Ski-Doo EXOME HELMET Manuale utente

Tipo
Manuale utente
MANUALE DELL'UTENTE DEL
CASCO EXOME
1
MANUALE DELL'UTENTE
EXOME
ITALIANO _
2
Casco EXOME
CONGRATULAZIONI!
Siete ora in possesso del nostro casco Exome di nuova concezione.
Questo casco modulare è stato progettato per offrirvi unesperienza
assoluta sui sentieri invernali. Lincredibile natura del casco modulare
permette di trascorrere facilmente unintera giornata senza toglierlo!
Se munito con il nuovo sistema di a maschera, offre comfort
e un’esperienza senza appannamento, indipendentemente dalle
condizioni o dalla giornata che vi attende! Con il nostro nuovo sistema
a visiere, potrete guidare con la certezza che tutta lumidità verrà espulsa
dal casco grazie alla tecnologia brevettata del sistema a maschera.
Questo casco è stato sottoposto a test rigorosi e ha superato anche le più
avanzate certificazioni DOT e/o ECE, co potrete preoccuparvi meno del
vostro casco e concentrarvi sullavventura che vi attende.
Potete sentirvi sicuri di possedere un casco di qualità, progettato
per garantirvi sicurezza e prestazioni elevate, in particolare nei lunghi
viaggi, e che allo stesso tempo vi regalerà un grande piacere.
Si consiglia di leggere attentamente il presente manuale, in modo che
il casco vi protegga adeguatamente durante la guida del veicolo. Per non
trascurare alcun aspetto del manuale rilevante per la vostra sicurezza,
vi consigliamo di leggerlo nellordine in cui si presenta.
AVVERTENZA
Questo casco è conforme alla norma statunitense Federal Motor Vehicle
Safety Standard 218 (DOT FMVSS 218) e/o il regolamento delle
Organizzazioni delle Nazioni Unite Economic Commission for Europe
Regulation 22 (ECE R22.06). Questo caso non è stato progettato per
luso da parte di un minore di età inferiore ai 13 anni.
Vi auguriamo un'esperienza di guida sicura.
3
SOMMARIO
A. INFORMAZIONI GENERALI ....................................... 4
1. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 4
2. REQUISITI MINIMI 5
B. IL CASCO ................................................................... 5
1. ANATOMIA DEL CASCO 5
2. TAGLIE DEI CASCHI 5
3. COMPONENTI DEL SISTEMA DI VENTILAZIONE DEL RESPIRO 5
4. PROTEZIONE SOTTOGOLA 6
5. CINTURINO MICROMETRICO 7
6. SISTEMA DI VENTILAZIONE DEL RESPIRO (MODELLO INVERNALE) 8
7. VISIERA 9
8. VISIERA PARASOLE 11
9. MECCANISMO DELLA VISIERA 12
10. IMBOTTITURA INTERNA 13
11. SISTEMA DI VENTILAZIONE 15
C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO ........................................ 15
1. COME INDOSSARE IL CASCO 15
2. VESTIBILITÀ CORRETTA 16
3. TOGLIERE IL CASCO 17
4. ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO 17
D. VESTIBILITÀ E UTILIZZO ........................................ 18
1. CONTROLLO DEL CASCO 18
2. CONTROLLO DEL CINTURINO 19
3. CONTROLLO DELLA VISIERA E DEL PARASOLE 19
E. ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI .................... 20
1. MODIFICHE/ACCESSORI 20
2. ASSIDERAMENTO 20
F. CURA E MANUTENZIONE ....................................... 21
1. PULIZIA DELLA CALOTTA 21
2. PULIZIA DEGLI INTERNI 21
3. SUPERFICIE ESTERNA DELLA VISIERA 21
4. LENTE RISCALDANTE 21
5. VISIERA PARASOLE 22
6. ISPEZIONE DEL CASCO 22
7. CONSERVAZIONE DEL CASCO 22
G. GUIDA ALL’INDIVIDUAZIONE E RISOLUZIONE
DEI PROBLEMI ............................................................. 23
H. ACCESSORI E RICAMBI ......................................... 24
1. ACCESSORI 24
2. RICAMBI 24
I. ASSISTENZA BRP ..................................................... 24
1. SERVIZIO DI RIPARAZIONE 24
2. GARANZIA LIMITATA 24
J. COME CONTATTARCI ............................................. 25
4
A. INFORMAZIONI GENERALI
1. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
Questo casco è coperto da garanzia BRP; avrete inoltre a disposizione
una rete di concessionari e distributori autorizzati in grado di fornire tutti
i componenti, lassistenza o gli accessori di cui potreste avere bisogno.
