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ISTRUZIONI BREVI
SCOPO DEL GIOCO
Combinate con abilità gli indizi e le dichiarazioni dei testimoni e cercate di gettare
definitivamente luce sulla serie di furti commessi a Villa Cliffrock. Per farlo dovete capire
a che ora ha agito ciascun ladro, quale pezzo ha sottratto e quale mezzo di fuga ha
utilizzato. Vince l‘investigatore che conduce l‘indagine più efficace e che genera il codice
della soluzione adatto ad acciuffare i colpevoli.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
- Ogni giocatore prende una valigetta-paravento, un pennarello e una carta indagine.
- Mescolare bene tutte le carte e disporle al centro del tavolo, con il lato del codice colore
rivolto verso l‘alto.
- Lasciare la tabella delle soluzioni nella scatola senza guardarla.
- Scegliere insieme una chiave e metterla a sua volta al centro del tavolo.
- Riporre il materiale non utilizzato nella scatola.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
1. Indagare:
Pescare contemporaneamente delle carte dal centro del tavolo.
Attenzione: il riquadro con il codice colore deve avere lo stesso colore della chiave
prescelta!
Disporre le carte pescate dietro il paravento.
Valutare e combinare gli indizi e le dichiarazioni raffigurati sulle carte, eventual-
mente con l‘aiuto del fascicolo delle indagini.
Segnare i risultati nella valigetta-paravento.
2. Chiudere il caso:
Quando rimane un‘unica combinazione di autore, ora, bottino e mezzo di fuga:
afferrare la chiave.
Gli altri giocatori possono proseguire le indagini.
3. Generare un codice numerico:
Sul lato sinistro della valigetta leggere il codice che corrisponde alle 3 file relative
ad autore, bottino e mezzo di fuga.
Riportare il numero nel lucchetto della valigetta.
4. Mettere i colpevoli dietro le sbarre
L‘investigatore più veloce cerca il proprio codice numerico nella tabella delle soluzioni
e infila la chiave nel lucchetto corrispondente.
Girare la tabella delle soluzioni: il colore del lucchetto e quello della chiave coincidono?
ladri sono finiti dietro le sbarre.
Non c‘è nessun lucchetto con il codice, il colore che si trova sul retro non coincide o
la chiave non entra in un lucchetto?
Codice numerico sbagliato. Gli altri giocatori in senso orario possono controllare.
5. Scoprire chi è il miglior investigatore:
Tutti i giocatori che hanno generato il giusto codice numerico contano i punti inda-
gine sulle loro carte. Il giocatore con la chiave può scartare una delle carte con il
punteggio più basso.
Vincitore: vince il gioco il giocatore con la somma più bassa.
Consigli per la partita successiva:
Dopo ogni partita ripulite la vostra valigetta-paravento con i cancellini dei vostri
pennarelli. In questo modo il colore non si secca con il tempo.
Potete ovviamente fare subito un‘altra partita: mescolate bene tutte le carte e dispone-
tele al centro del tavolo, con il lato del codice colore rivolto verso l‘alto. Ora potete
scegliere un‘altra chiave e cercare di risolvere un altro caso.
Importante:
quando sono stati risolti tutti e 9 i casi, il gioco rimane interessante. Dato
che in ogni partita dovete cercare di mettere insieme gli indizi raccolti, ciascun caso può
essere usato quante volte volete. La ricerca della soluzione e gli enigmi rappresentano la
vera sfida. La combinazione numerica che ottenete ne è semplicemente il risultato.
VARIANTE PER UN GIOCATORE
Nella variante per un giocatore giochi da solo per difendere l‘onore dei migliori
investigatori. Ovviamente in questa variante non sei più sotto pressione per trovare
per primo la soluzione e non devi neanche sgomitare per ottenere le migliori carte.
Devi invece scegliere le carte con abilità.
La variante per un giocatore è perfetta per imparare a conoscere il materiale di gioco
e il tipo di ragionamento richiesto per le indagini.
La disposizione e lo svolgimento del gioco rimangono invariate.
Una volta risolto il caso, verifica come sempre il codice ottenuto con l’aiuto della
chiave e della tabella delle soluzioni.
Poi conta i punti per verificare se hai condotto con efficacia le indagini. Più basso
è il numero dei punti indagine delle carte che hai usato, maggiore è la tua efficacia.
A differenza della variante per più giocatori, non puoi scartare nessuna carta.
> 28 punti Purtroppo hai fallito l‘esame per investigatori.
Fai subito un altro tentativo.
26 - 28 punti Uff, appena appena!
La prossima volta devi dar prova di maggiore efficienza.
23 - 25 punti Non male, ma sicuramente puoi fare meglio.
19 - 22 punti Sei un buon investigatore.
17 - 18 punti Ottimo, hai un istinto sopraffino!
15 - 16 punti Wow, sei davvero un investigatore provetto!
13 - 14 punti Fantastico, il tuo capo è entusiasta e tutti i malfattori temono
le tue doti investigative.
10 - 12 punti Sei uno dei migliori investigatori che ci siano.
Con te nessuno la fa franca.
< 9 punti Incredibile, sei il miglior investigatore al mondo.
Perfino Sherlock Holmes potrebbe imparare qualcosa da te!