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ISTRUZIONI BREVI
SCOPO DEL GIOCO
Combinate con abilità gli indizi e le dichiarazioni dei testimoni e cercate di gettare
definitivamente luce sulla serie di omicidi commessi all’Oakdale Club. Per farlo dovete
capire a che ora ha agito ciascun assassino, dove ha commesso il fatto, che arma ha
impiegato e con quale mezzo è fuggito. Vince l‘investigatore che conduce l‘indagine
più efficace e che genera il codice della soluzione giusto per acciuffare i colpevoli.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
-
Ogni giocatore prende una valigetta-paravento, un pennarello e un fascicolo delle indagini.
-
Mescolare bene tutte le carte e disporle al centro del tavolo, con il lato del
codice colore
rivolto
verso l‘alto.
- Lasciare la tabella delle soluzioni nella scatola senza guardarla.
- Scegliere insieme una chiave e mettere anch’essa al centro del tavolo.
- Riporre nella scatola il materiale non utilizzato.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
1. Indagare:
Pescare contemporaneamente delle carte dal centro del tavolo.
Attenzione: il riquadro con il codice colore deve avere lo stesso colore della chiave
prescelta!
Disporre le carte pescate dietro il paravento
Valutare e combinare gli indizi e le dichiarazioni raffigurati sulle carte, eventual-
mente con l‘aiuto del fascicolo delle indagini.
Segnare i risultati nella valigetta-paravento.
2. Chiudere il caso:
Quando rimane un‘unica combinazione di autore, arma del delitto, luogo del
delitto e mezzo di fuga: afferrare la chiave.
Gli altri giocatori possono proseguire le indagini.
3. Generare un codice numerico:
Sul lato sinistro della valigetta leggere il codice che corrisponde alle 4 file relative
ad autore, arma del delitto, luogo del delitto e golf car di fuga.
Riportare il numero nel lucchetto della valigetta.
4. Mettere i colpevoli dietro le sbarre
L‘investigatore più veloce cerca il proprio codice numerico nella tabella delle
soluzioni e infila la chiave nel lucchetto corrispondente.
Girare la tabella delle soluzioni: il colore del lucchetto e quello della chiave coincidono?
I colpevoli sono finiti dietro le sbarre!
Non c‘è nessun lucchetto con il codice, il colore che si trova sul retro non coincide
o la chiave non entra in un lucchetto?
Codice numerico sbagliato. Gli altri giocatori in senso orario possono controllare.
5. Scoprire chi è il miglior investigatore:
Tutti i giocatori che hanno generato il giusto codice numerico contano i punti
indagine sulle loro carte. Il giocatore con la chiave può scartare una delle carte
con il punteggio più basso.
Vincitore: vince il gioco il giocatore con la somma più bassa.
Consigli per la partita successiva:
Dopo ogni partita ripulite la vostra valigetta-paravento con i cancellini dei vostri penna-
relli. In questo modo il colore non si secca con il tempo.
Potete ovviamente fare subito un‘altra partita: mescolate bene tutte le carte e dispone-
tele al centro del tavolo, con il lato del codice colore rivolto verso l‘alto. Ora potete
scegliere un‘altra chiave e cercare di risolvere un altro caso
Importante: quando sono stati risolti tutti e 9 i casi, il gioco rimane interessante. Dato
che in ogni partita dovete cercare di mettere insieme gli indizi raccolti, ciascun caso
può essere usato quante volte volete. La ricerca della soluzione e gli enigmi rappre-
sentano la vera sfida. La combinazione numerica che ottenete ne è semplicemente il
risultato.
VARIANTE PER UN GIOCATORE
Nella variante per un giocatore giochi da solo per difendere l‘onore dei migliori investi-
gatori. Ovviamente in questa variante non sei più sotto pressione per trovare per primo
la soluzione e non devi neanche sgomitare per ottenere le migliori carte. Devi invece
scegliere le carte con abilità.
La variante per un giocatore è perfetta per imparare a conoscere il materiale di gioco e
il tipo di ragionamento richiesto per le indagini.
La disposizione e lo svolgimento del gioco rimangono invariate.
Una volta risolto il caso, verifica come sempre il codice ottenuto con l’aiuto della chiave
e della tabella delle soluzioni.
Poi conta i punti per verificare se hai condotto con efficacia le indagini. Più basso
è il numero dei punti indagine delle carte che hai usato, maggiore è la tua efficacia.
A differenza della variante per più giocatori, non puoi scartare nessuna carta.
> 39 punti Purtroppo hai fallito l‘esame per investigatori. Fai subito un altro
tentativo.
36 - 39 punti Uff, appena appena! La prossima volta devi dar prova di maggiore
efficienza.
33 - 35 punti Non male, ma sicuramente puoi fare meglio.
31 - 32 punti Sei un buon investigatore.
29 - 30 punti Ottimo, hai un istinto sopraffino!
27 - 28 punti Wow, sei davvero un investigatore provetto!
24 - 26 punti Fantastico, il tuo capo è entusiasta e tutti i malfattori temono le tue
doti investigative.
22 - 23 punti Sei uno dei migliori investigatori che ci siano. Con te nessuno la fa
franca.
< 21 punti Incredibile, sei il miglior investigatore al mondo. Perfino Sherlock
Holmes potrebbe imparare qualcosa da te!