In caso di sostituzione, è opportuno utilizzare le parti originali BRP così da
non perdere la garanzia. Consultare un concessionario BRP autorizzato.
Utilizzate questo Guida dellutente per familiarizzare con il vostro nuovo
casco e le sue varie funzioni. Assicurarsi di aver letto e compreso
il contenuto di questa guida e conservarla per future consultazioni.
Informazioni e descrizioni di componenti contenuti in questa guida sono
esatte alla data di pubblicazione. Le illustrazioni in questo documento
potrebbero non mostrare la tipica costruzione dei diversi gruppi
o potrebbero non riprodurre i dettagli in modo completo o la forma esatta
dei componenti visualizzati; tuttavia rappresentano componenti con la
stessa funzione o una similare.
In questa guida vengono utilizzati i seguenti simboli di avvertenza
insieme a una serie di altri simboli convenzionali specifici per indicare un
potenziale pericolo di lesione personale.
AVVERTENZA
Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, potrebbe causare
gravi lesioni o morte.
AVVISO
Riguarda le pratiche non correlate a lesioni personali.
La semplice lettura di questa guida non fa venir meno i pericoli. Lutente
deve comprendere e seguire le istruzioni. Dato l'impegno costante a
migliorare la qualità e il livello innovativo dei propri prodotti, BRP si riserva
il diritto di interrompere o modificare in qualsiasi momento le caratteristiche
tecniche, il design, le funzioni o le attrezzature senza incorrere in alcun
obbligo. Chiunque cerchi di tradurre una parte di questa guida in una
qualsiasi lingua, deve assicurarsi che la traduzione sia accurata.
AVVERTENZA
Guidare un veicolo a motore può essere estremamente pericoloso.
Questo casco fornisce una protezione limitata alla testa. È conforme alla
norma statunitense Federal Motor Vehicle Safety Standard 218 (DOT
FMVSS 218) e/o il regolamento delle Organizzazioni delle Nazioni Unite
Economic Commission for Europe Regulation 22 (ECE R22.06).
Tuttavia, non protegge chi lo indossa da tutti i possibili impatti. Alcuni
impatti possono superare la capacità di questo casco di fornire protezione
e causare gravi lesioni alla testa, al cervello, alla colonna vertebrale o di
altro tipo, compresa la paralisi o la morte. Per ottenere la massima
protezione, il casco deve aderire saldamente alla testa con il cinturino
allacciato in modo sicuro.
Se il casco è dotato di una visiera principale, questa deve essere
completamente chiusa. Se il casco è dotato di altri componenti, come
deflettore antivento, deflettore del respiro, maschera di respirazione,
mezza maschera e co via, assicurarsi di installarli in posizione corretta
per dirigere il respiro espirato lontano dalla visiera principale.
Indossare sempre una protezione adeguata contro l’assideramento, quali
passamontagna, scaldacollo, maschera facciale o una combinazione di
questi capi.
Ispezionare il casco prima di ogni utilizzo seguendo la procedura di
ispezione riportata nelle istruzioni. Sostituire qualsiasi parte che presenti
usura o danni. Non modificare il casco e non applicare elementi non
raccomandati dal produttore. Il casco è progettato per assorbire gli urti
attraverso la parziale distruzione della calotta, che non dovrebbe essere
visibile. Se co fosse, distruggere e sostituire il casco. Distruggere e
sostituire il casco se ha subito un forte colpo, anche se non sembra
danneggiato.
La calotta, l’imbottitura e gli altri componenti del casco possono essere
danneggiati e resi inefficaci da prodotti a base di petrolio, detergenti,
vernici, adesivi, ecc. senza che il danno sia visibile. Per la pulizia del
casco, utilizzare solo acqua tiepida e sapone neutro.
