Brother HL-L2390DW Guida utente

Tipo
Guida utente
Mass Deployment Tool
Guida dell'utente
ITA
Versione K
i
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Copyright
Marchio
Note importanti
ii
1 Introduzione............................................................................................................................................ 1
1.1 Panoramica .............................................................................................................................. 1
1.2 Requisiti di sistema .................................................................................................................. 2
1.3 Preparazione ............................................................................................................................ 2
2 Funzioni principali di Mass Deployment Tool (GUI) ............................................................................... 3
2.1 Aggiornare l'elenco dei dispositivi ............................................................................................ 3
2.2 Controllare le notifiche dispositivo............................................................................................ 5
2.3 Utilizzare i profili di distribuzione .............................................................................................. 6
2.3.1 Importazione dei profili di distribuzione............................................................................ 6
2.3.2 Esportazione dei profili di distribuzione ........................................................................... 7
2.4 Aprire Setting File Editor .......................................................................................................... 7
2.5 Inviare i file ............................................................................................................................... 7
2.6 Impostazione di backup............................................................................................................ 9
2.7 Imposta password .................................................................................................................. 10
3 Funzioni aggiuntive di Mass Deployment Tool (GUI) ........................................................................... 12
3.1 Impostazioni applicazione ...................................................................................................... 12
3.1.1 Configurare le impostazioni di rete ................................................................................ 12
3.1.2 Configurare le impostazioni di individuazione dispositivi ............................................... 13
3.1.3 Collegare Mass Deployment Tool a BRAdmin Professional 4....................................... 13
3.1.4 Informazioni sull'applicazione ........................................................................................ 13
3.2 Attivazione delle soluzioni ...................................................................................................... 14
4 Interfaccia della riga di comando (CLI)................................................................................................. 15
4.1 Usare CLI in Mass Deployment Tool...................................................................................... 15
4.2 Comandi e opzioni.................................................................................................................. 16
4.2.1 Comandi ........................................................................................................................ 16
4.2.2 Identificativi dei dispositivi.............................................................................................. 23
4.2.3 Opzioni........................................................................................................................... 23
4.2.4 Profilo di distribuzione.................................................................................................... 26
4.2.5 File Deploy Key.............................................................................................................. 28
4.2.6 Creare il file ETKN ......................................................................................................... 29
5 Creare file delle impostazioni ............................................................................................................... 30
5.1 File delle impostazioni ............................................................................................................ 30
5.2 File JSON ............................................................................................................................... 30
5.3 Creazione dei file JSON ......................................................................................................... 31
6 Setting File Editor ................................................................................................................................. 32
7 Risoluzione dei problemi ...................................................................................................................... 35
Appendice................................................................................................................................................. 37
Sommario
1
1.1 Panoramica
Mass Deployment Tool fornisce un'interfaccia di configurazione che aiuta a gestire una serie di impostazioni del
dispositivo Brother e consente agli utenti di installare e gestire più dispositivi collegati mediante USB o collegati in
rete senza dover installare del software aggiuntivo. Lo strumento dispone di due interfacce indipendenti:
Interfaccia grafica utente (GUI)
Interfaccia della riga di comando (CLI)
Le funzioni principali di questo strumento sono:
Gestire più strumenti mediante un profilo di distribuzione che si compone di informazioni sul dispositivo
o impostazioni
Distribuire i file delle impostazioni nei dispositivi di destinazione
Recuperare le impostazioni dai dispositivi di destinazione
Se si sta utilizzando BRAdmin Professional 4, è possibile collegare Mass Deployment Tool a BRAdmin
Professional 4 e utilizzare le informazioni dispositivo e le impostazioni applicazione corrispondenti:
- Durante il primo avvio di Mass Deployment Tool
-In Impostazioni applicazione > Modalità di funzionamento di Mass Deployment Tool
Per ulteriori informazioni, vedere 3.1 Impostazioni applicazione.
