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zione. Ritagliare il tubo di sca-
rico (Figura E: 1) di ca. 10 cm
più in lunghezza. Si evitano
così dilatazioni e sollecitazio-
ne da trazione del tubo di
scarico.
Dopo ogni smontaggio
montare un nuovo
anello toroidale.
Lunghezze ammesse
per tubi
Figura A 1: Per camini a pa-
rete si possono installare tubi
con lunghezza da 70 cm min.
a 100 cm max. con inclinazio-
ne ascensionale a piacere o
con una pendenza max. di
5 cm.
Installare i tubi con lunghezza
da 100 cm min. a max.
150 cm con un'inclinazione
ascensionale minima 45°.
Figura A 2: Per camini a
tetto installare i tubi con una
lunghezza massima fino a
230 cm con un'inclinazione
ascensionale minima di 45°.
Collegamento
all'apparecchio del
tubo doppio per gas
di scarico
Figura D: Comprime la parte
iniziale del tubo di scarico (1),
filetto contro filetto. Infilare la
fascetta (4) sul tubo di scarico
(1) e la fascetta (7) sul tubo
per l’aria di combustione (5).
Spingere il tubo di scarico sul
bocchettone (3) sopra l’anello
toroidale (2). Appendere la fa-
scetta (4) e fissare con le viti.
Spingere il tubo di alimenta-
zione dell’aria di combustione
(5) sul bocchettone (6) e fissa-
re con la fascetta (7).
Montaggio del
camino a parete
Figura E: Montare il camino
a parete su una superficie
possibilmente diritta, lambita
dal vento su ogni lato. Ese-
guire un foro di Ø 83 mm (su
scatolati rivestire con legno
nella zona del foro). Per la te-
nuta utilizzare la guarnizione in
gomma (8) in dotazione. Su su-
perfici strutturate spalmare un
sigillante plastico per carrozze-
ria – niente prodotti al silicone!
Prima di infilare nel foro il tu-
bo doppio per gas di scarico
calzare la fascetta (7) sui tubi.
Calzare guarnizione in gom-
ma (8) e fascetta (4) sull'ele-
mento interno del camino (9).
Comprimere il tratto iniziale
del tubo di scarico (1), filetto
contro filetto, e spingere sul
bocchettone di scarico (11),
calzando l'anello toroidale
(10). (L'angolazione deve es-
sere rivolta in alto.)
Agganciare la fascetta (4) con
il foro sul perno superiore (vi-
te in basso) e stringere a fon-
do. Calzare il tubo per l'aria di
combustione (5) sul bocchet-
tone dentato (12).
Fissare l’elemento interno del
camino (9) con 6 viti Parker
(14), montare l’elemento ester-
no (15) e fissare con 2 viti (16).
Fissare il tubo per l'aria di
combustione con fascetta (7)
dall'interno sul bocchettone
(12).
Fissare alla parete il tubo
doppio del camino con alme-
no una fascetta ZRS (17).
Montaggio del
camino a tetto
Figura F: Montare il camino a
tetto su una superficie possi-
bilmente diritta, lambita dal
vento su ogni lato. Eseguire
un foro di Ø 83 mm ad una di-
stanza minima mezzeria foro
di 65 mm dalle pareti laterali
(su scatolati rivestire con le-
gno nella zona del foro). Per la
tenuta utilizzare la guarnizione
in gomma (20) in dotazione
senza applicare sigillanti.
Calzare la guarnizione in
gomma (20) sull'elemento del
camino (21). Infilare il camino
dall'alto attraverso il tetto e
stringere internamente con la
ghiera (22).
Applicare il tetto del camino
(23) e fissare con 2 viti (24).
Gli sbocchi per i gas di
scarico (25) dovranno
essere posizionati obliqua-
mente rispetto al senso di
marcia, ossia alla sigla
„FRONT“ (26).
Calzare la fascetta (7) sul tu-
bo doppio per gas di scarico.
Comprimere il tratto iniziale
del tubo di scarico (1), filetto
contro filetto, e spingere sul
bocchettone di scarico (28),
calzando l'anello toroidale
(27). Agganciare la fascetta
(4) e stringere a fondo. Infila-
re il tubo per l'aria di combu-
stione (5) sul bocchettone
(29) e fissare con fascetta (7).
Fissare alla parete il tubo
doppio del camino con alme-
no 3 fascette ZRS (17).
