4
AVVERTENZA
Depressurizzare e, nel caso di fluidi pericolosi,
drenare la linea, quindi eseguire un flussaggio
con fluidi detergenti adeguati prima di
effettuare qualsiasi intervento di manutenzione.
Una mancata osservanza di questa istruzione può
essere causa di gravi danni alle attrezzature e/o
lesioni al personale.
Prima di disassemblare la valvola, verificare che
sia stata decontaminata correttamente da gas
o liquidi pericolosi e che la sua temperatura ne
consenta la movimentazione.
Il personale addetto alla regolazione delle valvole
deve utilizzare strumenti appropriati e indossare
le adeguate protezioni.
La gestione delle valvole deve essere effettuata
dapersonale qualificato.
3.1 Manutenzione ordinaria
Non sono necessari interventi di manutenzione o
lubrificazione, eccetto un’ispezione periodica per
verificare il corretto funzionamento e la tenuta
della valvola. Se si verificano problemi di tenuta
di pressione, è possibile sostituire la sede.
3.2 Rimozione della valvola
1. Ruotare il disco in posizione di
semi-chiusura. (Il disco è in linea con
lefacce parallele dello stelo.)
2. Fissare la valvola tramite apparecchiature
di sollevamento adeguate, quindi allentare
tutti prigionieri delle flange e rimuovere
quelli che fissano la valvola.
3. Separare le flange per mezzo di uno
strumento adeguato e rimuovere la valvola.
3 MANUTENZIONE
Il design delle valvole a farfalla Sapag JMC
richiede interventi di manutenzione minimi.
2.6 GUIDA ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Sintomo Possibile causa Soluzione
La valvola non ruota L’attuatore è guasto Ripararlo o sostituirlo
La valvola è bloccata da detriti Pulire la valvola o eseguire un flussaggio per rimuovere i detriti
Perdita dalla valvola La valvola non è chiusa perfettamente Chiudere la valvola
Alcuni detriti sono rimasti intrappolati nella valvola Eseguire un flussaggio (a valvola aperta) per rimuovere i detriti
La sede è danneggiata Sostituire la sede
Difficoltà di azionamento Alcuni detriti sono rimasti intrappolati nella valvola Eseguire un flussaggio (a valvola aperta) per rimuovere i detriti
L’aria di alimentazione dell’attuatore è inadeguata Aumentare la pressione/il volume dell’aria di alimentazione
SAPAG VALVOLE A FARFALLA JMC
ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
3.4 Assemblaggio della valvola
1. Collocare la valvola su un piano di lavoro
orizzontale. Verificare che le boccole siano
posizionate correttamente. Per alcuni DN,
è necessario inserire una rondella elastica
sull’albero di manovra e nel foro per l’albero
alla base del disco.
2. Schiacciare la sede fino a farle assumere
la forma di un cuore perpendicolarmente
rispetto ai fori dell’albero. Sollevare
leggermente il bordo della sede e spingere
i mozzi nei fori per l’albero. Distribuire
equamente la guarnizione in gomma lungo
tutta la circonferenza.
3. Cospargere di silicone l’interno della sede,
in particolare l’area di contatto tra sede e
albero, la boccola dell’albero e il foro della
sede.
Fare attenzione a non ungere l’area tra la
parte esterna della sede e la parte interna
del corpo.
4. Sollevare il disco in posizione verticale
(fori albero orizzontali), liberando i fori
dell’albero.
5. Inserire il disco nella sede fino a quando i
fori per l’albero del corpo valvola non sono
perfettamente allineati con quelli del disco.
6. Inserire la parte inferiore dell’albero come
nella posizione iniziale annotata durante
il disassemblaggio. Fare attenzione alla
posizione della linguetta.
7.
Inserire l’albero di manovra con il prigioniero
passante fissato. Collocare l’albero nella
posizione iniziale contrassegnata durante
il disassemblaggio. Fare attenzione a fare
corrispondere con precisione la posizione di
scanalatura, linguetta o quadro. Osservare
il contrassegno su albero e disco posto
durante il disassemblaggio. Nel momento
in cui l’albero si trova a circa 10 cm dal
punto di posizionamento finale, posizionare
la tenuta sulla parte superiore dell’albero.
In alcuni DN, è necessario inserire una
rondella elastica in prossimità dell’estremità
dell’albero per bloccare la tenuta.
8. Montare il dado e l’anello sul prigioniero
passante della parte inferiore dell’albero
eserrare.
9. Assemblare il tappo o coperchio inferiore
eserrare le viti.
10. Rimontare l’attuatore e testare la valvola.
3.3 Disassemblaggio della valvola
1. Collocare la valvola su un piano di lavoro
orizzontale.
2. Ruotare il disco in posizione di completa
apertura.
3. Rimuovere l’attuatore
4. Fissare il disco per mezzo di strumenti di
sollevamento adeguati.
5. Rimuovere il tappo o coperchio inferiore.
6. Rimuovere il dado del prigioniero passante
in corrispondenza del mozzo inferiore.
7. Contrassegnare la posizione della parte
inferiore dell’albero o dell’albero di manovra
rispetto al disco.
8. Estrarre l’albero e il relativo prigioniero
passante dal corpo e dal disco. Se
necessario, servirsi del foro filettato posto
all’estremità dell’albero. Sostenere albero e
disco durante la rimozione. È possibile che
anche la tenuta dell’albero venga rimossa.
9. Rimuovere la parte inferiore dell’albero. Se
necessario, è possibile spingerlo con l’aiuto
di una barra inserita attraverso il foro del
corpo.
10. Estrarre il disco dal corpo della valvola.
11. Estrarre il bordo della sede dalla
scanalatura, quindi deformare la sede fino
a farle assumere la forma di un cuore e
rimuoverla.