Gli utenti a cui è destinato lo strumento sono:
Tecnici responsabili delle operazioni di pre e post vendita
Tecnici addetti all'installazione dei dispositivi presso gli ambienti dei clienti
Tecnici del canale che gestiscono i dispositivi dei clienti da remoto
Amministratori IT presso le aziende degli utenti finali con sistemi propri di amministrazione dei dispositivi
1 Introduzione
2
1.2 Requisiti di sistema
1.3 Preparazione
1. Scaricare l'ultima versione di Mass Deployment Tool dal sito Web di supporto Brother all'indirizzo
support.brother.com.
2. Copiare il contenuto del file scaricato nella cartella desiderata.
Controllare quale file di schema è supportato dal modello Brother in uso. Per un elenco dei file di schema
disponibili e dei modelli applicabili, fare doppio clic sul file README.url nella cartella "schema" per aprire il
sito Web README. Questa informazione verrà richiesta in un secondo momento.
3. Per eseguire lo strumenti, procedere con una delle seguenti operazioni:
Da un'interfaccia grafica utente (GUI)
Fare doppio clic sul file MassDeploymentTool.exe nella cartella "MassDeploymentTool".
Per gli utenti BRAdmin Professional 4
- Per collegare Mass Deployment Tool a BRAdmin e utilizzare le relative informazioni sul dispositivo
e impostazioni di applicazione, selezionare Importare il database dell'elenco dispositivi e le
impostazioni dell'applicazione da BRAdmin Professional 4. nella finestra di dialogo visualizzata al
primo avvio di Mass Deployment Tool. Per collegarlo in un secondo momento, accedere a Impostazioni
applicazione > Modalità di funzionamento.
- Se l'applicazione BRAdmin è protetta da password, è necessario digitare la password.
Da un'interfaccia della riga di comando (CLI)
Nella riga di comando, eseguire il file settingcmd.exe nella cartella "SettingCommand".
È consigliabile modificare la password di accesso predefinita per proteggere la macchina da accessi non
autorizzati e per usare in sicurezza il Mass Deployment Tool.
Per ulteriori informazioni sulla modifica della password, vedere 2.7 Imposta password.
Sistemi operativi
Windows 10 (32 bit e 64 bit)
Windows 11 (64 bit)
Windows Server 2012 o versioni successive (64 bit)
Software aggiuntivo .NET Framework 4.8 o versione successiva
3
Utilizzare l'interfaccia grafica utente (GUI) di Mass Deployment Tool per:
- Preparare e gestire i profili di distribuzione per più dispositivi Brother.
- Distribuire le impostazioni o inviare istruzioni a più dispositivi Brother utilizzando i profili di distribuzione.
- Modificare le impostazioni di Mass Deployment Tool.
2.1 Aggiornare l'elenco dei dispositivi
Nessun dispositivo viene visualizzato all'avvio. Cercare prima i dispositivi di destinazione e poi aggiungerli
all'elenco:
1. Fare clic sul pulsante Aggiungi dispositivi per visualizzare l'elenco dei dispositivi nella schermata Aggiungi
dispositivi.
Se si utilizza il database BRAdmin, il relativo elenco dei dispositivi viene visualizzato con Filtri intelligenti
(contenente i dispositivi che soddisfano i criteri di filtraggio) e Gruppi (contenente i dispositivi specificati) nel
riquadro di sinistra. Per ulteriori informazioni sui Filtri intelligenti, vedere la Guida dell'utente di BRAdmin
Professional 4.
2. Digitare una parola chiave nella casella di ricerca o fare clic sul pulsante Aggiorna, se necessario.
(Il pulsante Aggiorna non è disponibile se si utilizza il database BRAdmin.)
3. Selezionare le caselle di controllo dei dispositivi che si desidera aggiungere. Se si utilizza il database BRAdmin,
è anche possibile selezionare il filtro intelligente o il gruppo di destinazione nel riquadro di sinistra.
4. Fare clic sul pulsante Aggiungi. L'elenco dei dispositivi selezionati viene visualizzato nella finestra principale
dello strumento.
2 Funzioni principali di Mass Deployment Tool (GUI)
Senza l'uso del database BRAdmin Con l'uso del database BRAdmin
4
Nella finestra principale dello strumento sono disponibili le seguenti funzioni.