Seguire tutte le avvertenze e le istruzioni fornite con il casco. Per
istruzioni sulla sostituzione, contattare BRP. La mancata osservanza di
tutte le avvertenze e le istruzioni può causare gravi lesioni personali o
morte.
5
A. INFORMAZIONI GENERALI
2. REQUISITI MINIMI
Se il nuovo casco EXOME è dotato di una funzione elettrificata, come
la visiera riscaldata, è necessario che funzioni con una fonte
di alimentazione da 12 VDC (normalmente tra 11,5 e 16,5 VDC).
Nota: La capacità di alimentazione del veicolo (ossia, generatore, batteria,
ecc.) insieme al numero di accessori installati (ossia, sedile riscaldato, luce
ausiliaria, ecc.) possono influire sulle prestazioni del casco. Per ricevere
aiuto e assistenza, consultare in qualsiasi momento un concessionario
o un distributore BRP autorizzato.
B. IL CASCO
1. ANATOMIA DEL CASCO
2. TAGLIE DEI CASCHI
Taglia casco
XS
S
M
XL
2XL
3XL
Taglia calotta
S
L
Taglia
testa
mm
53 - 54
55 - 56
57 - 58
61 - 62
63 - 64
65 - 66
Pollici
20 7/8 -
21 1/4
21 5/8 -
22
22 3/8 -
22 3/4
23 1/8 -
24 -
24 3/8
24 3/4 -
25 1/8
25 1/2 -
25 7/8
3. COMPONENTI DEL SISTEMA DI VENTILAZIONE DEL
RESPIRO
6
B. IL CASCO
4. PROTEZIONE SOTTOGOLA
La protezione sottogola riduce l’ingesso dellaria e l’effetto sgradevole che
si crea durante la guida quando il vento penetra allinterno del casco.
Questa caratteristica permette di ridurre anche i rumori di guida (come
vento, motore, pista...).
La vestibilità nella parte inferiore del casco è estremamente importante
per rendere il casco il più silenzioso possibile. Anche con la protezione
sottogola, si consiglia di indossare un passamontagna.
RIMOZIONE DELLA PROTEZIONE SOTTOGOLA
1. La protezione sottogola è fissata
sulla porzione di mento mediante
4 intagli a freccia innestabili.
Per rimuovere la protezione sottogola,
prendere un lato della protezione
stessa e tirare delicatamente verso
lalto per sganciare lintaglio a freccia in
plastica.
INSTALLAZIONE DELLA PROTEZIONE SOTTOGOLA
1. Inserire i 4 intagli a freccia
innestabili della protezione sottogola
nell'apposito alloggiamento sulla
porzione del mento.
2. Premere uno per uno sugli intagli
a freccia innestabili in plastica per
assicurarsi che ognuno di essi sia
inserito nellalloggiamento della striscia
di plastica del mento, come indicato
nell’illustrazione.
AVVERTENZA
Non portare o tenere il casco dalla protezione sottogola. La protezione
sottogola potrebbe staccarsi facendo cadere il casco.
7
B. IL CASCO
5. CINTURINO MICROMETRICO
Il sistema di ritenzione del casco EXOME è dotato di un meccanismo
di chiusura a tacche. Questo sistema di bloccaggio è facile da usare
e consente di regolare perfettamente il cinturino alla testa ogni volta che
si indossa il casco.
REGOLAZIONE DEL CINTURINO
La lunghezza del cinturino si regola aumentando o riducendo la
lunghezza della cinghia che viene tirata attraverso le fibbie metalliche.
Regolare la lunghezza del cinturino in modo che sia ben stretto, ma
risultando comodo sotto il mento e fissare lestremità della cinturino
utilizzando lanello di fissaggio rivestito con una confortevole imbottitura.
AVVERTENZA
Quando si regola il cinturino, assicurarsi che il casco non possa essere
sfilato verso avanti con il cinturino chiuso.
AVVERTENZA
Controllare la regolazione della lunghezza del cinturino a intervalli regolari.
APERTURA E CHIUSURA
Per allacciare il meccanismo di chiusura del cinturino, far scorrere
la linguetta dotata di tacche passo dopo passo nella fibbia di bloccaggio.
Se il cinturino si allenta troppo intorno al mento, far scorrere la linguetta
dotata di tacche di un ulteriore passo nella fibbia di bloccaggio.
