservare le disposizioni ed i regolamenti nazionali
(in Germania ad es. le istruzioni di lavoro DVGW G 607 per i
veicoli).
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Rivestimento della stufa
1. Figura G: Comprimere la boccola (26), l’eventuale accen-
ditore piezoelettrico a pressione (27) e l’unità di comando
integrata (51) per il ventilatore Trumavent TEB negli incavi
(rispettare il montaggio a destra o a sinistra!). Chiudere gli in-
cavi liberi con l’apposito coperchio (50).
Solo Trumatic S 3002 P
Fissare il cavo di massa (34) all’accenditore a pressione (27) e
al contatto di massa (37) del rivestimento.
2. Infilare la targhetta di identificazione (52) nella scanalatura
per lo spioncino (osservare il montaggio a destra o a sinistra!).
3. Con unità di comando integrato (51) infilare il cavo di col-
legamento (53) del ventilatore Trumavent TEB sulla unità di
comando. Piegare all’indietro la linguetta (54) sulla nicchia ed
infilare il cavo di collega mento (53).
Solo Trumatic S 3002 P
Infilare la spina piatta del cavo d’accensione (38) sulla presa (36)
dell’accenditore a pressione (27) e calzare l’isolamento (43 –
vedi figura A).
Trumatic S 3002 (P)
4. Posizionare il rivestimento sulle linguette di bloccaggio in-
feriori. Introdurre l’asta a pressione (11) nella boccola (26) e
innestare in posizione il rivestimento superiore. Inserire dall’al-
to la manopola di regolazione (55) sull’asta a pressione (11) in
modo che la freccia indichi la posizione «0».
Trumatic S 5002
4. Posizionare il rivestimento sulle linguette di bloccaggio infe-
riori. Inserire dal basso l'asta a pressione (11) con la manopola
di regolazione (55) nella boccola (26) e innestare in po sizione il
rivestimento superiore.
Rivestimento fuoco camino
Collegamento elettrico 12 V
Cavi elettrici, centraline o moduli di comando per stufe devo-
no essere installati nel veicolo in modo da non pregiudicarne
il corretto funzionamento in condizioni di esercizio normale.
Proteggere tutti i cavi disposti all’esterno contro gli spruzzi
d’acqua sui passacavi.
Collegare il cavo fornito (1,5 m) alla rete di bordo protetta
(impianto elettrico centrale 5 A). Non è necessario rispettare la
polarità.
Non possono essere collegate altre utenze alla linea di
alimentazione!
Se si utilizzano alimentatori o apparecchi di rete, assi-
curarsi che forniscano una tensione in uscita regolata
compresa tra 11 V e 15 V e che l‘oscillazione della tensione
alternata sia < 1,2 Vpp. Per i diversi casi d‘applicazione rac-
comandiamo i caricabatteria di Truma. Rivolgersi al proprio
rivenditore. Utilizzare altri caricabatteria solo con una batteria
da 12 V come buffer.
Far passare la linea di alimentazione da 12 V sul fondo verso
il retro e fissarla alla base della stufa per mezzo delle graffe in
dotazione.
+ 12 V
Unità di comando
Il rivestimento fuoco camino è predisposto per il montaggio
standard a destra. Per il montaggio a sinistra, occorre spostare
la unità di comando sul rivestimento fuoco camino sul lato
destro.
A questo scopo, staccare il cavo sulla unità di comando, spin-
gere in dentro le sue sporgenze a incastro ed estrarre l’unità
di comando. Inserire l’unità di comando nel lato destro. Suc-
cessivamente, posare il cavo sul lato destro del rivestimento
verso l’unità di comando, come illustrato nella figura.
12 V
Montaggio del rivestimento
Collegare la linea di alimentazione a 12 V ai componenti
elettronici (collegare la presa in modo tale che le due linee di
alimentazione della stessa siano rivolte verso il basso). Ag-
ganciare la linea di alimentazione alla graffa (d) sulla base del
rivestimento. Posizionare il rivestimento sulle linguette di bloc-
caggio inferiori. Inserire dal basso l'asta a pressione (11) con la
manopola di regolazione (55) nella boccola (26) e innestare in
po sizione il rivestimento superiore.
d
12 V
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Controllo di funzionamento
Dopo il montaggio occorre verificare la tenuta della tu-
bazione del gas ai sensi del metodo di caduta di pressio-
ne. Occorre emettere un certificato di prova (in Germania ad
es. ai sensi della scheda di lavoro DVGW G 607).
Successivamente sottoporre l’apparecchio ad un controllo di
funzionamento in base alle istruzioni per l’uso.
Consegnare al proprietario del veicolo le istruzioni per l’uso
con scheda di garanzia compilata.
Avvertenza importante
L’allestitore o il proprietario del veicolo dovranno applicare
l’adesivo giallo con le avvertenze, accluso all’apparecchio, in
un punto del veicolo visibile per qualsiasi utente (ad es. lato
interno della porta guarda roba)! Se necessario, richiedere
l’adesivo della Truma.
Particolari indicazioni per il montaggio
La stufa è ammessa solo con l’installazione del camino
di scarico a tetto. Durante il funzionamento della stufa
in marcia, è assolutamente necessario il tiraggio T3
(n° art. 30700-03), che deve rimanere libero nel flusso d’aria.
All'occorrenza deve essere installata una prolunga per camino
AKV (n° art. 30010-20800). Assicurare quest’ultima con una
vite.
Nell’ambito delle diverse condizioni di consegna dei veicoli,
il costruttore del camper o l’installatore della stufa è tenuto a
stabilire, eventualmente insieme a Truma e mediante giri di
prova, la combinazione ottimale tra tiraggio e prolunghe. A se-
conda del tipo di veicolo e delle strutture dei tetti, può essere
necessario il tiraggio T1 (n° art. 30700-01) oppure T2 (n° art.
30700-02).
Le strutture dei tetti e i bagagli stivati intorno al camino dei
gas di scarico disturbano il funzionamento della stufa, in par-
ticolare durante la marcia. Può così verificarsi un ritorno
di fiamma con conseguenti danneggiamenti della stufa
e del veicolo. In questi casi, occorre utilizzare ulteriori pro-
lunghe del camino, in modo che il tiraggio sporga di almeno
10 cm dagli oggetti. In caso di mancata osservanza di tali indi-
cazioni, decliniamo qualsiasi responsabilità per i danni insorti a
carico della stufa e del veicolo.
Avvertenze generali
1. Se il pianale del veicolo viene trattato con protettivo sot-
toscocca coprire tutte le parti scoperte della stufa, sporgenti
sotto il pianale, e le fessure di ventilazione per evitare danni
all’impianto, dovuti alla nebulizzazione degli spruzzi. A lavori
eseguiti togliere di nuovo le protezioni.
2. Se per il montaggio vengono installate prese per l’aria
nuova, disporre le stesse in modo da impedire infiltrazioni nel-
l’abitacolo di impurità (gas di scarico, vapori di benzina o olio).
3. In casi speciali si possono verificare infiltrazioni di polvere
ecc. In tali casi suggeriamo l’applicazione di un kit di guarni-
zioni
S 3002 (P): n° art. 30030-89800
S 5002: n° art. 30050-32700.
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Trumatic S 5002 Installation Instructions Manual

Categoria
Supporti per apparecchiature AV
Tipo
Installation Instructions Manual
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