-Selezione del file delle impostazioni
Selezionare uno o più dispositivi, fare clic sul pulsante Specifica file, quindi selezionare il file desiderato.
-Immissione di una password per i dispositivi protetti da password
Selezionare uno o più dispositivi che utilizzano la stessa password, fare clic sul pulsante Immetti password
dispositivo, digitare la password, quindi fare clic su OK.
-Aggiornamento dell'elenco dei dispositivi
Selezionare uno o più dispositivi e quindi fare clic sul pulsante Aggiorna.
-Rimozione dei dispositivi dall'elenco dei dispositivi
Selezionare uno o più dispositivi e fare clic sul pulsante Rimuovi dispositivo.
-Disposizione dell'elenco dei dispositivi
Fare clic sull'intestazione della colonna contenente i criteri di ordinamento desiderati.
Per selezionare più dispositivi, tenere premuto il tasto Maiusc o Ctrl sulla tastiera e fare clic con il tasto
sinistro del mouse sui dispositivi desiderati.
5
2.2 Controllare le notifiche dispositivo
La colonna Notifica dell'elenco dei dispositivi notifica all'utente i risultati dell'ultima attività eseguita dai dispositivi
elencati.
Sono disponibili le seguenti notifiche:
* Disponibile solo per Attiva soluzioni. Per ulteriori informazioni, vedere 3.2 Attivazione delle soluzioni.
Non trovato
Questo dispositivo era offline quando il profilo di distribuzione è stato importato nello
strumento. Controllare lo stato di connessione del dispositivo.
(Per ulteriori informazioni, vedere 2.3.1 Importazione dei profili di distribuzione.)
Completato Questo dispositivo ha completato correttamente l'ultima attività eseguita.
Errore
Il dispositivo non ha completato correttamente l'ultima attività eseguita. Vedere i
dettagli del registro ed eseguire nuovamente la funzione, se necessario.
Per controllare il registro, fare clic su > Informazioni > pulsante Apri in Log
applicazioni:.
Non supportato Il dispositivo non supporta questa funzione.
Annullato L'ultima funzione eseguita è stata annullata in questo dispositivo.
Già impostata La password di accesso predefinita è già stata modificata.
Soluzione non
supportata/g attivata Tutte le ultime funzioni eseguite sono state attivate. *
Parzialmente completo Le ultime funzioni eseguite sono state parzialmente attivate. *
Soluzione non
supportata L'ultima funzione eseguita non è stata attivata perché non è supportata. *
(vuoto) Non sono presenti notifiche per questo dispositivo.
6
2.3 Utilizzare i profili di distribuzione
I profili di distribuzione contengono i percorsi ai file delle impostazioni, come i file JSON, e consentono di
assegnare file delle impostazioni specifici a più dispositivi Brother. Questa funzione consente di:
- Importare profili di distribuzione per ripristinare file delle impostazioni specifici per dispositivi specifici.
- Esportare e salvare i profili di distribuzione per consentire ad altri di utilizzare le impostazioni da più dispositivi
Brother e poi inviarli ad altri dispositivi.
I profili di distribuzione contengono solo i percorsi relativi ai file delle impostazioni. Per trasmettere un
insieme di profili di distribuzione e di file delle impostazioni ad altri, è necessario copiare sia il profilo di
distribuzione che gli eventuali file delle impostazioni necessari per garantire che il percorso relativo sia
corretto.
2.3.1 Importazione dei profili di distribuzione
Importare distribuzioni personalizzate e utilizzarle per gestire più dispositivi.
1. Fare clic su in alto a sinistra e selezionare Importa profilo…
2. Selezionare il file CSV o l'archivio ZIP crittografato desiderato.
3. Lo strumento importa il file selezionato e distribuisce i profili in esso contenuti.
4. Controllare che l'elenco dei dispositivi contenga tutti i dispositivi desiderati. Aggiungere altri dispositivi se
necessario.
7
2.3.2 Esportazione dei profili di distribuzione
Creare ed esportare distribuzioni personalizzate e utilizzarle per gestire più dispositivi.
