Ski-Doo ADVEX HELMET Manuale utente

Tipo
Manuale utente
CASCO ADVEX
MANUALE DELL'UTENTE
1
MANUALE DELL'UTENTE
ADVEX
ITALIANO _
2
Casco ADVEX
CONGRATULAZIONI!
Avete fatto una scelta eccellente con il casco ADVEX di BRP. Il
casco ADVEX è il risultato di anni di ricerca e progettazione per
creare il miglior prodotto possibile per voi e per le vostre prossime
uscite.
Grazie alla praticità di un casco modulare unita alle migliori
caratteristiche di un casco integrale, sarete sicuri di affrontare il
percorso in tutta comodità. Un casco perfetto per i guidatori più
attivi, che possono controllare l’aspirazione dell’aria e guidare
sempre senza l’appannamento eliminato dallo scarico dell’aria
calda. Oltre a essere dotato di cuscinetti antirumore,
retroilluminazione, visiera parasole riscaldata e il profilo rimovibile,
questo casco è ANCHE predisposto per il sistema di comunicazione
Vibe e per la torcia elettrica.
Ci auguriamo che questo casco vi piaccia tanto quanto ci è piaciuto
realizzarlo per Voi!
AVVERTENZA
Questo casco è conforme alla norma statunitense Federal Motor Vehicle
Safety Standard 218 (DOT FMVSS 218) e/o il regolamento delle
Organizzazioni delle
Nazioni Unite Economic Commission for Europe
Regulation 22 (ECE R22.06). Questo caso non è stato progettato per
l’uso da parte di un minore di età inferiore ai 13 anni.
Vi auguriamo un'esperienza di guida sicura.
3
SOMMARIO
A. INFORMAZIONI GENERALI ....................................... 4
1. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA 4
2. REQUISITI MINIMI 5
B. IL CASCO ................................................................... 5
1. ANATOMIA DEL CASCO 5
2. TAGLIE DEI CASCHI 5
3. PROTEZIONE SOTTOGOLA 6
4. CINTURINO MICROMETRICO 7
5. RESPIRATORE 8
6. VISIERA 9
7. VISIERA PARASOLE 10
8. CONNETTORE MAGNETICO (SE DOTATO DI eLinQ) 12
9. LUCE POSTERIORE (SE DOTATO DI eLinQ) 12
10. MECCANISMO DELLA VISIERA 13
11. SISTEMA DI CONTROLLO RUMOROSITÀ (NCS) 15
12. IMBOTTITURA INTERNA 15
13. IMBOTTITURA INTERNA 17
14. SISTEMA DI VENTILAZIONE 17
C. VESTIBILI E UTILIZZO ........................................ 18
1. COME INDOSSARE IL CASCO 18
2. VESTIBILITÀ CORRETTA 18
3. TOGLIERE IL CASCO 19
4. ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO 19
D. PRIMA DI OGNI SPOSTAMENTO ............................ 21
1. CONTROLLO DEL CASCO 21
2. CONTROLLO DEL CINTURINO 21
3. CONTROLLO DELLA VISIERA E DEL PARASOLE 21
E. ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI .................... 22
1. MODIFICHE/ACCESSORI 22
2. ASSIDERAMENTO 22
F. CURA E MANUTENZIONE ....................................... 23
1. PULIZIA DELLA CALOTTA 23
2. PULIZIA DEGLI INTERNI 23
3. SUPERFICIE ESTERNA DELLA VISIERA 23
4. LENTE RISCALDANTE 23
5. VISIERA PARASOLE 24
6. ISPEZIONE DEL CASCO 24
7. CONSERVAZIONE DEL CASCO 24
G. GUIDA ALL’INDIVIDUAZIONE E RISOLUZIONE ... 25
H. ACCESSORI E RICAMBI ......................................... 26
1. ACCESSORI 26
2. RICAMBI 26
I. ASSISTENZA BRP ..................................................... 26
1. SERVIZIO DI RIPARAZIONE 26
2. GARANZIA LIMITATA 26
J. COME CONTATTARCI ............................................. 27
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A. INFORMAZIONI GENERALI
1. INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
Questo casco è coperto da garanzia BRP; avrete inoltre a disposizione
una rete di concessionari e distributori autorizzati in grado di fornire tutti
i componenti, l’assistenza o gli accessori di cui potreste avere bisogno.