Quando si regola il cinturino, assicurarsi che sia ben saldo ma non
scomodo intorno al mento. Per aprire il cinturino, tirare verso l’alto il nastro
rosso sul meccanismo di chiusura dotato di tacche per sbloccare la fibbia
di bloccaggio. Estrarre quindi la linguetta dotata di tacche dalla fibbia
di bloccaggio.
AVVERTENZA
Non guidare mai senza essersi assicurati che il cinturino sia
correttamente allacciato, regolato e posizionato in modo appropriato. Se il
cinturino non è regolato o fissato correttamente, il casco potrebbe
spostarsi in caso di incidente.
AVVERTENZA
La sola chiusura del cuscinetto confortevole del cinturino non garantisce
una protezione adeguata. Il cinturino deve essere sempre
completamente allacciato.
AVVERTENZA
Non aprire mai il cinturino durante la guida.
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B. IL CASCO
6. SISTEMA DI VENTILAZIONE DEL RESPIRO
(MODELLO INVERNALE)
Il sistema di ventilazione del respiro del casco EXOME contribuisce
notevolmente alle prestazioni complessive del casco e al comfort di chi lo
indossa.
Questo sistema è stato progettato per essere facile da usare e per
consentire al conducente di concentrarsi sul percorso piuttosto che
sullappannamento.
INSTALLAZIONE E REGOLAZIONE
Per ottenere prestazioni ottimali dal casco EXOME, è essenziale
assicurarsi che il sistema di ventilazione del respiro sia installato e regolato
correttamente.
1. Assicurarsi che il cavo di regolazione
sia libero di muoversi da sinistra
a destra. Con il casco in testa e la
mascella in posizione aperta, installare
il perno di fissaggio nellapposita
apertura sul lato del casco.
2. Ruotare il sistema di ventilazione del
respiro sullaltro lato fino a quando non
è ben saldo in posizione.
3. Assicurarsi che il sistema di
ventilazione del respiro sia fissato
saldamente, quindi regolare la
pressione del sistema stesso sul viso
ruotando la manopola di regolazione.
4. Per ottenere prestazioni ottimali,
è importante che la tenuta tra
la maschera e il viso sia completa. Per
verificare la tenuta, bloccare le prese
daria e tentare di espirare. Se laria
fuoriesce, la maschera non
è posizionata correttamente o la
pressione sul viso non è sufficiente.
Regolare la maschera e ripetere
la prova.
5. Verificare che il tampone di
assorbimento sia orientato
correttamente.
6. Inserire il tampone di assorbimento
iniziando dalla parte superiore nel
sistema di ventilazione del respiro
come illustrato.
7. Sostituire il tampone di assorbimento
quando è saturo dacqua.
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B. IL CASCO
7. VISIERA
La sostituzione della visiera è facile da eseguire senza attrezzi.
Per sostituire la visiera, è utile appoggiare il casco su una superficie piana
su un panno morbido o sulle ginocchia mentre si è seduti.
RIMOZIONE DELLA VISIERA
1. Effettuare un quarto di giro con la vite
del profilo.
In senso orario per sbloccare
il lato destro
In senso antiorario per sbloccare
il lato sinistro
2. Tirare perpendicolarmente sul lato del
profilo come indicato nellillustrazione.
3. Ripetere i passaggi da 1 a 2 per laltro lato.
4. Portare la visiera nella posizione
di blocco più alta.
5. Su un lato, tirare verso il basso la
leva del meccanismo della visiera per
rilasciare la linguetta inferiore della
visiera stessa.
6. Spostare verso l’alto la porzione
inferiore degli snodi della visiera finché
la linguetta inferiore non si sgancia dal
meccanismo della visiera stessa.
7. Quindi, tirare verso il basso la visiera
per rilasciare la linguetta superiore dal
meccanismo della visiera.
8. Ripetere i passaggi da 5 a 7 per laltro lato.
1
2
10
B. IL CASCO
INSTALLAZIONE DELLA VISIERA
1. Inserire la linguetta superiore della
visiera nella specifica posizione sul
meccanismo della visiera stessa.
2. Una volta che la linguetta è in
posizione, tirare verso il basso la leva
del meccanismo della visiera e
spingere leggermente la parte inferiore
della visiera per rimettere in posizione la
linguetta inferiore della visiera.