1. Controllare che l'elenco dei dispositivi contenga tutti i dispositivi desiderati. Aggiungere altri dispositivi se
necessario.
2. Fare clic su e selezionare Esporta profilo… o Esporta profilo (con password)…
Se si seleziona Esporta profilo… e uno qualsiasi dei dispositivi di destinazione è protetto da password,
lo strumento notifica che il profilo verrà salvato senza crittografia.
Fare clic su OK per continuare, oppure fare clic su Annulla per tornare indietro e selezionare Esporta
profilo (con password)…
3. Selezionare la cartella di destinazione, inserire il nome del file, quindi fare clic sul pulsante Salva.
Se richiesto, immettere la password e fare clic sul pulsante OK.
4. Lo strumento esporta il file e lo salva in formato CSV.
2.4 Aprire Setting File Editor
Regolare i file delle impostazioni di cui è stato eseguito il backup.
1. Fare clic su e selezionare Apri Setting File Editor.
Per avviare correttamente Setting File Editor, assicurarsi che MassDeploymentTool.exe e
SettingFileEditor.exe non siano stati rimossi dalla cartella di installazione.
Per ulteriori informazioni, vedere 6 Setting File Editor.
2.5 Inviare i file
Per inviare file specifici (file PJL, DJF, PRN) o per distribuire i file delle impostazioni (file DPK, EDPK, JSON) per
gestire più dispositivi di destinazione, procedere come segue:
(Per ulteriori informazioni sulla creazione dei file delle impostazioni, vedere 5.3 Creazione dei file JSON.)
1. Controllare che l'elenco dei dispositivi contenga tutti i dispositivi desiderati.
2. Selezionare Invia file dall'elenco a discesa.
3. Impostare il file che si desidera inviare ai dispositivi di destinazione:
a) Fare clic sul pulsante Specifica file oppure fare clic con il
pulsante destro del mouse su uno dei dispositivi di destinazione e
selezionare Specifica file.
b) Selezionare il file desiderato e fare clic sul pulsante Apri.
(Quando si seleziona un file da un'unità flash USB o se si
seleziona un file EDPK, è necessario inserire la password del file.)
Il file selezionato è impostato e il nome del file viene visualizzato nella colonna Nome file.
Mentre un file delle impostazioni (JSON, DPK o EDPK) è impostato e i relativi dettagli vengono visualizzati
nella schermata Invia file, è possibile inserire o modificare le informazioni nelle caselle di testo delle colonne
Nome nodo (cablato), Nome nodo (wireless), Contatto o Posizione.
4. Fare clic sul pulsante Invia nell'angolo inferiore destro dello schermo.
In alternativa, è possibile utilizzare un'unità flash USB per distribuire le impostazioni su un dispositivo.
1. Rinominare il file: "write_xxxx.edpk", dove xxxx è il nome del file originale.
La password del file EDPK e la password del dispositivo devono corrispondere.
2. Copiarlo su un'unità flash USB.
3. Inserire l'unità flash USB nella porta USB del dispositivo Brother.
- Dispositivi HL/DCP/MFC
a Selezionare Stampa diretta.
b Vengono visualizzati i dettagli dell'unità flash USB. Selezionare il file "write_xxx.edpk".
8
c * Per i dispositivi monocromatici: premere Inizio.
* Per i dispositivi a colori: premere Inizio Mono o Inizio Colore.
- Scanner
a Selezionare Aggiornam. prog.
b Vengono visualizzati i dettagli dell'unità flash USB. Selezionare il file "write_xxx.edpk".
4. Le impostazioni selezionate verranno applicate al dispositivo. Il file di registro di output verrà creato
automaticamente.
5. La finestra di dialogo Invia file mostra l'avanzamento dell'invio.
Per interrompere questa operazione, fare clic sul pulsante Arresta.
6. Al termine, vengono visualizzati i risultati di riepilogo.
Se l'operazione non viene eseguita correttamente, lo stato di errore viene elencato anche nei risultati. Fare clic
sul pulsante Apri cartella dei registri, controllare i dettagli del registro e riprovare.