In caso di sostituzione, è opportuno utilizzare le parti originali BRP così
da non perdere la garanzia. Consultare un concessionario BRP
autorizzato.
Utilizzate questo Guida dell’utente per familiarizzare con il vostro nuovo
casco e le sue varie funzioni. Assicurarsi di aver letto e compreso
il contenuto di questa guida e conservarla per future consultazioni.
Informazioni e descrizioni di componenti contenuti in questa guida sono
esatte alla data di pubblicazione. Le illustrazioni in questo documento
potrebbero non mostrare la tipica costruzione dei diversi gruppi
o potrebbero non riprodurre i dettagli in modo completo o la forma esatta
dei componenti visualizzati; tuttavia rappresentano componenti con la
stessa funzione o una similare.
In questa guida vengono utilizzati i seguenti simboli di avvertenza
insieme a una serie di altri simboli convenzionali specifici per indicare un
potenziale pericolo di lesione personale.
AVVERTENZA
Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, potrebbe causare
gravi lesioni o morte.
AVVISO
Riguarda le pratiche non correlate a lesioni personali.
La semplice lettura di questa guida non fa venir meno i pericoli. L’utente
deve comprendere e seguire le istruzioni. Dato l'impegno costante
a migliorare la qualità e il livello innovativo dei propri prodotti, BRP si
riserva il diritto di interrompere o modificare in qualsiasi momento le
caratteristiche tecniche, il design, le funzioni o le attrezzature senza
incorrere in alcun obbligo. Chiunque cerchi di tradurre una parte di
questa guida in una qualsiasi lingua, deve assicurarsi che la traduzione
sia accurata.
AVVERTENZA
Guidare un veicolo a motore può essere estremamente pericoloso.
Questo casco fornisce una protezione limitata alla testa. È conforme
alla norma statunitense Federal Motor Vehicle Safety Standard 218
(DOT FMVSS 218) e/o il regolamento delle Organizzazioni delle
Nazioni Unite Economic Commission for Europe Regulation 22
(ECE R22.06).
Tuttavia, non protegge chi lo indossa da tutti i possibili impatti. Alcuni
impatti possono superare la capacità di questo casco di fornire
protezione e causare gravi lesioni al
la testa, al cervello, alla colonna
vertebrale o di altro tipo, compresa la paralisi o la morte. Per ottenere la
massima protezione, il casco deve aderire saldamente alla testa con
il cinturino allacciato in modo sicuro.
Se il casco è dotato di una visier
a principale, questa deve essere
completamente chiusa. Se il casco è dotato di altri componenti, come
deflettore antivento, deflettore del respiro, maschera di respirazione,
mezza maschera e così via, assicurarsi di installarli in posizione corretta
per dirigere il respiro espirato lontano dalla visiera principale.
Indossare sempre una protezione adeguata contro l’assideramento,
quali passamontagna, scaldacollo, maschera facciale o una
combinazione di questi capi.
Ispezionare il casco prima di ogni utilizz
o seguendo la procedura di
ispezione riportata nelle istruzioni. Sostituire qualsiasi parte che presenti
usura o danni. Non modificare il casco e non applicare elementi non
raccomandati dal produttore. Il casco è progettato per assorbire gli urti
attraverso la parziale distruzione della calotta, che non dovrebbe essere
visibile. Se così fosse, distruggere e sostituire il casco. Distruggere
e sostituire il casco se ha subito un forte colpo, anche se non sembra
danneggiato.
La calotta, l’imbottitura e gli altri componenti del casco possono essere
danneggiati e resi inefficaci da prodotti a base di petrolio, detergenti,
vernici, adesivi, ecc. senza che il danno sia visibile. Per la pulizia del
casco, utilizzare solo acqua tiepida e sapone neutro.
Seguire
tutte le avvertenze e le istruzioni fornite con il casco. Per
istruzioni sulla sostituzione, contattare BRP. La mancata osservanza di
tutte le avvertenze e le istruzioni può causare gravi lesioni personali
o morte.
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A. INFORMAZIONI GENERALI
2. REQUISITI MINIMI
Se il nuovo casco ADVEX è dotato di una funzione elettrificata, come la
visiera riscaldata, è necessario che funzioni con una fonte di
alimentazione da 12 VDC (normalmente tra 11,5 e 16,5 VDC).