3. Quindi, rilasciare la leva. Assicurarsi
che la molla la riporti verso lalto
e verificare che la visiera sia
correttamente in posizione.
4. Ripetere i passaggi da 1 a 3 per
laltro lato.
Per l’altro lato, si tenga presente che la visiera sarà leggermente inclinata.
Assicurarsi che la linguetta inferiore della visiera e l’incavo siano
perfettamente allineati.
5. Una volta che entrambi i lati sono
in posizione, premere delicatamente
gli snodi della visiera verso il casco
con un movimento simultaneo di
chiusura.
6. Assicurarsi che il meccanismo
della visiera funzioni correttamente
chiudendo e aprendo la visiera alla
massima escursione.
3
2
1
11
B. IL CASCO
8. VISIERA PARASOLE
FUNZIONAMENTO
La visiera parasole è azionata
mediante la leva posizionata sul lato
sinistro del casco, che ne facilita
lutilizzo anche quando si indossano
guanti spessi.
Spostando la leva verso l’alto si
abbassa la visiera parasole,
spostandola verso il basso la si fa
tornare allinterno del rivestimento
interno del casco e la si blocca in
posizione.
RIMOZIONE DELLA VISIERA
PARASOLE
1. Ruotare la mascella del casco
in posizione aperta.
2. Rimuovere il sistema di ventilazione
del respiro.
3. Ruotare la visiera parasole nella posizione
inferiore.
4. Tirare la visiera parasole verso il basso
fino a vedere il bordo superiore.
5. Tenere il casco in posizione, tirare la
visiera parasole sul lato destro,
verso l’esterno del casco.
6. Ripetere i passaggi da 4 a 5 per
laltro lato.
La leva della visiera parasole deve
rimanere nella stessa posizione mentre
si installa la visiera.
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B. IL CASCO
INSTALLAZIONE DELLA VISIERA
PARASOLE
1. Assicurarsi che il meccanismo della
visiera parasole sia in posizione bassa.
(Leva della visiera parasole in alto)
2. Inserire la visiera parasole tra
il rivestimento interno e quello esterno
del casco e innestarla nei perni
di posizionamento su entrambi i lati.
Quindi, premere con forza verso linterno
del casco fino a inserire completamente
linserto interno della forcella.
3. Controllare che il meccanismo della
visiera parasole funzioni correttamente.
9. MECCANISMO DELLA VISIERA
RIMOZIONE/SOSTITUZIONE DEL MECCANISMO DELLA
VISIERA
1. Rimuovere la visiera come descritto
nella sezione “7. VISIERA di questo
manuale.
2. Utilizzare un cacciavite Phillips
n. 1 per rimuovere le due viti.
3. Afferrare il meccanismo della visiera
parasole e sollevarlo delicatamente.
4. Posizionare il meccanismo della
visiera parasole e reinserire le due viti.
Serrarle a 0,4 Nm.
5. Ripetere i passaggi da 2 a 4 per laltro lato.
6. Riposizionare la visiera come descritto nella sezione 7. VISIERA
di questo manuale.
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B. IL CASCO
10. IMBOTTITURA INTERNA
Limbottitura interna sostituibile del casco EXOME è lavabile e garantisce
unottima vestibilità e una migliore ventilazione del casco.
I guanciali a doppia densità hanno una specifica forma a 3D per garantire
che il casco si adatti comodamente alle guance, mentre l’imbottitura per la
testa la avvolge completamente con una vestibilità ottimale.
Tutti gli accessori interni sono realizzati interamente in materiale delicato
per la pelle. Il materiale utilizzato per i guanciali e limbottitura per la testa
è stato sottoposto a un trattamento antimicrobico.
Quando si rimuove limbottitura, è necessario staccare i guanciali prima di
estrarre il cuscinetto dellimbottitura per la testa. Quando si monta
limbottitura, ricordarsi di inserire il cuscinetto della fascia prima dei
guanciali.