9
2.6 Impostazione di backup
È possibile recuperare le impostazioni del dispositivo Brother per eseguirne il backup e utilizzarle
successivamente per applicare le stesse impostazioni a un dispositivo diverso.
1. Controllare che l'elenco dei dispositivi contenga tutti i dispositivi desiderati.
2. Selezionare Impostazione di backup dall'elenco a discesa in alto a sinistra.
3. Viene visualizzata la schermata Impostazione di backup. I dispositivi le cui impostazioni non possono essere
recuperate vengono mostrati come "Non supportato".
4. Immettere la password del dispositivo nella colonna Password dispositivo, se necessario.
5. Immettere il percorso nel campo Salva in: o fare clic sul pulsante Ricerca in corso… per selezionare la
cartella di destinazione del file delle impostazioni di backup.
6. Nel campo Effettua backup degli elementi delle impostazioni:, selezionare Tutti o Selezionato: per
specificare gli elementi necessari.
7. Selezionare la casella di controllo Escludi per non includere le impostazioni specifiche del dispositivo, come
l'Indirizzo IP e il nome del nodo, nel file di backup, se necessario.
Per rimuovere gli elementi specifici del dispositivo dalle impostazioni, è anche possibile utilizzare Setting
File Editor.
Per ulteriori informazioni, vedere 6 Setting File Editor.
8. Fare clic sul pulsante Effettua backup.
In alternativa, è possibile utilizzare un'unità flash USB per eseguire il backup delle impostazioni dispositivo.
1. Preparare un file EDPK che contiene le impostazioni di cui eseguire il back up.
Per istruzioni su come creare un file EDPK, vedere 5 Creare file delle impostazioni.
2. Rinominare il file: "read_xxxx.edpk", dove xxxx è il nome del file originale.
La password del file EDPK e la password del dispositivo devono corrispondere.
3. Copiare il file rinominato su un'unità flash USB.
4. Inserire l'unità flash USB nella porta USB del dispositivo Brother.
- Dispositivi HL/DCP/MFC
a Selezionare Stampa diretta.
b Vengono visualizzati i dettagli dell'unità flash USB. Selezionare il file "read_xxx.edpk".
c * Per i dispositivi monocromatici: premere Inizio.
* Per i dispositivi a colori: premere Inizio Mono o Inizio Colore.
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- Scanner
a Selezionare Aggiornam. prog.
b Vengono visualizzati i dettagli dell'unità flash USB. Selezionare il file "read_xxx.edpk".
5. Le impostazioni desiderate verranno estratte dal dispositivo e salvate come file nuovo nel seguente
formato: [nome file impostazioni]_[nome del modello]_[numero di serie]_[indice].edpk
Il file di registro di output verrà creato automaticamente.
9. La finestra di dialogo delle impostazioni Impostazione di backup mostra l'avanzamento del backup.
Per interrompere questa operazione, fare clic sul pulsante Arresta.
10. Al termine, vengono visualizzati i risultati di riepilogo.
Per controllare la cartella di destinazione del file di backup, fare clic sul pulsante Apri cartella.
Se l'operazione non viene eseguita correttamente, lo stato di errore viene elencato anche nei risultati. Fare clic
sul pulsante Apri cartella dei registri, controllare i dettagli del registro di backup, quindi riprovare.
2.7 Imposta password
Per cambiare la password di accesso predefinita o la password corrente.
1. Selezionare Impostazioni password dall'elenco a discesa in alto a sinistra.
2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
-Cambiare la password di accesso predefinita
a) Selezionare i dispositivi di destinazione nell'elenco, quindi selezionare il pulsante di opzione Imposta una
password per dispositivi non configurati.
b) Digitare la password desiderata nei campi Nuova password: e Conferma nuova password:.
c) Fare clic su Applica.
-Cambiare la password corrente
a) Selezionare i dispositivi di destinazione nell'elenco, quindi selezionare il pulsante di opzione Modifica la
password del dispositivo.
b) Fare clic su Immetti password dispositivo e digitare la password corrente nel campo Password:.
OPPURE
Digitare la password corrente direttamente nell'elenco Password dispositivo.