Nota: La capacità di alimentazione del veicolo (ossia, generatore,
batteria, ecc.) insieme al numero di accessori installati (ossia, sedile
riscaldato, luce ausiliaria, ecc.) possono influire sulle prestazioni del
casco. Per ricevere aiuto e assistenza, consultare in qualsiasi momento
un concessionario o un distributore BRP autorizzato.
B. IL CASCO
1. ANATOMIA DEL CASCO
2. TAGLIE DEI CASCHI
Taglia
casco XS S M L XL 2XL 3XL
Taglia
calotta S L
Taglia
testa
mm 53 - 54 55 - 56 57 - 58 59 - 60 61 - 62 63 - 64 65 - 66
Pollici 20 7/8 -
21 1/4
21 5/8 -
22
22 3/8 -
22 3/4
23 1/8 -
23 5/8
24 -
24 3/8
24 3/4 -
25 1/8
25 1/2 -
25 7/8
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B. IL CASCO
3. PROTEZIONE SOTTOGOLA
La protezione sottogola riduce l’ingesso dell’aria e l’effetto sgradevole che
si crea durante la guida quando il vento penetra all’interno del casco.
Questa caratteristica permette di ridurre anche i rumori di guida
(come vento, motore, pista...).
La vestibilità nella parte inferiore del casco è estremamente importante
per rendere il casco il più silenzioso possibile. Anche con la protezione
sottogola, si consiglia di indossare un passamontagna.
RIMOZIONE DELLA PROTEZIONE SOTTOGOLA
1. La protezione sottogola è fissata
sulla porzione di mento mediante 4
“intagli a freccia innestabili”.
2. Per rimuovere la protezione sottogola,
prendere un lato della protezione stessa
e tirare delicatamente verso l’alto per
sganciare l’intaglio a freccia in plastica.
3. La protezione sottogola è fissata anche
sulla porzione del collo mediante 3 “intagli
innestabili” su ciascun lato. Tirare
delicatamente sulla porzione del collo,
verso il centro del casco.
4. Estrarre la protezione sottogola dalla
porzione posteriore del collo. Per
rimuovere completamente il collare
protettivo, tirare delicatamente la
porzione posteriore del collo, verso
il centro del casco.
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B. IL CASCO
3. PROTEZIONE SOTTOGOLA
INSTALLAZIONE DELLA PROTEZIONE SOTTOGOLA
1. Inserire i 4 “intagli a freccia
innestabili” della protezione sottogola
nell'apposito alloggiamento sulla
porzione del mento.
2. Premere uno per uno sugli intagli
a freccia innestabili in plastica per
assicurarsi che ognuno di essi sia
inserito nell’alloggiamento della striscia di
plastica del mento, come indicato
nell’illustrazione.
3. Far scorrere la protezione sottogola
nella porzione posteriore del collo.
4. Allineare ciascuno dei 6 “intagli
innestabili” con il triangolo sul
rivestimento e premerli uno per uno per
assicurarsi che ciascuno di essi sia
inserito nell’alloggiamento di plastica.
AVVERTENZA
Non portare o tenere il casco dalla protezione sottogola. La protezione
sottogola potrebbe staccarsi facendo cadere il casco.
4. CINTURINO MICROMETRICO
Il sistema di ritenzione del casco ADVEX è dotato di un meccanismo
di chiusura a tacche. Questo sistema di bloccaggio è facile da usare
e consente di regolare perfettamente il cinturino alla testa ogni volta che
si indossa il casco.
REGOLAZIONE DEL CINTURINO
La lunghezza del cinturino si regola aumentando o riducendo
la lunghezza della cinghia che viene tirata attraverso le fibbie metalliche.
Regolare la lunghezza del cinturino in modo che sia ben stretto, ma
risultando comodo sotto il mento e fissare l’estremità della cinturino
utilizzando l’anello di fissaggio rivestito con un cuscinetto confortevole.
AVVERTENZA
Quando si regola il cinturino, assicurarsi che il casco non possa essere
sfilato verso avanti con il cinturino chiuso.
AVVERTENZA
Controllare la regolazione della lunghezza del cinturino a intervalli
regolari.
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B. IL CASCO
4. CINTURINO MICROMETRICO
APERTURA E CHIUSURA
Per allacciare il meccanismo di chiusura del cinturino, far scorrere
la linguetta dotata di tacche passo dopo passo nella fibbia di bloccaggio.
