10 PhonoPreAmp iVinyl (italiano)
collega attraverso il layout dell'apparecchiatura coerentemente fino alla porta
USB e poi al computer. In tal modo è assicurata la massima schermatura.
Attenzione registrazione
Con il PhonoPreAmp iVinyl è compreso Sound Rescue TERRATEC Edition 2.1, un
software professionale per il restauro delle registrazioni audio. Consultare a tale
scopo il capitolo Registrazione in fondo a questo manuale. Avviare Sound Rescue
TERRATEC Edition 2.1 come descritto nel capitolo e iniziare la registrazione.
Per ottenere una modulazione quanto ottimale possibile durante la registrazione,
è necessario regolare il livello input del PhonoPreAmp iVinyl correttamente. Far
girare il disco da registrare e osservare la visualizzazione Peak sul PhonoPreAmp
iVinyl. Impostate il livello Input possibilmente sempre su MAX. Se si accende il LED
blu, ciò significa che il segnale d'ingresso viene amplificato in maniera eccessiva.
Riportare pertanto il livello input su MIN. Adesso il LED non dovrebbe visualizzare
più alcuna sovramodulazione (Peak). Contrariamente alle registrazioni che forse
avete fatto in passato con un magnetofono, una registrazione digitale non deve
essere mai sovrapilotata. Ciò che in passato veniva accettato per poter “saturare
il nastro”, a livello digitale causa segnali di disturbo chiaramente udibili e prati-
camente “irreparabili”.
Dopo aver eseguito le registrazioni con il PhonoPreAmp iVinyl e il software Sound
Rescue TERRATEC Edition 2.1 è possibile elaborarle direttamente a livello digitale
con Sound Rescue TERRATEC Edition 2.1. Con questo software avete a disposizio-
ne uno strumento potente per il restauro dei vecchi dischi. Il suo uso è intuitivo e
chiaro. Se volete però usare un altro software di elaborazione, esso dovrebbe
disporre almeno delle seguenti funzioni: eliminazione di brevi e forti colpi acustici
(de-click); eliminazione del silenzioso fruscio di sottofondo (de-crack), una sop-
pressione del rumore (de-noise) e l'aumento automatico del segnale audio (nor-
malizzazione). La normalizzazione dovrebbe avvenire in un proprio passo di lavo-
ro, sempre dopo l'avvenuto restauro del materiale audio.
Alcuni programmi offrono oltre a ciò delle funzioni come l'allargamento della
base stereofonica (rispetto ai CD, nei dischi questa è limitata) e un equalizer con il
quale potete un po' rinfrescare il timbro del suono o incrementarne l'impatto. Ri-
flettete però anche sul fatto che spesso meno si smanetta meglio è e che troppi
“ghirigori” possono distruggere il suono della registrazione originale.
Se avete sempre registrato i lati completi dei dischi, potete ancora tagliare le re-
gistrazioni eventualmente in singoli brani (titolo). A questo scopo potete utilizzare
direttamente Sound Rescue TERRATEC Edition 2.1 oppure un altro strumento di e-
laborazione audio. Questa funzione può avvenire, a seconda del software, in