11
c) Digitare la nuova password nei campi Nuova password: e Conferma nuova password:.
d) Fare clic su Applica.
- Quando si seleziona il menu Imposta una password per dispositivi non configurati, il pulsante Immetti
password dispositivo e i campi Password dispositivo sono disattivati.
- Evitare di usare le seguenti password come password di amministratore:
• access
•initpass
La "Pwd" ubicata sul retro della macchina
- Può anche essere usato con dispositivi collegati via USB.
3. La finestra di dialogo Impostazioni password mostra l'avanzamento dell'impostazione della password.
Per interrompere questa operazione, fare clic sul pulsante Arresta.
4. Al termine, vengono visualizzati i risultati di riepilogo.
Se l'operazione non viene eseguita correttamente, lo stato di errore viene elencato anche nei risultati. Fare clic
sul pulsante Apri cartella dei registri, controllare i dati del registro del risultato dell'impostazione della
password e riprovare.
12
Sono disponibili ulteriori funzioni avanzate per semplificare la gestione dei dispositivi in uso.
3.1 Impostazioni applicazione
Fare clic su nella barra superiore per configurare le impostazioni dello strumento.
3.1.1 Configurare le impostazioni di rete
Per configurare le impostazioni di Rete del dispositivo, procedere come segue:
1. Fare clic su Rete.
2. Fare clic sulla scheda SNMP.
3. Selezionare le impostazioni desiderate.
4. (Opzionale) Fare clic sulla scheda Proxy e configurare le impostazioni proxy.
- L'impostazione predefinita è Auto.
- Se si seleziona Manuale:, specificare gli elementi nei campi Nome server:, Porta:, Nome utente: e
Password:.
5. Al termine, fare clic sul pulsante OK.
3 Funzioni aggiuntive di Mass Deployment Tool
(GUI)
13
3.1.2 Configurare le impostazioni di individuazione dispositivi
Per scoprire i dispositivi di destinazione che si desidera, configurare le impostazioni Individuazione dispositivi
riportate di seguito:
Per cercare i dispositivi sulla rete
1. Selezionare Individuazione dispositivi.
2. Selezionare la casella di controllo Trasmissione IP: o la casella di controllo IP unicast: nella scheda Rete:.
3. Fare clic su per aggiungere un nuovo indirizzo.
4. Al termine, fare clic sul pulsante OK.
Per cercare dispositivi su una rete locale diversa
1. Selezionare Individuazione dispositivi.
2. Selezionare la casella di controllo Trasmissione agente:.
La funzione Trasmissione agente utilizza il software chiamato BRAgent. BRAgent viene eseguito su un
computer collegato a una LAN diversa dal computer in uso, individua i dispositivi e trasmette i risultati del
rilevamento a Mass Deployment Tool.
3. Fare clic su per immettere il campo Indirizzo IP agente: o Nome nodo agente: e quindi fare clic sul
pulsante OK.
4. Specificare la porta del server dell'agente.
5. Al termine, fare clic sul pulsante OK.
Per cercare i dispositivi collegati via USB
1. Selezionare la casella di controllo USB:.
2. Fare clic sul pulsante OK.
- Per modificare le voci delle impostazioni specificate, selezionare la voce e fare clic su .
- Per eliminare le voci delle impostazioni specificate, selezionare la voce e fare clic su .
3.1.3 Collegare Mass Deployment Tool a BRAdmin Professional 4
Fare clic su Impostazioni applicazione > Modalità di funzionamento, selezionare Importare il database
dell'elenco dispositivi e le impostazioni dell'applicazione da BRAdmin Professional 4 per collegare Mass
Deployment Tool a BRAdmin e utilizzare le relative informazioni sul dispositivo e le impostazioni dell'applicazione.
Quando questa impostazione è attivata, non è possibile modificare le impostazioni di Rete e Individuazione
dispositivi da Mass Deployment Tool.
3.1.4 Informazioni sull'applicazione
Sono disponibili le seguenti informazioni su Mass Deployment Tool.
- Per controllare il log applicazioni dello strumento in caso di errori, fare clic sul pulsante Apri dal menu Log
applicazioni:.