Se il cinturino si allenta troppo intorno al mento, far scorrere la linguetta
dotata di tacche di un ulteriore passo nella fibbia di bloccaggio.
Quando si regola il cinturino, assicurarsi che sia ben saldo ma non
scomodo intorno al mento. Per aprire il cinturino, tirare verso l’alto il nastro
rosso sul meccanismo di chiusura dotato di tacche per sbloccare la fibbia
di bloccaggio. Estrarre quindi la linguetta dotata di tacche dalla fibbia
di bloccaggio.
AVVERTENZA
Non guidare mai senza essersi assicurati che il cinturino sia
correttamente allacciato, regolato e posizionato in modo appropriato. Se il
cinturino non è regolato o fissato correttamente, il casco potrebbe
spostarsi in caso di incidente.
AVVERTENZA
La sola chiusura del cuscinetto confortevole del cinturino non garantisce
una protezione adeguata. Il cinturino deve essere sempre
completamente allacciato.
AVVERTENZA
Non aprire mai il cinturino durante la guida.
5. RESPIRATORE
Il sistema di ventilazione del respiro del casco ADVEX contribuisce
notevolmente alle prestazioni complessive del casco e al comfort di chi lo
indossa.
Questo sistema è stato progettato per essere facile da usare e per
consentire al conducente di concentrarsi sul percorso piuttosto che
sull’appannamento.
INSTALLAZIONE E REGOLAZIONE
Per ottenere prestazioni ottimali dal casco ADVEX, è essenziale
assicurarsi che il respiratore sia installato e regolato correttamente.
1. Sollevare leggermente la visiera per
aprirla.
2. Assicurarsi che il respiratore sia fissato
saldamente, quindi regolare la pressione
del respiratore sul viso tirando la linguetta
di regolazione.
3. Per prestazioni ottimali, è importante
regolare correttamente il respiratore per
ottenere una tenuta ermetica tra il viso e il
respiratore stesso.
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B. IL CASCO
6. VISIERA
La sostituzione della visiera è facile da eseguire senza attrezzi. Per
sostituire la visiera, è utile appoggiare il casco su una superficie piana su
un panno morbido o sulle ginocchia mentre si è seduti.
RIMOZIONE DELLA VISIERA
1. Se il casco è dotato di profilo. Effettuare
un quarto di giro in senso antiorario per
sbloccare la vite del profilo.
2. Se il casco è dotato di profilo. Tirare
perpendicolarmente sul lato del profilo
come indicato nell’illustrazione.
3. Se il casco è dotato di profilo. Ripetere
i passaggi da 1 a 2 per l’altro lato.
4. Portare la visiera nella posizione
di blocco più alta.
5. Su un lato, tirare verso il basso la
leva del meccanismo della visiera per
rilasciare la linguetta inferiore della
visiera stessa.
6. Spostare verso l’alto la porzione
inferiore degli snodi della visiera finché
la linguetta inferiore non si sgancia dal
meccanismo della visiera stessa.
7. Quindi, tirare verso il basso la visiera
per rilasciare la linguetta superiore dal
meccanismo della visiera.
8. Ripetere i passaggi da 5 a 7 per l’altro lato.
1
2
CONFIGU
CONFIGU
CONFIGU
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B. IL CASCO
6. VISIERA
INSTALLAZIONE DELLA VISIERA
1. Inserire la linguetta superiore della
visiera nella specifica posizione sul
meccanismo della visiera stessa.
2. Una volta che la linguetta è in
posizione, tirare verso il basso la leva
del meccanismo della visiera e
spingere leggermente la parte inferiore
della visiera per rimettere in posizione la
linguetta inferiore.
3. Quindi, rilasciare la leva. Assicurarsi
che la molla la spinga di nuovo verso
l’alto e verificare che la visiera sia
tenuta correttamente in posizione.
4. Ripetere i passaggi da 1 a 3 per
l’altro lato.
Per l’altro lato, si tenga presente che la visiera sarà leggermente inclinata.
Assicurarsi che la linguetta inferiore della visiera e l’incavo siano
perfettamente allineati.
5. Una volta che entrambi i lati sono
in posizione, premere delicatamente gli
snodi della visiera verso il casco con
un movimento simultaneo di chiusura
per garantire un aggancio corretto.
6. Assicurarsi che il meccanismo della
visiera funzioni correttamente
chiudendo e aprendo la visiera alla
massima escursione.