TAGLIE DEI CUSCINETTI
Taglia casco
XS
S
M
L
XL
2XL
3XL
Spessore guanciale
35
mm
30
mm
25
mm
35
mm
35
mm
30
mm
20
mm
Spessore
imbottitura
testa
In alto
16
mm
16
mm
16
mm
16
mm
12
mm
12
mm
12
mm
Corona
18
mm
16
mm
16
mm
18
mm
8
mm
6
mm
6
mm
RIMOZIONE DEI GUANCIALI
1. Con la mascella in posizione aperta,
staccare il VelcroTM e i 2 intagli
innestabili tirando il guanciale verso la
parte interna del casco.
2. Far scorrere il cinturino nella sede
dinnesto del guanciale.
3. Ripetere questi passaggi per laltro lato.
INSTALLAZIONE DEI GUANCIALI
1. Prima di installare i guanciali,
individuare i lati destro e sinistro.
2. Allacciare i 2 intagli innestabili
e fissare in posizione la parte superiore
the VelcroTM. Verificare che il cinturino
sia in posizione nella sede dinnesto del
guanciale.
3. Ripetere questi passaggi per laltro lato.
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B. IL CASCO
RIMOZIONE DELL’IMBOTTITURA
PER LA TESTA
1. Per prima cosa, rimuovere la parte
posteriore dellimbottitura per la testa.
Limbottitura per la testa è fissata al
rivestimento interno mediante 2 intagli
innestabili (su ciascun lato del collo)
e una porzione frontale, con 3 strisce
di plastica.
2. Quindi è possibile rimuovere la
porzione frontale estraendo
attentamente le 3 strisce di plastica.
Per la porzione frontale, iniziare a tirare
da un lato della striscia di plastica.
INSTALLAZIONE
DELLIMBOTTITURA
PER LA TESTA
1. Inserire la striscia di plastica frontale
sotto le fessure dinnesto dellaltra
striscia di plastica fissata al rivestimento
interno.
2. Posizionare quindi limbottitura per la
testa allinterno del casco.
3. Quindi, fissare i 2 intagli innestabili
sulla parte del collo.
AVVERTENZA
Non guidare mai quando parti
dellimbottitura interna sono state
rimosse.
Per evitare di danneggiare l’imbottitura interna e il rivestimento interno,
non appendere il casco agli specchietti o alle impugnature del manubrio.
15
B. IL CASCO
11. SISTEMA DI VENTILAZIONE
Il casco EXOME è dotato di un sistema di ventilazione regolabile in due
direzioni. In base alle necessità, è possibile modulare il flusso daria
secondo tre diverse configurazioni:
1. La presa daria anteriore è regolabile in 3 posizioni. Quando il pulsante
scorrevole è nella posizione p alta, la presa d’aria è chiusa. Quando il
pulsante scorrevole è abbassato, passa allapertura parziale e poi
allapertura completa.
2. Gli estrattori superiori sono regolabili in 2 posizioni. Sono
completamente chiusi o completamente aperti. Per il modello invernale,
quando il pulsante scorrevole è in posizione anteriore corrisponde alla
modali completamente aperta e quando il pulsante scorrevole è in
posizione posteriore corrisponde alla modalità completamente chiusa. Per
il modello estivo è il contrario.
Modello invernale
Modello estivo
In tutti e tre i casi, consente di aumentare o ridurre il flusso d’aria per
raggiungere il livello di comfort desiderato.
Si tenga presente che la velocità della motoslitta, il parabrezza o la
rotazione della testa possono incidere sul flusso daria all'interno del casco.
C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO
1. COME INDOSSARE IL CASCO
1. Assicurarsi che la visiera parasole sia in posizione ritratta nella calotta
del casco.
2. Muovere verso leterno il paracollo per liberare lapertura.
3. Ruotare la mascella del casco in posizione aperta.
4. Aprire il sistema di ventilazione del respiro.
5. Aprire il cinturino e il relativo cuscinetto confortevole.
6. Separare le estremità inferiori del cinturino.
7. Ora sarà facile indossare il casco.
8. Chiudere e fissare il cinturino.
9. Assicurarsi che il cinturino passi sotto il mento e aderisca perfettamente.
10.Verificare che la mascella del casco sia saldamente bloccata
spingendola dal basso verso lalto.
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C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO
2. VESTIBILI CORRETTA
AVVERTENZA
Indossare un casco della taglia sbagliata può aumentare il rischio di
lesioni gravi o di morte in caso di incidente. Un casco troppo grande per
la vostra testa può essere staccato o venire colpito in un incidente.