- Per visualizzare le informazioni sulla versione, fare clic sul pulsante Versione dal menu Informazioni
sull'applicazione:.
- Per controllare la versione dell'applicazione, fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti software. Se è
disponibile una versione più recente, è possibile aggiornare il software.
- Per controllare le informazioni sulla licenza, fare clic sul pulsante Licenza.
14
3.2 Attivazione delle soluzioni
È possibile inviare i file di licenza per attivare soluzioni software personalizzate sui dispositivi di destinazione.
Per questa attività è necessario un file di licenza valido. Un file di licenza può contenere molti codici di attivazione,
consentendo l'attivazione simultanea di soluzioni su più dispositivi. Se non disponibile, contattare il proprio ufficio
Brother di zona.
1. Controllare che l'elenco dei dispositivi contenga tutti i dispositivi desiderati.
2. Selezionare Attiva soluzioni dall'elenco a discesa nella barra in alto.
3. Viene visualizzata la schermata Attiva soluzioni. I dispositivi a cui non è possibile inviare la licenza vengono
mostrati come "Non supportato".
4. Immettere la password del dispositivo nella colonna Password dispositivo, se necessario.
5. Procedere con una delle seguenti operazioni.
-Se si dispone di un file di licenza: selezionare il pulsante di opzione File di licenza:, quindi digitare il nome del
file nel campo sottostante, oppure fare clic sul pulsante Ricerca in corso… per selezionare il file di licenza.
-Se si dispone dei codici di licenza: selezionare il pulsante di opzione Codice di licenza (numero composto da
20 cifre):, quindi digitare i codici di licenza nel campo sottostante.
È possibile inserire più codici di licenza, un codice di licenza per riga.
6. Fare clic sul pulsante Ricerca in corso… accanto al campo Salva il file dei risultati in: e specificare dove
salvare il file dei risultati. È anche possibile copiare e incollare i percorsi delle cartelle in questo campo.
7. Fare clic sul pulsante Attiva.
8. La finestra di dialogo Attiva soluzioni mostra l'avanzamento dell'attivazione.
È anche possibile interrompere l'operazione facendo clic sul pulsante Arresta.
9. Al termine, vengono visualizzati i risultati di riepilogo.
Se l'operazione non viene eseguita correttamente, lo stato di errore viene elencato anche nei risultati. Fare clic
sul pulsante Apri cartella dei registri, controllare i dati del registro e riprovare.
15
L'interfaccia della riga di comando (CLI) dello strumento consente di configurare i dispositivi da remoto mediante
la riga di comando. La CLI converte automaticamente i file delle impostazioni in un formato appropriato e li invia al
dispositivo desiderato. Quindi recupera i dati delle impostazioni e verifica se le impostazioni sono state applicate
correttamente.
4.1 Usare CLI in Mass Deployment Tool
Per utilizzare la CLI dello strumento, è necessario eseguire la riga di comando in Windows, quindi immettere
i comandi e le opzioni corretti per eseguire istruzioni specifiche. La CLI utilizza la seguente sintassi:
settingcmd.exe comando opzione opzione
Dove:
Comando: esegue un'azione specifica e mostra il risultato
Opzione: modifica l'operazione di un comando
Esempi
Applicazione dei file delle impostazioni:
settingcmd.exe apply --ip IP_address --file your_file_name.json
--password your_password
Recupero dei file delle impostazioni:
settingcmd.exe retrieve --ip IP_address --file your_file_name.json
--output your_file_name.edpk --password your_password
Solo l'inglese può essere utilizzato nell'interfaccia della riga di comando.
Il file Settingcmd.exe è archiviato nella cartella "SettingCommand".
4 Interfaccia della riga di comando (CLI)
16
4.2 Comandi e opzioni
4.2.1 Comandi
I seguenti comandi possono essere utilizzati in combinazione con una o più opzioni per eseguire operazioni
specifiche di configurazione del dispositivo.