7. VISIERA PARASOLE
FUNZIONAMENTO
La visiera parasole è azionata mediante la
leva posizionata sul lato sinistro del casco,
che ne facilita l’utilizzo anche quando
si indossano guanti spessi.
Spostando la leva all’indietro si abbassa la
visiera parasole, spostandola in avanti la si
fa tornare all’interno del rivestimento
interno del casco e la si blocca in
posizione.
3
2
1
CONFIGU
CONFIGU
11
B. IL CASCO
7. VISIERA PARASOLE
RIMOZIONE DELLA VISIERA
PARASOLE
1. Ruotare la visiera del casco in posizione
aperta.
2. Ruotare la visiera parasole nella
posizione inferiore.
3. Tirare la visiera parasole verso il basso
fino a vedere il bordo superiore.
4. Tenere il casco in posizione, tirare la
visiera parasole sul lato destro, verso
l’esterno del casco.
5. Ripetere i passaggi da 3 a 4 per
l’altro lato.
La leva della visiera parasole deve
rimanere nella stessa posizione mentre
si installa la visiera.
INSTALLAZIONE DELLA VISIERA PARASOLE
1. Assicurarsi che il meccanismo della
visiera parasole sia in posizione bassa.
(Leva della visiera parasole indietro)
2. Inserire la visiera parasole tra il
rivestimento interno e quello esterno del
casco e innestarla nei perni di
posizionamento su entrambi i lati.
Quindi, premere con forza verso l’interno
del casco fino a inserire completamente
l’inserto interno del gancio.
3. Controllare che il meccanismo della
visiera parasole funzioni correttamente.
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B. IL CASCO
8. CONNETTORE MAGNETICO (SE DOTATO DI eLinQ)
1. Assicurarsi che il connettore magnetico
e la presa di corrente del casco siano puliti.
2. Collegare il connettore eLinQ direttamente
alla presa di corrente del casco ADVEX.
La presa di corrente e il connettore eLinQ
potrebbero scaldarsi durante il normale
utilizzo.
AVVISO
Non tirare direttamente il cavo per rimuovere il connettore eLinQ dal
casco.
9. LUCE POSTERIORE (SE DOTATO DI eLinQ)
FUNZIONAMENTO
Questo casco è dotato di una luce posteriore che aumenta la visibilità.
La luce posteriore si accende non appena ci si collega al veicolo
e il motore è acceso. Non c’è un interruttore per spegnere questa luce.
RIMOZIONE/SOSTITUZIONE DELLA LUCE POSTERIORE
1. Rimuovere l’adesivo con il logo BRP
posto appena sotto la luce posteriore.
2. Utilizzare un cacciavite Phillips n. 1
per rimuovere le due viti (1) e (2).
3. Afferrare il modulo luci posteriore
dalla parte inferiore e sollevarlo
delicatamente.
AVVISO
Se i fili sono incastrati nella calotta, non
forzare il modulo delle luci posteriori per
non danneggiarlo. Estrarre delicatamente
i fili dalla calotta.
4. Una volta che i fili sono visibili, tirare
verso il basso il modulo delle luci
posteriori sollevando la parte inferiore
fino a liberare i due ganci nella parte
superiore del modulo delle luci
posteriori.
5. Quindi scollegare i due connettori
afferrandoli e tirando nella direzione
opposta.
AVVISO
Non tirare direttamente i fili elettrici per non danneggiarli.
6. Prendere una nuova luce posteriore
e collegare il connettore elettrico.
7. Una volta collegati i due connettori,
inserire delicatamente i fili nel casco.
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CONFIGU
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CONFIGU
1
2
CONFIGU
CONFIGU
13
B. IL CASCO
9. LUCE POSTERIORE (SE DOTATO DI eLinQ)
8. Inserire i due ganci sulla calotta,
come indicato nell’illustrazione.
9. Spingere indietro il modulo della luce
posteriore e, allo stesso tempo,
assicurarsi di reinserire i cavi nel casco.
10. Una volta collocato il modulo delle
luci posteriori, fissarlo in posizione
stringendo le 2 viti (0,3 Nm).
AVVISO
Non serrare eccessivamente le viti per
non danneggiarle.
11. Applicare il nuovo logo BRP sulla vite
superiore.
Assicurarsi che la superficie sia pulita, altrimenti l’adesivo non farà presa.