Per scegliere la taglia del casco più adatta alla propria testa, procedere
come segue:
1. PROVARE IL CASCO
Afferrare entrambi i cinturini per tirare il casco completamente sulla testa,
assicurandosi che la parte superiore della testa sia a contatto con la parte
superiore dell'interno del casco. Provate il casco con tutte le protezioni che
intendete utilizzare (passamontagna, scaldacollo, ecc.).
2. VERIFICARE LA VESTIBILITÀ CORRETTA
Per essere certi che il casco sia della taglia giusta, verificare che:
il rivestimento interno del casco sia ben aderente alla testa;
il cuscinetto superiore prema saldamente sulla testa;
i guanciali siano a contatto con le guance;
non ci sia spazio intorno alla fronte sotto l’imbottitura interna. Verificatelo
provando a farci passare le dita. Se il casco non è aderente, provate una
taglia più piccola.
Questa fase potrebbe richiedere diverse prove prima di trovare
la regolazione perfetta.
3. CONTROLLARE IL CAMPO VISIVO
Alcuni caschi possono ostruire o bloccare la visuale quando si guarda
a sinistra, a destra, in alto o in basso.
AVVERTENZA
Assicurarsi sempre di riuscire a vedere bene per poter manovrare
in sicurezza il vostro veicolo.
4. PROVARE LA VESTIBILITÀ DEL CASCO
Posizionare le mani su ciascun lato del casco. Tenendo la testa il più
possibile immobile, provate a ruotare il casco da sinistra a destra e poi su
e giù. Dovreste sentire il casco muovere la pelle della testa e del viso
mentre cercate di muoverlo.
In caso contrario, o se si sente l’imbottitura del casco scivolare sulla testa, il
casco è troppo grande. Se il casco è costrittivo o doloroso, è troppo piccolo.
5. ALLACCIARE IL CINTURINO
Stringerlo sotto la mascella fino a quando non rimane alcun allentamento
della cinghia e deve essere ben tesa contro la mascella.
6. PROVARE LA VESTIBILITÀ DEL CINTURINO
Mettere le mani sulla parte posteriore del casco (B) e cercare di spingere
il casco ruotandolo in avanti.
Mettere le mani sulla parte anteriore del casco sopra la fronte
(o sulla mentoniera) e provare a spingere.
Se il casco si sfila, provare con un’altra taglia o modello.
Ripetere i passaggi da 1 a 6 finché non si trova un casco che si adatta
perfettamente alla testa.
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C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO
3. TOGLIERE IL CASCO
1. Assicurarsi che la visiera parasole sia ritratta.
2. Muovere verso leterno il paracollo per liberare lapertura.
3. Ruotare la mascella del casco in posizione aperta.
4. Aprire il sistema di ventilazione del respiro.
5. Aprire il cinturino e il relativo cuscinetto confortevole.
6. Separare le estremità inferiori del cinturino.
7. A questo punto il casco può essere sfilato facilmente.
Per evitare di graffiare gli oggetti su cui si potrebbe appoggiare il casco,
si consiglia di chiudere il cinturino dopo aver tolto il casco.
4. ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO
COLLEGAMENTO DEI CAVI DI ALIMENTAZIONE
Si consiglia vivamente di far collegare i cavi del casco da un rivenditore
autorizzato BRP, che potrà fare riferimento al manuale dofficina del
veicolo per determinare il punto di collegamento migliore.
1. Collegamento al veicolo
Opzione 1a: tramite la presa di corrente del veicolo destinata a questo
scopo (venduta separatamente).
Per maggiori dettagli, consultare il rivenditore o distributore autorizzato BRP.
Opzione 1b: tramite la presa di corrente della batteria destinata a questo
scopo (venduta separatamente).
Per maggiori dettagli, consultare il rivenditore o distributore autorizzato BRP.
AVVERTENZA
È importante non collegare il casco a un altro accessorio elettrico (come
le manopole riscaldate) per evitare di sovraccaricare i circuiti esistenti. Ciò
potrebbe provocare un incendio.