Comando Opzione Descrizione
send Selezionare "Device
identifier"* o "profile". 1
Device identifier
Obbligatorio:
file
Opzionale:
password
profile
Obbligatorio:
result
Opzionale:
profilepassword
csvdelim
Se necessario, disponibile
in entrambe le opzioni:
networksettingpath
dkeypassword
dkeyfile
log
communitynameset
communitynameget
* Per ulteriori informazioni,
vedere 4.2.2 Identificativi dei
dispositivi.
Consente di inviare il file specificato al dispositivo. Sono
supportati i file PRN, PJL, DJF, PJLF e PCLF.
PJFL e PCLF sono file di filtri usati dalle funzioni di filtro
supportate da alcuni dispositivi.
Esempio:
settingcmd.exe send --ip IP_address
--file your_file_name.prn
settingcmd.exe send --profile
your_profile_name.csv --result
your_filename.csv
Confermare il risultato per ciascun dispositivo nel file dei
risultati (CSV). Il file dei risultati contiene tutti gli elementi
del profilo di distribuzione unitamente ai seguenti elementi:
- Result
- Detail
- Start time
- Finish time
read Obbligatorio:
Device identifier
file
Opzionale:
output
password
networksettingpath
dkeypassword
dkeyfile
log
communitynameset
communitynameget
Consente di inviare il file specificato al dispositivo e di
leggere la risposta. Sono supportati solo i file PJL.
Esempio:
settingcmd.exe read --ip IP_address
--file your_file_name.pjl
--output our_file_name.txt
17
(m)apply
Il comando
"mapply" deve
usare "profile".
Selezionare "Device identifier"
o "profile". 1
Device identifier
Obbligatorio:
file
Opzionale:
password
skipvalidate
profile
Obbligatorio:
result
Opzionale:
profilepassword
csvdelim
createfileonly
outputdir (*)
Se necessario, disponibile in
entrambe le opzioni:
schema
pjltable
enumtable
forcepjl
forcenative
ignorepjlerror
skipverify
networksettingpath
dkeypassword
dkeyfile
log
communitynameset
communitynameget
forcehttps
*Se si utilizza
"--createfileonly",
è necessario utilizzare anche
"--outputdir".
Consente di inviare e applicare il file delle impostazioni
specificato e di confermare il risultato. Sono supportati i file
JSON, DPK e EDPK.
Se il comando "mapply" viene utilizzato con l'opzione
"--outputdir", lo strumento invierà i file intermedi di ciascun
dispositivo all'apposita cartella.
Se il comando "mapply" viene utilizzato sia con entrambe
le opzioni "--createfileonly" and the "--outputdir",
lo strumento invierà all'apposita cartella solo i file intermedi
di ciascun dispositivo e non applicherà i file a ciascun
dispositivo.
Esempio:
settingcmd.exe apply --ip IP_address --file
your_file_name.json –-password your_password
settingcmd.exe mapply --profile
your_profile_name.csv --result
your_filename.csv
Confermare il risultato per ciascun dispositivo nel file dei
risultati (CSV). Il file dei risultati contiene tutti gli elementi del
profilo di distribuzione unitamente ai seguenti elementi:
- Result
- Detail
- Start time
- Finish time
- (Opzionale) Output: se si usa il comando "(m)apply" con
l'opzione "--outputdir", il percorso per il salvataggio del file
intermedio sarà visualizzato qui.
retrieve Obbligatorio:
Device identifier
output
Opzionale:
file
password
networksettingpath
log
communitynameset
communitynameget
forcehttps
Consente di recuperare specifici dati di impostazione
dal dispositivo specificato.
Lo strumento invia una richiesta al dispositivo di
destinazione specificato e memorizza i dati delle
impostazioni richiamate, che includono tutte le impostazioni
nello schema JSON, in base al percorso file specificato.
Per scaricare solo impostazioni specifiche, usare l'opzione
"--file" per specificare il file delle impostazioni che include gli
elementi desiderati.
Esempio:
settingcmd.exe retrieve ––ip IP_address
--file your_file_name.json
--output your_file_name.edpk
--password your_password
Comando Opzione Descrizione
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Brother HL-L2390DW Guida utente

Tipo
Guida utente