10. MECCANISMO DELLA VISIERA
RIMOZIONE/SOSTITUZIONE DEL MECCANISMO DELLA
VISIERA
1. Rimuovere la visiera come descritto nella
sezione “7. VISIERA” di questo manuale.
2. Utilizzare un cacciavite Phillips n. 1 per
rimuovere le tre viti.
3. Afferrare il meccanismo della visiera
e sollevarlo delicatamente.
4. Una volta ottenuto l’accesso alla vite,
utilizzare un cacciavite Phillips n. 00 per
scollegare il meccanismo dal circuito del
casco.
AVVISO
Se i fili sono incastrati nella calotta, non
tirare il meccanismo, perché potreste
danneggiarli. Afferrare i fili e cercare di
estrarli delicatamente dalla calotta.
CONFIGU
CONFIGU
CONFIGU
CONFIGU
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AVVISO
Non tirare direttamente i fili elettrici per
non danneggiarli.
5. Prendere un nuovo meccanismo
e collegare il filo elettrico come mostrato,
stringendo la vite a 0,3 Nm.
Assicurarsi dell’assenza di gioco nel
collegamento una volta che la vite
è stata completamente serrata.
6. Rimettere delicatamente il filo nel casco.
Una volta che il filo è quasi interamente
all’interno del casco, posizionare
il meccanismo e reinstallare le tre viti. Serrarle
a 0,4 Nm.
AVVISO
Non schiacciare il filo tra il meccanismo
e la calotta.
Non serrare eccessivamente le viti per
evitare di danneggiarle.
7. Ripetere i passaggi da 2 a 6 per l’altro lato.
8. Riposizionare la visiera come descritto
nella sezione “7. VISIERA” di questo manuale.
9. Collegare il casco al veicolo per un rapido test di funzionamento,
per verificare che tutto funzioni correttamente.
CONFIGU
CONFIGU
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B. IL CASCO
11. SISTEMA DI CONTROLLO RUMOROSITÀ (NCS)
Il casco è dotato di cuscinetti auricolari per la riduzione del rumore.
È possibile regolare la posizione dei cuscinetti per ottenere il comfort
desiderato seguendo i passaggi indicati di seguito:
• posizionare il casco capovolto davanti a sé, in modo che la visiera sia
rivolta verso il basso;
• verificare che i cuscinetti siano tenuti correttamente in posizione dal
Velcro;
• indossare il casco come descritto nella sezione “2. VESTIBILI
CORRETTA" di questo manuale;
• determinare la posizione ideale dei
cuscinetti;
• togliere e capovolgere il casco e regolare
i cuscinetti come da posizione
precedentemente stabilita.
• Se necessario, è possibile aggiungere gli
inserti di schiuma forniti in dotazione
(spessore 3 mm) dietro i cuscinetti per
regolare lo spessore e ottenere una
migliore vestibilità.
• Ripetere l’operazione fino a raggiungere
il comfort desiderato.
Se si sente ancora troppa pressione, è possibile rimuovere completamente
il NCS dal casco. Le prestazioni del casco non ne risentiranno, fintanto che
la calzata è corretta, tranne che per la riduzione del rumore.
AVVERTENZA
Prestare sempre attenzione ai suoni: il casco può compromettere l’udito.
Il casco non è una forma di protezione dell’udito.
12. IMBOTTITURA INTERNA
L’imbottitura interna sostituibile del casco ADVEX è lavabile e garantisce
un’ottima vestibilità e una migliore ventilazione del casco.
I guanciali a doppia densità hanno una specifica forma a 3D per garantire
che il casco si adatti comodamente alle guance, mentre l’imbottitura per la
testa la avvolge completamente con una vestibilità ottimale.
Tutti gli accessori interni sono realizzati interamente in materiale delicato
per la pelle. Il materiale utilizzato per i guanciali e l’imbottitura per la testa
è stato sottoposto a un trattamento antimicrobico.
Quando si rimuove l’imbottitura, è necessario staccare i guanciali prima di
estrarre il cuscinetto dell’imbottitura per la testa. Quando si monta
l’imbottitura, ricordarsi di inserire il cuscinetto della fascia prima dei
guanciali.
