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ISTRUZIONI BREVI
SCOPO DEL GIOCO
Combinate con abilità gli indizi e le dichiarazioni dei testimoni e cercate di gettare
definitivamente luce sulla serie di sabotaggi avvenuti a Lucky Lama Land. Per farlo dovete
capire in che giorno ha agito ciascun sospettato, che strumento ha impiegato e quale
attrazione ha sabotato. Vince l‘investigatore che conduce l‘indagine più efficace e che
genera il codice della soluzione giusto per acciuffare i colpevoli.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
- Ogni giocatore prende una valigetta-paravento, un pennarello e un fascicolo delle indagini.
- Mescolare bene tutte le carte e disporle al centro del tavolo, con il lato del codice colore
rivolto verso l‘alto.
- Lasciare la tabella delle soluzioni nella scatola senza guardarla.
- Scegliere insieme una chiave e mettere anch’essa al centro del tavolo, sistemarvi accanto
la carta-specchio.
- Riporre nella scatola il materiale non utilizzato.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
1. Indagare:
Pescare contemporaneamente delle carte dal centro del tavolo.
Attenzione: il riquadro con il codice colore deve avere lo stesso colore della chiave
prescelta!
Disporre le carte pescate dietro il paravento.
Valutare e combinare gli indizi e le dichiarazioni raffigurati sulle carte, eventual-
mente con l‘aiuto del fascicolo delle indagini.
Segnare i risultati nella valigetta-paravento.
2. Chiudere il caso:
Quando rimane un‘unica combinazione di autore, giorno, strumento e luogo del
delitto: afferrare la chiave.
Gli altri giocatori possono proseguire le indagini.
3. Generare un codice numerico:
Sul lato sinistro della valigetta leggere il codice che corrisponde alle 3 file relative
ad autore, strumento del delitto e luogo del delitto.
Riportare il numero nel lucchetto della valigetta.
4. Mettere i colpevoli dietro le sbarre
L‘investigatore più veloce cerca il proprio codice numerico nella tabella delle
soluzioni e infila la chiave nel lucchetto corrispondente.
Girare la tabella delle soluzioni: il colore del lucchetto e quello della chiave coin-
cidono? I colpevoli sono finiti dietro le sbarre.
Non c‘è nessun lucchetto con il codice, il colore che si trova sul retro non coincide
o la chiave non entra in un lucchetto?
Codice numerico sbagliato. Gli altri giocatori in senso orario possono controllare.
5. Scoprire chi è il miglior investigatore:
Tutti i giocatori che hanno generato il giusto codice numerico contano i punti inda-
gine sulle loro carte. Il giocatore con la chiave può scartare una delle carte con il
punteggio più basso.
Vincitore: vince il gioco il giocatore con la somma più bassa.
Consigli per la partita successiva:
Dopo ogni partita ripulite la vostra valigetta-paravento con i cancellini dei vostri penna-
relli. In questo modo il colore non si secca con il tempo.
Potete ovviamente fare subito un‘altra partita: mescolate bene tutte le carte e disponetele
al centro del tavolo, con il lato del codice colore rivolto verso l‘alto. Ora potete scegliere
un‘altra chiave e cercare di risolvere un altro caso.
Importante: quando sono stati risolti tutti e 9 i casi, il gioco rimane interessante. Dato
che in ogni partita dovete cercare di mettere insieme gli indizi raccolti, ciascun caso può
essere usato quante volte volete. La ricerca della soluzione e gli enigmi rappresentano la
vera sfida. La combinazione numerica che ottenete ne è semplicemente il risultato.
VARIANTE PER UN GIOCATORE
Nella variante per un giocatore giochi da solo per difendere l‘onore dei migliori investi-
gatori. Ovviamente in questa variante non sei più sotto pressione per trovare per primo
la soluzione e non devi neanche sgomitare per ottenere le migliori carte. Devi invece
scegliere le carte con abilità.
La variante per un giocatore è perfetta per imparare a conoscere il materiale di gioco
e il tipo di ragionamento richiesto per le indagini.
La disposizione e lo svolgimento del gioco rimangono invariate.
Una volta risolto il caso, verifica come sempre il codice ottenuto con l’aiuto della chiave
e della tabella delle soluzioni.
Poi conta i punti per verificare se hai condotto con efficacia le indagini. Più basso è il
numero dei punti indagine delle carte che hai usato, maggiore è la tua efficacia.
A differenza della variante per più giocatori, non puoi scartare nessuna carta.
> 34 punti Purtroppo hai fallito l‘esame per investigatori. Fai subito un altro
tentativo.
32 - 34 punti Uff, appena appena! La prossima volta devi dar prova di maggiore
efficienza.
29 - 31 punti Non male, ma sicuramente puoi fare meglio.
26 - 28 punti Sei un buon investigatore.
23 - 25 punti Ottimo, hai un istinto sopraffino!
20 - 22 punti Wow, sei davvero un investigatore provetto!
18 - 19 punti Fantastico, il tuo capo è entusiasta e tutti i malfattori temono le tue
doti investigative.
15 - 17 punti Sei uno dei migliori investigatori che ci siano. Con te nessuno la fa
franca.
< 14 punti Incredibile, sei il miglior investigatore al mondo. Perfino Sherlock
Holmes potrebbe imparare qualcosa da te!