Fissaggio
dell'apparecchio
Portare l’apparecchio nella
posizione di montaggio e fis-
sare in modo stabile utilizzan-
do le tre viti in dotazione
B 5,5 x 25 su un fondo ido-
neo (pannello in compensato,
listelli in legno laminati o fon-
do in metallo).
Ripartizione dell'aria
calda e recupero
aria ricircolo
Le prese d'aria calda dovran-
no essere disposte in modo
da impedire aspirazioni di gas
di scarico dal motore del vei-
colo e dalla stufa in condizio-
ni di normale esercizio. Con
misure adeguate assicurare
che l'aria calda, convogliata
all'interno del veicolo, non
possa essere contaminata (ad
es. da vapori olio). Questo re-
quisito viene soddisfatto ad
esempio nei casi seguenti: su
riscaldamenti a ricircolo sia
per installazioni interne che
esterne. (Per riscaldamenti ad
aria con funzionamento ad
aria fresca, quest'ultima non
dovrà essere aspirata dal va-
no motore o in corrisponden-
za della marmitta o dell'uscita
di scarico della stufa.)
Ripartizione aria calda
L’aria calda viene convogliata
prevalentemente nel pavi-
mento del vano abitabile per
mezzo di tubi flessibili.
I 4 bocchettoni sull’apparec-
chio sono predisposti per il
tubo ÜR Ø 65 mm (n° art.
40230-00). Devono essere
utilizzati esclusivamente tubi
di ventilazione resistenti alla
pressione, in conformità ai re-
quisiti qualitativi di Truma. Gli
altri tubi che non soddisfano
le nostre caratteristiche quali-
tative (in particolare la resi-
stenza alla pressione di pun-
ta, il diametro del tubo e il
numero di nervature) non
possono essere assolutamen-
te utilizzati.
Per evitare un accumu-
lo di calore nella stufa
Trumatic C 6002, è neces-
sario collegare tutti i 4
bocchettoni per l’aria
calda. La sezione del tubi
dell’aria calda non deve esse-
re ridotta da raggruppamenti
o similari.
Con Trumatic C 3402 pos-
sono essere coperte tutte e
quattro oppure soltanto tre
delle uscite dell'aria calda.
L'uscita non coperta può es-
sere chiusa mediante l'appo-
sito coperchio VD (n° art.
40352-00).
Il sistema dell'aria calda è
concepito individualmente
per ogni tipo di veicolo in ba-
se al principio modulare. Allo
scopo è disponibile una vasta
gamma di accessori (vedi
prospetto). Schizzi con solu-
zioni di montaggio ottimali
per impianti ad aria calda da
installare su tutti i tipi di cara-
van e motorcaravan si posso-
no richiedere gratuitamente
al centro di assistenza Truma.
Se si utilizza il tubo VR
Ø 72 mm fino alla prima
uscita aria la rumorosità del-
l'aria si riduce. Per il collega-
mento di questo tubo, rimuo-
vere le boccole riduttrici dai
manicotti di uscita dell’aria ed
utilizzare il set delle graffe a U
(n° art. 34000-81800).
Recupero aria ricircolo
L'aria in ricircolo viene nuova-
mente aspirata dall'apparec-
chio, o direttamente attraver-
so un'ampia apertura di circa
150 cm
2
dal vano abitabile al-
la zona di montaggio o me-
diante numerose aperture di
minori dimensioni con la
stessa superficie totale.
Collegamento
del gas
La pressione nominale
dell’ alimentazione del
gas 30 mbar (o risp. butano
28 mbar/propano 37 mbar) o
50 mbar deve corrispondere
alla pressione d’esercizio del-
l’apparecchio (vedi targhetta
di fabbrica).
Il tubo di alimentazione del
gas con Ø 8 mm deve essere
collegato al bocchettone di
raccordo con un collegamen-
to ad anello tagliente. Duran-
te il serraggio tenere ben sal-
do il componente con una se-
conda chiave!
Non accorciare o piegare il
bocchettone di raccordo per
il gas sulla stufa.
Prima del collegamento alla
stufa assicurarsi che i tubi
non siano otturati da fango,
trucioli ecc.!
Sistemare i tubi in modo che
sia possibile smontare la stu-
fa per l'esecuzione di lavori di
manutenzione.
Nella tubatura di mandata del
gas, limitare i punti di sezio-
namento nei locali utilizzati
da persone al numero mini-
mo richiesto dal punto di
vista tecnico.