TAGLIE DEI CUSCINETTI
Taglia casco
XS
S
M
L
XL
2XL
3XL
Spessore guanciale
35
mm
30
mm
25
mm
35
mm
35
mm
30
mm
20
mm
Spessore
imbottitura
testa
In alto
16
mm
16
mm
16
mm
16
mm
12
mm
12
mm
12
mm
Corona
18
mm
16
mm
16
mm
18
mm
8
mm
6
mm
6
mm
CONFIGU
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B. IL CASCO
12. IMBOTTITURA INTERNA
RIMOZIONE DEI GUANCIALI
1. Con la visiera in posizione aperta,
staccare il VelcroTM e i 3 intagli
innestabili tirando il guanciale verso la
parte interna del casco.
2. Far scorrere il cinturino nella sede
d’innesto del guanciale.
3. Ripetere questi passaggi per l’altro
lato.
INSTALLAZIONE DEI GUANCIALI
1. Prima di installare i guanciali,
individuare i lati destro e sinistro.
2. Allacciare i 3 intagli innestabili e fissare
in posizione la parte superiore the
VelcroTM. Verificare che il cinturino sia in
posizione nella sede d’innesto del
guanciale.
3. Ripetere questi passaggi per l’altro
lato.
RIMOZIONE DELL’IMBOTTITURA
PER LA TESTA
1. Per prima cosa, rimuovere la parte
posteriore dell’imbottitura per la testa.
L’imbottitura per la testa è fissata al
rivestimento interno mediante 2 intagli
innestabili (su ciascun lato del collo)
e una porzione frontale, con 3 strisce di
plastica.
2. Quindi è possibile rimuovere la
porzione frontale tirando i 3 intagli
innestabili. È possibile rimuoverli
tirandoli con cautela.
Per la porzione frontale, iniziare a tirare
da un lato della striscia di plastica.
17
B. IL CASCO
13. IMBOTTITURA INTERNA
INSTALLAZIONE DELL’IMBOTTITURA PER LA TESTA
1. Inserire la striscia di plastica frontale
sotto le fessure d’innesto dell’altra
striscia di plastica fissata al rivestimento
interno.
2. Posizionare quindi l’imbottitura per la
testa all’interno del casco.
3. Quindi, fissare i 2 intagli innestabili
sulla parte del collo.
AVVERTENZA
Non guidare mai quando parti
dell’imbottitura interna sono state
rimosse.
AVVISO
Per evitare di danneggiare l’imbottitura interna e il rivestimento interno,
non appendere il casco agli specchietti o alle impugnature del manubrio.
14. SISTEMA DI VENTILAZIONE
Il casco ADVEX è dotato di un sistema di ventilazione regolabile in due
direzioni. In base alle necessità, è possibile modulare il flusso d’aria:
1. La presa d’aria anteriore è regolabile in 2 posizioni. Quando il pulsante
scorrevole è nella posizione più alta, la presa d’aria è chiusa. Quando
il pulsante scorrevole è abbassato, passa alla posizione completamente
aperta.
2. APERTO: Le prese d’aria inferiori sono regolabili in 3 posizioni. se
entrambi i pulsanti scorrevoli sono in posizione « », significa che l’aria
circola liberamente.
3. CHIUSO: se entrambi i pulsanti scorrevoli sono in posizione « »,
significa che l'aria non circola.
4. CENTRO: se si posizionano entrambi i pulsanti scorrevoli al centro,
significa che le prese d’aria inferiori sono aperte al 50%.
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B. IL CASCO
14. SISTEMA DI VENTILAZIONE
In ogni caso, consente di aumentare o ridurre il flusso d’aria per
raggiungere il livello di comfort desiderato.
Nota: la velocità del veicolo, il parabrezza o la rotazione della testa
possono incidere sul flusso d’aria all'interno del casco.
C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO
1. COME INDOSSARE IL CASCO
1. Assicurarsi che la visiera parasole sia in posizione ritratta nella calotta
del casco.
2. Aprire la protezione per il collo verso l’esterno per liberare l’apertura.
3. Ruotare la visiera del casco in posizione aperta.
4. Aprire il cinturino e il relativo cuscinetto confortevole.
5. Afferrare entrambe i cinturini e staccarli.
6. Ora sarà facile indossare il casco.
7. Chiudere e fissare il cinturino.
8. Assicurarsi che il cinturino passi sotto il mento e aderisca
perfettamente.