2. Cavo di alimentazione (lato veicolo)
Collegare il cavo di alimentazione del veicolo alla presa di corrente
principale (1a o 1b) e lasciarlo in posizione per un ulteriore utilizzo.
3. Cavo di alimentazione RCA
Quindi, posizionare il giubbotto di guida su una superficie pulita
e far passare il cavo di alimentazione RCA come indicato nellillustrazione
di seguito:
18
C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO
4. Collegamento finale
Una volta posizionato il cavo di alimentazione RCA, indossare
il giubbotto e far passare il cavo di alimentazione sotto il braccio destro
o sinistro, a seconda del lato in cui si trova il portachiavi del giubbotto.
Indossare il casco come descritto nel capitolo “1. COME INDOSSARE
IL CASCO di questo manuale.
Afferrare il cavo di alimentazione RCA sulla nuca e avvicinarlo
all'alloggiamento di connessione sul lato sinistro del casco.
Quindi, afferrare l’estremità del cavo RCA e collegarlo al cavo
di alimentazione del veicolo.
AVVERTENZA
Accertarsi che i cavi siano lontani da qualsiasi parte in movimento. Non
lasciare che i cavi di alimentazione si impiglino nel veicolo e non guidarci
sopra. Non utilizzare prolunghe. Se i cavi sono danneggiati, smettere
di usarli. Gettarli e provvedere alla sostituzione con nuovi cavi BRP OEM.
AVVERTENZA
I magneti contenuti in questo casco potrebbero interferire con
il funzionamento di dispositivi elettronici come i pacemaker. Consultate
il vostro medico prima di indossare questo prodotto.
Inoltre, la banda magnetica delle carte di credito potrebbe essere
compromessa.
PRIMA DI OGNI SPOSTAMENTO
1. CONTROLLO DEL CASCO
Controllare regolarmente che il casco non presenti danni. Piccoli graffi
superficiali non comprometteranno la funzione protettiva del casco.
AVVERTENZA
In caso di danni più gravi (crepe, ammaccature, vernice sfaldata
e screpolata, ecc.), il casco non deve più essere utilizzato.
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PRIMA DI OGNI SPOSTAMENTO
2. CONTROLLO DEL CINTURINO
1. Verificare che il cinturino passi sotto il mento.
2. Infilare il dito indice sotto il cinturino e tirare.
Se il cinturino è allentato sotto il mento, è troppo lungo e deve essere
stretto. Se il cinturino si allenta quando lo si tira, significa che non è fissato
correttamente. Allentare completamente il cinturino e provare a fissarlo
di nuovo. Ripetere la prova.
3. Se non riuscite a fissare il cinturino in modo che aderisca saldamente
al mento, verificate che il casco sia ancora della taglia giusta per Voi.
Ripetere la prova dopo ogni regolazione.
AVVERTENZA
Non guidare mai con il cinturino slacciato o regolato male. Il cinturino
deve aderire correttamente e non deve allentarsi quando viene tirato.
Se il cinturino si allenta quando viene tirato, il meccanismo di chiusura
non si chiude correttamente.
3. CONTROLLO DELLA VISIERA E DEL PARASOLE
La pellicola protettiva utilizzata durante la spedizione deve essere rimossa
prima delluso.
Prima di ogni spostamento, verificare che i meccanismi della visiera e del
parasole funzionino correttamente e che la visiera e il parasole offrano
una visibilità sufficientemente chiara. Eventuali tracce di sporco devono
essere rimosse prima di mettersi alla guida.
Controllare che la visiera e il parasole non presentino danni fisici o crepe.
Una visiera con graffi pesanti compromette notevolmente la visuale
e deve essere sostituita prima di partire.
AVVERTENZA
Non utilizzare mai una visiera o un parasole oscurati in condizioni
di scarsa visibilità, durante la guida notturna o in galleria.
AVVERTENZA
Una mascherina graffiata e/o sporca compromette seriamente la visibilità.
Per la vostra sicurezza, sostituitela o pulitela immediatamente.
AVVERTENZA
Assicurarsi che la visiera e il parasole siano sempre in buone condizioni.
Una visiera danneggiata non è adatta per muoversi con il veicolo e deve
essere sostituita.
AVVERTENZA
Interrompere la guida se la visibilità è scarsa.
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Ski-Doo EXOME HELMET Manuale utente

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