9. Chiudere la protezione per il collo.
10. Chiudere la visiera e il cinturino.
11. Verificare che la visiera del casco sia saldamente bloccata
spingendola dal basso verso l’alto.
12. Collegare magneticamente la mentoniera alla protezione per il collo.
2. VESTIBILITÀ CORRETTA
AVVERTENZA
Indossare un casco della taglia sbagliata può aumentare il rischio di
lesioni gravi o di morte in caso di incidente. Un casco troppo grande per
la vostra testa può essere staccato o venire colpito in un incidente.
Per scegliere la taglia del casco più adatta alla propria testa, procedere
come segue:
1. PROVARE IL CASCO
Afferrare entrambi i cinturini per tirare il casco completamente sulla testa,
assicurandosi che la parte superiore della testa sia a contatto con la parte
superiore dell'interno del casco. Provate il casco con tutte le protezioni che
intendete utilizzare (passamontagna, scaldacollo, ecc.).
2. VERIFICARE LA VESTIBILITÀ CORRETTA
Per essere certi che il casco sia della taglia giusta, verificare che:
• il rivestimento interno del casco sia ben aderente alla testa;
• il cuscinetto superiore prema saldamente sulla testa;
• i guanciali siano a contatto con le guance;
• non ci sia spazio intorno alla fronte sotto l’imbottitura interna. Verificatelo
provando a farci passare le dita. Se il casco non è aderente, provate una
taglia più piccola.
Questa fase potrebbe richiedere diverse prove prima di trovare
la regolazione perfetta.
3. CONTROLLARE IL CAMPO VISIVO
Alcuni caschi possono ostruire o bloccare la visuale quando si guarda
a sinistra, a destra, in alto o in basso.
AVVERTENZA
Assicurarsi sempre di riuscire a vedere bene per poter manovrare
in sicurezza il vostro veicolo.
19
C. VESTIBILITÀ E UTILIZZO
2. VESTIBILITÀ CORRETTA
4. PROVARE LA VESTIBILITÀ DEL CASCO
Posizionare le mani su ciascun lato del casco. Tenendo la testa il più
possibile immobile, provate a ruotare il casco da sinistra a destra e poi su
e giù. Dovreste sentire il casco muovere la pelle della testa e del viso
mentre cercate di muoverlo.
In caso contrario, o se si sente l’imbottitura del casco scivolare sulla testa,
il casco è troppo grande. Se il casco è costrittivo o doloroso, è troppo
piccolo.
5. ALLACCIARE IL CINTURINO
Stringerlo sotto la mascella fino a quando non rimane alcun allentamento
della cinghia e deve essere ben tesa contro la mascella.
6. PROVARE LA VESTIBILITÀ DEL CINTURINO
• Mettere le mani sulla parte posteriore del casco e cercare di spingere
il casco ruotandolo in avanti.
• Mettere le mani sulla parte anteriore del casco sopra la fronte (o sulla
mentoniera) e provare a spingere.
• Se il casco si sfila, provare con un’altra taglia o modello.
Ripetere i passaggi da 1 a 6 finché non si trova un casco che si adatta
perfettamente alla testa.
3. TOGLIERE IL CASCO
1. Assicurarsi che la visiera parasole sia ritratta.
2. Muovere verso l’eterno il paracollo per liberare l’apertura.
3. Ruotare la visiera del casco in posizione aperta.
4. Aprire il cinturino e il relativo cuscinetto confortevole.
5. Afferrare entrambe i cinturini e staccarli.
6. A questo punto il casco può essere sfilato facilmente.
Per evitare di graffiare gli oggetti su cui si potrebbe appoggiare il casco,
si consiglia di chiudere il cinturino dopo aver tolto il casco.
4. ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO
COLLEGAMENTO DEI CAVI DI ALIMENTAZIONE
Si consiglia vivamente di far collegare i cavi del casco da un rivenditore
autorizzato BRP, che potrà fare riferimento al manuale di manutenzione
del veicolo per determinare il punto di collegamento migliore.
1. Collegamento al veicolo
• Tramite la presa di corrente del veicolo destinata a questo scopo
(venduta separatamente). Per maggiori dettagli, consultare il rivenditore
o distributore autorizzato BRP.
AVVERTENZA
È importante non collegare il casco a un altro accessorio elettrico (come
le manopole riscaldate) per evitare di sovraccaricare i circuiti esistenti. Ciò
potrebbe provocare un incendio.
CONFIGU
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